Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 40 di 51
Discussione

ANTENNA o NO ANTENNA ?????

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da superfrancis
    Per antenna yagi si intende un particolare tipo di antenna DIRETTIVA con una serie di "guide" d'onda e un DIPOLO finale .... ha una FORMA PARTICOLARE e ALLUNGATA, ma ogni antenna è ACCORDATA per un particolare RANGE di frequenze, di solito le YAGI sono MOOLTO SELETTIVE e quindi devono RISUANARE sulla GIUSTA FREQUENZA.

Quelle per il DIGITALE TERRESTRE hanno sicuramente accordi su frequenze DIVERSE da quelle dei CELLULARI .... sinceramente non credo si otterrebbero risultati

Considera anche che le antenne TELEVISIVE DEVONO SOLO RICEVERE un segnale e non TRASMETTERLO. Anche se ipoteticamente le cose dovrebbero funzionare credo che il problema FREQUENZA di ACCORDO sia INSUPERABILE ... la frequenza TV dovrebbe essere molto inferiore agli 2100 Mhz del UMTS
    Ottimo chiarimento ... una Yagi per TV non va assolutamente bene per i cellulari, a meno di essere in grado di modificarla opportunamente, ed inoltre è molto direttiva per cui potrebbe anche risolvere ben poco. Le antenne per cellulari sono per frequenze molto più elevate ed in genere quelle che servono veramente sono del tipo a pannello. Quelle antenne singole, alte sui 15-17 cm, spacciate con guadano di 9 dBi servono molto poco. Se si vuole usare un cavo USB come prolunga, soluzione tra le migliori, è "tassativo" che sia una prolunga attiva, che ha lo scopo di sopperire alla notevole richiesta di corrente di buona parte delle chiavette Internet.

Predefinito

si grande!

però usare una ANTENNA giusta, posizionandola all'esterno AIUTA molto ad avere un segnale di qualità: a quel punto connessione più stabile, e velocità maggiore.

poi è chiaro che girando sulla rete è da fare molta attenzione nella scelta dell'antenna:
    1) DIFFIDARE di chi propone guadagni dell'antenna molto alti: una stilo di 30cm non puo gudagnare 10dbi, ma al massimo saranno 5-6 (se va bene), un pannello 20cmx20cm non puo guadagnare 20dbi.

2) valutare bene che il cavo sia giusto e della lunghezza ottimale

3) valutare antenna direzionale o a 360gradi

4) antenna va posizionata all'esterno.

poi confermo la soluzione Router 3G marca AZTECH

saluti

Registrato il
    Jun 2014

Predefinito

Essendo un possessore del router wifi huawei e589 e vivendo in campagna lo tengo attaccato al muro del secondo piano (per fortuna sono sulla punta della collina) e da li mi da 3 tacche in 4g fisse. Mettendolo esternamente arriva a 5 tacche piene per questo riferendomi qui volevo effettuare l'acquisto di una di queste antenne esterne da palo avendone la possibilità di metterla sul balcone.

Su ebay ne ho trovate tantissime specialmente da venditori tedeschi, la prima domanda che mi pongo e che vi porgo è questa:

1)le antenne disponibili da questi venditori ne esistono sempre di 3 tipi in base alla frequenza 800/1800/2600 stesse frequenze che da quanto ho letto ha tim, ma come faccio a sapere a che frequenze stanno funzionando le antenne tim della mia zona per poter fare la scelta della antenna giusta?

2) Si parla sempre di dB in queste antenne quale bisogna scegliere? quella che ne ha sempre di più di dB?

PS: effettuando delle ricerche online ci sta un venditore ebay che spiega veramente molte cose a riguardo la scelta dell'antenna e dice anche lui che bisogna informarsi sulle antenne dell'operatore a cui uno e agganciato a che frequenza vanno prima di scegliere l'antenna da lui. Io con lo smartphone ho il programma che mi dice a quale cella mi aggancio ma non mi dice a che frequenza va, esiste un sito dove inserendo il numero della antenna a cui sono agganciato mi dice a che frequenza opera in 4g?
    Ho letto che di media nelle zone fuori città quella più usata sarebbe la 1800 ma per essere più sicuri prima dell'acquisto dove si può verificare ciò?
    Ultima modifica di RomanG : 11-07-2014 alle ore 00:27

Predefinito

Vorrei esporre la mia esperienza in base a chiavetta modem e antenne,aggiungo il test anche con iphone 5...la mia zona è coperta dalla LTE,ho un webpocket della 3 Zte MF90C,da poco ho acquistato
    tp-link td-w8970 V3 e huawei E3272s-153 e per migliorare il segnale ho acquistato antenne omnidirezionali Diablo.i risultati sono che con iphone e webpocket riesco ad avere tranquillamente 3 e 4 tacche in LTE picchi anche di 40mbps (usato speed test ookla saltuariamente altrimenti mi finisce i gb che è una bellezza) a parte che lo speed test non lo considero attendibile in quanto varia anche da un test all'altro.
    per quanto riguarda l'uso della sola chiavetta ottengo 1 max 2 tacche ma 1 tacca è prevalente,posizionata nello stesso posto dove webpocket e iphone 5 hanno normalmente 3 tacche,usando una prolunga usb avvolgibile ho spesso un segnale sfarfallato tra 2 e 1 tacca,mentre utilizzando un cavo usb più doppio che uso per hard disk da 7200rpm,il segnale già inzia a essere più stabile fisso a 2 tacche.ora provando le suddette antenne,con il webpocket mi fa perdere una tacca,mentre per la chiavetta mi ha fatto guadagnare una tacca stabile se non 2 (bisogna sbattersi per trovare l'orientamento giusto)a volte ho picchi anche di 5 tacche,mentre provando le antenne sulla chiavetta senza la prolunga usb si perde di una tacca...le antenne diablo hanno un cavo di 5mt rg174 doppia antenna da 30cm con base magnetica...ho notato che con iphone e webpocket (o saponetta chiamatela come vi pare) il segnale è molto più stabile...a parer mio le antenne valide da installare sono quelle esterne ma meglio ancora un amplificatore di segnale 3g 4g ma costano una cifra e non so se ne vale la pena ma in quel contesto i risultati sono molto tangibili...per quanto riguardano le chiavette,come ho sempre sostenuto,sono meno affidabili...ho optato l'accoppiata chiavetta e router per collegamento via ethernet con il pc ma credo di dare indietro il tutto per acquistare un modem con slot sim integrato con gigabit ethernet...spero di essere stato utile a qualcuno

Moderatore L'avatar di elmegio5
    Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

@Spunny
    Ogni esperienza può essere utile... Per questo motivo ti ringrazio per averla condivisa!
    Regolamento del forum

Predefinito

Ringrazio anche io per la tua esperienza , non dici quale OPERATORE hai usato e se hai usato LA STESSA SIM per tutte le PROVE.

Spesso il costo delle ANTENNE o addirittura amplificatori non vale la spesa, spesso BASTA cambiare OPERATORE per ottenere risultati STUPEFACENTI !!!

Se invece nella propria zona di UTILIZZO nessun operatore è valido allora ci sarà da LAVORARE

Non vedo l'utilita' di un antenna con IPHONE visto che uno smartphone "di solito" non è destinato a POSTAZIONE FISSA come le chiavette (in generale) inoltre ci sono chiavette più sensibili e altre meno ... come d'altronde ci sono smartphone sensibili e altri meno quindi non vorrei generalizzare troppo

SALUTI !
    Made in New York

Predefinito

giusto scusatemi è stata una distrazione

per le prove è stata utilizzata la stessa sim,come operatore è 3

per quanto riguarda l'iphone non ho usato le antenne
    ma l'ho fatto il test con l'iphone per scrupolo per vedere e avere maggiore conferma se era un problema di segnale in casa mia.
    so solo che con l'iphone viaggio a meraviglia ma non si può usare un tel come hotspot in quanto si riscalda troppo,tra l'altro rovinerei la batteria a farlo stare sempre collegato via usb.

sul gestore hai perfettamente ragione ma non lo cambio perché ho l'abbonamento di 1Gb al giorno e la 3 è l'unica a essere veramente conveniente,se devo paragonare all'adsl telecom in fibra della mia ragazza preferisco la 3

a dire il vero non mi lamento,mi sta bene la 3 ma ho visto che con il webpocket la navigazione era meglio ma per me è un problema usarlo solo in wifi in quanto la connessione è poco stabile e a livello lavorativo mi crea problemi cose che non me le crea con la connessione via ethernet tra pc e modem,inoltre avevo bisogno di spegnere e attivare il wifi e la saponetta non me lo permette,con la chiavetta noto che,usarla nel pc,la ricezione in 4g (ovvero il pc distante 70/80cm dal router) è quasi assente e ho facilmente 0 tacche che se imposto la rete automatica mi passa a 3g e il segnale non è neanche pieno...fatto sta che per quello che l'ho pagata (94€) per me non ce li vale,la differenza di ricezione è enorme e se andiamo a vedere per i soldi spesi tra router,chiavetta e antenne sto a circa 190€ con risultati che lasciano al quanto a desiderare e credo fermamente che la soluzione chiavetta+router ( ci si prende il tp-link 3240+una chiavetta economica 4g) possa essere anche la più economica ma di certo la meno prestazione e affidabile in quanto un apparato unico viene messo a punto per dare il meglio di se...

ad esempio con il webpocket collegato via usb migliora il tutto

Ho anche wind e almeno con iphone viaggio alla grande anche se non ho un segnale pieno e non in LTE visto che la all inclusive non è compresa,ma purtroppo non aveva le offerte adeguate...

sia chiaro tutto questo è un mio punto di vista e stavo valutando la migliore configurazione in rapporto qualità prezzo,poi trovandomi questo post mi ha fatto piacere esprimere i miei punti di vista in base a test per verificare il tutto in ogni punto di vista e concordo superfrancis per quanto sostiene all'inizio del thread

sul fattore antenne mi sarei aspettato la ricezione stabile come quella del webpocket,tutto qui...

Predefinito

so solo che con l'iphone viaggio a meraviglia ma non si può usare un tel come hotspot in quanto si riscalda troppo,tra l'altro rovinerei la batteria a farlo stare sempre collegato via usb.
    Piu' che per il continuo collegamento USB la batteria si rovina per il surriscaldamento che non sempre dipende dal collegamento fisso USB , ma dal riscaldamento del dispositivo sotto stress.

sul gestore hai perfettamente ragione ma non lo cambio perché ho l'abbonamento di 1Gb al giorno e la 3 è l'unica a essere veramente conveniente,se devo paragonare all'adsl telecom in fibra della mia ragazza preferisco la 3
    Su questo ti do' perfettamente ragione

Il collegamento WI-FI poco stabile hai indagato sui motivi ??

PC con che scheda di rete WI-FI ???

Configurazione IP STATICI ? con DHCP acceso/spento ???

Canale trasmissione troppo saturo di altri hot spot nelle vicinanze ???

Il collegamento con cavo è sicuramente il massimo della qualità, ma spesso coccia contro la comodità del WI-FI e si accetta qualche compromesso.

Se ben configurata la rete WI-FI non dovrebbe essere troppo instabile....

SALUTI !
    Made in New York

Predefinito

Piu' che per il continuo collegamento USB la batteria si rovina per il surriscaldamento che non sempre dipende dal collegamento fisso USB , ma dal riscaldamento del dispositivo sotto stress.
    esatto proprio per questo evito.

Il collegamento WI-FI poco stabile hai indagato sui motivi ??

PC con che scheda di rete WI-FI ???

Configurazione IP STATICI ? con DHCP acceso/spento ???

Canale trasmissione troppo saturo di altri hot spot nelle vicinanze ???

Il collegamento con cavo è sicuramente il massimo della qualità, ma spesso coccia contro la comodità del WI-FI e si accetta qualche compromesso.

Se ben configurata la rete WI-FI non dovrebbe essere troppo instabile....

SALUTI !
    come pc è un macbook pro retina late 2013 tipo di wifi AC,ho provato a cambiare canale e disattivare il DHCP ma a DHCP disattivato fa fatica a connettersi,spesso e volentieri si disconnette,a volte anzi molte volte mi da l'accesso a internet limitato e li mi inizia a snervare la cosa,calcola che usavo la saponetta webpocket anche 14 ore al giorno,quindi il problema era proprio la saponetta che a volte tende a fare qualche scherzetto,ma anche con svariati cellulari come samsung e htc le cose non cambiano poi molto per non parlare della vodafone station usando la chiavetta per navigare...io del wifi non l'ho mai sopportato fin dai primi tempi ho sempre preferito il cavo e per il lavoro non ho il lusso di avere una connessione instabile e sopratutto di perdere altro tempo

una domanda fuori OT,sapresti indicarmi dove posso acquistare il router modem Huawei E5186 a prezzi umani?Chiuso OT

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Spunny
    esatto proprio per questo evito.

come pc è un macbook pro retina late 2013 tipo di wifi AC,ho provato a cambiare canale e disattivare il DHCP ma a DHCP disattivato fa fatica a connettersi,spesso e volentieri si disconnette,a volte anzi molte volte mi da l'accesso a internet limitato e li mi inizia a snervare la cosa,calcola che usavo la saponetta webpocket anche 14 ore al giorno,quindi il problema era proprio la saponetta che a volte tende a fare qualche scherzetto,ma anche con svariati cellulari come samsung e htc le cose non cambiano poi molto per non parlare della vodafone station usando la chiavetta per navigare...io del wifi non l'ho mai sopportato fin dai primi tempi ho sempre preferito il cavo e per il lavoro non ho il lusso di avere una connessione instabile e sopratutto di perdere altro tempo

una domanda fuori OT,sapresti indicarmi dove posso acquistare il router modem Huawei E5186 a prezzi umani?Chiuso OT

Se disattivi DHCP devi configurare gli indirizzi IP di ogni device singolarmente ..... inoltre mettere i DNS a mano e non lasciarli in automatico. Comunque sia il collegamento LAN, se possibile, è assolutamente preferibile.

EBAY ?
    Made in New York

Predefinito

quindi se disattivo il DHCP devo immettere sia sul router che sul pc l'indirizzo IP e il DNS?

su Ebay solo in germania,preferivo acquistarlo in italia per non avere grattacapi con l'assistenza.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Spunny
    quindi se disattivo il DHCP devo immettere sia sul router che sul pc l'indirizzo IP e il DNS?

su Ebay solo in germania,preferivo acquistarlo in italia per non avere grattacapi con l'assistenza.

Se disattivi DHCP devi inserire IP STATICI per ogni dispositivo.
    Inoltre i DNS è meglio non lasciarli in AUTO , mettili a mano quelli che preferisci .... tentare non nuoce ....

Poi ogni rete ha una vita propria, se puoi passare il cavo comunque è meglio, sicuramente piu' stabile e semplice da configurare ...
    Made in New York

Predefinito

Se disattivi DHCP devi inserire IP STATICI per ogni dispositivo.
    Inoltre i DNS è meglio non lasciarli in AUTO , mettili a mano quelli che preferisci .... tentare non nuoce ....

Poi ogni rete ha una vita propria, se puoi passare il cavo comunque è meglio, sicuramente piu' stabile e semplice da configurare ...
    perfetto poi proverò e ti aggiornerò ma ora vorrei riprendere ad aggiornare il post sulle antenne in quanto stanotte e questa mattina ho eseguito ulteriori test,spero che possano servire a qualcuno.

per prima cosa ho riutilizzato sia la chiavetta che webpocket ma SENZA ANTENNE.

da notare che il webpocket ZTE MF90C dichiara un DL max di 100Mbps mentre la chiavetta Huawei E3272s-153 dichiara ben 150Mbps in DL

stanotte le condizioni meteo erano disastrose pioveva a dirotto.

Ora la chiavetta la posiziono al pc senza prolunga,il pc è posizionato allo stesso punto di sempre,ricezione una tacca eseguo il test e fatica ad andare a 15 ottengo un risultato di 14,8.
    Prendo la saponetta la collego al pc tramite usb e la piazzo dietro il cavo usb vicino al pc (ovviamente disattivo il wifi del pc),ricezione 2 tacche eseguo il test mi spara subito a 25 risultato 24,8.

Scollego la saponetta e mi collego in Wi-Fi con il pc,posizionando la saponetta nel punto dove ho 4 tacche eseguo il test mi tocca i
    32 risultato 30...

non convinto prendo la saponetta la piazzo allo stesso posto vicino al pc coprendo la porta usb (come se fosse collegata al pc come la chiavetta) collegamento in Wi-Fi,orientamento dei connettori antenna nello stesso verso dei connettori della chiavetta,ricezione prende 3 tacche eseguo il test mi spara a 29 risultato 27,8.

Per ottenere prestazioni prossime al modem (saponetta) quando ha 3 tacche di ricezione,devo applicare alla chiavetta una prolunga usb collegandola al router e aggiungere le antenne,senza le antenne ma con prolunga usb vicino al router,la chiavetta non mi supera i 22mbps se non di meno.

questa mattina,eseguo un test CON LE ANTENNEe senza antenne

tempo sempre pessimo ma piove normale

utilizzo solo il WEBPOCKET collegamento in wifi.

posiziono il webpocket nel punto in cui mi prende 4 tacche con le antenne collegate (le antenne stanno sempre al solito posto dove ottengo più ricezione).
    facendo il test mi da un risultato di 24Mbps

tolgo le antenne e riposiziono il webpocket sempre nello stesso punto,
    eseguo il test e mi da un risultato di 12,6Mbps
    non convinto lo rieseguo mi da 13,07Mbps

ora rimetto le antenne e il webpocket non si muove da quel punto in tutti i sensi lasciandolo nello stesso orientamento,
    rieseguo il test e mi da un risultato di 24,38Mbps...

Finale di questi test e valutazione:
    Credo una cosa,le antenne fanno la differenza sia su chiavetta che su webpocket,in questo caso ce stato un raddoppio delle prestazioni...quindi le antenne omnidirezionali,se puntate nel posto giusto si hanno i propri benefici...
    ora i test parlano,ma parlano più i risultati in navigazione

La cosa che mi lascia perplessa è che se sulla carta la chiavetta è superiore,nei test la chiavetta è molto inferiore rispetto al modem (saponetta)...

Inoltre se ci soffermiamo a riflettere mi viene da pormi questa stupida domanda,a cosa mi serve una chiavetta o un modem da 150mbps se non da 300mbps quando l'operatore limita la velocità fino a 100mbps se in realtà andiamo a sfruttare dal 30/40% della velocità massima che ci offre l'operatore?

tutto questo può portare a una sola conclusione che i dati dichiarati sono solo trovate per vendere quindi è uno specchietto per allodole,oppure la vera differenza di due apparati simili è nella qualità dell'hardware che può essere constatato solo paragonandoli.

ma tra chiavetta e modem sono sempre più convinto che il modem router con slot sim sia superiore alla chiavetta...nel mio caso preferisco ridare indietro modem+chiavetta e farmi un apparato unico come Huawei B593..il modello E5186 lo vedo sprecato e troppo costoso per le mie esigenze.

Spero che questi test aiutano a qualcuno per la scelta da fare se prendere o meno le antenne

da non dimenticare che le antenne non le ho prese a caso ma sono sia per il 3G che per il 4G Lte
    quindi fate attenzione alle frequenze che supporta

Predefinito

Faccio risposta veloce giusto per non ripetere tutto il malloppo

Hai fatto quasi tutto quello che avrei fatto io quindi hai tratto delle conclusioni e risolto un problema condividendolo.

Bisogna pero' specificare che ,nel caso di connessioni Cordless ogni caso è un CASO diverso e non tutti avranno vantaggi nel comprare antenne 3G LTE.

In particolare delle ANTENNE VALIDE costano ..... (non lo hai detto)

e il cavo RG178 non mi ispira fiducia a quelle frequenze.

Inoltre che alcune chiavette hanno una sensibilità INFERIORE o SUPERIORE ad altre è assolutamente NORMALE. Ci sono modelli che nascono FORTUNATI altri MENO

Spero risolvi il problema WI-FI , è decisamente comodo fare a meno del CAVO LAN
    Made in New York

Predefinito

Faccio risposta veloce giusto per non ripetere tutto il malloppo

Hai fatto quasi tutto quello che avrei fatto io quindi hai tratto delle conclusioni e risolto un problema condividendolo.

Bisogna pero' specificare che ,nel caso di connessioni Cordless ogni caso è un CASO diverso e non tutti avranno vantaggi nel comprare antenne 3G LTE.

In particolare delle ANTENNE VALIDE costano ..... (non lo hai detto)

e il cavo RG178 non mi ispira fiducia a quelle frequenze.

Inoltre che alcune chiavette hanno una sensibilità INFERIORE o SUPERIORE ad altre è assolutamente NORMALE. Ci sono modelli che nascono FORTUNATI altri MENO

Spero risolvi il problema WI-FI , è decisamente comodo fare a meno del CAVO LAN
    Lo so che tali connessioni sono un caso diverso da un altro,ma nel mio caso ho acquistato tali antenne in quanto usufruisco della connessione 3G e 4G,mi sembra ovvio che se una persona ha una chiavetta 3G non credo che si andrà a comprare le mie antenne in quanto a me ne sono ben 2 (per un utilizzo su chiavetta o modem con tecnologia 2x2mimo) su una basetta magnetica e se voglio posso eliminare anche il cavo RG174 e sostituirlo con uno di migliore qualità oppure di svitare le stilo,applicare degli adattatori con prolunga riducendo la lunghezza a mio piacimento in base ai cavi in commercio e vedere la resa...
    Tra l'altro ho specificato di badare alle frequenze ovvero di badare quali frequenze la propria chiavetta e il proprio operatore vanno a sfruttare e basare la scelta delle antenne su di esse,ma è una cosa sottintesa

Prima di acquistare le antenne ho notato di avere determinati punti di miglior segnale e volevo vedere se avessi migliorato qualcosa acquistando le antenne da interno.

andando a vedere per le antenne valide (parliamo di antenne e non di cavi) da esterno i prezzi variano,ci sono anche quelle da 35€ che danno un incremento di 17Dbi ed è una yagi (non mi sembra un prezzo elevato)...se rapporti alle mie che costano circa 38€ e sono complete di cavo basetta e connettori e solo le antenne costeranno circa 10 -12€ la singola,per me queste antenne sono valide essendo da interno...quindi non è detto che le cose per essere valide debbano costare...perchè se andiamo a vedere il costo della chiavetta che ho comprato,non ne vale neanche la metà (era solo un esempio)

ora che il cavo RG174 per te non sia valido è un altro discorso,perché a quello lo si può sostituire
    ...non lo so ma quando compro una cosa cerco di averla il più versatile possibile e non di avere un unica soluzione,quindi bado ai particolari e a tutti i pro e i contro...

la mia esperienza l'ho riportata solo per aiutare qualcuno a riflettere nell'acquisto ma non di consigliare tale acquisto e sopratutto che tali antenne da interno hanno riportato i loro miglioramenti...vedasi l'ultimo test.

per la connessione hi-fi,porterò in assistenza il webpocket e amen

Predefinito

aggiorno di nuovo la situazione,scusami se ti seccherò con i miei test ma mi era sfuggita una cosa fondamentale.giusto ora ho fatto la prova del webpocket con antenne e senza antenne,posiziono il webpocket dove mi prende 4 tacche con antenne inserite che a loro volta sono state situate per ottenere la miglior ricezione,eseguo il test e ottengo un risultato di 26Mbps
    stacco le antenne e posiziono il webpocket nello stesso punto dove sono situate le antenne sempre 4 tacche di ricezione,eseguo il test e il risultato è di 25Mbps
    ancora non convinto mi chiedo se queste antenne valgono a qualcosa,le ricollego al webpocket e prendo la base e la sposto in ogni punto sperando che mi cambi il segnale,risultato il segnale cambia solo se sposto il webpocket con le antenne inserite O.o
    cioè non ha senso tutto cio...e una prova che non ho potuto fare era quella di portare la chiavetta dove ho posizionato le antenne,ma una cosa è certa,le antenne inserite nella internet key,come spostavo le antenne cera il cambiamento del segnale,ma mi chiedo ancora,non sarà il cambiamento del segnale per via dell'instabilità della ricezione della chiavetta?eppure senza antenne e chiavetta inserita nel router insieme alla prolunga usb non superava la 2 tacche...

Predefinito

Vorrei chiedere una cosa in merito, se non sono OT. Da poco ho cambiato operatore dati, sono passato a wind, mi connetto con il Router Huawei B593. Tramite la pagina di controllo del router, ho provato a fare una ricerca manuale del 4G. Finita la ricerca il router ha trovato il 4G di Wind Vodafone e Tim, ovviamente solamente Wind mi dice che è abilitato, tuttavia non si connette, cioè non mi trova il segnale, mi resta acceso il led rosso "no signal". Premesso che sono in una zona lontano dai centri abitati, e probabilmente anche dall'antenna, vi chiedo, utilizzando un'antenna direttiva da esterno tipo le Yagi di cui avete parlato nei messaggi precedenti, ho qualche possibilità di ricevere il segnale 4G, oppure non c'è niente da fare?

Predefinito

Io proverei a portare il router all'esterno per vedere se effettivamente il campo all'esterno è decente (a meno che tu non abbia Wind su un telefono 4G). In generale il 4G di Wind non è un granché e capita che il 3G sia pure più performante...

Predefinito

Non ho un telefono 4G, ma penso che il router abbia comunque una ricezione migliore di un telefono. Ho già provato in esterno, sono andato anche sul tetto, ma non è cambiato molto, anzi anche il 3G mi sembra migliore ad altezza uomo che a 10mt di altezza. Il router oltre alle solite tacche, mi da anche i decibel, ma ci sono tre livelli: RSSI dBm, RSRP dBm, RSRQ dB. Qual è quello da prendere in considerazione? Per quanto riguarda il 4G di Wind, se la copertura è buona è decisamente performante, in un'altra abitazione con segnale ottimo sono arrivato a 32Mb, che non è affatto male.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da matt19
    Non ho un telefono 4G, ma penso che il router abbia comunque una ricezione migliore di un telefono. Ho già provato in esterno, sono andato anche sul tetto, ma non è cambiato molto, anzi anche il 3G mi sembra migliore ad altezza uomo che a 10mt di altezza. Il router oltre alle solite tacche, mi da anche i decibel, ma ci sono tre livelli: RSSI dBm, RSRP dBm, RSRQ dB. Qual è quello da prendere in considerazione? Per quanto riguarda il 4G di Wind, se la copertura è buona è decisamente performante, in un'altra abitazione con segnale ottimo sono arrivato a 32Mb, che non è affatto male.

Ciao ho avuto anche io l'Huawei B593s-22 e sinceramente non ha ricezione migliore di un telefono e tantomeno rispetto a una saponetta Zte MF90...effettuato un test tra Zte Mf90 e Huawei B593s-22 con il risultato di circa il 50% di prestazioni in meno per l'Huawei...forse è un prodotto difettoso,ma credo che il problema sia nel Chipset montato dagli Huawei...no comment per la chiavetta huawei E3272s-153 che ha chipset hisilicon...non a caso ho trovato un utente dove ha riscontrato il mio stesso calo di prestazione tra huawei b593 e zte Mf 283 che a breve opterò per l'acquisto.

Regole per postare