Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Discussione

La qualità delle foto è diminuita?

Registrato il
    Mar 2008

Predefinito La qualità delle foto è diminuita?

Ho avuto parecchi telefonini in questi anni, e sono sempre stato appassionato di fotografia. Non sono un esperto o un fotografo, non so nulla di fotografia, mi piace molto però rivedere foto vecchie per ricordare bei momenti passati. Scatto quindi molte fotografie con i miei cellulari.

La settimana scorsa, per una serie di motivi, mi sono ritrovato a guardare tutte le foto fatte negli ultimi 4-5 anni.

Non so se sia una mia impressione, ma ho notato che la qualità delle foto invece che aumentare è diminuita.

In particolare mi sono ritrovato a guardare foto scattate con:

n73
    n82
    n85
    innov8
    omnia HD
    iphone 3
    iphone 3gs
    iphone 4
    iphone 4s
    Galaxy s3

Bene, ho notato che, a mio avviso, le foto scattate da n82 (ovviamente non considero quelle scattate di sera perchè non c'è paragone), innov8 e omnia hd sono superiori a quelle scattate dai famosi "smartphone" che sono usciti in questi anni.

Non ho guardato giusto 2-3 foto, ma quasi 4000 foto. Quindi il campione di foto è abbastanza elevato.

Ripeto, non sono un esperto di fotografia, quindi non vi so dire le differenze tecniche tra una foto e l'altra. Però vi dico che nelle foto che si scattano "al volo", senza stare a ragionare sulle impostazioni, su un campione di circa 4000 foto a me, con tutta la mia ignoranza, sono sembrate migliori le foto più vecchie.

Voi cosa ne pensate?
    concluso positivamente con: duracell85, Lover, tcapanna,jancilo(x2),neorunner,stefan80,cacatone ,elioz

Predefinito

non ci vedo niente di strano..

le ottiche e la qualità costruttiva che usa nokia sono superiori

l'N8 fa ancora foto migliori di tutti gli Android presenti sul mercato, battendo anche i vari iPhone

sono ancora in attesa di uno smartphone moderno (Android) con quella qualità fotografica vista su symbian e altri S.O. più di nicchia

speravo in Xperia Z e HTC One ma hanno deluso anche loro..
    HTC One ci è andato vicino..se solo avesse scelto almeno 8MPX..

ora forse la migliore fotocamera Android la monta il Note 2..ma gli manca il flash ed è comunque non all'altezza di quelli che dici tu

Registrato il
    Mar 2008

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da guybrush2099
    non ci vedo niente di strano..

le ottiche e la qualità costruttiva che usa nokia sono superiori

l'N8 fa ancora foto migliori di tutti gli Android presenti sul mercato, battendo anche i vari iPhone

sono ancora in attesa di uno smartphone moderno (Android) con quella qualità fotografica vista su symbian e altri S.O. più di nicchia

speravo in Xperia Z e HTC One ma hanno deluso anche loro..
    HTC One ci è andato vicino..se solo avesse scelto almeno 8MPX..

ora forse la migliore fotocamera Android la monta il Note 2..ma gli manca il flash ed è comunque non all'altezza di quelli che dici tu
    Pure io aspetto con ansia un android moderno con una fotocamera migliore. Mi basterebbe anche una fotocamera come quella dell'n82
    concluso positivamente con: duracell85, Lover, tcapanna,jancilo(x2),neorunner,stefan80,cacatone ,elioz

Predefinito

per me la qualità delle foto in cel è importantissima e sono passato direttamente da un fantastico N82 (durato 4 anni e mezzo e preso usato quì sul forum) un Xperia T.

il confronto dei due terminali sulla parte fotografica, a vantaggio del Nokia, è disarmante...e ci sono rimasto molto male!!!!

Appena buttano fuori un cel con Windows phone 8 e fotocamera uguale all'808 pureview faccio il cambio

Registrato il
    May 2013

Predefinito

quoto,io ho sempre preferito nokia e le sue mitiche lenti zeiss che si sentiva bene otturatore e diaframma che lavoravano e ho notato la stessa cosa,mi è spiaciuto molto abbnadonarle ma finchè nokia non tira fuori un so che meriti (odio wp) mi dovrò accontentare.

Va detto che con internet il modo di fotografare è cambiato molto e alla fine se poi bisogna limitarsi a un post su su facebook magari storipiato con ****herie tipo instagram beh...allora quello che offrono oggi gli smartphone è anche troppo

Registrato il
    May 2013

Predefinito

Visto che il termine di paragone sono i Nokia, è probabile che tu abbia riscontrato un degrado della qualità fotografica.

Ciò non toglie che la qualità complessiva delle fotografie è, nel corso degli anni, aumentata. Non ho avuto N-mila telefoni, alcuni mi sono durati anche 6 anni, ma se ripenso alle foto scattate col mio primissimo smartphone, il Nokia 6600 (per i più giovani, è questo

http://www.mondoinformatico.info/foto/8nokia6600rh7.jpg)

il balzo in avanti è enorme 10 anni fa gli smartphone scattavano foto che erano dei quadratini minuscoli (640x480) con 4 schizzi di colore. Se ripenso ai 540€ che ho speso, affascinato dal miraggio di avere una macchina fotografica da portare sempre con me, mi mangio le mani!
    In seguito ho avuto un Samsung D830 che non era uno smartphone, ma che in condizioni di luce ottimali, scattava delle foto di tutto rispetto per l'epoca (2006-2007). Bei colori e abbastanza ben definite.
    Oggi ho un Galaxy Giò, che con i suoi 3 Mpixels scatta foto che solo 4-5 anni fa ci sognavamo su telefoni da <150€

Più in generale, la qualità delle foto che vedo oggi non è brutta, è analoga a quella di una compatta nella fascia 100-200€, quindi adatta alle esigenze del 90% della gente, che di solito fotografa durante compleanni, domeniche al mare, pub, discoteche, locali, momenti di ca$$eggio vari.
    Poi, se si devono scattare macro ultra-dettagliate con l'effetto sfocato dietro, o foto dai colori super-naturali durante le vacanze in Kenya, hanno inventato le bridge e le reflex.
    Ultima modifica di VSmolsky : 30-05-2013 alle ore 19:50

L'avatar di pablo000
    Registrato il
    Apr 2007

Predefinito

partiamo dal presupposto che un cellulare puo fare tutto si , ma non puo fare tutto benissimo ... (sia per un problema di prezzo , sia di dimensioni , sia di durata batteria ... sia forse perche non lo vogliono le case stesse) , qualsiasi cellulare quindi eccellera in alcune cose e avra lacune in altre ...

Per quanto possa sembrare strano sei passato dal confrontare fino all innov8 cellulari che puntavano molto sulla fotocamera ... (con case che spendeveno e miglioravano il lato fotografico) a cellulari che puntavano tutto sulla multimedialità ... (con case che hanno abbandonato lo sviluppo del lato foto)

dall innov8 a oggi cellulari fotografici degni di questo nome si contano sulla punta delle dita (satio ,pixon12 ,n8 ,808)

Se facessi un confronto con questi terminali secondo me non noteresti peggioramenti .... che in effetti non ci sono ....

ai tempi del N82 facevi foto decenti con 4/5 cellulari tutti di fascia alta incentrati sulle fotografie ... oggi ti trovi a fare foto di pari livello con molti piu cellulari non incentrati sul lato foto ed anche di fascia media
    Ultima modifica di pablo000 : 03-06-2013 alle ore 11:38
    I-MOBILE 902, K-TOUCH C800 , SAMSUNG PIXON12 , NOKIA 808 PUREVIEW

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da pablo000
    partiamo dal presupposto che un cellulare puo fare tutto si , ma non puo fare tutto benissimo ... (sia per un problema di prezzo , sia di dimensioni , sia di durata batteria ... sia forse perche non lo vogliono le case stesse) , qualsiasi cellulare quindi eccellera in alcune cose e avra lacune in altre ...

Per quanto possa sembrare strano sei passato dal confrontare fino all innov8 cellulari che puntavano molto sulla fotocamera ... (con case che spendeveno e miglioravano il lato fotografico) a cellulari che puntavano tutto sulla multimedialità ... (con case che hanno abbandonato lo sviluppo del lato foto)

dall innov8 a oggi cellulari fotografici degni di questo nome si contano sulla punta delle dita (satio ,pixon12 ,n8 ,808)

Se facessi un confronto con questi terminali secondo me non noteresti peggioramenti .... che in effetti non ci sono ....

ai tempi del N82 facevi foto decenti con 4/5 cellulari tutti di fascia alta incentrati sulle fotografie ... oggi ti trovi a fare foto di pari livello con molti piu cellulari non incentrati sul lato foto ed anche di fascia media
    io ho avuto l'innov8, il pixon 12, i vari xperia fino allo Z e i due Note ma affermare con certezza che foto della qualità del pixon12 non li fa nessuno dei top gamma android che ho avuto

Predefinito

forse l'S4...dovrei farci un pò di prove...se mi capita l'occasione

Predefinito

ed ecco che Nokia EOS e soprattuto Sony con Honami tornano alla ribalta con flash xenon e sensori grandi (addirittura 2/3'' per Sony)

L'avatar di pablo000
    Registrato il
    Apr 2007

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da zampagol
    ed ecco che Nokia EOS e soprattuto Sony con Honami tornano alla ribalta con flash xenon e sensori grandi (addirittura 2/3'' per Sony)
    gia ... peccato che dai rumors uno sembra grande come la tavola per stendere la sfoglia di mamma ... e l'altro come la pista di decollo di fast and furios 6 ....

non me ne veglia nessuno , ma abituato al pixon12 gia l'808 mi sembra grandino .... questi due se hanno veramente uno schermo da 5" piu che un cellulare mi sembrano delle padelle .... attendiamo e vediamo cosa tirano fuori
    I-MOBILE 902, K-TOUCH C800 , SAMSUNG PIXON12 , NOKIA 808 PUREVIEW

Predefinito

alla fine sull'XZ1 non ci hanno messo il flash allo Zeno...
    resta comunque un'ottima fotocamera, al top del panorama Android. In certe occasioni si comporta meglio del mio fido N8! Lascia ben sperare per le prossime evoluzioni in uscita a marzo o giù di lì...

Predefinito

Confermo foto peggiorate.. Hanno migliorato le ottiche ma comanda il software... Ergo foto di cacca... Premetto che non ci capisco nulla di Fotografia.. Ma essendo uno che compra macchine digitali e smartphone da una vita... Faccio migliaia di foto per svago e lavoro tipo cantieri... Ho notato che i nuovi cellulari fanno foto cosi cosi seppur dopo anni la tecnologia abbia fatto passi da giganti... Anzi... Sembra quasi che soprattutto gli smartphone o iohone... Con i vari aggiornamenti quando esce un modello nuovo.. Il vecchio faccia foto peggiori...)
    335 - TIM SPECIAL TOP 50GB + 17gb

Predefinito

in effetti la qualità non è cambiata molto... sto aspettando da un decennio uno smartphone che faccia foto decenti...

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da raf9
    in effetti la qualità non è cambiata molto... sto aspettando da un decennio uno smartphone che faccia foto decenti...
    vabbè non esageriamo..secondo me ormai ci siamo l's6 edge plus l'hai provato? ha anche i controlli manuali dei tempi oltre a cavarsela davvero bene in automatica...colori abbastanza naturali, fuoco rapidissimo, livello di dettagli altissimo, stabilizzatore ottico, buon software per correggere rapidamente l'esposizione..

Inviato con SAMSUNG SM-G928F e ForumTelefonino per Android
    Huawei P20 Pro Twilight Dual - Sony Xperia Z3 Tablet Compact Black LTE

L'avatar di kode
    Registrato il
    Mar 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da guybrush2099
    vabbè non esageriamo..secondo me ormai ci siamo l's6 edge plus l'hai provato? ha anche i controlli manuali dei tempi oltre a cavarsela davvero bene in automatica...colori abbastanza naturali, fuoco rapidissimo, livello di dettagli altissimo, stabilizzatore ottico, buon software per correggere rapidamente l'esposizione..

Inviato con SAMSUNG SM-G928F e ForumTelefonino per Android
    confermo che la qualita' e' buona ma non e' stata proporzionale alla tecnologia..
    i top di gamma se la cavano bene davvero pero'
    I love bikers, I love man, I love malefeet

Predefinito

Guarda caso tutti premettono "non ci capisco nulla di fotografia".
    Valutare in base all'anteprima visibile nell'icona del file in Windows NON è il modo giusto per valutare la fotocamera.
    Firma

Regole per postare