Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Discussione

Modding Samsung Galaxy Nexus [solo guide]

Moderatore L'avatar di docmello71
    Registrato il
    May 2006

Predefinito Modding Samsung Galaxy Nexus [solo guide]

vista la "dispersività" delle informazioni inerenti a rootare e?o sbloccare il bootloader del Samsung Galaxy Nexus apro questo thread con l'unico scopo di illustrare i vari passaggi per ottenere i permessi di root e sblocco bootloader, oppure per tornare alle rom stock

SONO CONSENTITI ESCLUSIVAMENTE INTERVENTI INERENTI ALLA TEMATICA, OSSIA AGGIUNTE DI PROCEDURE ET SIMILA.
    PER DOMANDE E DUBBI ESISTE QUESTO THREAD

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=867557

AL MOMENTO RIPPRENDO I CONTRIBUTI DI:

DIDAC

1) FASTBOOT:
    è una sorta di BIOS del cell alla quale vi si accede da cell spento tenendo premuto contemporaneamente: [vol+] [vol-] [power]
    da FASTBOOT è possibile scegliere alcune voci tra cui la modalità RECOVERY, modalità importantissima che vedremo in seguito

2) BOOTLOADER:
    sui telefoni originali è bloccato di fabbrica
    per poter effettuare il root è necessario prima di tutto sbloccare il Bootloader
    sbloccando il BOotloader il telefono viene resettato alle impostazioni di fabbrica

3) ROOT:
    effettuare il Root significa diventare amministratori del telefono eliminando
    ogni restrizione di accesso/modifica che avremmo su un telefono originale

4) RECOVERY MODIFICATA:
    sui telefoni originali esiste già una modalità Recovery che permette solo poche azioni (per esempio il ripristinoa lle impostazioni di fabbrica).
    installando una REcovery modificata (es la CWM: clockworkmod) è possibile ampliare le azioni eseguibili in modalità recovery, tra cui:
    -installare ROM, RADIO, KERNEL MODIFICATE (prima vanno salvati i rispettivi file zip in una cartella a vostro piacimento nel telefono)
    -esguire back up immagine del telefono (i famosi NANDORID) che vi permettono di ritornare ad una situazione precedente
    -eseguire i wipe di data, cache, dalkiv cache (quest'ultimo nel sottomenu advanced)

5) ROM:
    è il sistema operativo (S.O.) che vedete sul cell. Le Room modificate permettono di aggiungere funzioni non presenti in quelle stock (stock=originali)
    esempi sono: stock->jellybean, modificate: -> AOKP, MIUCO, CIANO etc, possonoe ssere basate su Jellybean o versioni precedenti di ROom stock

6) KERNEL:
    è il sottosistema operativo che non vedete sul cell ma che gira sotto il sistema operativo.
    Semplificando molto collega il S.O. all'hardware vero e proprio.
    I Kernel modificati permettono di aggiungere funzioni normalmente di modifica su parametri HARDWARE che il Kernel stock non permette

7) RADIO o BASEBAND:
    riguarda le funzioni RADIO (wifi, rete gsm, umts) e loro impostazioni.

8) GOOGLE APPS:
    sono l'insieme delle app preisntallare da google (GMAIL, CONTATI, CALENDARIO, MAPPE etc)
    si può scegliere di non rimetterle o, come me che ho una ccount sincronizzato, sono di vitale importanza
    per ritrovarmi nel cell i miei contatti e appuntamenti una volta sincronizzato il telefono con il mio account google

NOTE OPERATIVE (la sequenza delle note ha la sua logica):

A) PUNTI 2)+3)+4)
    Sbloccare il bootloader, applicare il Root e installare una Recovery modificata: è possibile farlo attraverso il TOOLKIT
    famosissimo ed il cui utilizzo è spiegato in molte guide.

B) IMPORTANTISSIMO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE:
    Prima però di procedere è consigliabile effettuare il back up della cartella EFS del telefono.
    Questa cartella contiene informazioni vitali per il telefono (tra cui indirizzo IMEI). Perdere questa cartella significa
    perdere per sempre le funzionalità telefoniche del cell.

Il back up (ed eventuale ripristino nel cell) di questa cartella può essere fatto con il toolkit o con altro sw come EFS_PRO (preso su XDA) o da console cdm.
    Poi dovrebbe essere possibile il ripristino con le stesse modalità.
    Il condizionale è d'obbligo perchè io non ho fatto ancora il back up della EFS (ho già rootato il cell) e men che meno il ripristino della EFS.

C) NANDROID BACKUP:
    Prima di continuare è consigliabile ora (dopo la FASE 1) effettuare un NANDORID BACKUP del telefono:
    lo si effetttua sempre da Recovery in modo da avere una immagine del cell prima di effettuare qualsiasi modifica a room, kernel e/o baseband
    NOTA: in realtà ho notato che il ripristino del backup nandorid NON ripristina la baseband ma solo ROM e KERNEL

D) PUNTI 5)+6)+7)+8)
    flashare una ROM, KERNEL O BASEBAND modificati: è possibile farlo da Toolkit ma è più comodo ed intuitivo farlo dalla Recovery.
    Quindi da qui tratto il flash SOLO da recovery modificata (io ho installato e provato solo la CWM).
    Si flasha una cosa alla volta selezionando dal menu della recovery la voce "install zip form sdcard". Rom, kernel e baseband si trovano in rete in formato .zip.
    Ovviamente il file zip che si intende flashare deve essere preventivamente salvato da qualche parte all'interno del cell.
    L'ordine con cui flashare gli oggetti è che prima si flasha SEMPRE la Rom!
    La Rom al suo interno può comprendere già un KERNEL modificato e può contenere anche le google apps.
    Il successivo flash del Kernel sovrascriverà il precedente Kernel già compreso nella Rom.
    Flashata una Rom, se si vuole flashare Kernel e/o baseband differenti occorre verificare che questi siano compatibili con la Rom. Come? Leggendo sul forum

Quando si cambia ROM prima occorre effettuare i famosi 3 WIPE, lo si fa di nuovo dalla Recovery e sono:
    wipe data

GASTONLEBEU

]PROCEDURA DI ROOT (con cui in automatico si sblocca il bootloader)

0. operazione preliminare: andare in impostazioni\opzioni sviluppatore\flaggare Debug Usb

1. installazione dei driver del nexus attaccandolo al pc possibilmente con seven
    2. riavviare il pc, mettere il nexus in modalità debug e attaccarlo nuovamente al pc per completare l'installazione dei driver
    3. staccare il cell e avviare il toolkit che chiede se vuoi trovare aggiornamenti, scrivere NO e premere invio
    4. spegnere il cell, riaccenderlo in modalità fastboot mediante la combinazione di tasti volume+ volume- tasto power (tenere premuti finche non si sente la vibrazione e si accende) e attaccarlo al pc
    5. indicare col tasto 7 che si tratta del nexus con la 4.1.1 maguro\yakiu e premere invio
    6. premere il tasto 8 one click e poi invio
    7. proseguire indicando(sempre con numero previsto) che sistema operativo si ha sul pc
    8. proseguire sempre coi numeri finchè (è tutto molto intuitivo) non parte la procedura
    9. ad un certo punto il cell si riavvia col toolkit che vi dice di andare ad attivare il debug usb in jb che riparte da zero(vi conviene saltare tutto andando a inserire i dati wifi e profilo gmail in seguito). per il debug andare in impostazioni\opzioni sviluppatore e mettere la spunta al Debug
    10. a questo punto il toolkit riprende la procedura e voi attendete finchè non è tutto finito: il toolkit ve lo dirà

p.s. chi dice che bisogna fare prima backup spara una fesseria perchè col toolkit si azzera tutto il telefono e con la recovery originale non è possibile fare nandroid backup. solo dopo aver rootato ed aggiustato il cell come meglio credete vi conviene fare un nandroid(così come ho fatto io prima di flashare un nuovo kernel)

QUI trovate il toolkit 7.8[/QUOTE]
    Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazon,cualquier camino que tenga corazon.Por ahi yo recorro,y la unica prueba que vale es atraversar todo su largo.Y por ahi yo recorro mirando

Super Moderator L'avatar di operators
    Registrato il
    Nov 2005

Predefinito

Ottima iniziativa doc!

È sempre bene avere tutto l'occorrente a portata di mano e in modo chiaro.

Moderatore L'avatar di docmello71
    Registrato il
    May 2006

Predefinito

UN PO' DI MODDING

@Nautiluz

MODIFICARE ICONA CONTATTI

Siete stanchi di vedere questa brutta icona
    https://dl.dropbox.com/u/97960881/ic..._holo_dark.png
    sui contatti dove non avete messo ancora una foto personalizzata? (soprattutto se avete messo i contatti "invertiti")?

Allora non dovete far altro che modificare il file
    /system/app/Contacts.apk

...andare nella cartella
    res/drawable-xhdpi

e cambiare le icone che iniziano per:
    ic_contact_picture...........

magari con questa!
    https://dl.dropbox.com/u/97960881/ic...cture_holo.png

SFONDI PERSONALIZZATI

Io ho notato una piccola cosa che può interessare tutti....
    ...o almeno quelli che, come me, hanno iniziato ad odiare i live wallpaper...

Sul framework-res.apk
    c'è lo sfondo di default , denominato
    default_wallpaper.jpg

Non me ne è mai fregato nulla , perchè ho sempre preso una immagine dalla galleria e applicata come sfondo.
    Ho scoperto però che in questo modo viene ridimensionata maluccio (soprattutto si nota su certe immagini con particolari filiformi di 1 pixel...).

Consiglio di prendere l'immagine che vogliamo usare come sfondo e metterla al posto di quella nel framework-res.apk , ma IMPORTANTE:
    va ridimensionata a 1440x1280 (consiglio con Photoshop come BICUBICA più nitida per riduzioni).

Da quando l'ho fatto, non solo si vede decisamente meglio, ma è sparito anche il benchè minimo lag scorrendo le pagine nella home!

...per chi invece ancora gioca con i LWP....... provate questo:
    https://play.google.com/store/apps/d...orld.wallpaper
    ...merita
    Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazon,cualquier camino que tenga corazon.Por ahi yo recorro,y la unica prueba que vale es atraversar todo su largo.Y por ahi yo recorro mirando

Predefinito

seguendo la guida al root che ho postato sopra vi verrà installata automaticamente anche la recovery touch 6.0.1.1

durante la procedura NON STACCATE IL TELEFONO finchè non è finita e finchè non siete arrivati al punto 10
    "quando ti tocchi e ti senti quattro palle, occhio, hai il nemico alle spalle "

Regole per postare