Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 37
Discussione

Aprire un negozio di telefonia...consigli.

Predefinito Aprire un negozio di telefonia...consigli.

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.
    Ho uno studio fotografico in provincia di Brescia, realizzo servizi fotografici e tutti i vari servizi connessi alla fotografia. Dato che il mondo della fotografia è un po' in crisi (ormai tutti fanno foto, con i telefonini o con le reflex a basso prezzo) pensavo di integrare questa attività alla vendita di cellulari e telefonia in genere. Non so se magari fare richiesta per essere centro tim, wind ecc ma mi dicono che i tempi sono lunghissimi e tante le rogne burocratiche.
    Qualcuno di voi ha un negozio di telefonia?
    Cerco consigli.
    Grazie a tutti e buona giornata!

Predefinito

Un consiglio spassionato? Lascia perdere.

Registrato il
    Nov 2002

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da deal2004
    quoto

non so quale dei due settori sia più in crisi, i grossi centri hanno fatto chiudere tutti i piccoli dealer

poi non vorrei scoraggiarti, se ci credi veramente magari riesci
    è solo il giorno che muore

Registrato il
    Nov 2002

Predefinito

cmq c'è una sostanziale differenza tra negozio di telefonia e centro autorizzato di un gestore, tipo tim per esempio

che io sappia il semplice negozio ha una gestione più semplice, ma i margini sono davvero bassi, competere con i prezzi delle grandi catene mi risulta davvero impossibile, a meno che tu non vada a trattare articoli che hanno prezzi imposti

il dealer ha margini più alti, guadagna soprattutto sui servizi di attivazioni e ricariche, vende anche telefoni ma la gestione è molto più complessa, devi avere una certa formazione, una certa attrezzatura, devi risolvere il problema ai clienti, non è la stessa cosa di vendere un telefono e buona notte
    è solo il giorno che muore

Predefinito

Dimmi perchè

Predefinito

bhe poi dipende da dove lo va ad aprire!
    se è l unico nel raggio di KM ben venga!
    ma cmq,non ci puntare troppo...
    da me, per esempio, negozietti di telefonia o centri tim sono praticamente spariti!
    prima campavano con le riparazioni fuori garanzia,ora conviene proprio comprarlo nuovo il cell. e riparazioni nada de nada!

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da progettomajesty
    Dimmi perchè
    Margini pressochè inesistenti.
    Surplus di burocrazia.
    Necessità di nuovo personale solo per stare dietro alle rogne dei perditempo.

Basta?

Predefinito

Surplus di burocrazia.

Basta?
    Come avevo detto, questa non è la mia attività principale, ma cercavo qualcosa da aggiungere all'attività che ho già. Sinceramente della burocrazia non ho paura, ho già aperto una SNC e vivo in mezzo alle carte. Dove vivo io c'è il vantaggio che i centri commerciali sono lontani (40 km almeno) e le persone comprano dentro il paese, non vivo in una realtà molto concorrenziale, quindi non sarebbe poi così male.

Predefinito

quelli che reggono sono solo i le grandi aziende private che fanno assistenza in garaznia e fuori, che sono nel giro da almeno 10 anni.
    Iniziare da zero è una follia anche perche un dipendente costa,se te ne basta uno.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da andtech
    quelli che reggono sono solo i le grandi aziende private che fanno assistenza in garaznia e fuori, che sono nel giro da almeno 10 anni.
    Iniziare da zero è una follia anche perche un dipendente costa,se te ne basta uno.
    Appunto.
    Un negozio del genere sarebbe andato bene aprirlo una ventina d'anni fa.
    Ma oggi...

Predefinito

Surplus di burocrazia.

Basta?

caliamogli anche l'asso:

come venditore, devi garantire agli acquirenti non professionali (i c.d. "consumatori"), a spese tue se il produttore non luo vuole riconoscere (è sua facoltà, infatti), il secondo anno di garanzia per i vizi di conformità su tutti beni che vendi.

Predefinito

Appunto.
    Un negozio del genere sarebbe andato bene aprirlo una ventina d'anni fa.
    Ma oggi...
    Vi ripeto: il negozio ce l'ho già! è uno studio fotografico (attivo da più di un anno), quindi sarebbe da INTEGRARE con la vendita di telefoni o altro.
    Non parto proprio da zero.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da progettomajesty
    Vi ripeto: il negozio ce l'ho già! è uno studio fotografico (attivo da più di un anno), quindi sarebbe da INTEGRARE con la vendita di telefoni o altro.
    Non parto proprio da zero.
    preparati a misurarti con i target dei venditori delle compagnie...

Registrato il
    Nov 2005

Predefinito

è la stessa cosa che ha fatto una mia amica l'anno scorso.
    suo padre aveva un negozio di fotografia e lei ha avuto la "brillante" idea di vendere telefonini, fotocamere e videocamere..
    In 6 mesi ha venduto pochissimo...messa alla strette ha dovuto praticamente svendere tutta la merce che aveva..

secondo me non vale la pena...
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

L'avatar di scout_58
    Registrato il
    Aug 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da markk0
    caliamogli anche l'asso:il secondo anno di garanzia [/B]per i vizi di conformità su tutti beni che vendi.

però i vizi di conformità su un prodotto consolidato sono inesistenti per cui la garanzia reale dura 1 anno

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da scout_58
    però i vizi di conformità su un prodotto consolidato sono inesistenti per cui la garanzia reale dura 1 anno
    io sono d'accordo ma il 99 % dei beoti là fuori sono convinti che anche il secondo anno sia riferito ai guasti e gli andranno a intasare il negozio con richieste assurde, minacce di denunce (come scrivono spesso certi mentecatti anche qui dentro, che giurisprudenza l'hanno studiata probabilmente nel Paese delle Meraviglie...), ecc.

anche questo è da mettere in conto: il tempo che ti fanno perdere gli imbecilli...

L'avatar di CONRAD
    Registrato il
    Aug 2006

Predefinito

rivenditore autorizzato di prodotti Apple?
    Affari positivi con: Lucignolo75, Mosè, Berenger11, Beppe86, Blulight, Zermatt632, Over kill, Marcy63, Kriptonite, Astra95, Dylan04, Lordauser

L'avatar di scout_58
    Registrato il
    Aug 2004

Predefinito

comunque non è un buon momento per aprire una attività commerciale... che non sia con il piede di p0rco :-)

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da CONRAD
    rivenditore autorizzato di prodotti Apple?
    Magari, ma è una realtà troppo piccola per i prodotti Apple

Predefinito

Quanti di voi qui hanno un negozio ti telefonia?

Regole per postare