Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 30
Discussione

Aprire un'agenzia/negozio di telefonia: consigli?

Predefinito Aprire un'agenzia/negozio di telefonia: consigli?

ciao a tutti, visto che nella discussione di Cellulopoli si discute solo sul nome, chiedo qui consigli a chi ha già un'agenzia o un negozio di telefonia.
    il mio obiettivo è aprire un negozio multigestore oppure creare un'agenzia multigestore.
    ora sono procacciatore conto terzi ma vorrei mettermi in proprio per ottenere provvigioni più alte, con un mio terminale dal quale fare direttamente le attivazioni senza dover spedire la produzione settimanale al mio attuale capo con le pda cartacee.
    domande:
    1. come si ottengono i mandati?
    2. essi sono in esclusiva (ossia non posso averne più di uno)?
    3. conviene affiliarsi a un multigestore come Cellulopoli o meglio ottenere i singoli mandati?
    4. provvigioni e differenze?
    chiedo cortesemente un vostro aiuto, sono molto indeciso e non vorrei fare passi sbagliati...
    grazie mille!

Predefinito

nessuno?

Banned
    Registrato il
    Nov 2008

Predefinito

Ti rispondo io per non far rimanere un treddo senza risposte...

Mi spiace ma non posso aiutarti...non ne so'nulla..

L'avatar di capitano nemo
    Registrato il
    Jun 2002

Predefinito

Neanch'io ne so nulla!
    Forse era meglio scrivere nella room della Tim.
    Puoi chiedere ai mod di spostarlo.

L'avatar di pitrio
    Registrato il
    Apr 2003

Predefinito

aprire un negozio...oggi... con tutte queste liberalizzazioni in atto è un pò un azzardo
    Grazie a me..Ponte di Nona avrà una fermata del treno

Banned
    Registrato il
    Sep 2002

Predefinito

Se hai soldi da buttare ci puoi provare
    Io 5 anni fa sono uscito dal settore e ho fatto appena in tempo a vendere a qualcosa a più di zero

L'avatar di BIG JIM
    Registrato il
    Apr 2006

Predefinito

Dalle mie parti queste attività stanno chiudendo. Troppa concorrenza, e prezzi troppo alti per i pezzi pregiati. Rispetto a qualche anno fa, non c'è più la corsa all'ultimo telefonino. Tranne che per la fascia "demenzial-chic" che comprende i fan dei melafognini e simili.

Viaggio molto per piacere, e noto che i negozi dei gestori hanno i telefonini a prezzi folli, quando in realtà in un qualsiasi negozio si trova a prezzo "normale".

Predefinito

consiglio assolutamente spassionato: lascia perdere. Fatti passare quest'idea, e alla svelta.
    dico sul serio.

L'avatar di meganico
    Registrato il
    May 2005

Predefinito

OT

meglio un negozio de mudande onte.

L'avatar di nonepost
    Registrato il
    May 2002

Predefinito

non è la liberalizzazione, ma il settore che ha scelto che mi lascia perplesso..
    nonepost

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da deal2004
    consiglio assolutamente spassionato: lascia perdere. Fatti passare quest'idea, e alla svelta.
    dico sul serio.
    accipicchia, non m'aspettavo risposte così nette, quindi me lo sconsigliate proprio...
    però nessuno ha risposto alla mia domanda principale: come si fa ad ottenere i mandati di telefonia SENZA affiliarsi a multimarca es. Cellulopoli?
    è possibile averne più d'uno o c'è qualche veto?
    tutti mi sconsigliate ma è possibile che nessuno sappia qual è la procedura?

grazie

Registrato il
    Nov 2002

Predefinito

Ciao, guarda io lavoravo per un negozio anni fa che tu ora vuoi aprire, posso dirti solo lascia stare!
    noi eravamo punto wind e vodafone, a fare (non l'ho fatto io) la richiesta di diventare un punto wind,tim ecc.. penso abbia solo telefonato al settore commerciale e dopo delle pratiche ci hanno inviato il materiale (sim,volantini e qualche tel) e tramite il pc collegandosi al sito con le credenziali si fa tutto, basta una stampante!

cmq i guadagni sono scarsissimi, sui cellulari c'è un guadagno irrisorio, mi sembra di ricordare sul nokia n95 (quando costava parecchio) c'era un guadagno Lordo di 30/35€, su cellulari medi si va sulle 20€ e sui nokia da poco 1110/2600 5/10/15€, e non è che se ne vendevano molti anzi!
    poi non parliamo delle sim e contratti vari, per avere un giusto guadagno bisognava fare un contratto ogni 15 minuiti...
    se cominci da zero OGGI lascia stare, devi avere un'attività media/grande gia avviata! ecco perchè questi tipo di negozio sono chiusi, non si può competere con la grande GDO e i centri veri e propri! tantomeno con l'e-commerce dove trovi prezzi decisamente più bassi! infatti non compro più da anni nei negozi fisici è sconveniente!

a meno che non hai soldi da buttare e ci vuoi provare e nella tua zona scarseggiano vai pure

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da aall
    Ciao, guarda io lavoravo per un negozio anni fa che tu ora vuoi aprire, posso dirti solo lascia stare!
    noi eravamo punto wind e vodafone, a fare (non l'ho fatto io) la richiesta di diventare un punto wind,tim ecc.. penso abbia solo telefonato al settore commerciale e dopo delle pratiche ci hanno inviato il materiale (sim,volantini e qualche tel) e tramite il pc collegandosi al sito con le credenziali si fa tutto, basta una stampante!

cmq i guadagni sono scarsissimi, sui cellulari c'è un guadagno irrisorio, mi sembra di ricordare sul nokia n95 (quando costava parecchio) c'era un guadagno Lordo di 30/35€, su cellulari medi si va sulle 20€ e sui nokia da poco 1110/2600 5/10/15€, e non è che se ne vendevano molti anzi!
    poi non parliamo delle sim e contratti vari, per avere un giusto guadagno bisognava fare un contratto ogni 15 minuiti...
    se cominci da zero OGGI lascia stare, devi avere un'attività media/grande gia avviata! ecco perchè questi tipo di negozio sono chiusi, non si può competere con la grande GDO e i centri veri e propri! tantomeno con l'e-commerce dove trovi prezzi decisamente più bassi! infatti non compro più da anni nei negozi fisici è sconveniente!

a meno che non hai soldi da buttare e ci vuoi provare e nella tua zona scarseggiano vai pure
    grazie per la risposta!
    io più che altro lo farei per l'attivazione dei contratti più che la vendita di cellulari et simila.
    sai come si possono ottenere i mandati dei gestori? e se si possono tenere contemporaneamente più gestori?
    ripeto, solo per attivazione ricaricabili e abbonamenti, pochi cellulari.

grazie

Predefinito

riprovo a domandarlo:
    come si fa ad ottenere i mandati di telefonia SENZA affiliarsi a multimarca es. Cellulopoli?
    è possibile averne uno o più d'uno, o c'è qualche veto?
    a questo punto non mi interessano i consigli se aprirlo o no. è possibile che nessuno sappia qual è la procedura? trovo vergognoso che si parli di tutto ma di questo argomento no.
    chiedo la PROCEDURA! chi telefonare, dove andare (sede gestori... che ne so, lo chiedo a voi).
    o è un segreto?

Predefinito

Probabilmente nessuno ti risponde perchè danno per tutti per scontato che, a logica, per ottenere i mandati dei gestori devi contattare i vari gestori che ti interessano. Il numero dei loro contatti lo trovi sui loro siti alle varie voci "contattaci" ecc.
    Devi provare a cercare i vari numeri dei reparti amministrativi. Chiami il primo numero sensato che trovi, spieghi quello che ti serve e ti diranno a chi rivolgerti. Se hai la faccia come il cxxo puoi anche andare in un centro dell'operatore che ti interessa e chiedere il numero dei loro contatti.
    Sul discorso dell'essere multimandatario......nessuno ti può dire si oppure no. È una scelta che fa l'azienda alla quale ti rivolgi.

Immagino che le aziende chiaramente siano più interessate a dare i loro mandati ad organizzazioni "organizzate" piuttosto che a singoli professionisti. Per praticità più che altro. Però immagino che valutino anche proposte di singoli professionisti, dandogli il perso che meritano.
    Tanto per dire se hai uno spazio in via montenapoleone o piazza san marco.....immagino che tutti gli operatori sarebbero ben contenti di darti il loro mandato.
    Un po' come se vuoi fare il gommista e vuoi diventare rivenditore pirelli. Non è che chiami e ti passano l'amministratore delegato. Se invece sei FIAT, BMW ecc e vuoi comprare decine di migliaia di gomme probabilmente sarà un amministratore Pirelli a venire da te.

Quanto detto è frutto però di mie deduzioni(anche abbastanza scontate perchè se cercassi quello che stai cercando tu mi verrebbe proprio naturale contattare i reparti amministrativi dei vari operatori). Non di esperienza diretta del settore. Personalmente di promoter/procacciatori in ambito telefonico non ne no mai visti o sentiti di plurimandatari. E, francamente, trovo anche ovvio che ogni operatore vincoli i venditori.
    Al massimo immagino tu possa ambire ad ottenere i mandati di vodafone, eni, e di altri fornitori di altre tipologie di servizi. Ma dubito tu possa ottenere mandati di diversi operatori che offrono però i medesimi servizi.
    A meno che chiaramente tu non ottenga, la butto li, il mandato vodafone per la lombardia e il mandato TIM per la Calabria.

Per il resto.....boh. A me personalmente non verrebbe mai in mente di inserirmi in questo mercato. Però forse dipende da zona a zona. Da me(provincia nord ovest di milano) ci sono decine di centri dei vari operatori. Se volessi aprirne uno o anche solo acquisire un mandato per vendere porta a porta........non riuscirei ad offrire nulla di diverso da quanto già offerto dagli altri colleghi.
    Ultima modifica di Il Marco : 09-07-2014 alle ore 17:19
    Marco

Registrato il
    Mar 2007

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da semo84
    ciao a tutti, visto che nella discussione di Cellulopoli si discute solo sul nome, chiedo qui consigli a chi ha già un'agenzia o un negozio di telefonia.
    il mio obiettivo è aprire un negozio multigestore oppure creare un'agenzia multigestore.
    ora sono procacciatore conto terzi ma vorrei mettermi in proprio per ottenere provvigioni più alte, con un mio terminale dal quale fare direttamente le attivazioni senza dover spedire la produzione settimanale al mio attuale capo con le pda cartacee.
    domande:
    1. come si ottengono i mandati?
    2. essi sono in esclusiva (ossia non posso averne più di uno)?
    3. conviene affiliarsi a un multigestore come Cellulopoli o meglio ottenere i singoli mandati?
    4. provvigioni e differenze?
    chiedo cortesemente un vostro aiuto, sono molto indeciso e non vorrei fare passi sbagliati...
    grazie mille!

lavoro in un'agenzia business vodafone (come dipendente/tecnico)

ci lavoro da 10 anni.

gli operatori non vedono di buon occhio i negozi multigestore, e se ne apri uno, le provvigioni sono nettamente piu basse rispetto ad un negozio monogestore.

discorso provvigioni. Hai dei target mensili/bimestrali. Se fai i target guadagni, e anche bene. Se non fai i target, guadagni pochissimo.
    I target a volte solo molti alti, e cmq considera che non tutti i mesi sono uguali (ad esempio agosto lavori meno)

h3g è quello che ha provvigioni piu alte (arriva a pagare anche 300 euro per un contratto business) poi c'è wind, tim e vodafone sono alla pari (da quello che so io)

aprire un negozio? ci può stare. Devi scegliere molto bene la posizione, dare un ottimo servizio. La concorrenza è tanta, tantissima, e molto spesso i negozi guadagnano con assistenza/configurazioni a pagamento/accessori (sugli accessori c'è un ricarico altissimo) piu che con le ricariche e le attivazioni.

cmq in sostanza il succo è questo.

se fai i target, guadagni tanto, se non li fai, fai la fame.

poi per fare i target ci sono tanti modi, più o meno leciti (ecco perchè ci sono tante truffe nel mondo della telefonia..)
    "Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere." G.Villeneuve

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Il Marco
    Probabilmente nessuno ti risponde perchè danno per tutti per scontato che, a logica, per ottenere i mandati dei gestori devi contattare i vari gestori che ti interessano. Il numero dei loro contatti lo trovi sui loro siti alle varie voci "contattaci" ecc.
    Devi provare a cercare i vari numeri dei reparti amministrativi. Chiami il primo numero sensato che trovi, spieghi quello che ti serve e ti diranno a chi rivolgerti. Se hai la faccia come il cxxo puoi anche andare in un centro dell'operatore che ti interessa e chiedere il numero dei loro contatti.
    Sul discorso dell'essere multimandatario......nessuno ti può dire si oppure no. È una scelta che fa l'azienda alla quale ti rivolgi.

Immagino che le aziende chiaramente siano più interessate a dare i loro mandati ad organizzazioni "organizzate" piuttosto che a singoli professionisti. Per praticità più che altro. Però immagino che valutino anche proposte di singoli professionisti, dandogli il perso che meritano.
    Tanto per dire se hai uno spazio in via montenapoleone o piazza san marco.....immagino che tutti gli operatori sarebbero ben contenti di darti il loro mandato.

Quanto detto è frutto però di mie deduzioni(anche abbastanza scontate perchè se cercassi quello che stai cercando tu mi verrebbe proprio naturale contattare i reparti amministrativi dei vari operatori). Non di esperienza diretta del settore. Personalmente di promoter/procacciatori in ambito telefonico non ne no mai visti o sentiti di plurimandatari. E, francamente, trovo anche ovvio che ogni operatore vincoli i venditori.
    Al massimo immagino tu possa ambire ad ottenere i mandati di vodafone, eni, e di altri fornitori di altre tipologie di servizi. Ma dubito tu possa ottenere mandati di diversi operatori che offrono però i medesimi servizi.
    A meno che chiaramente tu non ottenga, la butto li, il mandato vodafone per la lombardia e il mandato TIM per la Calabria.

Per il resto.....boh. A me personalmente non verrebbe mai in mente di inserirmi in questo mercato. Però forse dipende da zona a zona. Da me(provincia nord ovest di milano) ci sono decine di centri dei vari operatori. Se volessi aprirne uno o anche solo acquisire un mandato per vendere porta a porta........non riuscirei ad offrire nulla di diverso da quanto già offerto dagli altri colleghi.
    Citazione Messaggio inviato da s1m083
    lavoro in un'agenzia business vodafone (come dipendente/tecnico)

ci lavoro da 10 anni.

gli operatori non vedono di buon occhio i negozi multigestore, e se ne apri uno, le provvigioni sono nettamente piu basse rispetto ad un negozio monogestore.

discorso provvigioni. Hai dei target mensili/bimestrali. Se fai i target guadagni, e anche bene. Se non fai i target, guadagni pochissimo.
    I target a volte solo molti alti, e cmq considera che non tutti i mesi sono uguali (ad esempio agosto lavori meno)

h3g è quello che ha provvigioni piu alte (arriva a pagare anche 300 euro per un contratto business) poi c'è wind, tim e vodafone sono alla pari (da quello che so io)

aprire un negozio? ci può stare. Devi scegliere molto bene la posizione, dare un ottimo servizio. La concorrenza è tanta, tantissima, e molto spesso i negozi guadagnano con assistenza/configurazioni a pagamento/accessori (sugli accessori c'è un ricarico altissimo) piu che con le ricariche e le attivazioni.

cmq in sostanza il succo è questo.

se fai i target, guadagni tanto, se non li fai, fai la fame.

poi per fare i target ci sono tanti modi, più o meno leciti (ecco perchè ci sono tante truffe nel mondo della telefonia..)
    grazie mille delle risposte finalmente!
    dunque avere più marchi "contemporaneamente" è più difficile, e questo me l'aspettavo. ma come mai esistono i franchising multimarca multimandatari (cioè come fanno loro a rappresentare e a far rappresentare più marchi concorrenti)? e come fanno a esistere multimarca non in franchising? specie nei centri abitati più piccoli (ma non solo)?

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Il Marco

La cosa incredibile non è se gli rispondono o meno ma che dopo 2 anni e 1 mese ha resuscitato il suo thread chiedendo esattamente la stessa cosa, evidentemente questo periodo non è bastato per trovare tale info.

Io l'avrei chiesto in una room operatore ove rispondono anche dei dealer, ma ognuno può fare o rifare quello che vuole.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Predefinito

Eh, sono scelte aziendali che fa l'azienda. Se sei in un posto sperduto dove ci sei tu e........nessun altro probabilmente il mandato multimarca sarà più facile da ottenere. Perchè per un operatore sarà più importante "apparire" in quella zona che "essere" il principale in quella zona.

Ogni aziende decide in base alle proprio logiche di espansione e scelte.....aziendali appunto. Pure le provvigioni, in ambito aziendali, non sono mica fisse per legge. Dipende dal giro d'affari che puoi garantire ecc.

Un po' come nei centri commerciali. Tanto per dire da mediaworld è evidente che prediligono la vendita delle TV Samsung. Samsung si sarà accordata con mediaworld per ottenere in esclusiva determinati spazi. Magari da a mediaworld una provvigione più alta perchè sa che riesce a piazzargli x TV al mese. Per cui ti troverai magari 20 modelli Samsung in prima fila e poi pochi modelli di altre marche che con mediaworld hanno accordi meno favorevoli. Oppure ti troverai interi volantini dedicati a Samsung. Ma mica perchè mediaworld ami Samsung.

Poi vai all'Auchan e ti trovi che i modelli Samsung sono esposti nè più nè meno che gli altri perchè non hanno stipulato accordi particolari.

È tutto un giro così per ogni cosa. Ci sono catene per esempio che hanno Coca Cola infilata in ogni angolo. Altre che hanno Pepsi dietro ogni bancale. Son tutti accordi. E spesso chi ha una in maggioranza ha quasi nascosto l'altra. Se vai nel negozio di paese invece magari entrambe le marche convivono sul medesimo bancone. Perchè ai fornitori non facendo li grandi numeri basta esserci e non essere i più venduti ad ogni costo.
    Marco

Predefinito

che successone....dopo 2 anni riporti in auge la discussione???

Regole per postare