Pagina 1 di 19 1 2 3 4 11 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 378
Discussione

FAQ Lte

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito FAQ Lte

Cos’è l’Lte? Il più recente standard di connessione mobile che permette velocità teoriche superiori ai 100 Mbit/s.

L’Lte è 4G? In origine l’Lte doveva essere uno standard di passaggio tra il 3G e il 4G infatti era anche denominato 3,9G. Da qualche mese si è deciso di chiamare 4G l’Hspa+ il Wimax e l’Lte.

Che vantaggi porta? Maggiori velocità, minore latenza e supporta un numero maggiore di connessioni per ogni cella.

Quando sarà disponibile in Italia? Non prima del 2012, molto probabilmente a partire dalle grandi città.

Su che frequenze funziona l’Lte? In Italia al momento 800-1800-2600 Mhz

Il mio cellulare è già compatibile? Esistono solo pochi cellulari al mondo già compatibili con l’Lte e nessuno è importato in Italia.

Un cellulare Lte supporta solo questa tecnologia? No, i vecchi standard saranno supportati.

Le chiamate voce saranno su rete Lte? La fonia su Lte è prevista per il 2012-2013, fino ad allora l’Lte servirà solo per i dati, la voce userà la rete 2G-3G.

L’Umts prende poco indoor, succederà anche con l’Lte? Dove verranno usati gli 800 Mhz la situazione migliorerà sensibilmente, dove si useranno i 2600 Mhz ci saranno problemi simili all’Umts.

Ho letto che le future evoluzioni dell’Hspa+ arriveranno oltre i 100 Mbit/s. A questo punto che senso avrà l’Lte? Queste velocità sono possibili solo con un numero di frequenze superiore a quelle attualmente in mano agli operatori, da qui l’esigenza di assegnare nuove frequenze specifiche per l’Lte.

Con l'Lte potremo finalmente avere la banda larga mobile su tutto il territorio? A livello tecnico la banda a 800 Mhz permette di coprire tutto il territorio con un numero di antenne sostenibile da parte degli operatori.

Ci sono già evoluzioni previste dell’Lte? Sì, l’Lte Advanced. Le specifiche dovrebbero essere definite entro il 2012 ma ha l’obiettivo di permettere velocità teoriche di 1 Gbit/s per connessioni a bassa mobilità (come i pedoni) e 100 Mbit/s per quelle ad alta mobilità (treni, veicoli).

Nelle zone rurali si avranno le stesse prestazioni ottenibili in città? In generale no perchè il numero di frequenze che verranno usate nelle zone rurali è inferiore a quello nelle città.

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Se avete delle altre domande, anche in generale sulle connessioni mobili, scrivetele pure

Banned
    Registrato il
    May 2003

Predefinito

mitico cosi' finalmente mi sono chiarito 1 po' di dubbi

Thumbs up Info su LTE

Ottimo ed abbondante ! (nelle 60 pagine della room 3 non sono riuscito a trovare l'info su fonia e Lte)

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Bhe quella discussione in realtà era sull'asta
    Se mi potete aiutare con le domande mi fate un favore, già è lunga rispondere, inventarsi le domande è ancora peggio
    Domande e risposte sull'Lte qui

L'avatar di ocho
    Registrato il
    Jun 2007

Predefinito

Io avrei una domanda:
    Sarà possibile in futuro affidarsi ad un operatore mobile per il servizio dati 'residenziale' (più eventuale VoIP per la fonia) e poter abbandonare quindi gli operatori che operano su rete Telecom?

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Grazie della domanda. La inserisco a breve insieme ad altre

Banned
    Registrato il
    May 2003

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ocho
    Io avrei una domanda:
    Sarà possibile in futuro affidarsi ad un operatore mobile per il servizio dati 'residenziale' (più eventuale VoIP per la fonia) e poter abbandonare quindi gli operatori che operano su rete Telecom?
    Sinceramente lo spero ma gia' oggi molti operatori, almeno su carta, non consentono il voip.. Magari avendo piu' banda lo concederanno chi sa

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Attualmente i bilanci degli operatori sono tenuti in piedi dalle telefonate e dagli sms, non di certo dalle revenue dei dati. Il voip è un "nemico" per un motivo banale, pesa come dati e non fa guadagnare nulla all'operatore.

Predefinito

Ci vorrebbbe un nuovo operatore (non virtuale) reale che dia solo l' LTE allora le cose potrebbero cambiare..
    Finalmente nascerebbe il vero internet " e non le reti telefoniche che diano internet "
    Sony xz1 Compact

Banned
    Registrato il
    May 2003

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Schizzolungo
    Ci vorrebbbe un nuovo operatore (non virtuale) reale che dia solo l' LTE allora le cose potrebbero cambiare..
    Finalmente nascerebbe il vero internet " e non le reti telefoniche che diano internet "
    ma mi sa che non lo avremo..

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Schizzolungo
    Ho i miei dubbi, una rete da costruire da zero, problemi di tutti i tipi con permessi, comitati anti antenne, cositing difficili, brand da creare da zero, mercato saturo...

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da ocho
    Io avrei una domanda:
    Ho pensato di inserire parecchie domande nuove, quindi visto che mi serve un po' di tempo ti rispondo subito. So che Vodafone in Germania lo fa già su rete Lte. In teoria non sarebbe necessario l'lte per fare questo. Per rete residenziale intendi una rete che possa sostituire al 100% l'adsl?

L'avatar di ocho
    Registrato il
    Jun 2007

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Kans
    Per rete residenziale intendi una rete che possa sostituire al 100% l'adsl?
    Esattamente. Sia fonia che dati.

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Allora l'avevo già pensata come domanda Al 100% non è possibile perchè ci saranno sempre tariffe con limite di dati, al contrario dell'adsl. Per quanto riguarda le prestazioni diventeranno simili alle reti cablate, e in molti casi lo sono già ora, per lo meno se si parla di adsl, la fibra è un altro discorso...

Banned
    Registrato il
    Feb 2012

Predefinito

gli operatori preferiranno ampliare la copertura hspa+ oppure non completeranno la diffusione hspa+ per passare direttamente a lte?

Banned
    Registrato il
    Nov 2011

Predefinito

Il post è inelteressante, spero non ti offenderai se ti chiedo le fonti delle info che dai
    poi avrei un altra proposta, ovvero di fare una lista di smartphone chiavette e router che supportano lte. Ricordo di aver letto che il galaxy note e il motorola ratzr lo.supportano, sulle schexe tecniche di telnet non risulta, forse si parlava di versioni disponibili per altri mercati. Chiedo ulteriori delucidazioni in merito

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da primus.S
    gli operatori preferiranno ampliare la copertura hspa+ oppure non completeranno la diffusione hspa+ per passare direttamente a lte?
    Dipende dalla strategia che vorranno adottare. Quello che è certo è che per arrivare alla copertura del 2G servono frequenze basse e gli operatori avranno appena 5 Mhz per il 3G mentre 10 Mhz per l'Lte (H3G esclusa). Tuttavia prima che il 4G superi le vendite del 3G passeranno molti anni (secondo parecchie ricerche per tutto questo decennio).

Citazione Messaggio inviato da mYstYle2000
    Il post è inelteressante, spero non ti offenderai se ti chiedo le fonti delle info che dai
    Ci mancherebbe. Le fonti di solito sono i vari articoli e Whitepaper di molte aziende del settore: Ericsson, Nokia Siemens Network, Alcatel Lucent, Huawei, Qualcomm, etc. Mi sarebbe molto difficile mettere una fonte per ogni domanda perchè sono cose che ho letto (e capito ) in mesi e mesi di ricerche. Quello che volevo fare invece era mettere i link ad articoli importanti sugli argomenti trattati, anche senza una lista completa. I device compatibili sono davvero pochi al momento e comuque credo che la lista di telefonino.net sarà sufficiente non appena arriveranno in Italia. Il mio scopo era dare delle risposte a domande che potrebbero sempre esserci, gli apparecchi invece cambieranno con il tempo Per quanto riguarda il tuo dubbio hai visto bene, le versioni compatibili con l'Lte non sono importate da noi

Predefinito

Kans per andare a 100 Mbit/s con l'LTe quanti blocchi da 5 Mhz servono??
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Vodafone 50 Special
    Galaxy Tab 4 Wind 100 GB

L'avatar di Kans
    Registrato il
    Nov 2004

Predefinito

Attualmente servono 20 Mhz. Quindi in Italia per ora lo potranno fare solo Wind e H3G.

Regole per postare