Guarda i risultati del sondaggio: Pensi che questa guida sia stata utile?

Partecipanti
7. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

7 100.00%
  • no

0 0%
  • forse

0 0%
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 37
Discussione

LG GW620 LinkMe Guida all'installazione di Android 2.2 Froyo

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito LG GW620 LinkMe Guida all'installazione di Android 2.2 Froyo

Salve ragazzi sono nuovo di questo forum, spero di essere utile e spero che nel caso avessi bisogno, di trovare un po' di aiuto

Cercando un po' in internet mi sono reso conto che in giro non si trovano guide in italiano abbastanza semplici, per i meno esperti, per aggiornare questo piccolo gioellino che a mio parere con l'android 1.5 va abbastanza uno schifo(per l'hardware che ha), grazie a questo aggiornamento chi lo ha ancora "frenato" dalla vecchia versione adesso finalmente potrà vantare di avere un O.S. di ultima generazione ;-) .

Per scrivere questa guida ho usato come fonti diversi siti e ho cercato di raccogliere ciò che ho trovato sulla rete nel modo più semplice possibile. Comunque sia non credo troverete una guida uguale, almeno io non l'ho trovata. Spero di essere utile in qualche modo.

Cercherò di essere molto chiaro e darò spiegazioni dei vari termini un po’ più tecnici. Molto probabilmente alcuni passi sembreranno molto elementari per alcuni che già hanno una certa confidenza con Android, ma la guida è pensata soprattutto per quelli che ne capiscono molto poco ma che vorrebbero comunque avere un telefono aggiornato.

Questa guida è fatta per chi usa Windows, per i linux users la procedura è leggermente diversa.

NOTA BENE: QUESTA PROCEDURA CANCELLERÀ TUTTI I DATI DEL TELEFONO PER CUI PRIMA DI PROCEDERE SE VOLETE FATE UN BACKUP DI TUTTI I VOSTRI DATI. E RIMUOVETE LA SCHEDA DI MEMORIA NEL CORSO DI TUTTA L’OPERAZIONE

Per prima cosa dovremmo assicurarci che il nostro telefono abbia i permessi di Root.
    [Avere accesso al Root vuol dire avere la possibilità di fare qualsiasi cosa con il sistema, tipo installare applicazioni particolari o come in questo caso installare il sistema Android all’ultima versione prendendole direttamente dalla source.]
    Per riuscire a mettere il nostro device in root dobbiamo assicurarci prima di avere i drivers del cellulare installati nel pc
    per facilitarvi la ricerca vi posto anche il link dal quale potrete scaricarli:

Driver USB---> http://www.megaupload.com/?d=AFG7DUYC
    driver LG ---> http://www.megaupload.com/?d=0XZK3D5D
    scaricateli entrambi.

Per fare in modo che il vostro cellulare venga riconosciuto via USB dovrete
    impostarlo in modalità Debug [Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug Mode]

Scompattate i drivers LG e installateli.
    Scompattate il file usb_driver.rar, avrete una cartella di nome usb_driver

Collegate il cellulare al pc [sempre in modalità debug], non montiamo il telefono attraverso le notifiche, e non aggiornate automaticamente i drivers ma aggiornateli manualmente prelevandoli dalla cartella usb_driver .

Per chi non sapesse come si fa, accediamo al a Gestione periferiche di Windows, [start>esegui>digitare “devmgmt.msc” INVIO] trovare il il dispositivo LG Modem e cliccarci con il tasto destro, dal menu contestuale scegliere Aggiorna Driver, Scegliere Installare da Percorso specifico, e poi scegliere di installare manualmente, beh i drivers staranno nella cartella usb_driver.

Così facendo avrete finalmente l’interfaccia ADB [Android Debug Bridge] installata nel vostro sistema. :-D

Scollegate momentaneamente il cell.

A questo punto possiamo “rootare” il telefono, c’è tutta una procedura manuale per farlo, tramite terminale sfruttando i tool dell’sdk di android [L’sdk è un ambiente di sviluppo per le applicazioni di android]

ma esiste un tool che lo fa per noi in automatico [SuperOneClick]:

---> http://hotfile.com/dl/93127670/48795...tFuse.zip.html

Prima di procedere dal pc dobbiamo attivare il permessi dal telefono
    Andate nel menu per chiamare e digitate 3845#*620#, vi apparirà così il menu segreto del telefono. Poi andate a [Module Test>Stability Test> Enable Root Permission].

Una volta scaricato SuperOneClick il scompattatelo, fate partire l’exe e quando parte il programma cliccate su root.
    Usciranno alcune scritte e a un certo punto uscirà “waiting for device”
    [Adesso collegate ovviamente il cellulare in modalità debug]

E se lo riconosce ne usciranno altre di scritte, lasciatelo lavorare x una manciata di secondi finché non uscirà una finestrella con un messaggio “Root Files have been installed! Woud you like run a test?”
    Voi cliccate sì e lui vi dirà se va ok ;-)

Scollegate un attimo il telefono.

Bene adesso abbiamo finalmente il controllo completo del nostro LG.
    Procediamo alla parte più interessante Installare la nuova versione di Android!

Innanzi tutto scarichiamo l’immagine del nuovo sistema

---> http://n2k1.hebestedt.de/Firmware/FroyoDump/index.php

la password dell’archivio è “openetna

è un file di circa 100 MB, scompattatelo in una cartella sul desktop, per comodità.

La fase successiva è quella di “flashare” il nuovo sistema sul cellulare, anche per questa procedura esiste un metodo manuale tramite il famoso sdk di android, ma noi preferiamo le cose semplici giusto? :-P
    Allora faremo uso di un altro piccolo tool: OpenEtna WinFlasher.
    Lo potete scaricare da qui

---> http://*******/winflasher3_1

Come al solito, scarichiamo e scompattiamo l’archivio, e installiamo il programma.

Una volta installato fatelo partire avrete varie scelte dall’interfaccia, a noi interessa quella “Start Flashing”, ma prima dobbiamo eseguire una serie di operazioni preliminari.

-->Non collegate ancora il cellulare<--

Innanzitutto facciamo un reset completo del sistema, entriamo quindi di nuovo nel menu segreto e digitiamo 3845#*620# e selezioniamo “Factory Reset”.

Appena il telefono tenterà di riavviarsi togliete la batteria.
    Adesso avvieremo il cell in modalità flashboot:
    collegate il cavo usb e quando la luminosità dello schermo aumenta(dopo 1-2 secondi) premete il tasto spazio. Se funziona compariranno delle scritte sullo schermo e al centro il logo LG.

Adesso possiamo fare gli ultimi 2 passaggi dal pc.

Cliccare il Bottoncino “Start Flashing” sul programma e lui vi chiederà due file “system.img” e “boot.img” che sono nella cartella “Froyo_GW620_officially_LG” che vi ho fatto scompattare sul desktop.

A questo punto si aprirà automaticamente una shell in cui dovete fare una scelta, digitate 1 e inviate, premete un tasto per continuare, poi se il telefono è stato correttamente riconosciuto farà il resto da solo e alla fine uscirà ok sia sulla shell di windows e sia sullo schermo del telefono sia per “system.img” che per “boot.img”.

Scollegate il cavo, inserite la batteria e riavviatelo.

Non mi resta che dire:

Godetevi il vostro nuovo Android 2.2 Froyo!!!!!!!

P.S. Scusate se ho fatto qualche errore di battitura o se sono stato poco chiaro in qualche passaggio , in tal caso provvederò subito!

Predefinito Aiuto

Ciao io ho un lg gw620, ma non ci capisco nulla e vorrei aggiornarlo, se te lo spedisco e dietro compenso me lo fai tu?

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da tritols
    Ciao io ho un lg gw620, ma non ci capisco nulla e vorrei aggiornarlo, se te lo spedisco e dietro compenso me lo fai tu?
    Guarda te lo potrei anche fare io di persona, ma se vuoi ti faccio la spiegazione passo passo via internet, così risparmi tempo e denaro. Comunque la guida l'ho fatta il più semplice possibile, per chi sa usare il pc in maniera elementare. Naturalmente ho dato per scontato che: si sappiano scaricare i file da internet tramite un indirizzo; si sappia cosa siano i drivers; si sappia come decomprimere un archivio; si sappia (anche solo per sentito dire) cosa sia una shell di windows; e magari qualche semplice operazione (tipo installare un programma). Se non hai capito una di queste cose o qualcos'altro fammi sapere così ti faccio una spiegazione più elementare.

Predefinito

Ciao, provo a seguire questa guida sperando di riesumarlo...avevo installato l' 1.6 inglese a suo tempo,ma era sempre una chiavica di sistema.
    Appena ho visto questa guida dettagliata non credevo ai miei occhi visto che questo mattoncino castrato e' stato gentilmente abbandonato anche dalla stessa casa madre.
    Provo e spero funzioni l' upgrade.
    Faro' sicuramente sapere...
    N73 ME - N95 8GB - 5800 XM Gray - HTC Touch2 - Lg GW620 - HTC HD2 - Ideos U8150 - to be continued :-)........

Predefinito

Andate nel menu per chiamare e digitate 3845#*620#, vi apparirà così il menu segreto del telefono. Poi andate a [Module Test>Stability Test> Enable Root Permission].

...dunque, primo intoppo, dopo che tappo su "Enable Root Permission" viene chiesta una password.....mi sembra cmq ovvio visto che ancora devo acquisire i permessi di root...hai soluzioni in merito? conosci questa password?
    Attendo intrepido :-)
    N73 ME - N95 8GB - 5800 XM Gray - HTC Touch2 - Lg GW620 - HTC HD2 - Ideos U8150 - to be continued :-)........

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da theones

...dunque, primo intoppo, dopo che tappo su "Enable Root Permission" viene chiesta una password.....mi sembra cmq ovvio visto che ancora devo acquisire i permessi di root...hai soluzioni in merito? conosci questa password?
    Attendo intrepido :-)
    Hai provato ad aggiornare il software dal programma di LG?
    Da dove hai preso la verisone 1.6?
    Da quel che so le nuove rom per questo cell dovrebbero avere come password questa:

EVE&ADAM&&620LOVE!

fammi sapere

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da darkviper
    Da quel che so le nuove rom per questo cell dovrebbero avere come password questa:

EVE&ADAM&&620LOVE!

fammi sapere

Ciao, dunque installai il donut 1.6 coreano in lingua inglese l'estate scorsa..all'epoca era in versione beta diciamo in quanto aveva numerosi bug,oltre il fatto di essere solo inglese.Quindi ho riflesciato e tornato alla spartana 1.5 originale.

I problemi di adesso sono due:
    Il telefono ,la password che richiede e che in effetti avevo trovato subito googlando e'la stessa che gentilmente hai inserito risulta errata.ho versione fw 10c.
    Il prompt di windows seven quando entro in ambiente adb mi restituisce solo errori e quindi sono bloccato ad andare avanti.
    Ovviamente ho seguito sia la tua guida sia altre trovate in rete.
    Per la password non so che dire perche'l'ho riscritta milioni di volte.Per il pc ho la netta sensazione che ci voglia linux oppure xp serv. 3.
    (Con lIdeos ci ho impiegato 10 minuti a rootare e mettere su la djdroid,il gw620 invece e'tosto maledizione,non se ne esce a capo).

Predefinito

EVE&ADAM&&620LOVE!

fammi sapere

Ciao, dunque installai il donut 1.6 coreano in lingua inglese l'estate scorsa..la scaricai dal blog di openetna all'epoca era in versione beta diciamo in quanto aveva numerosi bug,oltre il fatto di essere solo inglese.Quindi ho riflesciato e tornato alla spartana 1.5 originale.

I problemi di adesso sono due:
    Il telefono ,la password che richiede e che in effetti avevo trovato subito googlando e'la stessa che gentilmente hai inserito risulta errata.ho versione fw 10c.
    Il prompt di windows seven quando entro in ambiente adb mi restituisce solo errori e quindi sono bloccato ad andare avanti.
    Ovviamente ho seguito sia la tua guida sia altre trovate in rete.
    Per la password non so che dire perche'l'ho riscritta milioni di volte.Per il pc ho la netta sensazione che ci voglia linux oppure xp serv. 3.
    (Con lIdeos ci ho impiegato 10 minuti a rootare e mettere su la djdroid,il gw620 invece e'tosto maledizione,non se ne esce a capo).

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Scusa ma te hai flashato la versione 1.6 per il gemello KH5200?
    in quel caso il codice per il menu segreto cambia, sarebbe 3845#*5200#
    Comunque per quanto riguarda gli errori in ambiente adb, puoi essere più sepcifico per quanto riguarda che errore ti dà??
    Ricontrolla bene se i tuoi drivers usb funzionano correttamente, anche in modalità debug.
    Se proprio ti dà troppe noie fare il root con SuperOneClick prova questo

http://www.megaupload.com/?d=N5419D62

Si chiama UniversalAndroot, è in formato apk, basta ke lo metti nella tua SD card e lo installi dal cellulare. Quando lo fai partire dovrebbe rootare in automatico il tuo cell. Non l'ho mai provato con questo LG ma può essere che funzioni, visto che parecchi utenti hanno provato ad usarlo in cellulari che non compaiono nella lista dei device supportati.
    Visto che hai già provato a rootare qualche altra volta immagino che hai avuto a che fare con l'sdk. Io qui non ho scritto la procedura manuale perchè è abbastanza complessa per chi è alle prime armi. Ma se vuoi posso aiutarti a rottare e flashare il sistema anche con quella procedura.

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Talking

Per il pc ho la netta sensazione che ci voglia linux oppure xp serv. 3.
    Beh io ho sempre rootato e flashato da seven e xp (anche linux una volta). Non ho mai avuto problemi con nessuno dei tre sistemi. Una sola volta mi è capitato un piccolo intoppo con seven, questo perchè non avevo installato corretamente i drivers. Il tool sdk cmq supporta benissimo i sistemi windows 7 anche a 64 bit.
    Fammi sapere qualcosa in più per quanto riguarda gli errori

Registrato il
    Mar 2011

Predefinito informazioni

ciao ho letto la tua guida volevo sapere aggiornando il cell con questo procedimento si ha la versione con la fotocamera a 3 megapixel e senza radio? perchè tutte le altre guide fanno aggiornare con questa versione tu ne sai niente aspetto tua risposta greazie

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Questa rom è preparata direttamente da LG, per il gemello coreano KH5200, praticamente lo stesso telefono ma con nome diverso
    Quindi tutte le funzioni del cellulare ci sono, anche fotocamera da 5 mp e radio. Solo che all'accensione avrai solo lingua inglese e coreana ma puoi scaricare dal market l'app More Locale e impostare la lingua k vuoi.
    Naturalmente non tutto il sistema sarà in italiano ma la maggior parte delle app sì

Predefinito

Grazie per le info...
    scarico il programma per il telefono e vediamo che succede...
    l'sdk si riesco a usarlo, appena mi metto d'impegno e soprattutto ho del tempo rifaccio tutta la procedura e vediamo se avro' piu' fortuna.Ti faccio sapere passo passo quindi. Grazie.

Scusa ma te hai flashato la versione 1.6 per il gemello KH5200?
    in quel caso il codice per il menu segreto cambia, sarebbe 3845#*5200#
    Comunque per quanto riguarda gli errori in ambiente adb, puoi essere più sepcifico per quanto riguarda che errore ti dà??
    Ricontrolla bene se i tuoi drivers usb funzionano correttamente, anche in modalità debug.
    Se proprio ti dà troppe noie fare il root con SuperOneClick prova questo

http://www.megaupload.com/?d=N5419D62

Si chiama UniversalAndroot, è in formato apk, basta ke lo metti nella tua SD card e lo installi dal cellulare. Quando lo fai partire dovrebbe rootare in automatico il tuo cell. Non l'ho mai provato con questo LG ma può essere che funzioni, visto che parecchi utenti hanno provato ad usarlo in cellulari che non compaiono nella lista dei device supportati.
    Visto che hai già provato a rootare qualche altra volta immagino che hai avuto a che fare con l'sdk. Io qui non ho scritto la procedura manuale perchè è abbastanza complessa per chi è alle prime armi. Ma se vuoi posso aiutarti a rottare e flashare il sistema anche con quella procedura.

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Grazie per le info...
    scarico il programma per il telefono e vediamo che succede...
    l'sdk si riesco a usarlo, appena mi metto d'impegno e soprattutto ho del tempo rifaccio tutta la procedura e vediamo se avro' piu' fortuna.Ti faccio sapere passo passo quindi. Grazie.
    Prego!

Predefinito

Ciao DarkV...
    Sto provando, ma gia al primo passaggio mi sono bloccata:

Per prima cosa dovremmo assicurarci che il nostro telefono abbia i permessi di Root.
    [Avere accesso al Root vuol dire avere la possibilità di fare qualsiasi cosa con il sistema, tipo installare applicazioni particolari o come in questo caso installare il sistema Android all’ultima versione prendendole direttamente dalla source.]
    Per riuscire a mettere il nostro device in root dobbiamo assicurarci prima di avere i drivers del cellulare installati nel pc
    per facilitarvi la ricerca vi posto anche il link dal quale potrete scaricarli:

Driver USB---> http://www.megaupload.com/?d=AFG7DUYC
    driver LG ---> http://www.megaupload.com/?d=0XZK3D5D
    scaricateli entrambi.

Per fare in modo che il vostro cellulare venga riconosciuto via USB dovrete
    impostarlo in modalità Debug [Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug Mode]

Scompattate i drivers LG e installateli.
    Scompattate il file usb_driver.rar, avrete una cartella di nome usb_driver

Ho scaricato i driver sul pc, ho collegato il cell e ho eseguito il programma LG driver, ma quando ho cliccato su [Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug Mode] il pc cerca il dispositivo e dice che non è installato...

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Smile

Citazione Messaggio inviato da missymaya
    Ho scaricato i driver sul pc, ho collegato il cell e ho eseguito il programma LG driver, ma quando ho cliccato su [Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug Mode] il pc cerca il dispositivo e dice che non è installato...
    Beh se continui a leggere sotto ci sono le istruzioni per farlo riconoscere, appena lo colleghi è ovvio che il pc ti dice che non è installato, perchè c'è l'ultimo e fondamentale passo da fare con i driver.

cit.
    "Collegate il cellulare al pc [sempre in modalità debug], non montiamo il telefono attraverso le notifiche, e non aggiornate automaticamente i drivers ma aggiornateli manualmente prelevandoli dalla cartella usb_driver .

Per chi non sapesse come si fa, accediamo al a Gestione periferiche di Windows, [start>esegui>digitare “devmgmt.msc” INVIO] trovare il il dispositivo LG Modem e cliccarci con il tasto destro, dal menu contestuale scegliere Aggiorna Driver, Scegliere Installare da Percorso specifico, e poi scegliere di installare manualmente, beh i drivers staranno nella cartella usb_driver."

Se hai problemi su questo fronte, perchè magari non sei abituata a installare drivers, provaci e dimmi con precisione dove ti blocchi e quali errori(eventuali) ti dà il pc. Inoltre se mi dici che sistema operativo stai usando posso aiutarti ancor di più

Predefinito

Uso windows7, mi sono bloccata anche perchè non trovo questo:
    [start>esegui>digitare “devmgmt.msc” INVIO]

se faccio start, non mi da esegui...

E poi ci sono altre due cose che non capisco, quando dici di scorporare i driver, dove li devo mettere nel telefono?

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Cool

scompattare vuol dire che devi estrarre i files dagli archivi, e li estrai in una cartella a piacere, che vuoi tu nel pc..cartella che devi sempre sapere dov'è naturalmente. Comunque non trovi esegui nel menu start semplicemente perchè non lo hai impostato nel menu. Comunque ci sono due metodi: o nella barra di ricerca da start scrivi esegui(ti comparirà la voce "esegui" tra i risultati di ricerca), o piü semplicemente premi il tasto start(quello sulla tastiera con il simbolo windows) e il tasto "r" contemporaneamente(ti compare istantaneamente la casella esegui dove potrai digitare devices.msc e premere invio)....Penso che piü semplice di cosi si muore
    Vai avanti e dimmi se hai problemi con i passi successivi, e non disperare, "niente è impossibile, al massimo puö essere solo piü difficile del previsto"

Predefinito

Ehi darkviper,
    ho seguito la tua procedura e l'ho trovata davvero molto utile ma mi si presentanto due problemi che spero potrai risolvermi. Quando cerco di rootare il telefono mi chiede di schiacciare "allow" in superuser ..ho trovato superuser sul cell ma non compariva niente e dopo un po' su superoneclick mi diceva che il test era fallito. Inoltre il link dell'immagine del sistema
    http://n2k1.hebestedt.de/Firmware/FroyoDump/index.php
    non si apre,cioè si apre ma compare PAGINA NON TROVATA!Spero m sarai d'aiuto!grazie in anticipo

L'avatar di darkviper
    Registrato il
    Feb 2011

Predefinito

Ciao antonio.i

Il messaggio di errore compare perchè il link sembra non essere più valido, comunque sia ho uppato il sistema su questo link:

http://rapidshare.com/files/45621337...icially_LG.rar

Per quanto riguarda il root del telefono, hai seguito bene tutti i passi? Tipo hai ottuneto i permessi tramite il menu segreto del telefono? E cosa importantissima, hai impostato il cell in modalità debug? In tal caso, hai verificato se l'installazione dei drivers è andata a buon fine, perchè se non riconosce l'adb interface non potrai mai rootare il cell

Regole per postare