Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 54 di 54
Discussione

Come si cambia medico di base?

Predefinito Re: Come si cambia medico di base?

Mi sono rivolto presso la mia nuova Asl di residenza, gli impiegati mi hanno chiesto di dover prima dare comunicazione all'asl di precedente appartenenza della volontà di cambiare medico....
    Solo a me è successo? E' giusto che io debba prima contattare la mia ex asl per poi ritornare alla nuova asl fornire il certificato di cancellazione e solo dopo iscrivermi???

Si chiama burocrazia? Quando la eliminiamo? Perchè paese che vai regola che trovi? Illuminatemi, Grazie.

Citazione Messaggio inviato da puparky Visualizza messaggio
    Mi sono rivolto presso la mia nuova Asl di residenza, gli impiegati mi hanno chiesto di dover prima dare comunicazione all'asl di precedente appartenenza della volontà di cambiare medico....
    Solo a me è successo? E' giusto che io debba prima contattare la mia ex asl per poi ritornare alla nuova asl fornire il certificato di cancellazione e solo dopo iscrivermi???

Si chiama burocrazia? Quando la eliminiamo? Perchè paese che vai regola che trovi? Illuminatemi, Grazie.
    io ho solo dato una fotocopia della mia carta identita e del codice fiscale al nuovo medico ed ha fatto tutto lui

@ puparky
    Ma erano Asl di regioni diverse?
    Hai chiesto il medico in una regione differente da quella dove hai la residenza anagrafica!

Citazione Messaggio inviato da rosebud Visualizza messaggio
    @ puparky
    Ma erano Asl di regioni diverse?
    Hai chiesto il medico in una regione differente da quella dove hai la residenza anagrafica!
    Sì Asl di regioni diverse. Prima avevo la residenza in una regione ora che ho cambiato regione di residenza ho bisogno di un nuovo medico. Alla nuova Asl mi hanno detto che prima devo fare richiesta presso la mia precedente regione della cancellazione dal mio medico e solo dopo posso andare presso la nuova asl. Non lo fanno loro in automatico

Si. È così.
    Infatti spesso l'emissione della tessera sanitaria fallisce perché non si è fatta questa procedura.
    Il problema non è solo per la scelta del medico di base, ma per l'assistenza sanitaria che deve essere spostata da una regione all'altra.
    Le Asl e la Regione hanno dei dati sugli indirizzi che spesso non coincidono con quelli effettivi. Talora neanche l'agenzia delle Entrate dispone degli indirizzi aggiornati, perché alcuni comuni non trasmettono le comunicazioni di cambio di residenza e di domicilio (anche se esistono dei sistemi che consentirebbero la gestione automatica da parte dei comuni e si è cercato di incentivarne l'utilizzo) e le persone non ne danno comunicazione negli uffici AdE o nella dichiarazione dei redditi.
    Ricordo che lo scorso anno la regione Lazio, fece una cancellazione di massa delle persone che avevano l'assistenza sanitaria nel Lazio, ma nella Banca dati Agenzia Entrate risultavano residenti fuori regione.
    Ogni regione paga l'assistenza sanitaria dei propri assistiti e rimborsa le spese mediche e diagnostiche se ti fai curare in una regione diversa da quella di residenza: quando si parla di cure in Lombardia di persone residenti altrove, ricordatevi che questo non avviene gratis, ma dietro pagamento a cura della regione di appartenenza.
    Se poi non comunichi il cambio all'AdE né lo fa il comune, la regione non percepirà neanche l'addizionale regionale sul reddito di questa persona.
    In pratica sostiene i costi per te, ma non riceve le tasse che le spetterebbero (perché incassate indebitamente da un'altra regione).

Nel tuo caso quindi è stata data una indicazione corretta.
    Inoltre, se presenti la dichiarazione, indica il nuovo indirizzo e/o accertati che il comune dove ti sei trasferito abbia dato le comunicazioni necessarie all'AdE (alcuni comuni aderiscono al sistema ANPR, altri meno moderni possono usare Ina Saia, molti hanno il secondo ma non lo usano).

Scusate. Come sono noiosa!

Grazie mille per le preziose informazioni.

Una curiosità...
    Ma quando ci si ammala e vi danno giorni di riposo a casa oltre a comunicare all azienda il numero protocollo(che vi rilascia il medico..) è corretto anche dire la diagnosi (se non è grave..)al vostro responsabile o non si dovrebbe?

Banned
    Registrato il
    May 2020

direi proprio di no, non è necessario, credo, però alla fine una motivazione si finisce sempre per darla

Un altra cosa..
    Ma nell impossibilita di muoversi per raggiungere il dr(causa mancanza mezzi momentanea...)il medico è obbligato previa telefonata a raggiungere la propria abitazione per visitarti?

La mancanza di mezzi non è un motivo valido.
    Se stai male seriamente male e non puoi uscire allora si.

Registrato il
    May 2004

Citazione Messaggio inviato da paperobianco Visualizza messaggio
    e' molto semplice e veloce... vai all'ufficio preposto piu' vicino a te e fai tutto al volo, scegliendo il nuovo medico
    Beato te, si vede che vivi in una parte d'Italia civilizzata.
    Non tutta Italia lo è purtroppo.
    Io dopo 8 mesi, 3 file superiori alle 2 ore e svariate discussioni sono ancora col cerino in mano.
    Vabbè che da noi ci vogliono 3 anni per una gastroscopia.
    Le persone neanche ci credono quando dico queste cose.
    Solo Android

Registrato il
    May 2004

Citazione Messaggio inviato da stefanisio Visualizza messaggio
    Una curiosità...
    Ma quando ci si ammala e vi danno giorni di riposo a casa oltre a comunicare all azienda il numero protocollo(che vi rilascia il medico..) è corretto anche dire la diagnosi (se non è grave..)al vostro responsabile o non si dovrebbe?
    No.
    Tanto è vero che nel certificato di malattia telematico, nella parte per l'azienda, la diagnosi non viene riportata.
    Poi se tu vuoi dirla perchè hai un buon rapporto è un altro paio di maniche (io ad esempio lo dico sempre).
    Ma tu, per malattia, potresti anche assentarti sei mesi senza dire minimamente perchè al tuo datore di lavoro.
    Solo Android

@ lognomo80
    Ma perché, dove vivi?
    Io ho cambiato medico tramite computer con SPID.
    Abito nel Lazio.
    E mi dicono che anche allo sportello ci vuole poco.

Registrato il
    May 2004

Citazione Messaggio inviato da rosebud Visualizza messaggio
    @ lognomo80
    Ma perché, dove vivi?
    Io ho cambiato medico tramite computer con SPID.
    Abito nel Lazio.
    E mi dicono che anche allo sportello ci vuole poco.
    Sardegna.
    Pensa che un amico che doveva andare a lavorare in Egitto per 3 mesi non è potuto andare (unico del suo gruppo, sono 25, lui è l'unico purtroppo per lui che ha la residenza qui) perchè non è riuscito ad ottenere il cambio del medico con uno del posto (procedura standard per chi va a lavorare in egitto non facendo parte dell'UE) nonostante per 2 mesi fosse praticamente ogni mattina alla asl. Un giorno non c'era nessuno, un altro lo mandavano in un altro ufficio, un altro c'era un'altra persona che gli negava il permesso.. La direzione sanitaria (ovviamente interpellata) ha rimandato tutto ai funzionari. Una specie di cosa Kafkiana, una volta appena entrato (ero con lui) è stata chiamata la sicurezza perchè dicevano che gli avevano già dato la risposta e non potevano perdere tempo sempre con la stessa persona.
    Pare che fossero totalmente all'oscuro di questa procedura e nessuno volesse prendersi la responsabilità di farla per non sbagliare.
    Gli altri, che hanno quasi tutti residenza in Emilia Romagna, hanno fatto tutti in due ore.
    Solo Android

Regole per postare