Pagina 1 di 459 1 2 3 4 11 51 101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 9173
Discussione

[Modding HD2] Progetto *ANDROID su SD*

L'avatar di Addepa
    Registrato il
    May 2004

Predefinito [Modding HD2] Progetto *ANDROID su SD*

NUOVA GUIDA AGGIORNATA 26/11/10

Citazione Messaggio inviato da rafpigna
    Grazie alla potenza e alla versatilit dell'hardware, e grazie sopratutto agli sviluppatori del forum XDA Developers possibile utilizzare Android sul nostro amato HD2.

- Cosa mi serve per avere Android sul mio HD2?
    Per prima cosa devi procurarti una microSD con almeno 2GB di spazio libero. E consigliabile usare una microSD vuota, cos da non fare confusione con le cartelle di Windows Mobile ed evitare di perdere i dati.
    Prima di qualsiasi operazione, bisogna formattare la microSD con una formattazione LENTA, cluster size 32k.

- Come funziona Android sullHD2
    Con le ultime release delle ROM e dei vari kernel, ormai il sistema completo di tutte le funzioni e molto stabile. Qualcuno ha ancora dei problemi con la connessione o con i consumi della batteria, ma sono casi isolati che spesso dipendono da errate procedure di installazione o da problemi dellhardware del telefono.

- Se installo Android perdo laccesso o i dati di Windows Mobile?

Al momento Android funziona solo avviandosi direttamente dalla microSD, pertanto non va a toccare nulla sulla memoria interna del telefono (NAND). In pratica si tratta di un vero e proprio dual boot. Gli sviluppatori stanno lavorando per permettere lavvio direttamente da NAND ma per il momento non ci sono previsioni, anche se siamo vicini.

- Posso usare Android lasciando Windows Mobile originale oppure ho bisogno di una rom cucinata anche per WMO?
    Se la tua rom WMO la 3.14 ufficiale HTC, puoi usare Android senza cambiarla. La necessit di cambiare ROM era, fondamentalmente, per avere una versione del driver radio aggiornata. E comprovato comunque che utilizzare una rom cucinata, in particolare quelle leggere garantiscono una maggiore stabilit di android e, in alcuni casi, un minor consumo. Come ROM consigliate:
    Leon BK
    Leon SK
    Artemis
    VBN
    Corecell

--------------------------------------------------

Quali sono i passi da seguire per una installazione di Android senza problemi?
    Difficile fare una guida valida per tutti, in ogni caso possibile dare delle indicazioni di massima. Questa piccola guida comprende anche la procedura di assestamento che va seguita SCRUPOLOSAMENTE.

. Assicuratevi di avere una versione radio ALMENO 2.12 e un HSPL almeno 2.08. In caso negativo aggiornateli.
    Si consiglia comunque di passare ad una radio 2.15.50.14
    Per informazioni su come aggiornare radio e HSPL vi rimando al thread specifico sul forum:
    http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=645230
    Inoltre, se possibile, utilizzate una rom di WMO leggera e compatibile come quelle scritte sopra.

. Formattare la microSD con formattazione lenta, cluster size 32kb
    . Spegnete il telefono e ricaricatelo fino a quando il led non diventa verde. NON SCOLLEGATE MAI IL CARICABATTERIE fino a quando non lo troverete scritto.
    . Scaricare una delle ultime rom, secondo le proprie preferenze (sense/froyo). Evitate ROM che non vengono aggiornate da mesi, preferite quelle recentemente aggiornate.
    Qui trovate raccolte tutte le rom attualmente disponibili
    http://android.hd2roms.com/

Rom consigliate come le pi stabili:
    - MDJ Sense Clean
    - MCCME SE FroyoStone
    - CoreDroid versione Desire
    (sono tutte con la Sense)

Le rom Evo, Cyanogen o Froyo senza sense funzionano, ma sono leggermente meno stabili.

Estraete lo zip e copiate tutto il contenuto (di solito una cartella ANDROID) sulla vostra microSD
    . Aggiornate il kernel (OPZIONALE, vedi sotto)
    . Inserite la microSD nel telefono e avviate Windows Mobile
    . Una volta avviato Windows Mobile, mettetelo in modalit Aereo.
    . Disattivate l'interfaccia Sense, e fate un reboot.
    (start/impostazioni/menu/altro/oggi/elementi, togliere la spunta su HTC SENSE)
    . Installate un gestore di dual boot su windows. Consigliato EBL qui:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=737001
    . Impostatelo su AUTOBOOT e 3 secondi come timer.
    . Cliccate su Android e fate partire il boot, oppure semplicemente riavviate WMO e dovrebbe tutto partire da solo
    . A questo punto, lasciate il telefono sul tavolo e non toccate pi nulla. Dovreste vedere, dopo un tempo che pu variare dai 5 ai 20 minuti, la schermata con il blocco schermo di Android. Se dopo 20 minuti non successo nulla, togliete la batteria, rimettetela e riaccedente per fargli rifare il boot.
    . Quando appare la schermata con il blocco schermo che vi dice di trascinarlo giu, non toccate niente. Aspettate 10 minuti. Prendete il telefono e con la punta di una penna schiacciate il tastino del soft reset e fategli rifare il boot automatico
    . Al nuovo riavvio, sempre sulla schermata del lock scree, aspettate 5 minuti e poi sbloccate. Fate la configurazione delle impostazioni. Quando finito arriverete sulla home screen di android. Non toccate niente per 5 minuti.
    . Riavviate, possibilmente con l'opzione di riavvio della rom (pressione lunga sul tasto di accensione e scelta RIAVVIO). Se non presente, usate il tastino fisico del soft reset.
    . Fate riavviare di nuovo android e quando mostra il lockscreen, aspettate 5 minuti prima di fare qualsiasi cosa. Ripetete questa procedura per almeno un paio di volte.
    . Dopo questo, potete iniziare ad usare normalmente android.
    . A questo punto, e solo a questo punto, STACCATE IL CARICABATTERIE

. Se volete, scaricate Current Widget dal market e aggiungetelo ad una delle home, lasciando le impostazioni cos come le trovate. Mettete il telefono in standby e dopo 5 minuti riaccendetelo e segnate il valore che vi riporta currentWidget. Rifate la stessa procedura per 3 volte. Se i vostri valori sono in media sotto i 10mA (di solito tra 5ma e 7ma) potete essere soddisfatti. Se al di sopra, c' qualche problema (leggere sotto)

Questa procedura lunga ma:
    1) comprende gi il processo di assestamento della rom (ecco il perch dei continui reboot richiesti)
    2) non vi fa avere la necessit di calibrare successivamente la batteria in android perch, facendo tutto con il caricabatterie attaccato, android vedr la vostra batteria correttamente

--------------------------------------------------------------

SOSTITUZIONE DEL KERNEL

- Usate sempre uno degli ultimi kernel disponibili!!!
    Spesso capita che una Rom, anche se aggiornata, utilizzi un kernel vecchio o superato. Ovviate a questo semplicemente sostituendo il kernel manualmente. La sostituzione in generale semplice, basta sostituire alcuni file con quelli nuovi.
    E' opininone comune che i migliori kernel, al momento, siano quelli di Hastarin anche se ce ne sono altri (MDJ, michyprima etc)
    Se ad esempio la vostra rom ha il kernel hastarin 8.3 e voi volete aggiornarlo all'ultima versione disponibile, andate qui:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=787588
    Scaricate l'ultima versione (normalmente dovete scaricare quella standard, le altre servono o se avete una batteria maggiorata o per altre esigenze), e copiate tutto il contenuto dello zip, tranne la cartella DEV, nella vostra cartella ANDROID sulla SD, sovrascrivendo i file che vi chiede di sovrascrivere.

Questa operazione possibile anche successivamente alla prima installazione di android, anche se consigliato, visto che state facendo la prima installazione, farla PRIMA.

Leggete comunque sempre il file readme.txt perch potrebbero essere contenute indicazioni importanti! Inoltre leggete sempre la prima pagina dei thread XDA sulla rom o sul kernel.. troverete tante informazioni o aiuti per la risoluzione di problemi!

------------------------------------------------------------------
    ----
    Ciao

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da rafpigna
    Problemi: Domande & Risposte

- Ho installato tutto, ma la batteria mi si scarica in maniera velocissima, i consumi sono anomali. Come risolvo?

Purtroppo non c' una risposta. Il 95% degli utenti oggi ha consumi ottimali e non ha problemi a coprire la giornata. Purtroppo per alcuni invece lamentano consumi eccessivi. L'unica cosa cercare un possibile colpevole.

- Accertarsi di aver seguito tutti i passi dell'assestamento? (avvio android, non toccare niente per 5 minuti, poi riavvio... tutto per 3-4 volte)
    - Aggiornare la radio e l'hspl (2.15.50.14 e hspl 2.08 almeno)
    - Cambiare microSD con una diversa
    - Assicurarsi di aver messo WMO in modalit aereo e disattivata la sense
    - Provare una ROM di WMO diversa/pi leggera
    - Accertarsi che il GPS sia disattivato in Android (Impostazioni / Posizione / Togliere la spunta da "Utilizza Satelliti GPS")
    - non utilizzare applicazioni come Task Killer (in generale, non servono e possono causare seri problemi se non si sa quello che si sta facendo) o SetCPU
    - Verificare che non ci sia nessuna applicazione in background che vi stia succhiando la batteria. potete farlo con una app come System Panel Lite che vi mostra il consumo CPU

Se tutto questo non vi da alcun risultato, beh.. provate una altra rom/kernel, oppure riformattate tutto e ricominciate.

- Alcuni giochi/applicazioni non mi si installano
    E' un bug noto su alcune rom. Bisogna procedere in questo modo:
    Impostazioni -> SD e memoria telefono -> Smonta scheda SD
    a quel punto scaricate di nuovo l'applicazione, che si installer, e dopo fate lo stesso percorso di men e scegliete "installa scheda SD"

- Come si fa la calibrazione della batteria e a cosa serve?
    Quando si avvia Android per la prima volta, pu capitare che legga il valore di carica della batteria come il 100% anche se non lo . Ad esempio se lo avviate con il 50% di batteria, da quel momento Android penser che qullo il "massimo" della batteria e quindi durer la met di quello che dovrebbe e si spegner per batteria scarica ancor prima di quanto dovrebbe... La calibrazione serve a fargli leggere correttamente la batteria.

Se avete installato con la procedura del caricabatterie sempre attaccato non serve, altrimenti:

- Spegnete il telefono
    - attaccate il caricabatteria ed aspettate che il telefono si carichi e il led diventi verde
    - Accendete il telefono sempre con il caricabatterie attaccato e avviate android
    - una volta sulla home screen, scaricate dal market un Terminal Emulator
    - nella finestra del terminal emulator digitate
    su [tasto invio]
    rm /system/data/batterystats.bin [tasto invio]
    - uscite dal terminal emulator e staccate il caricabatterie
    - calibrazione avvenuta.

- Ho letto in giro che necessario / non necessario, utilizzare un Task Killer, si pu fare un p di chiarezza?
    ecco qui:
    http://forum.telefonino.net/showpost...postcount=6159

- Non riesco a fare la calibrazione del G-Sensor.
    La calibrazione non necessaria. Comunque se ci hai gi provato ormai il danno fatto. Segui questa procedura.
    -Apri il menu di calibrazione
    -Appoggia il cellulare capovolto su un tavolo (il display a contatto con il tavolo)
    -Tenendo il cellulare sempre sul tavolo, fallo sporgere dal bordo quel tanto che basta in modo che tu riesca a premere, senza alzarlo dal tavolo, il tasto di inizio calibrazione.
    -Lascialo cos per 30 secondi senza toccarlo, e la calibrazione dovrebbe essere conclusa.
    -Se non funziona... non ti resta che reinstallare tutto.

- Non riesco a registrare video a 720p!
    La funzione presente nelle impostazione, ma non funzionante. Attualmente la massima risoluzione per i video 800*480
    -----

Predefinito

-Riservato dal moderatore-
    Voglio una vita, di quelle vite fatte cos.....

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da VitaSpericolata
    la sto scaricando ma non so se la prover non m fido granche
    Secondo me avere la possibilit di avviare Android da Windows fenomenale.
    L'unica speranza che presto ci sia una versione perfettamente funzionante

L'avatar di Leggenda
    Registrato il
    Nov 2005

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da salvestro
    Secondo me avere la possibilit di avviare Android da Windows fenomenale.
    L'unica speranza che presto ci sia una versione perfettamente funzionante
    Chi mi linka?

L'avatar di Leggenda
    Registrato il
    Nov 2005

Predefinito

hai un pvt
    Grazie, comunque l'avevo trovata un attimo dopo aver postato..

Prima di provarla, credo dar uno sguardo a quel 3ad.

Ora lo linko: http://forum.xda-developers.com/show...15805&page=136

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Leggenda

io nn ne sono granche convinto

Predefinito

cmq se la provi fammi sapere come va

L'avatar di Leggenda
    Registrato il
    Nov 2005

Predefinito

cmq se la provi fammi sapere come va
    Faccio passa parola...

L'avatar di lucian1
    Registrato il
    Aug 2009

Predefinito

Chi mi linka?
    http://hotfile.com/list/600926/774f186

Devi scaricare Energy.Leo.Desire.Android.Jul.20.7z ,unziparla ,copiare i tre file ,data,rootfs e system.sqsh nella root della SD e poi lanciare Leo SoftwareUpgrade.
    In pratica e una Rom Lite WM con al interno cucinata l'exe del haret che fa partire l Android ogni volta che spegniamo e accendiamo il nostro HD2 .Se si toglie la batteria (e si rimette) partir sempre l Android.Dentro file zip ce un Readme da leggere prima di flasfare la Rom.
    E consigliata la Radio 2.10.50.xx , e una Sd classe 4 o 6.La sto provando adesso e devo dire che funziona: telefono ,wifi, fotocamera,internet,meteo ,messagi ,la radio fm (dentro casa prene 70 settanta programi RDS ).
    Collegando il tel al pc con W7 32bit si carica la batteria .Un bell passo avanti direi.
    Per riavere una Rom WM ,bisogna mettere il tel in bootloader e flashare un altra Rom.
    Have nice flash!

Banned
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da lucian1
    http://hotfile.com/list/600926/774f186

Devi scaricare Energy.Leo.Desire.Android.Jul.20.7z ,unziparla ,copiare i tre file ,data,rootfs e system.sqsh nella root della SD e poi lanciare Leo SoftwareUpgrade.
    In pratica e una Rom Lite WM con al interno cucinata l'exe del haret che fa partire l Android ogni volta che spegniamo e accendiamo il nostro HD2 .Se si toglie la batteria (e si rimette) partir sempre l Android.Dentro file zip ce un Readme da leggere prima di flasfare la Rom.
    E consigliata la Radio 2.10.50.xx , e una Sd classe 4 o 6.La sto provando adesso e devo dire che funziona: telefono ,wifi, fotocamera,internet,meteo ,messagi ,la radio fm (dentro casa prene 70 settanta programi RDS ).
    Collegando il tel al pc con W7 32bit si carica la batteria .Un bell passo avanti direi.
    Per riavere una Rom WM ,bisogna mettere il tel in bootloader e flashare un altra Rom.
    Have nice flash!

ciao lucian, una informazione, ma nella sd devo copiare anche il file LEOIMG.nbh, ed ancora posso installare il tutto seguendo la procedura di flash dal terminale senza usare leosoftware upgrade?
    Grazie
    Ciao

L'avatar di lucian1
    Registrato il
    Aug 2009

Predefinito

ma no non quello che devo capire una cosa....comunque sia anche se metti questa rom android ti rimane sotto la rom wm quindi volevo capire una cosa...una volta tolta la batteria basta far ripartire il boot o devo reinserire la rom wm?
    Tolta la batteria o spento il Tel e riacceso ti parte sempre Android .WM e invisibile ,devi falsare un altra Rom per riavere WM Su Tel . Tutto e reversibile e indolore .

Banned
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

Provata l'ultima versione android/desire v. 4 postata qualche pagina indietro.
    Rispetto alle precedenti versioni ora l'audio del telefono funziona, anche abbastanza bene, la fotocamera idem, la videocamera no.
    Per quanto riguarda la fotocamera la risoluzione massima riportata tra le impostazione 3 megapix, quindi penso non sfrutti i 5 mega del Leo, e non funziona il flash per le foto in notturna (almeno a me).
    Messo in carica questa notte con caricabatterie, risultato telefono completamente scarico, non mi ha caricato una cippa, usb ho sentito che carica (devo provare).
    Ogni volta che spengo il telefono, riparte android, con una procedura un po lunghetta di avvio.
    io personalmente ho installato tutto su sd e flashato come normalmente si fa con Rom WM, naturalmente il tutto reversibile, basta inserire una Rom WM su sd e rifleshare.
    Personalmente aspetto qualche versione Android pi performante, per i geniali cuochi sono su una buonissina strada.
    picar

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da picar2803
    Provata l'ultima versione android/desire v. 4 postata qualche pagina indietro.
    Rispetto alle precedenti versioni ora l'audio del telefono funziona, anche abbastanza bene, la fotocamera idem, la videocamera no.
    Per quanto riguarda la fotocamera la risoluzione massima riportata tra le impostazione 3 megapix, quindi penso non sfrutti i 5 mega del Leo, e non funziona il flash per le foto in notturna (almeno a me).
    Messo in carica questa notte con caricabatterie, risultato telefono completamente scarico, non mi ha caricato una cippa, usb ho sentito che carica (devo provare).
    Ogni volta che spengo il telefono, riparte android, con una procedura un po lunghetta di avvio.
    io personalmente ho installato tutto su sd e flashato come normalmente si fa con Rom WM, naturalmente il tutto reversibile, basta inserire una Rom WM su sd e rifleshare.
    Personalmente aspetto qualche versione Android pi performante, per i geniali cuochi sono su una buonissina strada.
    picar
    mi sa che per ora aspetto a testare

Banned
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

mi sa che per ora aspetto a testare
    ..guarda decisamente migliore rispetto alle precedenti versioni, ma anche questa da mettere solo per sfizio, non pu essere considerata definitiva, anche se manca molto poco per averne una totalmente stabile (almeno penso).

L'avatar di lucian1
    Registrato il
    Aug 2009

Predefinito

Per ricaricare il Tel lo devi spegnere,a volte si carica da usb a volte no.
    La tastiera va che e una meraviglia.

Banned
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da lucian1
    Per ricaricare il Tel lo devi spegnere,a volte si carica da usb a volte no.
    La tastiera va che e una meraviglia.

Grazie lucian, non sapevo di questa cosa della carica da spento.

Banned
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

uscita la versione 5

HTC Sense (HTC Desire base rom) v5 (21-July-2010)

..che 2 cocomeri me tocca provarla

edit: come non detto la procedura di installazione diversa dalla precedente....aspetter una traduzione da Lucian1 come per la precedente....

L'avatar di Addepa
    Registrato il
    May 2004

Predefinito

ragazzi sto provando la desireV5, molto ma molto pi veloce della v4....bella veramente...
    Ciao

L'avatar di Addepa
    Registrato il
    May 2004

Predefinito

ok, per non mi funziona ancora l'audio in chiamata, sempre voce robotica...peccato...
    Ciao

Regole per postare