Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 36
Discussione

F.A.Q. generali su Android

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Predefinito F.A.Q. generali su Android

Vista l'insistenza e la ripetitività con cui si pongono nei vari Thread sempre le stesse domande, ho deciso di scrivere questa piccola FAQ, sperando di fare cosa gradita a chi si avvicina per la prima volta al sistema di Google, e ai vecchi utenti, che ogni giorno rispondono alle stesse cose.
    Ogni contributo e/o suggerimento è, ovviamente, ben gradito

Cos'è Android?

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato su Linux, sviluppato da Android Inc. startup, acquisita nel 2005 da Google.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Android
    http://www.android.com/

Quali telefoni hanno Android?

Una lista (in inglese) qui:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Android_devices

Che significa Google Experience?

Google Experience è un telefono che riceve gli aggiornamenti software direttamente da Google. La maggior parte dei telefoni Android hanno una versione del sistema operativo rimaneggiata dal produttore, quindi anche il supporto e gli aggiornamenti passano per la casa produttrice. E' il motivo per cui molti telefoni in commercio non montano la versione più recente di Android.

Quante versioni di Android esistono?

La più recente è la 2.2 FroYo, che dovrebbe arrivare a breve sul Nexus One e sul Motorola Droid.
    Eclair 2.1 è la versione che gira sulla maggior parte dei telefoni Android da poco in commercio.
    Donut 1.6 è ancora presente su molti telefoni, soprattutto quelli per cui i produttori hanno personalizzato parecchio il sistema operativo.
    Cupcake 1.5 è ormai quasi sparita.

Il mio telefono riceverà gli aggiornamenti alle versioni più recenti?

Se è Google Experience dovrebbe riceverli OTA (over the air). Verrai semplicemente avvisato da un messaggio di sistema che è disponibile un aggiornamento software, e il telefono lo scaricherà e installerà (ovviamente se ha una connessione dati disponibile). Per i telefoni non Google Experience l'aggiornamento, come detto, deve essere rilasciato dal produttore. Se la casa produttrice smette di supportare il telefono, o è lenta con gli aggiornamenti, niente da fare. Ogni casa ha dei software specifici per il controllo e l'installazione degli aggiornamenti. Basterà comunque collegare il telefono al pc e avviare la procedura di aggiornamento.

Come funziona Android?

Il sistema è fondato sul web, e sulla sincronizzazione con i server Google. Hai bisogno di un account Google, gratuito, e una volta inserito sul tuo smartphone Android avrai sincronizzate le mail, i contatti, il calendario, le funzioni di chat e tutto quanto Google offre via web. In più l'account serve per poter accedere al Market, alle Mappe e agli altri servizi pensati per Android.

Se modifico la rubrica o il calendario sul telefono, si modificano anche su Google?

Si. Con Android è tutto sincronizzato. I contatti sul telefono e quelli su Google sono gli stessi, e modificando o cancellando un contatto sul telefono questo sarà modificato o cancellato anche dal web, e viceversa. Stessa cosa per il calendario. Si può aggiungere/modificare un appuntamento su Google e si ritroverà sul telefono, e viceversa. Una mail mandata da telefono sarà presente anche su Gmail, e viceversa.

Posso usare un telefono Android senza un account Google?

Si, ma non ha molto senso. La registrazione a Google è fondamentale, per poter usare il telefono in tutte le sue funzioni.

Mi serve un piano dati?

Si. Android lavora perennemente connesso alla rete. Quasi tutti i programmi e widget disponibili si aggiornano in automatico. Una flat dati, a volume e non a tempo, è indispensabile se si vuole usare a pieno il telefono.

Posso usare Android senza un piano dati?

Certo che si, ma si perde la connessione in mobilità che rende Android quello che è. Senza, il tuo smartphone sarà un telefono “normale”, e perderà tutte le funzioni che necessitano di Internet. Ovviamente si può usare la connessione Wifi, ove disponibile, e sopperire almeno in parte alla mancanza.

Con il WiFi connesso, la connessione 3G/2G si spegne?

Si. Il telefono dà la priorità alle connessioni WiFi, più veloci. Dunque in presenza di un HotSpot o di un punto di accesso memorizzato userà quello per la connessione invece che il 3G/2G dell'operatore.

Posso evitare che il mio telefono Android si connetta in roaming?

Si, dalle Impostazioni ? Wireless e reti ? Reti Mobili deseleziona la casella Roaming Dati.

Posso disabilitare del tutto la connessione dati del mio Android?

Si. Impostazioni ? Wireless e reti ? Reti Mobili ? Nomi punti di accesso cancella i punti di accesso presenti. Se invece vuoi solo bloccare temporaneamente la connessione, per poi riattivarla quando ti serve, ci sono ottimi programmi sul Market che lo fanno.

Cos'è il Market?

L'applicazione Market, presente su tutti i telefoni Android, è simile all'AppStore presente su Iphone. Contiene oltre 50 000 applicazioni, scaricabili e installabili direttamente sul telefono, la maggior parte delle quali gratuite, ed è in continua espansione. Per le applicazioni a pagamento è necessario associare una carta di credito (anche prepagata) all'account Google, e poi acquistare le app direttamente dal telefono.
    Dal market, nella sezione download, è possibile aggiornare le applicazioni installate alla versione più recente o rimuoverle dal telefono.
    Se il tuo Android non fa qualcosa, è probabile, se non quasi certo, che sul Market ci sia l'applicazione adatta per fargliela fare.
    Per una panoramica delle applicazioni presenti vedere qui:
    http://www.androlib.com/

Quali sono le applicazioni migliori / consigliate per Android?

Vedi qui
    http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=560035

Le applicazioni sono in Italiano?

Nel Market sono presenti applicazioni in tutte le lingue, anche in Italiano e multilingua. Impostando l'Italiano come lingua di sistema, il Market darà come primi risultati le app in italiano. Spesso si trovano app tradotte non benissimo con traduttori online, o solo in lingua originale (per lo più in Inglese), ma in ogni caso la pagina di anteprima con le immagini dell'applicazione e i commenti degli utenti è un valido strumento per capire se l'applicazione è valida o meno.

Cosa succede alle applicazioni pagate se cambio telefono / resetto il telefono? Devo pagarle di nuovo?

Ovviamente no. Le applicazioni acquistate restano legate all'account Google, dunque una volta pagate possono essere scaricate e installate di nuovo.

Quanti account Google / caselle mail posso impostare sul telefono?

Fino alla versione 1.6 è possibile impostare un solo account di Google. Dalla 2.1 se ne possono impostare più di uno. Per le caselle mail non Google, il programma Email permette di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi, e molti programmi sul Market fanno lo stesso.

Il bluetooth non funziona per lo scambio dati?

Fino alla versione 1.6 il bluetooth è solo audio, per auricolari o simili. E' comunque possibile effettuare lo scambio dati con alcuni programmi sul Market (Bluetooth File Transfer). Dalla 2.1 si possono inviare / ricevere dati via bluetooth senza problemi.

La sveglia non funziona a telefono spento?

NO. Su praticamente tutti i sistemi operativi complessi (WinMobile, BB Os, iPhone os, Android) la sveglia è un processo che dipende dal sistema operativo, e dunque ha bisogno che lo stesso sia attivo per funzionare. Fanno eccezione i Symbian e, in un certo senso, i BlackBerry, dato che il telefono non si spegne mai realmente, ma va in una sorta di standby profondo.
    Su tutti gli altri smartphone è presente la Modalità Aereo, che disattiva tutte le connessioni, consumando quindi pochissima batteria, e permette di non spegnere mai il telefono.

Come faccio a trasferire files sulla MicroSd del telefono? Mi serve un programma specifico, tipo iTunes per iPhone?

No, basta collegare il telefono via usb al pc e la MicroSd viene riconosciuta come memoria esterna.

E' possibile condividere la connessione del telefono con il computer (tethering)?

Si, è possibile via usb ma anche via WiFi, con programmi scaricabili dal Market.

La batteria mi dura un giorno. E' normale?

Schermi grandi e luminosi, connessioni Gps, Wifi, Dati, Bluetooth, lettore musicale, fotocamera, sono tutte cose che consumano energia. Gli smartphone odierni, quale più, quale meno, riescono ad arrivare a sera con un uso abbastanza intenso. Tutti, quale più, quale meno, durano poco o niente con tutte le connessioni attive, con qualche ora di navigazione ininterrotta sul web, con un uso come navigatore, magari anche con mappe online (dunque Gps + connessione dati attive).
    Con alcuni accorgimenti è possibile far durare di più la batteria, ma non sono possibili miracoli, se volete un telefono che faccia di tutto e di più.

La versione 1.6 di Android è obsoleta?

Assolutamente no. E' uscita sul mercato a novembre 2009, quindi è relativamente più giovane di molti sistemi operativi in circolazione da molto più tempo. Ha delle limitazioni, risolte con le versioni successive, ma permette comunque un'esperienza d'uso diversa da altre piattaforme in commercio. Se non potete fare a meno dello scambio dati via bluetooth, meglio puntare su una 2.1 o su altro. Per il resto il sistema è ancora alle sue prime relase, ed in continua crescita, ma già adesso è perfettamente usabile in tutte le normali funzioni, telefoniche, multimediali, interattive, che si richiedono ad uno smartphone.
    Inga:"Werewolf" Frank.:"Werewolf?" Igor:"There!" Frank.:"What?" Igor:"There wolf.There castle."

6 4 09 3:32 ciao angela, ciao turco

ZZ !!
    ho fatto affari con

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Mutolik
    Bravo

Richiesta: potresti elencare tutte le varie modifiche/migliore apportate da versione a versione.
    1.5, Cupkake: Rispetto a 1.1 implementa l'orientamento automatico della tastiera grazie all'accelerometro, nuove funzioni per google maps, il riconoscimento vocale, posizione tramite gps veloce, bluetooth stereo, completamento parole nei messaggi, possibilità di istallazione di tastiere da terze parti, widgets, cartelle, riproduzione e registrazione video, copia-incolla.

1.6, Donut: Rispetto a 1.5 non cambia radicalmente, per esempio l'interfaccia del S.O. è pressochè uguale, ma ci sono novità interessanti. La ricerca globale è la 1a novità, che permette grazie ad 1 tasto di ricercare tra contatti, nel web, applicazioni nel market, e ricercare i nostri segnalibri (preferiti web). Inoltre è stato rinnovato il market, con nuove sezioni, una nuova organizzazione, nuove applicazioni. L'interfaccia della fotocamera è cambiata, il passaggio tra scatti e videoregistrazione è immediato, ed è stato aggiunto un collegamento alla galleria con 1 piccola antemprima dell'ultimo scatto. L'ultima novità poi è l'indicatore del consumo della batteria (non l'icona nella barra di notifiche), che segnala anche il consumo specifico delle varie applicazioni aperte e del display.

2.0/2.1, Eclair: Ho messo 2.0 e 2.1 insieme perchè a grandi linee sono simili. Viene rivoluzionata l'interfaccia come saprete tutti. Le principali novità sono, il supporto per account multipli per la posta elettronica, supporto per HTML 5, ricerca anche tra sms e mms, funzione Quick Contact (ottimizza la gestione dei contatti). Una innovazione c'è stata nella fotocamera, ottimizzata grazie ad impostazioni come effetti di colori e a funzioni come lo zoom digitale. Ma i più interessanti (penso) sono 2, ovvero lo scambio dati via Bluetooth e il supporto a diverse risoluzioni (WVGA, FWVGA...).

2.2, Froyo: Android 2.2 Froyo, probabilmente reggerà almeno un anno (anche se già si vocifera su 3.0). Esso migliora sensibilmente le prestazioni dei dispostivi, raggiungendo potenze almeno 4 volte più alte di quelle raggiunte con 2.1. Inoltre rende disponibile l'istallazione di applicazione nella memoria esterna, microSD. Un'altra novità del sistema operativo di Google è la possibilità di condividere la connessione (hotspot) con altri dispostivi, ma ciò si poteva già fare con applicazioni presenti sul market. Adozione di javascript V8 per migliorare la velocità del browser, mentre il market rende disponibile l'aggiornamento automatico delle applicazioni, funzione molto utile.
    Vengono aggiunte modalità (tipo Symbian se vogliamo, ma non vogliamo ) dell'interfaccia. Una piccola aggiunta è la possibilità di usare il flash led nella registrazione video.
    Ed ora l'ultima novità, a mio parere la più grande, il flash player (taboo di Apple), che non ha bisogno di presentazioni!

2.3 Gingerbread a livello estetico non è quella che si può definire una novità: la barra delle notifiche diventa nera, e in generale anche i sottomenù diventano del medesimo colore. A livello prestazionale è la versione più veloce di Android grazie all'ulteriore ottimizzazione del JIT compiler. Inoltre sono stati aggiornati i driver OpenGL ES, e viene aggiunto il supporto a input e output audio per le applicazioni, e possono sfruttare entrambe le fotocamere di un terminale. Viene supportato ora il giroscopio in modo da dar modo di progettare applicazioni e giochi più complessi. Viene integrata la tecnologia Voip e il supporto a NFC (che consente uno scambio di dati a breve distanza, come pagamenti). In termini di funzionalità si è stato migliorato il copia-incolla, migliorata la tastiera (ora multitouch), e migliorata la gestione della batteria. edit by Stop87

Super Moderator L'avatar di bolevo
    Registrato il
    Mar 2003

Predefinito

Ottimo,metto in rilievo.

Il thread raccoglierà ESCLUSIVAMENTE le F.A.Q.

Tutto il resto verrà considerato OT ed eliminato senza preavviso
    ?? Se non hai mai posseduto un cane, non sai cosa voglia dire essere amato. A. Schopenhauer ??

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Predefinito

Parte 2 – impostazioni comuni

Come accedo alle impostazioni del mio Android?

Tasto menù dalla home ? impostazioni. Oppure cercando l'icona Impostazioni dal menù principale.

Da dove posso modificare le suonerie del telefono?

Impostazioni ? Audio e display

Posso modificare le suonerie dei messaggi o della chat?

Dal percorso precedente si può selezionare un'unica suoneria per TUTTE le notifiche del telefono. Per differenziarle ulteriormente, le impostazioni vanno cercate all'interno dell'applicazione che interessa. Dunque, per mettere una suoneria SOLO per i messaggi di testo, dall'applicazione messaggi premere Tasto Menù ? impostazioni e modificarla da lì.

Posso utilizzare un file mp3 o altri formati come suoneria?

Le suonerie precaricate risiedono in /system/media/audio. A meno che non si abbiano i permessi di root non si può modificare il contenuto di quella cartella. Si può però creare nella MicroSd il percorso /media/audio, con le sottocartelle alarms, ringtones, notification, e ogni file audio inserito lì dentro sarà selezionabile rispettivamente per alarmi, suonerie e notifiche.

Da dove si cambia sfondo?

Tieni premuto su un punto vuoto della home e seleziona Sfondi.

Posso mettere come sfondo una immagine scattata / scaricata senza ridimensionarla?

Non si può. Quando si seleziona un nuovo sfondo il sistema mostra un rettangolo che andrà a selezionare la porzione di immagine che verrà utilizzata. Il rettangolo si può allargare, a contenere in altezza o larghezza l'intera immagine che abbiamo selezionato, ma non si possono cambiarne le proporzioni.

Ho installato una nuova tastiera, ma continuo a vedere quella standard quando scrivo un messaggio. Che fare?

Impostazioni ? Lingua e tastiera. Seleziona la tastiera che vuoi utilizzare.

Il mio telefono continua a connettersi e a prosciugarmi il credito. Come posso evitarlo?

Come già detto Android lavora perennemente connesso alla rete, per permettere gli aggiornamenti dei widget, la mail push, la sincronizzazione con il calendario e i contatti, etc.. Le connessioni funzionano con dei punti di accesso (APN), spesso precaricati sui telefoni, specialmente se brandizzati. Tutti gli operatori permettono l'accesso una tantum a questi APN, anche senza sottoscrivere un abbonamento dati, basta che siano impostati correttamente sul telefono. I costi di queste connessioni sporadiche sono però a volte proibitivi. Il vostro Android, dunque, se trova un APN impostato, non esiterà a connettersi di continuo e a farvi spendere soldi.
    Soluzioni:

- Se non volete MAI utilizzare la connessione dati cancellate / modificate gli APN presenti in Impostazioni ? Wireless e reti ? Reti mobili ? Nomi punti di accesso
    [su X10 mini, anche Impostazioni ? Controlli wireless ? Reti mobili ? Traffico dati (grazie a Daudix)]

- Se volete disattivare la connessione, ma renderla disponibile quando necessaria (buon metodo per ottenere un notevole risparmio di batteria) ci sono dei programmi appositi sul Market che fanno proprio questo e spesso comprendono un widget da mettere sullo schermo per attivare/disattivare la connessione con un singolo tocco. (ApnDroid, Extended Controls, Quick Settings …)

- Soluzione ideale resta, in ogni caso, sottoscrivere un abbonamento dati con il vostro operatore, in modo da sfruttare appieno la connettività mobile del vostro telefono.

Segnalo infine l'ottima app ApnItaliani, free sul Market, utilissima per impostare gli Apn in un batter di ciglia.

Come posso cambiare / rimuovere gli account Google, Twitter o altri impostati sul mio telefono?

In Impostazioni ? Account e sincronizzazione ci sono tutti gli account presenti sul telefono. Si possono rimuovere, modificare, ed è anche possibile cambiare le impostazioni di sincronizzazione, in modo da non far connettere il telefono per cercare e sincronizzare cambiamenti di stato / contatti / messaggi su tali account.

Ho installato un gioco, e adesso mi ritrovo le sue tracce audio nel lettore multimediale. Come posso toglierle?

Molti giochi salvano dei file audio nella MicroSd. Può capitare che vengano inseriti tra gli album del lettore multimediale. Per evitarlo basta inserire un file vuoto nella cartella dove sono presenti questi file, rinominandolo in .nomedia (si, ci va anche il punto davanti). Il file avrà effetto sulla cartella in cui lo mettete e anche nelle sottocartelle eventualmente presenti. Lo stesso sistema funziona se vi ritrovate immagini nella galleria che non dovrebbero esserci, ad esempio le foto dei vostri contatti che una qualche applicazione di messaging salva nella sd.

Ho attaccato il telefono al computer con il cavo Usb, ma non riesco a copiare file sul telefono.

Alcuni Android hanno più di un profilo di connessione, quando attaccati con un pc. Per farlo riconoscere come si vuole basta tirare giù la tendina delle notifiche, aprire la notifica della connessione Usb, e selezionare Archivio di Massa, o Connetti, o Accesso Memoria. La dicitura cambia a seconda del telefono utilizzato.

Posso bloccare il telefono in 2g / 3g?

Per bloccare in 2g: Impostazioni ? Wireless e reti ? Reti mobili ? Usa solo reti 2g (selezionato)

Bloccare in 3g è possibile bloccandolo sulla rete H3G (unico operatore con cui il blocco 3g ha un senso, per utilizzare le varie opzioni non funzionanti in roaming).

Impostazioni ? Wireless e reti ? Reti mobili ? Operatori di rete ? seleziona H3G Italia.

Il telefono non andrà più in roaming Tim. Questa operazione, su telefoni non eccelsi in ricezione e nelle zone meno coperte da rete H3G, comporterà un'ovvia perdita di segnale, e un continuo scan per riagganciare la rete, andando ad inficiare sulla durata della batteria.

Ho scaricato un widget dal Market ma non lo vedo tra le applicazioni del telefono. Dove diavolo è finito?

La gran parte dei widget non ha un icona che compare nel menù delle applicazioni, ma è visibile ed impostabile direttamente quando si aggiunge un nuovo widget alla home. Quindi, pressione lunga sul display ? widget e lo troverete lì.

Non riesco a impostare più di un account Google sul mio Android / non riesco a impostare un account non Google sul mio Android.

Come già detto, Android 1.6 permette l'impostazione di un solo account di Google. Il programma Mail (o qualcosa del genere, a seconda del terminale) e altri programmi sul Market, permettono di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi. Se si continuano ad avere problemi, un buon work-around è importare le mail degli altri account sul principale di Google, in modo da raccogliere lì tutti i messaggi delle varie caselle, ed averle tutte controllabili da un unica posizione.

Per fare questo, da pc, andate in Gmail ? Impostazioni ? Account e importazione ? Controlla la posta con POP3 ? Aggiungi account email POP3.

A questo punto seguite le semplici istruzioni che vi compariranno.(vi serve, ovviamente, sapere i server in ingresso (pop) e uscita (in genere smtp) dell'account che state aggiungendo)
    Se ne possono importare fino a cinque, ed è possibile anche rispondere dallo stesso indirizzo a cui si è ricevuta la mail, direttamente da Gmail.
    E' inoltre possibile, per gli account importati, scegliere se lasciare o meno una copia della mail sul server di provenienza, e anche applicare un etichetta alla posta in arrivo da un determinato account per averli separati sia su Gmail da pc che su Android.

Il gps funziona offline o è di tipo assistito (A-gps) dunque usa anche le reti mobili?

A-gps. Utile per avere un fix più veloce. Se però non si vuole usare la connessione dati, è possibile disattivarla per la localizzazione in Impostazioni ? Posizione e protezione ? Usa reti Wireless (deselezionata). In questo modo quando si accende il Gps questo funzionerà solo con la connessione ai satelliti.

Come si fa un reset delle impostazioni del telefono?

Impostazioni ? Privacy ? Ripristino dati di fabbrica.
    In alcune versioni di Android il percorso è Impostazioni ? Scheda Sd e memoria ? Ripristino dati di fabbrica.
    Questa operazione cancella tutti i dati dell'utente: account, password salvate, rubrica, messaggi, app scaricate... e riporta di fatto il telefono ad uno stato “vergine”, come appena comprato. Non viene toccata, invece, la scheda Sd, dunque foto, musica, ma anche cartelle create da applicazioni, resteranno al loro posto.

[Errata corrige] Bluetooth su X10..

Più che altro una precisazione.. Sul Sony Ericcson X10, nonostante sia equipaggiato con Android 1.6, il bluetooth funziona, come per la versione Android 2.1, anche per lo scambio dati, grazie alla personalizzazione del SO operata da SonyEriccson. (grazie a ivanoe85)
    Inga:"Werewolf" Frank.:"Werewolf?" Igor:"There!" Frank.:"What?" Igor:"There wolf.There castle."

ZZ !!
    ho fatto affari con

L'avatar di >Werewolf<
    Registrato il
    Aug 2007

Predefinito

Forse non è propriamente un F.A.Q. , ma risolve un fastidioso problemino per i possessori di Sony Ericcson X10 Mini

File APK dei dizionari italiani per Smart Keyboard e Better Keyboard

Come sapete il minuscolo schermo di X10 Mini ha determinato la scelta di SE di introdurre, come unico metodo di inserimento testo, il tastierino alfanumerico dotato di T9.
    E' tuttavia possibile installare altre tastiere dal Market, per avere una qwerty completa anche su X10 Mini. Una delle funzioni pero' più interessanti, vale a dire poter usare un tastierino numerico con T9 in portrait e la qwerty completa in landscape, risulta però preclusa vista l'impossibilità di trovare sul Market i dizionari in Italiano per queste tastiere, rendendo di fatto inutilizzabile il tastierino e vanificando la correzione automatica degli errori, ancor più necessaria su uno schermo tanto piccolo.
    Per risolvere vi posto i link degli .apk, installabili con Astro File Manager, dei dizionari in Italiano, gratuiti sul Market ma introvabili su X10 Mini, generati ed estratti da Milestone.
    Sono per Smart Keyboard e Better Keyboard, ottime tastiere scaricabili (a pagamento) dal Market.

Dizionario Italiano per Smart Keyboard [testato da me]
    Dizionario Italiano per Better Keyboard [testato da neo.85]

Ricordo che:

- per installare file .apk non provenienti dal Market dovete abilitare Impostazioni ? Applicazioni ? Origini Sconosciute
    - per avere la tastiera funzionante in landscape anche nei messaggi dovete usare un programma di messaggistica alternativo, in quanto quello di default non permette la rotazione del display. Consiglio Handcent SMS o Chomp SMS, gratuiti sul market.

P.S: se qualcuno ha lo stesso problema del dizionario con altre tastiere mi contatti, che cerchiamo di inserirli in questo post

ZZ !!
    ho fatto affari con

Predefinito

Piccolo suggerimento:
    magari la domanda sugli aggiornamenti potrebbe essere completata elencando (o rimandando ad un elenco) dei terminali che montino android puro e che quindi ricevano gli aggiornamenti OTA direttamente da Google (tipo nexus one per capirci).

Grazie

Registrato il
    May 2004

Predefinito

Ciao e complimenti per la guida, vorrei suggerire un paio di correzioni:
    -Nel post iniziale di >Werewolf< si parla del tethering, ma quando è stato scritto non c'era ancora Froyo.
    -Sempre nel post di >Werewolf< si dice che Android 1.6 non è obsoleto. Oggi come oggi direi che se si possiede un cellulare con 1.6 non è certo il caso di buttarlo, ma se se ne deve comprare uno nuovo allora secondo me bisogna puntare almeno su 2.1. Anche qui, il problema è che il post era corretto quando è stato scritto, ma oggi le cose sono cambiate.
    -Nel post di Stop87 si dice che il supporto a risoluzioni diverse dalla HVGA (320x480) è stato introdotto con la versione 2.1, ma in realtà risale alla versione 1.6, tant'è che l'HTC Tattoo ha uno schermo 240x320 e usa appunto la 1.6.

Ancora complimenti per la guida, ciao!

P.S.: Cancellate pure il mio post quando non serve più.

L'avatar di mauryguly
    Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

Innanzitutto complimentoni per la guida, utilissima e perfetta per i neofiti di questo sistema operativo.
    Io suggerirei però (visto che sono io il neofita in questo caso ) anche qualche dritta sui pro e contro delle varie modifiche che si possono portare ad android, che spesso nei forum sono date per scontate parlando di certi procedimenti o certe applicazioni, e del quale linguaggio sembra arabo per molti...
    Permessi di root, rom cucinate, firmware nuovi... Cosa comportano? C'è un'effettiva perdita della garanzia? Davvero mi aiutano a sfruttare a pieno il mio terminale? Se per esempio (che poi è vero...) ho la 1.6, mi conviene aspettare la 2.1 per installare le apps su sd o faccio direttamente la root? E tutte queste cose simili... Parlo da profano perché effettivamente per chi si affaccia per la prima volta su un sistema operativo simile e magari veniva da symbian o sist. op. proprietari, molte cose sono difficili da capire o non se ne conosce proprio l'esistenza, e magari uno valuta i pro e i contro di ogni cosa, assumendosi la responsabilità di quello che fa.
    Spero non sia stato troppo OT come intervento...
    Buona serata!

Predefinito

Cosa significa root?: Root nel linguaggio Linux è l'utente a cui appartengono i massimi privilegi. In Windows è chiamato Administrator.
    Per Android vale lo stesso, si ha l'accesso ai file di sistema.
    Cosa posso fare come utente root su Android? Oltre ad avere accesso ai file di sistema si potrà utilizzare applicazioni che necessitano di root (SetCPU per esempio, è un app che permette il cambio della frequenza del processore del nostro terminale, permettendo anche l'overclock). Inoltre si potrà istallare rom (ovvero versioni diverse del sistema operativo Android modificate e fornite da un qualsiasi persona o sviluppatore), scegliendola nelle varie comunità (solitamente forum) che ne forniscono il download. Di solito questo processo è consigliato per coloro che hanno un terminale non supportato a modo dal produttore ma con una community dietro che lo supporta a dovere (Piccolo esempio: HTC Dream).
    Le rom cooked (cucinate) dagli utenti hanno spesso implementazioni molto utili, e spesso sono basate sull'ultima versione di firmware, momentaneamente 2.2. Si possono però trovare rom di versioni più vecchie con implementazioni di strumenti di versioni del sistema operativo più recenti. Un esempio può essere lo spostamento di app su sd.
    Conviene fare questo processo? Spesso conviene, è inutile aspettare aggiornamenti di mesi e mesi quando sono pronte rom che offrono anche qualcosa in più (anche in termini di velocità). Certo però, che in alcuni terminali non ben supportati vengono prodotte rom non molto performanti.
    La garanzia è persa? Si, la garanzia viene persa, ma se prima del processo si fa un backup (la funzione si troverà facilmente nella recovery modificata che istallerete) si potrà fare il restore, e quindi rendere il terminale uguale a come era prima del root.
    Cos'è la recovery? La recovery è come se fosse il BIOS per Windows per intenderci. Qualcosa che si apre prima del sistema operativo vero e proprio. La recovery di base ha poche funzioni, quelle modificate ne hanno parecchie come la possibilità di istallare una rom.
    Tutto questo è rischioso? Io consiglio a tutti di studiarsi il processo per bene prima di farlo. Per ogni terminale naturalmente è simile ma diverso, istruitevi per bene prima di farlo!

Comunque vi posso dire che sto root spesso darà grandi soddisfazioni se siete degli smanettoni!

Predefinito

D:Ogni applicazione installata avvia un processo nuovo dall'avvio dello smartphone?
    R:Non necessariamente, dipende dall'applicazione

D:Questi processi avviati impattano SEMPRE sulle prestazioni?
    R:Solo se l'applicazione esegue operazioni (oppure è programmata male); in casi normali un processo in backround non influisce sulle prestazioni per il modo in cui Android gestisce la memoria.

D:Ci sono programmi che disabilitano l'avvio delle stesse?
    R:Non ci sono programmi che disabilitano l'avvio delle applicazioni ma solo quelli che le terminano una volta che si sono avviate; in molti dicono che sono inutili e dannose - da verificare -

D:Tra i processi vedo anche le applicazioni standard del mio smartphone come Gmail. Se questa non è avviata con l'interfaccia posso disattivarla (e solo con il root)?
    R:Non è consigliabile disattivare applicazioni native - risposta da completare -
    L'antifascismo è un dovere di ogni persona civile

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da momolive
    Ciao metti anhe le specifiche di android 2.3? grazie
    Detto fatto. 2.3 Gingerbread a livello estetico non è quella che si può definire una novità: la barra delle notifiche diventa nera, e in generale anche i sottomenù diventano del medesimo colore. A livello prestazionale è la versione più veloce di Android grazie all'ulteriore ottimizzazione del JIT compiler. Inoltre sono stati aggiornati i driver OpenGL ES, e viene aggiunto il supporto a input e output audio per le applicazioni, e possono sfruttare entrambe le fotocamere di un terminale. Viene supportato ora il giroscopio in modo da dar modo di progettare applicazioni e giochi più complessi. Viene integrata la tecnologia Voip e il supporto a NFC (che consente uno scambio di dati a breve distanza, come pagamenti). In termini di funzionalità si è stato migliorato il copia-incolla, migliorata la tastiera (ora multitouch), e migliorata la gestione della batteria.
    Riguardo al miglior supporto di processori dual-core non saprei come esprimere poichè sono tante le voci che girano.

Banned
    Registrato il
    May 2011

Predefinito

emh...dovete aggiornare il secondo post inserendo info sulla versione 2.4

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da olyver
    emh...dovete aggiornare il secondo post inserendo info sulla versione 2.4
    Ice Cream 2.4 deve ancora uscire..

L'avatar di DangerNet
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito

siccome manca la voce su che cosa siano S-ON e S-OFF, riporto questo mio messaggio che credo sia utile a molti utenti (siccome molte volte lo chiedono):

Significato S-ON e S-OFF

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Stop87
    Ice Cream 2.4 deve ancora uscire..

e' uscito.. puoi metterlo in evidenza? grazie

Predefinito

Ho notato che sul Sonic la sveglia funziona anche con il telefono spento, a differenza dei miei precedenti telefoni con Android, bisogna aggiornare le F.A.Q.

Predefinito

Se modifico la rubrica o il calendario sul telefono, si modificano anche su Google?

Si. Con Android è tutto sincronizzato. I contatti sul telefono e quelli su Google sono gli stessi, e modificando o cancellando un contatto sul telefono questo sarà modificato o cancellato anche dal web, e viceversa. Stessa cosa per il calendario. Si può aggiungere/modificare un appuntamento su Google e si ritroverà sul telefono, e viceversa. Una mail mandata da telefono sarà presente anche su Gmail, e viceversa.
    si può tenere au android un rubrica separata e che non si sincronizza con google?

Predefinito

Ciao a tutti sto piano piano scoprendo Android, che devo essere sincero mi ha stupito per la sua velocità e la sua grande possibilità di personalizzazione.
    Niente a che vedere con le varie versioni Windows Phone......
    Avrei qualche domanda in merito sul sistema, nello specifico:
    quando si installa una app e per caso questa, per un qualsiasi motivio si decida di rimuoverla, la disinstallazione è pulita oppure lascia "schifezze" in giro per il sistema, per intenderci come fa Windows?
    C'è il rischio reale che ad installare e disinstallare app il sistema diventi instabile?
    Sarebbe possibile fare un backup completo del dispositivo (comprensivo di aggiornamenti), in modo che eventualmente possa essere tutto ripristinato all'ultima configurazione perfettamente funzionante del telefono?
    Herminator

L'avatar di jacopetto
    Registrato il
    Mar 2011

Predefinito

Ho un dubbio da niubbo, anche se non dovrei.
    Quando si sincronizza l'account google su un telefono nuovo (quindi non ancora rootato), che succede con le app che sfruttavano i permessi di root? Semplicemente non si installano o non funzionano?
    E con le app complete che però avevo installato io manualmente senza comprarle direttamente da google? Stesso discorso di cui sopra?

Predefinito

Buonasera a tutti!

Ho un paio di dubbi...

- Come mai se installo un app, la cancello e la reinstallo la memoria libera cala? E se cancello e reinstallo una terza volta cala ulteriormente? Se salvasse le impostazioni dell'app dovrebbe calare solo la prima volta, non ogni volta che si re installa (la stessa app)... E c'è un modo per recuperare questa memoria?

- Adesso ho liberi 886 mb, contando di salvare sul tel solo contatti e messaggi, posso stare tranquillo praticamente all'infinito o devo preoccuparmi di finire la memoria libera?

Regole per postare