Pagina 3 di 27 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 13 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 530
Discussione

Espansione copertura UMTS?

L'avatar di fedcas
    Registrato il
    Sep 2004

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Greg89
    che poi anche dire che copre tutte le città di provincia direi che è proprio sbagliato... a Lucca, 90mila abitanti e molto frequentata anche turisticamente, c'è tutto il centro storico e la zona della stazione completamente senza Umts(alla stazione si aggancia ad un ripetitore distante 1km e mezzo)...e per di più l'edge non esiste...è una cosa vergognosa...peccato perchè il gsm è ottimo in queste zone...
    Beh rispetto già a pisa ad esempio non c'è paragone, ma dire che è completamente senza segnale è una flasità: non ho strumenti per misurarlo ma alla stazione prendo a manetta e in città in molte zone si riesce ad agganciare.

Citazione Messaggio inviato da [-Mac-]
    Tim e Vodafone le hanno fatte prima , è una cosa risaputa che la città di Lucca impedisce nuove installazioni , perciò te le devi predendere con l'amministrazione locale.
    impedisce del tutto no di sicuro o comunque deve essere una cosa molto recente, mi hanno montato un ripetitore proprio davanti casa 2 o 3 anni fa.

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da fedcas
    Beh rispetto già a pisa ad esempio non c'è paragone, ma dire che è completamente senza segnale è una flasità: non ho strumenti per misurarlo ma alla stazione prendo a manetta e in città in molte zone si riesce ad agganciare.

impedisce del tutto no di sicuro o comunque deve essere una cosa molto recente, mi hanno montato un ripetitore proprio davanti casa 2 o 3 anni fa.
    che prenda alla stazione a manetta nn è assolutamente vero, lo so perchè ogni tanto testo tutti i gestori...alla stazione (fuorni, nn dentro alla stazione)prende 3-4 tacche su 7 (ma spesso se ne rimane buono buono in gsm), agganciandosi in genere al ripetitore che è accanto all'iti, esattamente a 1,5 km di distanza...anche perchè il ripetitore che copre la zona della stazione in gsm(si trova sopra l'esedra, a 400 metri dalla stazione) non ha l'umts...
    dentro le mura ci sono 2 ripetitori entrambi senza umts...quindi se aggancia l'umts lo aggancia o nelle piazze o verso la periferia, da ripetitori distanti almeno 1,5 km...io infatti per la cronaca, sto in pieno centro a 150m in linea d'aria da san michele, e all'ultimo piano di un palazzo, e l'umts di wind lo becco solo se vado in terrazzo, con metà segnale...

per quanto riguarda il comune di lucca che non fa installare i ripetitori è falsissimo, nell'ultimo mese ne è stato installato 1 nuovo a s.donato e uno a s.vito...

Predefinito

sto leggendo con attenzione questo forum in quanto allettato dalle proposte wind ( premetto che ho passato in sequenza vodafone , 3 e TIM , uso il cellulare per lavoro sia per la fonia che per connessioni internet .
    le mie esperienza con gli altri operatori sono :
    3 : assistenza ai clienti pari a 0 ma vantaggiosa dal punto di vista economico per le telefonate ma guai andare in roaming con i dati altrimenti ti fiondano .
    Vodafone : ottima copertura ma le quotazioni sono altine e le prestazioni delle conessioni dati non sono costanti e ottimali.
    TIM : qualità segnale non sempre costante e bug di copertura su alcune zone mentre le connessioni dati con le chiavette sono ottime .
    WIND :???? sto provando una sim ricaricabile per vedere se dove vado il segnale e la qualità sembra buona ....ad oggi effettivamente per la connessione dati il segnale UMTS è praticamente assente ( abito nella zona Vicenza-Verona )
    News: ho letto su una rivista bimestrale ( smartphone ) di questo mese di un accordo tra wind e vodafone per sviluppare le infrastrutture assieme per ridurre i costi e la cosa sarebbe molto positiva ....

Morale : ogni operatore non è uno stinco di santo .....

ciao a tutti

paolo
    concluso positivamente transazioni con USIM, cyber1967 , Franco82, joao71, Filippob8, Dimontema , catalinafriend, Rizio71 , piket , riki. , Dorovan , lupoced, keylight , codiceinverso , 348-4764400

L'avatar di fedcas
    Registrato il
    Sep 2004

Predefinito

che prenda alla stazione a manetta nn è assolutamente vero, lo so perchè ogni tanto testo tutti i gestori...alla stazione (fuorni, nn dentro alla stazione)prende 3-4 tacche su 7 (ma spesso se ne rimane buono buono in gsm), agganciandosi in genere al ripetitore che è accanto all'iti, esattamente a 1,5 km di distanza...anche perchè il ripetitore che copre la zona della stazione in gsm(si trova sopra l'esedra, a 400 metri dalla stazione) non ha l'umts...
    Ripeto non sto dicendo che a Lucca il segnale umts sia ottimo, solo che non è vero che non c'è per niente
    Nel caso della stazione poi è anche meglio che altrove: vado quasi tutti i giorni a pisa e mentre aspetto il treno leggo il giornale, controllo la posta ecc... da quel che mi ricordo non mi ha mai switchato in gsm e se non prende a manetta poco ci manca (nel senso che se non sono 7 sono 6 tacche). Certo, 7 tacche sono il fondo scala e sicuramente 7 tacche alla stazione non saranno come le 7 tacche di un'altra città con segnale molto più forte, ma in ogni caso la stazione direi che è ben coperta. Comunque domani controllo.

Comunque come fai a sapere dove sono i ripetitori, di che operatore sono ecc?? mi interessa...

dentro le mura ci sono 2 ripetitori entrambi senza umts...quindi se aggancia l'umts lo aggancia o nelle piazze o verso la periferia, da ripetitori distanti almeno 1,5 km...io infatti per la cronaca, sto in pieno centro a 150m in linea d'aria da san michele, e all'ultimo piano di un palazzo, e l'umts di wind lo becco solo se vado in terrazzo, con metà segnale...
    MALLOL... anche io "sto in pieno centro a 150m in linea d'aria da san michele, e all'ultimo piano di un palazzo, e l'umts di wind lo becco solo se vado in terrazzo"
    ora salta fuori che siamo vicini di casa a parte tutto, 150m in che direzione? io zona piazza s. giusto

Per il discorso segnale: non solo piazze, io quanto basta per navigare lo prendo anche nelle vie in genere. Dentro casa invece ho anche io qualche problema (sto anch'io all'ultimo piano tralaltro) ma parte alcune stanza comunque un po' prendo. Se salgo in terrazzo poi mi pare che prendo 7 tacche...

Non so, io ho un E51 che è considerato un telefono con un'ottima ricezione, forse le differenze che riscontriamo sono semplicemente dovute ai diversi terminali.

per quanto riguarda il comune di lucca che non fa installare i ripetitori è falsissimo, nell'ultimo mese ne è stato installato 1 nuovo a s.donato e uno a s.vito...
    ecco, mi sembrava strano che non li facessero installare. Comunque anche in questo caso come fai a sapere delle nuove installazioni?

Predefinito

Ripeto non sto dicendo che a Lucca il segnale umts sia ottimo, solo che non è vero che non c'è per niente
    Nel caso della stazione poi è anche meglio che altrove: vado quasi tutti i giorni a pisa e mentre aspetto il treno leggo il giornale, controllo la posta ecc... da quel che mi ricordo non mi ha mai switchato in gsm e se non prende a manetta poco ci manca (nel senso che se non sono 7 sono 6 tacche). Certo, 7 tacche sono il fondo scala e sicuramente 7 tacche alla stazione non saranno come le 7 tacche di un'altra città con segnale molto più forte, ma in ogni caso la stazione direi che è ben coperta. Comunque domani controllo.

Comunque come fai a sapere dove sono i ripetitori, di che operatore sono ecc?? mi interessa...

MALLOL... anche io "sto in pieno centro a 150m in linea d'aria da san michele, e all'ultimo piano di un palazzo, e l'umts di wind lo becco solo se vado in terrazzo"
    ora salta fuori che siamo vicini di casa a parte tutto, 150m in che direzione? io zona piazza s. giusto

Per il discorso segnale: non solo piazze, io quanto basta per navigare lo prendo anche nelle vie in genere. Dentro casa invece ho anche io qualche problema (sto anch'io all'ultimo piano tralaltro) ma parte alcune stanza comunque un po' prendo. Se salgo in terrazzo poi mi pare che prendo 7 tacche...

Non so, io ho un E51 che è considerato un telefono con un'ottima ricezione, forse le differenze che riscontriamo sono semplicemente dovute ai diversi terminali.

ecco, mi sembrava strano che non li facessero installare. Comunque anche in questo caso come fai a sapere delle nuove installazioni?
    bah, io per fare i test con wind uso un n70 che è buono in ricezione e riscontro queste cose...in città mi prende qualche tacca in san michele, piazza grande e più vai verso le mura allontanadoti dal centro e più prende...io comunque sto vicino al liceo classico, quindi non proprio nella tua zona...e in casa mia segnale 3g a palla di tre,tim e vodafone, wind a palla solo con il gsm, l'umts in casa mia proprio non esiste...in periferia va un pò meglio perchè hanno l'umts quasi tutti i ripetitori...peccato che la wind abbia molti meno ripetitori di tim e vodafone...
    comunque guarda, io aggiorno da ormai un anno e passa una mappa su google maps, con i ripetitori della provincia di Lucca...del comune di Lucca son segnati TUTTI i ripetitori esistenti...del resto della provincia no, perchè ho preso la maggior parte dei dati dal sito dell'arpat che è aggiornato a non so quanti anni fa...quindi specialmente nella zona dell'alta garfagnana non sono molto attendibili come dati..ma nei comuni contigui a quello di Lucca dovrei aver segnato quasi tutti i ripetitori...cmq ecco l'indirizzo:
    http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF...,1.454315&z=10
    spero ti piaccia! considera che sono 2 pagine di dati, quindi non ti fa vedere tutti ripetitori insieme...se vuoi vederli insieme apri la mappa con google earth...

le informazioni (oltre che dal sito arpat), le ho trovate anche dal sito del comune di Lucca (anche lì aggiornate ad almeno 3 anni fa)...per il resto ho fatto tutto da solo...
    delle nuove istallazioni, comunque, lessi per caso sul giornale purtroppo non ho fonti interne al comune..

Predefinito

ma le micro bts che hanno di diverso rispetto alle comuni bts?
    3+Radd.LaRic+Ex60+N37GGac0+SuperSmsAc0
    iPhone 8 Vodafone torno sempre da te Special min 30
    Wind Home 22,90 Speedtest

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da md_938
    ma le micro bts che hanno di diverso rispetto alle comuni bts?
    le micro bts sono appunto micro, cioè molto più piccole e solitamente con una cella sola, e possono essere inserite anche dentro insegne di negozi o in poti del genere...sono quindi applicati in genere a 2-3 metri d'altezza in zone molto frequentate...il loro raggio di copertura è però molto limitato, che si agira intorno ai 200 metri...
    la wind a differenza degli altri operatori, almeno da me, applica le micro bts anche, per esempio, su dei campanili, o comunque ad altezze elevate..con il risultato che coprono pochissimo...ad esempio a casa mia aggancio una di queste micro bts perchè mi spara diretta in casa, ma come vado 100 metri avanti nella mia via la micro bts non prende più e si aggancia a un ripetitore..quindi il suo ruolo è abbastanza inutile..

Predefinito

le micro bts sono appunto micro, cioè molto più piccole e solitamente con una cella sola, e possono essere inserite anche dentro insegne di negozi o in poti del genere...sono quindi applicati in genere a 2-3 metri d'altezza in zone molto frequentate...il loro raggio di copertura è però molto limitato, che si agira intorno ai 200 metri...
    la wind a differenza degli altri operatori, almeno da me, applica le micro bts anche, per esempio, su dei campanili, o comunque ad altezze elevate..con il risultato che coprono pochissimo...ad esempio a casa mia aggancio una di queste micro bts perchè mi spara diretta in casa, ma come vado 100 metri avanti nella mia via la micro bts non prende più e si aggancia a un ripetitore..quindi il suo ruolo è abbastanza inutile..
    vabbè almeno con quella microbts che ti agganci hai copertura..

ma quanto sono piccole?
    hai una foto?

Registrato il
    Jan 2009
    Mitarbeiter von United Parcel Service (UPS)
    13/05/2018 è Nata una nuova stella in cielo, il suo nome è Aurora, la mia piu grande gioia

L'avatar di fedcas
    Registrato il
    Sep 2004

Predefinito

comunque guarda, io aggiorno da ormai un anno e passa una mappa su google maps, con i ripetitori della provincia di Lucca...del comune di Lucca son segnati TUTTI i ripetitori esistenti...del resto della provincia no, perchè ho preso la maggior parte dei dati dal sito dell'arpat che è aggiornato a non so quanti anni fa...quindi specialmente nella zona dell'alta garfagnana non sono molto attendibili come dati..ma nei comuni contigui a quello di Lucca dovrei aver segnato quasi tutti i ripetitori...cmq ecco l'indirizzo:
    http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF...,1.454315&z=10
    spero ti piaccia! considera che sono 2 pagine di dati, quindi non ti fa vedere tutti ripetitori insieme...se vuoi vederli insieme apri la mappa con google earth...

le informazioni (oltre che dal sito arpat), le ho trovate anche dal sito del comune di Lucca (anche lì aggiornate ad almeno 3 anni fa)...per il resto ho fatto tutto da solo...
    delle nuove istallazioni, comunque, lessi per caso sul giornale purtroppo non ho fonti interne al comune..
    lavoro grandioso... complimenti!

una cosa, ma quando dici "ho fatto da solo" intendi che visivamente cercavi di capire che tipo di antenne fossero? E l'operatore come lo capisci?

Per il discorso segnale: oggi ho riprovato alla stazione: sul binario 1 prendevo 7/7 sulla banchina e oggi addirittura pure dentro al treno

Sull'altro lato della stazione, all'ingresso principale, pure 7 tacche... uscendo dagli archi però che disturbavano un po' il segnale

Predefinito

lavoro grandioso... complimenti!

una cosa, ma quando dici "ho fatto da solo" intendi che visivamente cercavi di capire che tipo di antenne fossero? E l'operatore come lo capisci?

Per il discorso segnale: oggi ho riprovato alla stazione: sul binario 1 prendevo 7/7 sulla banchina e oggi addirittura pure dentro al treno

Sull'altro lato della stazione, all'ingresso principale, pure 7 tacche... uscendo dagli archi però che disturbavano un po' il segnale
    più che visivamente, se vedevo un ripetitore nuovo provavo le diverse schede per vedere di quale operatore fosse(guardando ovviamente la potenza del segnale e anche se rilevavo canali nuovi)...oppure ogni tanto giravo con schede di altri operatori nel cell e vedevo se mi rilevava x caso canali nuovi, e li cercavo immaginandomi quale fosse il potso più logico...
    poi inizialmente mi sono aiutto col sito del comune (che comunque è questo http://www.comune.lucca.it/flex/cm/p...IT/IDPagina/46 , una volta visualizzava anche le foto dei ripetitori)e già con quello avevo scoperto gran parte dei ripetitori..

per quanto riguarda la stazione boh, avrai un telefono che è un mostro in ricezione!!!ma la mia considerazione era a livello generale, cioè che l'umts di wind rispetto a quello di tre, ma sopratutto a quello della tim e della vodafone, fa veramente pena..

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Node-B_UMTS
    non si vede

Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

ops

http://btsfriuli.**********.org/spec...otografici.htm

Nuove mini BTS Omnitel a Lignano - (10/9/01) - Anche quest'estate Omnitel ha provveduto ad installare due ulteriori mini BTS per potenziare la copertura in alcune zone del Lungomare Trieste.
    13/05/2018 è Nata una nuova stella in cielo, il suo nome è Aurora, la mia piu grande gioia

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da Node-B_UMTS
    ops

http://btsfriuli.**********.org/spec...otografici.htm

Nuove mini BTS Omnitel a Lignano - (10/9/01) - Anche quest'estate Omnitel ha provveduto ad installare due ulteriori mini BTS per potenziare la copertura in alcune zone del Lungomare Trieste.
    sono ovunque... nn immaginavo che fossero piccole scatoline..

Alcune anche nei camnini?

Registrato il
    Jan 2009

Predefinito

anche, calcola che non tutte quelle scatoline sono mini bts ma per farti capire quanto sono facili da nascondere ti ho mostrato quell'esempio

Predefinito

per navigare col cell zona MI nord, MB e Lecco è meglio il mio LG KP270 o il Samsung C3050 della mia amica?

intendo la copertura UMTS rispetto alla GPRS di Wind

è attendibile questa mappa di copertura?

http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml

L'avatar di shreder0
    Registrato il
    Apr 2007

Predefinito

più attendibile di quella sul sito...

3Power10 +ALL-IN Small 2GB +SuperInternet +Gente di 3 +Opzione LTE

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da shreder0
    più attendibile di quella sul sito...
    quale sito? questo?

quindi c'è copertura UMTS da me?
    e la differenza in velocità si sente?

L'avatar di lybram
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito Mini Bts?

alcune trovate a cagliari qualche anno fa...

VODAFONE:
    (1)30007 0677 (2) CA…MINI BTS - Via Garibaldi 29 - su ringhiera balcone di Blackout (2).
    (2)30007 0678 (1) CA…MINI BTS - Via Sulis, 11
    (3)30007 0679 (1) CA…MINI BTS - Via S.Giacomo, 35 a muro sopra Dr. Ampex
    (4)30007 0680 (1) CA…MINI BTS - Via Sonnino n° 164 sotto ins. Autosc. Cremonese
    (5)30007 0682 (1) CA…MINI BTS - Via Logudoro - insegna SARAL.
    (6)30007 0683 (1) CA…MINI BTS - P.zza Garibaldi n° 22 - Giulio Coiffeur - su un balcone.
    (7)30007 0684 (1) CA…MINI BTS - ViaManno, n° 6 - ins. pizzeria
    (8)30007 0685 (1) CA…MINI BTS - Via Barcellona, n° 89 - ins. orafo
    (9)30007 0687 (1) CA…MINI BTS - Via Sardegna, n° 44 - su ringh. balc. rist. Al Porto
    (10)30007 0688 (1) CA…MINI BTS - Via Cavour, n° 51 - dietro finto allarme
    (11)30007 0689 (2) CA…MINI BTS - Via Cavaro, n°27 - Caffè Millennium
    (12)30007 0690 (1) CA…MINI BTS - Via Giud.Mariano, n° 65 - Pasticceria Pilade
    (13)30007 0691 (1) CA…MINI BTS - Via Dei Giudicati, n° 24 - Ottica Marchione
    (14)30007 0692 (1) CA…MINI BTS - Via S.Benedetto, n° 20 - Cherries
    (15)30007 0693 (1) CA…MINI BTS - Via Pergolesi, 11 sopra CiesseSport, in blu.
    (16)30007 0694 (2) CA…MINI BTS - Via Donizetti 58/a insegna "serv.fax"
    (17)30007 0695 (2) CA…MINI BTS - Via Verdi, 16 - dentro insegna Mitsubishi climatizz.
    (18)30007 0696 (1) CA…MINI BTS - Via Cimarosa, 94 dentro insegna lavanderia.
    (19)30007 0697 (2) CA…MINI BTS - Via Puccini, 18 - dentro isegna Autoradio.
    (20)30007 0698 (1) CA…MINI BTS - Via Lai, 41 - sotto allarme antifurto.
    (21)30007 0699 (1) CA…MINI BTS - Via Pacinotti, 6 - a muro sotto coperchio di plastica.
    (22)30007 0700 (1) CA…MINI BTS - Via Farina, 43 - dentro finto allarme antifurto.
    (23)30007 3348 (1) CA…MINI BTS - CittaMercato-Marconi 1°p.

NB: 30007 è il lac storico, poi modificato più volte..

TIM:
    (1)19002 62785 (1) CA... MICRO BTS – P.Repubblica c/o Ott.Borriello
    (2)19002 62829-30(2) CA... MICRO BTS - Via Garibaldi civ.53 c/o negozio calzature
    Dimandesi unu die a una istella: Narami, istella d'oro, ite est amore? Et issa mi at rispostu: unu dolore chi lentamente fìndi e flagèllada. Est una cosa dulche, unu terrore...

L'avatar di lybram
    Registrato il
    Feb 2001

Predefinito aggiornamento...

Citazione Messaggio inviato da lybram
    Copertura UMTS-HI UMTS Prov. di Cagliari comune a:

TIM-VODAFONE-WIND:
    assemini-cagliari-capoterra-carbonia-carloforte-elmas-gonnesa-iglesias-monserrato-muravera-portoscuso-quartu sant’elena-quartucciu-sanluri-selargius-sestu-settimo-villacidro-villasimius
    (19 comuni)
    TIM-VODAFONE: decimomannu-dolianova-gonnosfanadiga-guspini-maracalagònis-monastìr-pabillònis-samassi-san gavinom.-san giovanni s.-san sperate-sant’antioco-sardara-senorbì-serramanna-serrenti-siliqua-uta-villasor
    (19 comuni)
    TIM-WIND: sant’anna arresi (1 comune)
    VODAFONE-WIND: san vito-villaputzu-domus de maria (3 comuni)
    TIM: ballào-calasetta-serdiana-sinnai-villamar (5 comuni)
    VODAFONE: àrbus-decimopùtzu-domusnovas-narcao-pula-santadi-sarroch-teulada-ussana-
    villamassargia (10 comuni)
    WIND: musei (1 comune)

Tot: TIM = 44comuni (NB: gsm tim ancora assente a: buggèrru-castiadas-gesico-goni)
    VODAFONE = 51comuni
    WIND = 24comuni

Copertura UMTS-HI UMTS Prov. di Sassari comune a:

TIM-VODAFONE-WIND:alghero-olbia-porto torres-santa teresa g.-sassari-stintino-tempio (7)
    TIM-VODAFONE: bono-castelsardo-ittiri-osso-ozieri-palau-ploaghe-sorso-usini (9)
    TIM-WIND: golfo aranci (1)
    VODAFONE-WIND: arzachena (1)
    TIM: berchìdda-cargèghe-luras-nulvi-olmèdo-òschiri-padria-pozzomaggiore-sènnori-thiesi-villanova monteleone (11)
    VODAFONE: aglientu-badesi-bonorva-buddusò-la maddalena-loiri porto sp-pattada-valledoria (8)
    WIND: aggius-laerru (2)

Tot: TIM = 28comuni (NB: gsm tim assente a: putif igari)
    VODAFONE = 25comuni
    WIND = 10comuni

Copertura UMTS-HI UMTS Prov. di Nùoro comune a:

TIM-VODAFONE-WIND: lotzorai-macomèr-nuoro-san teodoro-tortolì (5)
    TIM-VODAFONE: barisardo-budoni-oliena-orosei (4)
    TIM-WIND: birori-borore-elini-girasole (4)
    VODAFONE-WIND: ilbono-lanusèi (2)
    TIM: bolòtana-bòrore-dorgàli-lei-mamoiàda-ottana-trièi (7)
    VODAFONE: baunèi-bitti-bosa-fonni-nurri-orani-perdasdefogu-siniscola-tertenìa (9)
    WIND: noragugume (1)

Tot: TIM = 19comuni (NB: gsm tim assente a: montrèsta)
    VODAFONE = 20comuni
    WIND = 12comuni (NB: gsm wind assente a: aùstis-gadòni- ovodda-ussassai)

Copertura UMTS-HI UMTS Prov. di Oristano comune a:

TIM-VODAFONE-WIND: oristano (1)
    TIM-VODAFONE: arborea-cuglieri-ghilarza-mogoro-samugheo-san nicolò arcid.-terralba-uras (8)
    TIM-WIND: santa giusta (1)
    VODAFONE-WIND: ---
    TIM: assolo-bauladu-bonarcado-boroneddu-cabras-masullas-santu lussurgiu-sedilo-sennarìolo-siamaggiore-tadasuni-tramatza-villa sant’antonio (13)
    VODAFONE: marrubiu (1)
    WIND: ---

Tot: TIM = 23comuni (NB: gsm tim assente a: àllai-nurèci)
    VODAFONE = 10comuni
    WIND = 2comuni (NB: gsm wind assente a: villa verde)
    ---------------segnalare eventuali inesattezze-----------------
    Dimandesi unu die a una istella: Narami, istella d'oro, ite est amore? Et issa mi at rispostu: unu dolore chi lentamente fìndi e flagèllada. Est una cosa dulche, unu terrore...

Regole per postare