Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

Bonifico: come fare per sapere se il beneficiario l'ha ricevuto?

  1. #1

    Predefinito Bonifico: come fare per sapere se il beneficiario l'ha ricevuto?

    Ho fatto un bonifico 4 giorni fa, siccome di solito tutti gli altri che ho fatto sono stati accreditati al beneficiario sempre in 2 giorni, inizio a preoccuparmi, come fare per sapere se al beneficiario è stato realmente accreditato oppure no?
    Cioè i bonifici sono tracciabili tramite il numero CRO?

  2. #2

    Predefinito

    devi andare allo sportello, se il tuo homebanking non ti permette la tracciatura con il C.R.O.
    La mia gallery su Flickr

    La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!

  3. #3
    L'avatar di cauterio
    Registrato il
    Jul 2002
    Età
    55
    Messaggi
    22,343

    Predefinito

    e una volta che hai il CRO, come fai a sapere se è arrivato?

    il CRO non ti dice se il bonifico è arrivato....

  4. #4

    Predefinito

    Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.

  5. #5
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    ...l'unica è chiamare il beneficiario e chiedere se ha verificato l'arrivo della somma sul suo conto. MI pare la maniera che, per quanto + scontata, sia pure la più veloce, sicura ed efficace.

  6. #6
    L'avatar di cauterio
    Registrato il
    Jul 2002
    Età
    55
    Messaggi
    22,343

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da manclu
    Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.
    anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

    l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

    non ne vedo altri...

  7. #7

    Predefinito

    allora, l'importo sul conto me l'hanno scalato subito, l'ho fatto tramite il servizio on line del mio conto, come tra l'altro ho fatto sempre tutti gli altri......

  8. #8
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da manclu
    Aspettare che ti scalino l'importo sul conto.


    ...l'importo te lo scalano subito dal conto, per data esecuzione e assegnando la valuta d'uso o quella richiesta!

    In generale, cmq, se il bonifico è stato fatto verso altro istituto, mediamente arriva in un nr. di gg compreso tra 2 e 4, se invece è fatto verso lo stesso istituto, in giornata...

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da cauterio
    e una volta che hai il CRO, come fai a sapere se è arrivato?

    il CRO non ti dice se il bonifico è arrivato....
    mi pare permetta al ricevente di vedere se è stato emesso, prima dell'accredito definitivo.
    Effettivamente non sò se permetta al'emittente di verificare l'accredito.

    Comunque penso che allo sportello ti possano tranquillamente dire se è arrivato o no, fosse anche con una telefonata all'altra banca
    La mia gallery su Flickr

    La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da cauterio
    anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

    l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

    non ne vedo altri...
    credo che il suo dubbio sia nel fatto che il beneficiario potrebbe sostenere di non aver ricevuto nulla.
    La mia gallery su Flickr

    La corsia più A DESTRA viene asfaltata anche per TE! Usala!!!!

  11. #11

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da cauterio
    anche questo...non ti dice se il beneficiario l'ha ricevuto....

    l'unico modo...è telefonare al beneficiario...

    non ne vedo altri...
    appunto, dico possibile che nell'era della multimedialità non esiste un metodo per capire se il beneficiario l'ha ricevuto oppure no? perchè se io telefono al beneficiario e quello mi dice NO mentre in realtà l'ha ricevuto io cosa faccio? come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?

  12. #12
    L'avatar di cauterio
    Registrato il
    Jul 2002
    Età
    55
    Messaggi
    22,343

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da apellefigliodapollo
    mi pare permetta al ricevente di vedere se è stato emesso, prima dell'accredito definitivo.
    Effettivamente non sò se permetta al'emittente di verificare l'accredito.

    Comunque penso che allo sportello ti possano tranquillamente dire se è arrivato o no, fosse anche con una telefonata all'altra banca
    non sta proprio così....
    il CRO serve ad identificare in maniera univoca il bonifico....solo a questo...

    telefonare è l'unico modo...non ne esistono altri...

    esistono funzioni per tracciare il bonifico...a disposizione solo delle banche (non dei clienti)...ma al massimo puoi sapere se è arrivato alla banca del beneficiario...non potrai mai sapere se la banca ricevente ha poi effettuato la scrittura contabile sul c/c del beneficiario...oppure se ce l'ha ancora in sospeso da piazzare all'interno.....

  13. #13
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da fx6230
    appunto, dico possibile che nell'era della multimedialità non esiste un metodo per capire se il beneficiario l'ha ricevuto oppure no? perchè se io telefono al beneficiario e quello mi dice NO mentre in realtà l'ha ricevuto io cosa faccio? come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?

    Se non l'avesse ricevuto (o dichiarasse di non averlo ricevuto) significherebbe che tu, nel dare istruzioni alla banca, potresti aver sbagliato qualcosa ==> quindi l'importo ti "tornerebbe indietro" e verrebbe riaccreditato sul tuo conto...

    Se hai usato il codice IBAN per bonificare, difficilmente hai commesso errori.

    Il meccanismo è che se il sistema interbancario non incrocia le coordinate che hai indicato con quelle effettive del beneficiario, l'importo torna al mittente...

    E comunque, per rispondere definitivamente, NO, non esiste un metodo per capire in autonomia se il beneficiario ha ricevuto la somma.

    Se tu hai fatto le cose come dovevi farle, hai la coscienza a posto. Starà eventualmente al beneficiario dimostrare in maniera DOCUMENTALE che non ha ricevuto la somma che gli hai bonificato.

    Tu puoi sempre provare, tramite l'ordine impartito e l'addebito sul tuo c/c, di aver eseguito il bonifico...

    Tranquillo, dunque!

  14. #14
    L'avatar di cauterio
    Registrato il
    Jul 2002
    Età
    55
    Messaggi
    22,343

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da fx6230
    come mi posso appellare provando invece che lui l'ha ricevuto?
    non spetta a te provare che l'ha ricevuto...

    se hai il CRO...tu hai fatto il bonifico....dagli la contabile...e sei a posto....

    se lui poi non riceve mai il bonifico...faccia un claim alla sua banca....non può certo prendersela con te....

    se era una transazione che prevede che lui faccia qualcosa SOLO DOPO la ricezione dell'importo....sei completamente nelle sue mani....

    sarebbe da evitare fare questo tipo di transazioni con gente di cui non ti fidi ciecamente....

  15. #15
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da cauterio
    non spetta a te provare che l'ha ricevuto...

    se hai il CRO...tu hai fatto il bonifico....dagli la contabile...e sei a posto....

    se lui poi non riceve mai il bonifico...faccia un claim alla sua banca....non può certo prendersela con te....

    se era una transazione che prevede che lui faccia qualcosa SOLO DOPO la ricezione dell'importo....sei completamente nelle sue mani....

    sarebbe da evitare fare questo tipo di transazioni con gente di cui non ti fidi ciecamente....
    Concordo al 200%!

    Non è un TUO problema, come ti ho detto prima, tu il bonifico l'hai eseguito e puoi dimostrarlo.

    Aspetta che sia lui a dire qualcosa, laddove non contestasse di non averlo ricevuto.

  16. #16

    Predefinito

    è per una transazione ebay, mi fido del beneficiario se no non avrei comprato, e l'importo mi è stato subito addebitato assegnandomi anche il numero CRO.....

  17. #17
    L'avatar di cauterio
    Registrato il
    Jul 2002
    Età
    55
    Messaggi
    22,343

    Predefinito

    scusa Fabrymi...ci siamo sovrapposti nelle risposte....

  18. #18
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    Ok, allora manda un'email al beneficiario/venditore E-bay, digli che il giorno X hai eseguito il bonifico, scrivigli il nr. di CRO e attendi una sua risposta, non vedo alternative sensate...

  19. #19
    L'avatar di fabrymi
    Registrato il
    Jul 2004
    Età
    54
    Messaggi
    5,573

    Predefinito

    Citazione Messaggio inviato da cauterio
    scusa Fabrymi...ci siamo sovrapposti nelle risposte....

    de nada, capita

  20. #20
    L'avatar di romella
    Registrato il
    Oct 2005
    Età
    38
    Messaggi
    18,724

    Predefinito

    cmq spesso pe un bonifico ci vogliono 4-5 g lavorativi a me è capitato raramente che in 2 gg mi fosse accreditato un bonifico
    Samsung U800: Super 10 + gd3 OA + CeVgUa
    Nokia 6500 Slide: Wind9 + NoiTutti + NoiTuttiSms + Raddoppio Ricariche x6

Regole per postare

  • Non puoi aprire nuove discussioni
  • Non puoi rispondere
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi post
  •