Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 23
Discussione

Nokia E51 e OSX Leopard: come navigare?

Predefinito Nokia E51 e OSX Leopard: come navigare?

Finalmente dispongo di un Nokia E51 , e vorrei usarlo come modem Bluetooth (o almeno via USB, se Bluetooth fosse impossibile) con il mio MacBook Pro, che gira con Leopard (10.5.1.).

Sono rimasto di stucco perchè di solito Mac è molto più semplice e comodo di Windows, ma questa volta il mio E51 funziona perfettamente come modem BT e USB in ParallelDesktop (che è Windows XP in Macintosh) dove si è configurato velocemente e senza problema, mentre non riesco proprio a configurarlo a partire da Mac, o meglio: da Mac posso sincronizzarlo via iSync, ma non riesco ad utilizzarlo come modem nè BT nè USB .
    Forse il problema è negli script modem. Nokia ha una guida di configurazione, ma è per Tiger, e Leopard nella configurazione BT è differente. Ho scaricato degli script dal sito http://www.taniwha.org.uk/, ma non sembrano funzionare..
    Ho visto che nel forum c'è chi ha Mac e E51: qualcuno mi può aiutare?
    Grazie!

il formichiere - MacBookPro & Leopard - Nokia E51

Predefinito

Se stessi parlando di Tiger ok, ma in leopard non capisco proprio dove hai problemi visto che vi sono già gli script nokia....a me col 6120 è stato una bazzecola...fai così:
    1) attacca il cellulare (ovviamente in modalità PCSUITE, non in modalità trasferimento dati)
    2) vai a "Preferenze di sistema ----> Network"
    3) nella colonna di sinistra non ti compare, fra le altre interfacce, una che si chiama "Nokia e51"?? Nel caso non ti comparisse aggiungila manualmente col +

4) ora selezionala e metti come numero di telefono *99#
    5) clicca su Avanzate
    6) seleziona Fornitore e mettici NOKIA
    7) Modello: GPRS (gsm/3G) (non ti sbagli, c'è solo quello)
    8) APN: internet.wind oppure ibox.tim.it oppure tre.it oppure web.omnitel.it oppure quello che ti pare
    9) clicca su ok
    10) clicca su Applica
    11) clicca su COLLEGA e sei online!!!

Predefinito

Col bluetooth è simile il metodo, dopo averlo fatto riconoscere come dispositivo bt, vai sempre in Network e aggiungilo col +, poi le configurazioni sono le stesse.
    La cosa stupida di Leopard in questo caso è però questa: se colleghi tanti cellulari bt diversi al mac, lui poi nella sezione Network (e solo in questa, in quella Bluetooth tutto OK) diciamo che "vede" soltanto l'ultimo cellulare che è stato appaiato al mac, cioè quando col + aggiungi un interfaccia network che lui chiama "Bluetooth X" (dove X è un numero), quell'interfaccia sta a rappresentare l'ultimo cellulare che hai appaiato, non c'è modo di scegliere. Vabbè, basta appaiare per ultimo prima di configurare il network il cell che vuoi usare come modem, poi puoi fare quello che vuoi....

Registrato il
    Feb 2005

Predefinito

Allora..io ho un macbook con leopard ma non uso l'e51 come modem.
    Però ho provato proprio stasera l'e51 come modem hsdpa sul mb della morosa che però utilizza tiger.
    Ho cliccato su Imosta Disp Bluetooth..ho associato l'e51 e andando avanti l'ho configurato per la connessione..nessun utente e assword,numero di tel *99# e modem script ho messo quello che uso da ormai un anno configurato con naviga 3.
    Ho poi fatto partire la connessione e tutto ok..una scheggia..scaricava a 135kb/s.
    Contro i 40 dell'umts..
    Purtroppo sul mio con Leopard nn l'ho provato come modem..cmq lo sincronizzo con iSync solo grazie al suo plugin per e51.

Gold Member L'avatar di Ringhiox
    Registrato il
    Mar 2006

Predefinito

con leeopard vai in network seleziona il dispositivo a sx scegli la configurazione a dx vai in avanzate metti apn del gestore e pigia collega.
    non necessiti di nessuno script.in avanzate hai il fornitore il tipo di collegamento e apn da inserire tutto qui

Banned
    Registrato il
    Jun 2006

Predefinito

Quoto tutto quanto scritto fin'ora, con leopard è più facile che mai.. anzi quando lo associ ti chiede direttamente i paramentri per la connessione e l'importante è il numero *99#, poi basta fare connetti..
    in parallels ti sembra più semplice perchè c'è una funzione della pc suite che fa tutto per te, ma non rimpiango nulla della pc suite rispetto a tutto leopard.. ah se ha qualcuno interessa nokia multimedia tranfer adesso e compatibile con leopard

Talking Connessioni riuscite!

grazie amici!

fino a ieri sera il Mac ha fatto ogni tipo di bizze, compresi messaggi di allarme con bollino rosso e punto esclamativo, errori seriali Bluetooth, canali RFCOMM chiusi ecc.. Questa mattina però dopo aver eliminato ogni cosa relativa a questi tentativi di connessione (anche dal portachiavi) e seguendo i vs. consigli, la connessione USB è partita subito, mentre quella BT ha richiesto ancora qualche fatica, ma poi... eccola!!
    Sarebbe stata la prima volta in cui il Mac risultava più complicato di Win!

il formichiere - MacBook Pro & Leopard - Nokia E51

Banned
    Registrato il
    Jun 2006

Predefinito

Per diriti quanto è complesso, esempio di vita vissuta..

Sono in banca, devo fare il pagamento per la pergamena della tesi di laurea, mi dice che mi serve un codice pagamento che non ho.. tiro fuori il MBP, attivo il BT sull'E51, vado in preferenze network, bluetooth, collega... sono su internet e scarico il codice dal portale utenti dell'università. L'addetto allo sportello davanti a me non smetteva di ridere e mi chiamava Bill Gates (ho cercato di dirgli che era il lato sbagliato quello che citava lui, ma non c'è stato verso...)
    ROTFL

Predefinito da oggi è tutto ok!

posso confermarti che da stamattina è tutto ok!!
    Ma cosa abbia creato i problemi ieri non riesco ancora a capirlo, e alla fine si era invertito perfino il Maiusc./minusc. Non avevano saputo aiutarmi nè la Apple Care nè la Nokia :
    secondo loro aveva ragione il MBP: non sarebbero stati compatibili..
    In ogni caso stamattina ho fatto alcune connessioni di prova e finalmente è tutto ok! Posso fare download a ben 12-14 Kb!! (per me è tantissimo, perchè sono ancora 56k, senza possibilità di ADSL..).
    Ma avevo avuto qualche problema con MBP nuovo nuovo anche a far partire la TimeMachine, che poi ora funziona perfettamente, ed è fenomenale!!
    In ogni caso grazie!!

il formichiere - MacBookPro & Leopard - Nokia E51

Registrato il
    Mar 2006

Predefinito

Citazione Messaggio inviato da MegheRS
    Per diriti quanto è complesso, esempio di vita vissuta..

Sono in banca, devo fare il pagamento per la pergamena della tesi di laurea, mi dice che mi serve un codice pagamento che non ho.. tiro fuori il MBP, attivo il BT sull'E51, vado in preferenze network, bluetooth, collega... sono su internet e scarico il codice dal portale utenti dell'università. L'addetto allo sportello davanti a me non smetteva di ridere e mi chiamava Bill Gates (ho cercato di dirgli che era il lato sbagliato quello che citava lui, ma non c'è stato verso...)
    ROTFL
    in network abilita la visione dello stato modem,nella barra menù ti trovi l'icona del telefono pigi li e dai connetti o via bt o via cavo a senconda di quello disponibile.

Registrato il
    Feb 2005

Predefinito

Anche io ho riscontrato quei problemi.Perchè prima avevo configurato il dispositivo solo per isync e per trasferire i dati.Ho poi cancellato il dispositivo e51 dall'elenco bt e ho riassociato con la procedura standard.Tutto ok..sono connesso da mb con e51.

Banned
    Registrato il
    Jun 2006

Predefinito

Rimani connesso fino al macworld di stasera?

Registrato il
    Feb 2005

Predefinito

Eheheh..non mi basterebbero i 50mb!!Mi riconnetterò alle 18.se on sbaglio è a quell'ora!Oppure è alle 19..ora mi informo bene..

Predefinito

Salve a tutti,

anch'io utilizzo un MacBook con Leopard e l'E51 con schedina Wind ma non riesco a connettermi ad internet via BT dal Mac...

...la configurazione sembra esatta, o per lo meno quella scritta in questa discussione, tuttavia quando clicco su "collega" compare per qualche secondo come stato "Collegamento..." per poi apparire automaticamente "Scollego..." e successivamente una finestrella che recita: "Impossibile stabilire una connessione con il server PPP remoto. Verificare le impostazioni e riprova.

...direttamente dal cellulare mi collego senza problemi... qualche ulteriore consiglio?
    Aaron

Predefinito

...guardando in console l'errore che fa sconnettere dopo l'avvenuta connessione è: "mppe required, but ms-chap [v2] auth not performed."

...qualcuno ne sa nulla?
    Aaron

Registrato il
    Mar 2006

Predefinito

usa il cavo.
    la gestione bt di leopard è penosa mi ha fatto sclerare e non poco.

Predefinito

...non so se sia solo Leopard dato che con il SE K750i andava senza alcun problema... il fatto è che il K750i ha nelle impostazioni una schermata che mi faceva scegliere il tipo di autenticazione, pap, chap, ms-chap(v2), ma sull'E51 non trovo niente a riguardo...
    Aaron

Registrato il
    Feb 2005

Predefinito

Hai inserito l'apn all'interno del telefono?Vai in strumenti/impostazioni/ connessione/dati a pacchetto e nel punto di accesso scrivi quello di wind.

Predefinito

...boh, ho riprovato ora per la 50esima a rifare al connessione dall'inizio e stavolta è andato... non mi pare di aver cambiato nulla rispetto agli altri tentativi però... amen...
    Aaron

Registrato il
    Mar 2006

Predefinito

apn pap chap ecc sono tutte cose che devi mettere nella configurazione della connessione in leopard da cellulare non devi dare nulla salvo il pairing bt con il mac

Regole per postare