Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per questo problema:
i miei genitori hanno una linea fissa TIM Fibra, che dagli originari 27 mega è disastrosamente crollata nel tempo, sino a raggiungere gli 8 mega negli ultimi giorni.
Come al solito ho chiamato per il problema (in passato tutte le chiamate si erano sempre risolte con un parziale recupero della diminuzione, ma il trend è sempre stato in calo).
Questa volta mi è stato detto che il problema non è più risolvibile, in quanto la linea è sia satura che usurata, e la centralina automaticamente riduce la velocità per problemi di stabilità.
Ora francamente pagare 30 euro al mese per qualche chiamata e un collegamento Internet a 8 mega mi sembra una cosa fuori dal mondo nel 2023 e in un paese a 9 chilometri dal centro città, per cui vorrei esaminare alternative al riguardo che consentano di mantenere il numero fisso che hanno da sempre.
La mia domanda quindi è: come procedo? E poi, ci sono soluzioni alternative che possano fare a meno del cavo (5g?) che permettano di tenere il numero?
Davvero mille grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione
TIM Fibra 30mega [linea fissa]: chiudere e....?
-
17-03-2023, 10:46 #1
- Registrato il
- Jul 2017
TIM Fibra 30mega [linea fissa]: chiudere e....?
-
17-03-2023, 11:24 #2
Re: TIM Fibra 30mega [linea fissa]: chiudere e....?
Chiudi la linea fissa, hanno il rame marcio.
Come alternative, devi dunque andare solo di wireless, in attesa e nella speranza che un domani arrivi la FTTH di Open Fiber o di Fibercop. Come soluzioni wireless, la migliore è Eolo 100 o 200 Mega. Ha frequenze licenziate e dedicate fino a 28 GHz e antenne cablate in fibra ottica. Le prestazioni sono dunque pari ad una FTTC (e nel tuo caso, andrai molto meglio, passando da 8 Mega a 100 o 200 Mega pieni), a patto ovviamente di avere buona visibilità e luce verso l'antenna (se ne occuperà il tecnico quando verrà). Verifica qui la copertura:
https://www.eolo.it/home/casa/eolo/eolo-piu.html
-
17-03-2023, 12:38 #3
- Registrato il
- Jul 2017
Molte grazie per questo primo intervento. Ho letto il link, avrei alcune domande (perdona l'ignoranza).
Non vedo cenni al traffico telefonico: è solo internet? (i miei vogliono tenere il numero del fisso).
Oltre al prezzo del canone, c'è un prezzo del router?
Ancora grazie.
Alex
-
17-03-2023, 12:42 #4
Linea telefonica inclusa, puoi dunque inserire direttamente online la richiesta di migrazione da Tim.
Router base Eolo incluso nel totale.
-
17-03-2023, 21:05 #5
- Registrato il
- Jul 2017
Ancora grazie, ma ho inserito i dati dei miei, e mi da "navigare FINO a 30Megabit"... sono perplesso (fino a 30 megabit è il limite che hanno adesso col cavo)... non so se il gioco valga la candela....
-
17-03-2023, 21:12 #6
Controlla se ti dà l'opzione sotto per aggiungere i vari pacchetti. Con quelli, la velocità viene elevata a 100 o 200 Mega.
Se anche con l'aggiunta dei pacchetti la velocità rimane a 30 Mbps, vuol dire che nella loro zona, EOLO non copre con antenne proprietarie e cablate in fibra ottica. Zona dunque s****ta dal punto di vista della copertura di rete fissa e wireless. La 30 Mega lasciala perdere in quanto non ha frequenze licenziate ed è tutt'altra tecnologia rispetto alla 100/200 Mega.Ultima modifica di Mariusfibra : 17-03-2023 alle ore 21:18
-
18-03-2023, 10:47 #7
- Registrato il
- Jul 2017
Grazie per seguirmi passo-passo, effettivamente è riportato che inserendo uno dei due pacchetti (che sarebbe più che sufficiente per i miei) la velocita MAX POTREBBE ESSERE FINO a 100 Mb/s in download e fino a 20 Mb/s in upload oppure fino a 1 Gb/s in download e fino 300 Mb/s in upload.
Ma subito dopo è scritto che "La disponibilità delle diverse tecnologie di attivazione dipende dalla copertura presso la tua abitazione: verificala per scoprire la banda massima che avrai a disposizione",
e in base all'inserimento dell'indirizzo mi dice "fino a 30 megabit" (MA NON RIESCO A FARE IL CALCOLO INSERENDO UNO DEI DUE PACCHETTI, il che DOVREBBE portare all'aumento): di fianco all'indirizzo appare la scritta "FIBRA MISTA RADIO FR", che non so cosa significhi.
MAgari chiamerò per chiarimenti, ma se è così seguirò il tuo consiglio e rinuncerò, cercando e aspettando altre alternative (se ci sono)
-
18-03-2023, 12:27 #8
Si, per la 30 Mega lascia perdere.
Se invece hai copertura 100 o 200 Mega, allora puoi sottoscriverla al volo.
Per la 1 Gbps impossibile, quella viene fornita solo su infrastruttura FTTH Open Fiber (ovvero fibra ottica sin dentro casa). Per verificare tale copertura, vai qui:
https://checkout.dimensione.com/atti...fica-copertura
Se ti mostra solo FTTC, allora niente copertura FTTH Open Fiber.
-
18-03-2023, 12:35 #9
- Registrato il
- Jul 2017
Grazie ancora, ho provato all'ultimo link che mi hai dato e mi dà:
Fibra misto radio (FWA)
fino a 30Mega down e 3Mega up
Purtroppo nonostante la vicinanza a una città che fa provincia ( 9 chilometri) i risultati sconfortanti sono questi.... se non ci sono alternative dovrò dire loro che o si tengono quella o chiudono tutto e basta..... mah!
-
18-03-2023, 12:43 #10
Purtroppo si. L'ultima spiaggia sarebbe andare di 4G, ma capisci benissimo che è una soluzione molto di ripiego.
A questo punto se non hanno alcuna pretesa ma usano internet giusto per i social e al max poco streaming non 4K, 8 Mega gli potrebbero bastare, finché il rame durerà.
-
19-03-2023, 10:25 #11
- Registrato il
- Jul 2017
Un ultima domanda, e poi riferisco il tutto e lascio decidere a loro:
sarebbe una buona idea quella di staccare il fisso, fargli comprare un router con SIM (di cui non conosco assolutamente nulla al riguardo) e farli navigare con quello, lasciando il cellulare per le chiamate? Loro usano solo un notebook con cavo Ethernet per navigare, e per telefonare usano il cellulare (no smarphone). SE fosse una strada percorribile, se potessi indicarmi un valido modello e quale fornitore di traffico di questo tipo sarebbe meglio orientarsi (tieni presente che "consumano" parecchio per la loro età (credo): circa 200 GIGA al mese. Grazie ancora.
-
20-03-2023, 00:36 #12
Consumano abbastanza, hai dunque 2 opzioni per quanto riguarda il 4G, sim solo dati che dovrai inserire nel router di cui sotto (dunque sul cellulare continueranno tranquillamente ad usare le sim che già hanno con le relative offerte, non dovrai toccar nulla lì):
1) Very Mobile (che va su rete WindTre), che offre 300 GB/mese a 11,99 Euro/mese. Ovviamente dovrai preventivamente accertarti che WindTre prenda bene sia in casa che fuori:
https://verymobile.it/offerte/very-300-giga/
2) Se i 200 GB che hai calcolato sono invece sottostimati e/o non vuoi farli arrivare con l'acqua alla gola ogni mese, l'unica altra soluzione è sottoscrivere Lundax (più costosa rispetto a Very Mobile ma è l'unica che ti dà traffico 4G illimitato e fornisce anche IP Pubblico gratis sul mobile), scegliendo il gestore che prende meglio in zona (quindi fai degli speedtest sia in casa che fuori per quanto riguarda Tim, Vodafone, WindTre...usando magari sim di parenti o amici, se tu/voi non le avete già a vostra disposizione):
https://lundax.com/categoria-prodotto/mobile/
Come router, scegliere quelli Huawei che sono i migliori sulla piazza, esempio:
Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi Lte Cat. 7 Hotspot, Velocità di Download Fino a 300 Mbps, Wi-Fi AC1300 Dual Band, 4 Porte Ethernet Gigabit, Bianco, la Selezione Automatica e Il Beamforming
https://amzn.eu/d/bcmigHG
Ovviamente il 4G va preso per quello che è: in caso di carico della cella (tanti utenti connessi in contemporanea), forte maltempo o se si posizione il router in una zona di casa dove la ricezione non è ottimale, le prestazioni sono e rimarranno quel che sono/saranno...non bisogna aspettarsi nulla da una linea 4G. Comunque se dai test che farai, risulterà che qualche Operatore prenderà in maniera quantomeno decente, allora almeno almeno potrai pareggiare gli 8 Mega attuali; tutto ciò che dovesse andare oltre, sarà tanto di guadagnato.Ultima modifica di Mariusfibra : 20-03-2023 alle ore 00:54
-
20-03-2023, 10:40 #13
- Registrato il
- Jul 2017
Grazie mille, ho capito che da qualsiasi parte io cerchi di andare... sbatto la testa! ;-) La situazione è proprio disperata. Stampo la pagina e in settimana quando li vedo ne parlo con loro... Non ho parole per ringraziarti per la cortesia, la disponibilità, la chiarezza, la completezza e la rapidità delle risposte (non credo di aver tralasciato nulla, almeno spero.... ;-))