Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 26
Discussione

Chiamate voce in 5G

Predefinito Chiamate voce in 5G

Ciao a tutti. Sono rientrato in TIM da Vodafone da qualche giorno e ho notato che chiamando non rimane in 5G ma switcha in 4G mentre col gestore rosso il mio S22 rimaneva in chiamata anche sotto rete 5G. C'è da fare qualcosa o con tim le chiamate passano solo tramite lte?
    Grazie
    iPhone 11 Pro Max 256GB Space Gray
    HO. Mobile
    MINUTI ∞ + SMS ∞ + 50GB - 8.99€

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Predefinito Re: Chiamate voce in 5G

è un gran bel mistero, anch'io ho notato che con tim alcuni smartphone (ad es. samsung a53) passano in 4g mentre altri (alcuni xiaomi e oppo) rimangono in 5g a parità di cella a cui si collegano.
    potrebbe essere una scelta del costruttore o del gestore della rete, oppure il fatto che l'icona 5g è poco attendibile riguardo al reale utilizzo della rete 5g.
    utilizzando l'app netmonster si verifica facilmente se la rete 5g viene o meno utilizzata, però occorrerebbe qualcuno più esperto delle tecnologie di rete

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Con iPhone 14 pro resta in 5G.

Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Con iPhone 14 pro resta in 5G.
    A me no!

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da Riccez Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Sono rientrato in TIM da Vodafone da qualche giorno e ho notato che chiamando non rimane in 5G ma switcha in 4G mentre col gestore rosso il mio S22 rimaneva in chiamata anche sotto rete 5G. C'è da fare qualcosa o con tim le chiamate passano solo tramite lte?
    Grazie
    io con il s21 rimango in 5g, difficilmente switcha in 5g solo in zone non 5g, cmq il 5g di tim fa spavento dov'è presente non sono mai andato 500 mega, il massimo della velocità è stato 1,6 Gbps, a chi dice che non c'è differenza tra 4g e 5g, secondo me non è così la differenza si nota e come, sulle chiamate o videochiamate, ma anche le app stesse si aprono più velocemente, per non parlano allo stadio o ai concerti li la differenza si nota a vista, tutti mi dicono come mai tu riesce a navigare o fare videochimata, quando c'è gente che in 4g ha difficoltà anche a mandare un messaggio su whattapp
    Ultima modifica di mwno : 28-01-2023 alle ore 13:59

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da revo Visualizza messaggio
    A me no!
    Ti vanno in 4G?
    E lo hai settato in 5G Attivo o in 5G o 5G Auto come me?
    Hai l'eSim o la sim fisica come me?

Nessun operatore supporta al momento le chiamate su rete 5G (tecnologia chiamata VoNR Voice on New Radio) perché prima di poterle fare bisogna aver completato la rete core 5G e avere telefoni certificati. L’icona rimane 5G quando fai una chiamata con alcuni operatori (esempio windtre) perché (semplifico molto) l’operatore ha settato così la sua rete in accordo con i produttori di smartphone: sei su rete 4G e fai una chiamata VoLTE ma se la cella ha apparati radio 5G o bande 5G l’icona del display resta 5G. È un trucco che è stato contestato in diverse sedi (sopratutto in America) ma attualmente non risulta illegale (pur essendo molto al limite della correttezza). Riassumendo ti resta l’icona 5G perché la cella a cui sei agganciato supporta in qualche modo la connettività di quinta generazione ma fai una normalissima chiamata VoLTE (cioè voce su rete 4G). Vai in 5G solo con la navigazione (e un telefono 5G certificato insieme ad un’offerta 5G). Operatori onesti ti fanno comparire l’icona giusta (4G), altri “creativi” no.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Però sembra che vari anche in base ai telefoni, per cui TIM sarebbe onesta con l'S22 e l'A53
    Disonesta con l'S21 e iphone 14 pro.
    Ultima modifica di Ncell : 29-01-2023 alle ore 00:22

Però sembra che vari anche in base ai telefoni, per cui TIM sarebbe onesta con l'S22 e l'A53
    Disonesta con l'S21 e iphone 14 pro.
    dipende tutto da come è scritto il file di configurazione presente sullo smartphone che si occupa di gestire via software le funzioni di connettività del modem e dei vari chip di rete. Ogni smartphone putroppo è diverso (infatti ad es. non tutti i telefoni dello stesso produttore sono abilitati al volte con un determinato operatore).

Registrato il
    Nov 2005

Ti vanno in 4G?
    E lo hai settato in 5G Attivo o in 5G o 5G Auto come me?
    Hai l'eSim o la sim fisica come me?
    Avevo 5G Auto, ed ho verificato su eSIM. Ora ho modificato 5G attivo ed alla prima telefonata verificherò.
    Ultima modifica di revo : 29-01-2023 alle ore 21:33

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    dipende tutto da come è scritto il file di configurazione presente sullo smartphone che si occupa di gestire via software le funzioni di connettività del modem e dei vari chip di rete. Ogni smartphone putroppo è diverso (infatti ad es. non tutti i telefoni dello stesso produttore sono abilitati al volte con un determinato operatore).
    Ci vorrà ancora un bel po’ prima che si abbia il VoNR da pater valutare, in base a quello che hai riportato.

Registrato il
    Feb 2012

Ci vorrà ancora un bel po’ prima che si abbia il VoNR da pater valutare, in base a quello che hai riportato.
    cmq concordo con yuri, il vonr ancora non è implementato, quindi tutte le chiamate ad oggi vanno in volte, ossia voice over lte e non voice new radio, quindi anche se si vede 5g in realtà è volte

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da mwno Visualizza messaggio
    cmq concordo con yuri, il vonr ancora non è implementato, quindi tutte le chiamate ad oggi vanno in volte, ossia voice over lte e non voice new radio, quindi anche se si vede 5g in realtà è volte
    Certò, in altro thread io ho ipotizzato che la voce migliore che si ha col 5G sia legata all’utilizzo del codec HD Voce con il 5G non solo in net come col Volte.

Si e secondo me nessuno smartphone attualmente attivo lo supporterá facilmente.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Si e secondo me nessuno smartphone attualmente attivo lo supporterá facilmente.
    Cercando ho trovato uno XIAOMI
    Rirovato
    https://www.miui.it/xiaomi-mi-11-lite-5g-chiamata-vonr/
    Ultima modifica di Ncell : 29-01-2023 alle ore 16:42

Cercando ho trovato uno XIAOMI
    Rirovato
    https://www.miui.it/xiaomi-mi-11-lite-5g-chiamata-vonr/
    "Le chiamate sono state completate su terminali commerciali di Samsung e Xiaomi e su una piattaforma di test mobile di Qualcomm"

È una sperimentazione. Molto interessante comunque. Dice che lo snap 778G supporta il VoNR. Sicuramente lo supportano anche gli snapdragon successivi. Il problema come il WiFi 7 è che Qualcomm va sempre avanti, anche troppo (dato che l'infrastruttura ancora non c'è, i vecchi smartphone non li certificheranno mai e con tutte queste funzionalitá in più messe prima del tempo il prezzo dei chip sale senza alcun vantaggio per l'utente che paga qualcosa che non potrà mai usare).

Grazie a yuri per la risposta esaustiva, e grazie a tutti per il contributo al 3d
    iPhone 11 Pro Max 256GB Space Gray
    HO. Mobile
    MINUTI ∞ + SMS ∞ + 50GB - 8.99€

L'avatar di ergoline
    Registrato il
    Jan 2012

Io ho vodafone e faccio tranquillamente chiamate in 5G., sia con un oppo, che con un samsung m33, che con un motorola g62 5g.
    Affari con:elettrocute,Gigio87,Zef,Fulmine69 insecta,sciue,sminkiato,verbania,batgia,masfio74,
    Giuggiolo95,tomcat07,rossana1985,max monza,far911

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da ergoline Visualizza messaggio
    Io ho vodafone e faccio tranquillamente chiamate in 5G., sia con un oppo, che con un samsung m33, che con un motorola g62 5g.
    come fai a sapere se le chiamate sono in 5g? il fatto che venga visualizzata l'icona 5g non è condizione sufficiente per esserne certi. da quanto si legge nei post precedenti sembra che ancora i gestori italiani non abbiano implementato i relativi codec

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Partendo dalle indicazioni di Yuri_nebbia ho cercato con Google e sembra che le varie sperimentazioni sul VoNR siano partite da meno di un anno, per cui sicuramente non sono molte le reti che lo usano ed i telefoni abilitati.
    Ultima modifica di Ncell : 30-01-2023 alle ore 21:09

Regole per postare