Buonasera.
Sono un ragazzo di 21 anni, lavoro nel settore metalmeccanico ma mi piacerebbe in futuro ricominciare a studiare per poter provare a inseguire le mie passioni.
Un aspetto che reputo molto importante sia a livello lavorativo, che soprattutto a livello personale, è quello della conoscenza della lingua inglese.
La mia preparazione attuale si limita a ciò che ho imparato alle scuole medie e superiori, condito da un po' di pratica autonoma. Detto in maniera molto chiara il mio inglese è mediocre, questo mi fa sentire un completo imbecille, soprattutto quando mi ritrovo a conversare con persone che invece lo parlano fluentemente. E poi non potete capire il mio disagio nell'ascoltare una canzone in inglese e non riuscire a capirne, seppur in parte, le parole...
A volte mi ritrovo a guardare video su youtube/film in inglese e, soprattutto se ho l'aiuto dei sottotitoli, riesco a capire almeno un 50-60% di ciò che viene detto. Il problema comincia nel momento in cui sono io a dover parlare: perché sebbene con il tempo abbia fatto dei progressi, mi viene difficile completare una frase complessa senza rimanere impantanato perché non so come dire una parola (magari non perché non la conosco, semplicemente non mi viene in mente) e questo aumenta il mio livello di nervosità del 300%.
Purtroppo non sono mai stato portato per le lingue e in generale per tutte quelle discipline in cui bisogna ricordare a memoria vocaboli o nomi particolari. Chiedo quindi a questa community un aiuto per capire quale sia l'approccio più adatto a me, magari potete raccontarmi come avete fatto voi per fare quel passo in più che tanto vorrei fare anche io.
Magari se poi grazie a voi riuscissi a trovare un metodo adatto a me potrei addirittura provare a imparare una terza lingua tipo lo spagnolo (si, forse sto esagerando).
In ogni caso ringrazio chiunque voglia aiutarmi rispondendo a questa discussione.
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 21
Discussione
Imparare lingue straniere: Come posso perfezionare il mio inglese?
-
22-01-2023, 20:46 #1
- Registrato il
- May 2022
Imparare lingue straniere: Come posso perfezionare il mio inglese?
-
22-01-2023, 20:58 #2
Re: Imparare lingue straniere: Come posso perfezionare il mio inglese?
...trovati una bella manza di lingua inglese, e assicurati che non capisca un sillaba di italiano.
Metodo garantito.my body is for rent, my soul for sale! make an offer.
-
22-01-2023, 21:25 #3
-
23-01-2023, 05:14 #4
Premesso che è validissimo il metodo della erotomane uesei-veneta una volta che studi le basi (vocabolario e grammatica) le alternative per metterle in pratica sono a) iscriversi a una buona scuola d'inglese che prevede discussioni di gruppo 2) scaricare una app che prevede dialogo online, ce ne sono ma chiaro che servono le versioni a pagamento 3) sfuttare il periodo turistico con inglesi, irlandesi, uesei ecc. e qui si può attaccare il metodo avessiano.
La cosa più importante è buttarsi e NON AVERE PAURA DI SBAGLIARE. Più ci si butta e più velocemente si impara.
Aggiungo l'app BBC learning che è aggratis e contiene dialoghi, spero tu l'abbia scaricata.
-
23-01-2023, 08:28 #5
- Registrato il
- Oct 2010
Guardare i TG di BBC e CNN (parlano inglese letterario e pronuncia perfetta), guardare film in inglese con sottotitoli in inglese. Trovare qualcuno con cui fare conversazione.
-
23-01-2023, 09:40 #6
- Registrato il
- Nov 2005
guardati i film in inglese con i sottotitoli in inglese.
così capirai anche la pronuncia.Scusi, lei spaccia ??
-
23-01-2023, 10:34 #7
- Registrato il
- Jun 2006
Se sei timido comincia con qualche ora di conversazione online o presso una scuola, ma poi principalmente il modo migliore è andare in loco e parlare il più possibile con chiunque.
-
23-01-2023, 12:11 #8
- Registrato il
- Aug 2010
Viaggia all'estero!!! Meglio se da solo, ed evita gli italiani....
Cosi sarai obbligato a praticare l'inglese!Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora]
-
23-01-2023, 12:27 #9
- Registrato il
- Nov 2003
-
23-01-2023, 12:36 #10
- Registrato il
- Oct 2010
Hai imparato l'inglese con l'accento scozzese? Bravo
-
23-01-2023, 12:58 #11
se abiti in una medio-grande città, visto la giovane età puoi cercare se c'è un gruppo erasmus che organizza eventi, a volte fanno incontri specifici per migliorare la lingua e con la scusa parlare, conoscersi.
Vedi anche se ci sono altri gruppi, non so di stranieri, expats, couchsurfers o altro... guardare i film ecc... è utile, però c'è anche bisogno di praticarlo spesso.
-
24-01-2023, 08:28 #12
- Registrato il
- Mar 2006
Ascoltare musica inglese/americana con il testo davanti e cercare di cantare in contemporanea (ti conviene farlo quando sei da solo
)
-
24-01-2023, 08:38 #13
- Registrato il
- Oct 2010
Sulle canzoni sono scettico. Spesso le parole sono storpiate per motivi di rima e ritmo.
-
24-01-2023, 08:46 #14
- Registrato il
- Mar 2006
-
24-01-2023, 08:54 #15
- Registrato il
- Oct 2010
-
24-01-2023, 09:07 #16
Vedere i video delle canzoni e cercare di comprendere le parole interrompendo di tanto in tanto la visione è l'esercizio migliore per allenare la capacità di ascolto, soprattutto quando si deve dare un esame che include il listening. Non esiste uno migliore.
Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.
-
24-01-2023, 09:47 #17
- Registrato il
- Mar 2006
-
24-01-2023, 11:44 #18
Io dico che se abbiamo imparato noi negli anni 80 o prima senza internet e con il solo ausilio di libri spesso insopportabili e appunto musicassette oggi le scuse stanno a zero. Non impara solo chi non vuole imparare.
Per quanto riguarda la capacità di formulare frasi visto che il thread parte da questo, aggiungo l'utilità per non dire la necessità di esercitarsi anche in forma scritta. Non sempre si può discutere con continuità e allora si provi a scrivere in inglese in forum, social e dove si riesce. La parola scritta aiuta ad arrivare anche a quella orale.
Se poi si riesce ad andare a una scuola fare tutti gli scritti richiesti e anche di più. La mia esperienza sulla voglia di certi giovani di scrivere in inglese la definirei mortificante.Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.
-
25-01-2023, 11:38 #19
- Registrato il
- Nov 2003
-
25-01-2023, 11:41 #20
- Registrato il
- Nov 2003