Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 24
Discussione

HD Voice (AMR-WB) tra operatori diversi

Predefinito HD Voice (AMR-WB) tra operatori diversi

Salve, ormai sono anni che è stata introdotta la tecnologia HD Voice (NON mi riferisco al VoLTE) da praticamente ogni operatore e ogni smartphone.
    Per chi non lo sapesse, l'HD Voice (chiamato più propriamente WB-AMR) è il codec utilizzato per le chiamate in qualità superiore a quella standard. Di solito quando la chiamata è in HD compare sul telefono l'icona HD, e l'audio è effettivamente decisamente migliore. Il VoLTE (chiamata in 4G) può essere come non essere in HD. Inoltre, l'HD Voice deve essere supportato da entrambi i telefoni e da entrambi gli operatori: in caso contrario, la chiamata sarà standard (perchè il codec "standard" è universalmente supportato da tutti).

La mia domanda riguarda l'aspetto pratico dell'utilizzo, perchè di fatto alcuni operatori limitano la chiamata HD solo a determinati altri operatori oltre se stessi. Ho cambiato diversi operatori negli anni, sia normali che virtuali. Con i precedenti operatori però non avevo problemi ad effettuare chiamate HD con numeri appartenenti ad operatori telefonici diversi dal mio. Ora sono TIM da circa un anno e le chiamate in HD sono riuscito ad averle solo con altri numeri TIM. Per me che ho un lieve problema di udito la possibilità di chiamare in HD è molto importante perché riesco a comprendere molto meglio le parole (ed evito di dover far ripetere o, alla peggio, annuire senza aver davvero capito ).
    Quindi prima di cambiare operatore sarebbe bello avere una tabella di "compatibilità" dell'HD Voice fra i vari operatori, in modo da poter valutare anche questo fattore. Se una tabella del genere non esiste, potrebbe essere utile riportare qui le proprie esperienze.

Ricapitolando, da quello che ho potuto vedere per ora, TIM non supporta le chiamate HD con altri operatori, neanche in VoLTE. E gli altri? Quali sono le vostre esperienze?

Registrato il
    Jun 2006

Predefinito Re: HD Voice (AMR-WB) tra operatori diversi

Per esperienza personale con vodafone/ho si chiama in hd voice anche verso i numeri wind3

Registrato il
    Sep 2014

Con windtre/very HD voice funziona anche verso vodafone/ho e iliad, credo anche verso postemobile ma quest'ultima non ho avuto possibilità di testarla.
    Parlando di virtuali FULL su rete tim tipo coopvoce non so come si comportino, kena tiscali e simili credo siano al pari di tim.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Se la priorità di TIM non è la qualità della voce non utilizzerà mai il codec HD perché occupano più banda di quella standard.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se la priorità di TIM non è la qualità della voce non utilizzerà mai il codec HD perché occupano più banda di quella standard.
    chiamando altri numeri tim l'hd voice funziona, evidentemente manca un accordo fra tim e gli altri operatori

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

I numeri TIM sono molti meno di tutti i numeri mobili messi insieme e quindi comunque risparmia banda.
    Credo che a non voler fare accordi sia proprio TIM, visto che gli altrioperatori non restringono il servizio alle chiamate on net.

Dopo aver chiesto il permesso a chi ha speso del tempo per farla, vi giro una tabella con i vari codec (l'aggiornamento risale ad aprile 2022, per cui potrebbero esserci variazioni) > https://ibb.co/tw60pxp

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    Dopo aver chiesto il permesso a chi ha speso del tempo per farla, vi giro una tabella con i vari codec (l'aggiornamento risale ad aprile 2022, per cui potrebbero esserci variazioni) > https://ibb.co/tw60pxp
    Credo che le chiamate tim-fw siano con codec wb solo nel caso di sim fw su rete tim.
    Analogo discorso anche per le chiamate tra fw e tutti gli altri operatori tranne tim, vanno con codec wb solo se la sim fastweb è su rete wind, altrimenti vanno in normale amr12.

Sostanzialmente i codec wb sono stati implementati per le chiamate off net tra tutti gli operatori ad eccezione di tim che le consente solo on net e quelle tra vodafone e iliad.

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Credo che le chiamate tim-fw siano con codec wb solo nel caso di sim fw su rete tim.
    Analogo discorso anche per le chiamate tra fw e tutti gli altri operatori tranne tim, vanno con codec wb solo se la sim fastweb è su rete wind, altrimenti vanno in normale amr12.

Sostanzialmente i codec wb sono stati implementati per le chiamate off net tra tutti gli operatori ad eccezione di tim che le consente solo on net e quelle tra vodafone e iliad.
    Da quello che mi è stato detto, i codec dipendono dalla "core" del singolo operatore (e dalle sue interconnessioni con gli altri operatori). Fastweb, essendo un FULL MVNO, è indipendente.
    Infatti ti confermo che personalmente ho fastweb sotto w3 e sento limpidamente anche le chiamate verso Tim.
    Ultima modifica di Beppemusic88 : 20-01-2023 alle ore 15:44

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    Praticamente i migliori da questo punto di vista sono i minori diciamo rispetto ai big: Fastweb, Windtre, Iliad poi Vodafone e Tim staccate.

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Praticamente i migliori da questo punto di vista sono i minori diciamo rispetto ai big: Fastweb, Windtre, Iliad poi Vodafone e Tim staccate.
    Tim, sul mobile, è tremendamente indietro su diversi fronti...

Ho appena finito una chiamata tra me (con WindTre) e mio cugino con Tim (no virtuali) e sul mio Huawei Mate 40 Pro l'incona HD era presente (chiamata VOLTE + HD).

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Al di la di quello che scrive il telefono, il cono di bottiglia è TIM, W3 con l'HD non trasforma la voce di TIM in HD ne per te ne per tuo cugino, a meno che Tim non abbia cambiato con l'anno nuovo nel qual caso tuo cugino avrebbe dovuto accorgersene.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Al di la di quello che scrive il telefono, il cono di bottiglia è TIM, W3 con l'HD non trasforma la voce di TIM in HD ne per te ne per tuo cugino, a meno che Tim non abbia cambiato con l'anno nuovo nel qual caso tuo cugino avrebbe dovuto accorgersene.
    Io ho un Mate lui iphone SE 2020. HD mi compare solo quando la chiamata è effettivamente con un codec audio ad alta definizione. Forse tim ha cambiato qualcosa negli ultimi tempi.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

L'ho messa anche io come ipotesi.

Registrato il
    Jun 2006

Da vodafone e ho, quando chiamo un numero tim torno ancora nella preistoria come qualità audio.
    Ancora peggio chiamando un numero kena.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Dovete mettervi d'accordo tu e yuri.

ma io non ho Vodafone, ho windtre.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Tu hai ipotizzato che Tim abbia cambiato qualcosa in riferimento alle chiamate che fai con tuo cugino, che presumo abbia TIM.
    Porf invece dice che le chiamate sono pessime.
    Io uso TIM con il telefono con Voce e Dati in 5G e la linea rimane in 5G durante la chiamata, a me pare di sentire bene, tra mio figlio che ha wind3, un mio amico che ha TIM e mio nipote che ha Vodafone non percepisco differenze.
    Chiamata in HD l'ho visto comparire qualche anno fa provando con un amico che aveva TIM, ma adesso non mi compare mai, in ogni caso non usando altri operatori per chiamare non ho riscontri come potete avere voi.

Leggevo da qualche giorno questo thread e nel frattempo ho fatto varie prove e, anche nel mio caso, originando le chiamate da rete Vodafone la qualità da me percepita è nettamente superiore se l'interlocutore è sempre su rete Vodafone (anche virtuale) o WindTre. Se gli interlocutori sono con rete TIM è capitato varie volte di avere dei "buchi" nella comunicazione e comunque la voce risulta molto disturbata portando la conversazione ad un livello pessimo che non ricordo di avere mai sperimentato nemmeno circa 15 anni fa con telefoni ormai preistorici. .. Per riassumere: dalla qualità della chiamata riesco a distinguere da qualche secondo se è sotto rete TIM oppure no. Con chi ha Iliad qualità della conversazione senza lode e senza infamia.

Regole per postare