Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 69
Discussione

ENGIE luce, esperienza pessima spero solo per ora.

Registrato il
    Mar 2013

Predefinito ENGIE luce, esperienza pessima spero solo per ora.

Abito a Padova per dire non in Cina, e dal 1 marzo 2022 passo dal servizio elettrico nazionale a Engie per la luce. Arriva la prima bolletta di un mese me lo avevano detto e leggo tra i dettagli tipo di consumo STIMATO..... per farla breve tutte le bollette hanno questa dicitura tipo di consumo STIMATO.Al servizio clienti ovvio non mi hanno saputo dare una risposta, se la prendono col distributore di zona che non ha comunicato i dati, e ovviamente devo essere io a mandargli la lettura. Credo che dovrò ancora combattere. Anche perchè per la luce l'autolettura non so ne farla, e ne è specificato dove mandarla. Cmq dovrebbe essere regolare, ma se così non fosse il distributore di zona, la dovrebbe fare una due volte l'anno parole loro. nella bolletta non c'era scritto e nemmeno nel contratto tanto è vero che dovrò telefonare al servizio clienti per chiedere come fare. Non sò manco nè dove sono i contatori, nè come fare la lettura. Spero sia come il gas. Ma nel 2022 possibile tutt sta burocrazia per gli utenti? E VUOL DIRE che per 4 bollette mi hanno sbagliato i consumi.... In base a cosa mi fatturano i kwh? Oltrettutto sono con loro da 6 mesi, su cosa si basano? Per forza mi trovo ad aver consumato 150 kwh a bimestre più di SEN nonostante che nel 2020 e 21 siamo stati molto di più a casa, Questi si sognano i numeri. roba da matti

Predefinito Re: ENGIE luce, esperienza pessima spero solo per ora.

Hanno ragione, è il distributore che deve comunicare i consumi, in assenza di quello o di una tua auto lettura loro possono fare solo stime.
    Le stime sono basate sullo storico dei tuoi consumi, comunicati sempre del distributore, non sono numeri “inventati”.

L’auto lettura si può fare via app o tramite area personale del sito Engie, la data entro quale farla è indicata nella bolletta precedente, comunque si può fare in qualsiasi momento.

Sul fatto di non sapere nemmeno dove è il contatore…perdonami ma mi sembra una tua negligenza.

Registrato il
    Mar 2013

ti assicuro che nella bolletta non c'è minimamente scritto come fare e in che data fare l'autolettura. Per te hanno ragione, per me hanno torto marcio. Non ho firmato un contratto con la compagnia NeN Energia per esempio che vende l'energia in abbonamento sui consumi stimati. Se me lo avessero spiegato avrei fatto scelte diverse. Io non conosco nessuno che ha kwh stimati. da 6 mesi. Allora in certe zone non vendi se non sei in grado di leggere i consumi reali. Se no sei poco trasparente. Anzi nella prima bolletta cìera scritto che non c'era bisogno proprio di fare autolettura. Ma ti rièeto per me può capitare 2 mesi, ma è inaccettabile che capiti da 8 mesi.

Ma hai il contatore elettronico? Il distributore nella tua zona è E-Distribuzione?

Registrato il
    Mar 2013

Non lo so ne se ho il contatore elettronico né chi è il distributore di zona. In quanto il servizio elettronico nazionale facevano tutto loro e da quel punto di vista mi trovavo benissimo e pensavo a Padova e nell'anno 2022 di continuare così. Il gas te lo scrivono proprio di fare autovettura, ma in ogni caso ogni tre mesi vengono loro. Meno male che non ho engie anche per il gas. Come si fa a sapere chi è il distributore di zona?

In pratica non sai, non ti informi e non ti interessa. Come pensi di risolvere?
    Comunque confermo che è il distributore che qui è carente.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    In pratica non sai, non ti informi e non ti interessa. Come pensi di risolvere?
    Comunque confermo che è il distributore che qui è carente.
    iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th

Registrato il
    Mar 2013

Ma scusa chi ti ha detto che non mi informo e non mi interessa? Ho scritto qui per avere consigli. Ho ammesso anche di non essere preparato in quanto il servizio elettrico nazionale non ha mai presentato di queste problematiche

Citazione Messaggio inviato da giospecial80 Visualizza messaggio
    Ma scusa chi ti ha detto che non mi informo e non mi interessa? Ho scritto qui per avere consigli. Ho ammesso anche di non essere preparato in quanto il servizio elettrico nazionale non ha mai presentato di queste problematiche
    eppure google dovrebbe essere la prima risorsa nelle proprie ricerche
    questi i primi cinque risultati, utilizzando la banalissima chiave di ricerca "comunicare lettura luce ENGIE luce"

https://luce-gas.it/guida/contatore/...olettura-engie

https://luce-gas.it/guida/contatore/...olettura-engie

https://casa.engie.it/guida-energia/...contatore-gas/

https://bolletta-energia.it/fornitore/engie/autolettura

https://www.soldioggi.it/autolettura-engie-20032.html
    iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th

Registrato il
    Mar 2013

Oggi ho capito che nel 2022 anche per la luce bisogna fare la auto lettura del contatore. Pensavo non ci fosse bisogno. Sia perché col servizio elettrico nazionale non c'era bisogno, sia perché 5 conoscenti che hanno il mercato libero non fanno alcuna lettura. Ed engie non da nessuna modalità nella bolletta su come comunicare l'auto lettura

Visto? Non si finisce mai di imparare.

Prego.

Registrato il
    Mar 2013

Grazie

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Dai l'autolettura di engie è la cosa più stupida che si possa fare da app. Tra l'altro la pubblicizzano con notifiche push e ti "pagano" con punti led convertibili in sconti se la invii...

Registrato il
    Mar 2013

Ho visto il contatore il distributore di zona e e-distribuzione è un contatore elettronico. Ci sono tre numeri staccati senza indicatore di fasce quei tre numeri ho indicato all'operatore di servizio clienti. Ho fatto bene? Operatore mi ha detto che non avrei dovuto fare la lettura perché dovrebbe essere automatica. Ma io lo sapevo già nonostante certe risposte qui. Dato che nella bolletta e nellapp non c'è indicazione su come fare l'auto lettura della luce. Ripeto se non sei in grado di poter dare i consumi reali in 8 mesi 8 in certe zone non dovresti vendere. Con buona pace dei professori arroganti di questo gruppo.

Guarda il lato positivo dai. Almeno hai scoperto dove si trova il tuo contatore.
    Altrimenti metti che per qualche motivo saltava saresti rimasto senza luce

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Scusami non avevo letto che si parlasse di luce, credevo gas. Effettivamente non ho mai dovuto comunicare a nessun gestore la lettura della luce, tantomeno con engie con la quale sono tutt'ora...strano...

Registrato il
    Mar 2013

Si certo che sapevo dove era il contatore non sapevo come si faceva auto lettura anche per la luce. Ma un altro dubbio mi viene. Da quanto tempo ho consumato quei kwh che mi segnano le fasce?

Moderatore L'avatar di iwi
    Registrato il
    Jun 2005

Engie non accetta letture della luce sulla propria app o sito web (si invece quelle del gas), affidandosi alle letture che automaticamente dovrebbe loro inviare il distributore di rete.

Prova intanto a vedere se il tuo distributore, e-distribuzione, non registra affatto le letture mensili del tuo contatore (di solito le effettua il 1° giornpo del mese), oppure le registra ma non le invia ad Engie. Registrati sul sito di e-distribuzione e poi vai nella sezione "le mie misure":
    https://private.e-distribuzione.it/P...ienti/s/login/

Citazione Messaggio inviato da DottorG Visualizza messaggio
    Guarda il lato positivo dai. Almeno hai scoperto dove si trova il tuo contatore.
    Altrimenti metti che per qualche motivo saltava saresti rimasto senza luce

Regole per postare