Non so più cosa fare. Ogni giorno ricevo una 20ina di chiamate da sistemi automatici, callcenter per qualsiasi cosa, telefono energia gas ecc... a volte non risponde nessuno. I numeri sono sempre diversi. Solo quelli con numeri palesemente stranieri non li considero proprio, ma quelli con prefisso italiano li devo considerare. Non posso non rispondere, potrebbero essere clienti di cui non ho il numero. Ho provato ad iscrivermi al registro delle opposizioni 2 mesi fa, ma è totalmente inutile, la situazione sembra addirittura peggiorata. Che soluzioni esistono?
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Discussione
Callcenter automatici aggressivi.
-
22-11-2022, 13:20 #1
Callcenter automatici aggressivi.
"sopra gli altri come aquila vola"
-
23-11-2022, 10:10 #2
- Registrato il
- May 2011
Re: Callcenter automatici aggressivi.
Confermo, da quando mi sono iscritto al registro delle opposizioni la situazione è addirittura peggiorata!
Una volta chiamavano dai fissi, ora chiamano dai cellulari, e le app che filtrano le chiamate nel 90% delle volte non riconoscono il numero come spam!
È un tormento
-
23-11-2022, 10:39 #3
ci sono dei metodi per evitare queste telefonate, personalemente non ne ricevo da piu di 3 anni.
la procedura, come spiegavo in un altro 3D su questo aromento è abbaastanza semplice.
Se mi chiama un call center dell'azienda X, io devo esercitare l'esercizio in materia di protezione dei dati personali inviando la richiesta all'azienda X, NON al call center.
Bisogna scaricare il modello messo a disposizione dall'autorità garante, attraverso questo link
Poi si manda un PEC all'azienda X.
L'azienda ha 30 giorni di tempo per soddisfare la richiesta. Trascorso questo tempo, se le telefonate NON cessano, è sufficiente aprire un RECLAMO c/o il garante della privacy inoltrandolo loro via PEC all'indirizzo protocollo@pec.gpdp.it
A questo punto il garante apre un'istruttoria conivolgendo l'azienda X.
Il processo di solito si conclude con l'azienda X che si adopera per eliminare il nostro numero di telefono dai suoi archivi e dai call center a cui ha incaricato di contattarci. L'azienda viene inoltre sanzionata, senzione della quale il consumatore non sarà mai informato circa la sua entità finanziaria. Il consumatore riceverà, a seconda di quanto i call center lo abbia importunato, un rimborso per essere stato oggetto di campagne di marketing, profilazione e/o sondaggi. Di solito l'importo si aggira tra i 150 e i 300 euro.
Nell'inviare il ricorso, consiglio sempre di allegare anche gli screenshot dai quale si evinca non solo il numero del chiamante ma anche, e soprattutto, il numero di volte in cui si è stati contattati. Se le telefonate arrivano da numeri diversi, ma riconducibili alla stessa azienda, allegare ulteriori screen. iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th
-
23-11-2022, 11:09 #4
- Registrato il
- May 2011
Grazie. Escludendo i broker finanziari, credo che per ENEL energia in primis ed altri 3 o 4 farò questo tentativo
PS: nel modulo che hai linkato, bisogna selezionare il punto 5 vero?
-
23-11-2022, 11:45 #5
punto 1, richiedi se ci c'è in corso un trattamento dei dati personali
punto 2, richiedi cancellazione dei dati. Poi spunti la casella "limitazione del trattamento" e poso sotto spunti anche "il trattamento dei dati è illecito"
punto 3, non ti interessa
punto 4, ti opponi. Motivo dell'opposizione "il trattamento è illecito" (se sei sicuro di non averlo mai concesso). Spunte le due caselle in basso
in fondo, sulle precisazioni, fai una descrizione dell'accaduto, ribadendo il trattamento illecito
stampa, firma, scanneriza, ed invia la PEC all'azienda, allegando valido documento di identità in corso di validità.
----
A proposito di Enel energia, grazie ai numerosissimi ricorsi inviati dai consumatori all'autorità garante a gennaio di quest'anno è stata sanzionata per ben 26 milioni di euro, a causa proprio del telemarketing aggressivo. Puoi leggere qui l'accaduto
---
se hai bisogno d'altro chiedi pure, qui o via MP
---
iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th
-
23-11-2022, 12:35 #6
- Registrato il
- May 2011
Perfetto, ti ringrazio molto.
L’unico dubbio che mi viene è che c’è il rischio di dichiarare il falso.
Nel senso che spesso, registrandosi a qualsiasi sito o sevizio online, può sfuggire l’aver deselezionato il consenso al marketing o al trattamento dei dati personali.
Quindi dichiarare che il trattamento dei dati è illecito potrebbe essere un falso
-
23-11-2022, 13:07 #7
se non sei sicuro allora usa la casella della modifica o rettifica dei dati e richiedi la revoca del trattamento. Otterrai cmq lo stesso effetto che si ottiene con il trattamento illecito
iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th
-
24-11-2022, 18:51 #8
- Registrato il
- Nov 2022
molto interessanti le dritte, enzo
-
25-11-2022, 17:11 #9
-
03-01-2023, 22:55 #10
- Registrato il
- May 2011
Durante queste festività ho trovato il tempo di inviare il modulo ai vari gestori che mi importunavano. Alla fine il modulo è lo stesso, mi è bastato cambiare soltanto l'intestazione in alto a dx, ed i numeri di telefono che mi hanno chiamato.
L'ho inviato a TIM, ENI Plenitude, Vodafone ed ENEL.
Nel modulo ho spuntato la casella 1, la 2 chiedendo la cancellazione, la 4 e la 5. Nella 4 ho aggiunto due righe scrivendo che nonostante il mio numero sia iscritto al registro delle opposizioni, continuo a ricevere chiamate. Poi per ogni gestore ho aggiunto 2/3 numeri di telefono che nei mesi scorsi ho appuntato nelle note del telefono ogni volta che mi chiamavano.
Ora hanno tutti un mese per rispondermi e per cancellarmi dai loro registri, speriamo bene
-
04-01-2023, 17:22 #11
facci sapere