Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 65
Discussione

Spese riscaldamento casa

Predefinito Spese riscaldamento casa

Volevo aprire questo nuovo forum non per sapere quanto spendete in euro ma quanti metri/cubi consumate in un anno.
    Sento spesso cifre assurde di 2-3000 euro l’anno ma mai quanti metri/cubi.
    Io ad esempio consumo dai 350 ai 400 metri/cubi per riscaldamento,acqua calda e cucina.premetto che siamo in appartamento 100 m/q e siamo 3 in famiglia.
    Senza accendere i caloriferi siamo sui 19-19,5 gradi in inverno e basta una mezzoretta per arrivare 20-21 gradi.
    Abitiamo a 250 metri sul livello del mare a ridosso della costa abruzzese.

Grazie a tutti per le risposte

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Spese riscaldamento casa

Noi siamo in 2 un appartamento sui 60 mq e tenendo 20 gradi dalle 14 alle 21 il resto a 17 gradi e consumo 740-790 mc annui .
    Abito in zona VR EST e dentro casa nelle ultime 2 settimane siamo scesi da 21,5 grati a 18,6 gradi.
    Non ho ancora acceso il riscaldamento perché con una tuta in pile/felpatina si sta bene, per cui quest'anno voglio provare a tenere 18,5 gradi dalle 17 alle 21 e 16 il resto del tempo.
    Se io guardo la bolletta di marzo 2021 ho speso 192€ di 327 mc, la stessa bolletta a marzo di quest'anno ho speso 393€ di 314 mc il fornitore era sempre lo stesso.
    C'è chi parla solo di spesa e chi parla solo di mc, come hai fatto tu.

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Circa 1800mc per il periodo ottobre / aprile

Casa 150 metri circa, classe A, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento. Qualcosa meno di 1000 m3 lo scorso anno, quest'anno con temperature più alte fuori e più basse dentro conto di scendere a 750-800. Inclusa acqua calda per 4 persone.

Sui costi non ho bollette sottomano.

L'avatar di Kazzan
    Registrato il
    Apr 2009

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Noi siamo in 2 un appartamento sui 60 mq e tenendo 20 gradi dalle 14 alle 21 il resto a 17 gradi e consumo 740-790 mc annui .
    Abito in zona VR EST e dentro casa nelle ultime 2 settimane siamo scesi da 21,5 grati a 18,6 gradi.
    Non ho ancora acceso il riscaldamento perché con una tuta in pile/felpatina si sta bene, per cui quest'anno voglio provare a tenere 18,5 gradi dalle 17 alle 21 e 16 il resto del tempo.
    Se io guardo la bolletta di marzo 2021 ho speso 192€ di 327 mc, la stessa bolletta a marzo di quest'anno ho speso 393€ di 314 mc il fornitore era sempre lo stesso.
    Ncell qualcosa non mi torna...come fai a consumare meno di 800mc in totale se poi solo a marzo ne hai consumati 327...
    Concluso ormai con tanti..non mi ci stanno tutti in firma!!

80mq zona Padova, consumo mediamente 300-400mc di gas all'anno. Siamo in 3, solare termico, riscaldameno a pavimento 21,5°C. Ancora devo accenderlo, ho in casa ancora 21,3°C

1,100 metri cubi annui tutto compreso,
    100 mq calpestabili.
    Attico esposto sui quattro lati.
    Temperatura 21°.
    Caldaia normale Vaillant.
    Cambiato caldaia con una condensazione.
    Vediamo l'anno prossimo.

Citazione Messaggio inviato da arthuro Visualizza messaggio
    100 mq calpestabili.
    Attico esposto sui quattro lati.
    Temperatura 21°.
    Caldaia normale Vaillant.
    Cambiato caldaia con una condensazione.
    Vediamo l'anno prossimo.
    Che poi è sempre difficile fare confronti tra anno prima e anno dopo perchè il freddo non è lo stesso.

Indubbiamente.
    Quest'inverno si presente più caldo dei precedenti.
    Speriamo di compensare, almeno in parte, con consumi ridotti, l'aumento del costo.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Kazzan Visualizza messaggio
    Ncell qualcosa non mi torna...come fai a consumare meno di 800mc in totale se poi solo a marzo ne hai consumati 327...
    Bolletta gennaio 2021 consumi 190 mc da 1/11 a 31/12 del 2020
    Bolletta marzo 2021 consumi 316 mc primo bimestre 2021 (x errore letto gli Smc pari a 327)
    maggio 137 mc secondo bim
    luglio 30 mc terzo bim
    settembre. 45 mc. quarto bim
    novembre 40 mc quinto bim
    TOTALE 6 bimestri 758mc
    Gennaio 2022 208 mc. sesto bimestre 2021
    Totale anno 2021. 776 mc

Marzo 2022 314 mc primo bimestre 2022
    Maggio 2022 80 mc secondo bimestre 2022

Credo possa bastare perché mostra come i mesi di gennaio e febbraio siano quelli di maggior consumo.

a casa vecchia solo acqua calda (con una caldaia vecchissima e che consumava un botto lasciamo stare ma ero in affitto) e cucina ero sui 300 mc l'anno. Nell'ultimo periodo utilizzavo il piano a induzione portatile ed ero sceso facendo una stima sotto i 200 mc l'anno. 3 persone. il Riscaldamento era centralizzato. A casa nuova ho tutto centralizzato e caldaie a gas ma con l'ausilio di pannelli solari devo ancora capire come regolarmi con i consumi perché il contatore dei termosifoni è in kwh.
    Bisogna sconfiggere le destre

Citazione Messaggio inviato da muscken Visualizza messaggio
    Circa 1800mc per il periodo ottobre / aprile
    Hai una casa grande?

Immagino che la casa non si di recente costruzione giusto?

Mi pare più logico parlare di mc in quanto ognuno ha un fornitore e i prezzi variano da 0,27 centesimi chi ha il prezzo bloccato a chi paga più di 2 euro a mc.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Casa 150 metri circa, classe A, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento. Qualcosa meno di 1000 m3 lo scorso anno, quest'anno con temperature più alte fuori e più basse dentro conto di scendere a 750-800. Inclusa acqua calda per 4 persone.

Sui costi non ho bollette sottomano.
    Si i costi sono molto soggettivi in base ai fornitori.

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    80mq zona Padova, consumo mediamente 300-400mc di gas all'anno. Siamo in 3, solare termico, riscaldameno a pavimento 21,5°C. Ancora devo accenderlo, ho in casa ancora 21,3°C
    Immagino la casa sia di recente costruzione come la mia

Comunque dai primi commenti mi pare di capire che più che il prezzo del gas(che ha il suo peso) conta più se la casa è di recente costruzione con un adeguato cappotto termico.

Citazione Messaggio inviato da reginaelisabett Visualizza messaggio
    Immagino la casa sia di recente costruzione come la mia
    2008

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    2008
    nel 2008 si costruiva già bene.a me è del 2018 ti giuro ho ancora 23 gradi

Citazione Messaggio inviato da arthuro Visualizza messaggio
    100 mq calpestabili.