Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

Camabiare operatore?

Predefinito Camabiare operatore?

Salve a tutti.
    Immagino che la mia possa essere una domanda ricorrente, ma le condizioni cambiano continuamente e quindi vi chiedo aiuto. Ho 3 SIM di famiglia, ma tutte intestate a me. 1 con TIM e 2 con VF. Con VF ho anche il fisso con fibra a 1 G. Siccome per la linea di casa sto pagando 38 €/mese che a dicembre diventeranno 40, valutavo il passaggio a TIM.
    In negozio mi hanno proposto:
    Fibra FTTH a 1 G, modem, 3 SIM illimitate a 54.90 con vincolo 24 mesi
    Fibra FTTH fino a 2.5 G (a casa mia ci sarebbe), modem, 3 SIM illimitate + Netflix 2 accessi (quello che ho oggi, prezzo 12.99, e chi mi è sufficiente) a 69.90 senza vincoli.
    Fibra FTTH fino a 2.5 G (a casa mia ci sarebbe), modem, 3 SIM illimitate + 1 SIM dati illimitata (che però non mi servirebbe) a 59.90 senza vincoli.
    Cosa ne pensate?
    Se contattassi telefonicamente TIM ci potrebbe essere qualcosa di più interessante?
    Grazie
    Ciao
    Carlo
    Carlo

Predefinito Re: Camabiare operatore?

Ciao, mi allaccio a questo thread.
    Sto facendo anche io cambio da VF a Tim fisso.

Nella mia zona, non c'è la FTTH, e la distanza dal cabinet è di circ 2.300mt. Al momento con VF ho la FTTC, che va a una velocità ridicola (circa 5mb), ma ne sono coscente: al momento non ci sono alternative.
    Ho chiamato per passare a TIM con l'obiettivo di diminuire il costo in fattura, mi dicono che l'offerta è quella FTTC in quanto non c'è FTTH nella mia zona (quindi passaggio con medesima tecnologia che ho in essere con VF).
    Procedo e attendo l'internvento del tecnico. Quest'ultimo, però ha mandato la pratica KO perchè il tecnico ha sentenziato che la mia abitazione è troppo lontana dal cabinet per attivare la linea FTTC.
    Ma com'è possibile? Alla fine ho dovuto rifare la procedura (richiamare e rifirmare una nuova proposta di contratto) e, facendo presente l'accaduto, la venditrice mi ha detto che in realtà il tecnico ha sbagliato perchè se anche non avesse potuto attivare una FTTC avrebbe dovuto di conseguenza aprire la linea come una normale ADSL, rassicurandomi che con il nuovo contratto non incapperò in questo problema.
    Secondo voi, mi andrà bene questa volta? dove sta il problema?
    FILIPIX

TIM x Carta Giovani: minuti illimitati; sms illimitati; 150 Gb a 9,99€

@filipix95: Per linee troppo lontane, Tim/tecnico di turno manda in ko l'attivazione. Pertanto difficilmente ti attiverà, a menochè non troverai un tecnico che se ne freghi di collaudare positivamente una linea così lontana e con soli 5 Mega di aggancio portante in Download (la banda minima contrattuale infatti è fissata a 40 Mega sulle FTTC 100 Mega, andare sotto per Tim significa esporsi ad un futuro e potenziale recesso senza oneri da parte del cliente, tramite apposita procedura ufficiale Nemesys di AGCOM).

L'ADSL verrà dismessa in tutta Italia entro 2 anni, non viene più attivata.

In conclusione, difficilmente qualcuno (che sia Tim o altro gestore) ti attiverà una linea FTTC così distante, pur se già ne hai una attiva. Il mio consiglio: inizia a ragionare di chiudere tutto (tanto 5 Mega sono ridicoli da tenere via cavo) e di andare di wireless (Eolo 100 Mega se ti copre, è la migliore soluzione...altrimenti vai di 4G Flat ad esempio Lundax).

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @filipix95: Per linee troppo lontane, Tim/tecnico di turno manda in ko l'attivazione. Pertanto difficilmente ti attiverà, a menochè non troverai un tecnico che se ne freghi di collaudare positivamente una linea così lontana e con soli 5 Mega di aggancio portante in Download (la banda minima contrattuale infatti è fissata a 40 Mega sulle FTTC 100 Mega, andare sotto per Tim significa esporsi ad un futuro e potenziale recesso senza oneri da parte del cliente, tramite apposita procedura ufficiale Nemesys di AGCOM).

In conclusione, difficilmente qualcuno (che sia Tim o altro gestore) ti attiverà una linea FTTC così distante, pur se già ne hai una attiva. Il mio consiglio: inizia a ragionare di chiudere tutto (tanto 5 Mega sono ridicoli da tenere via cavo) e di andare di wireless (Eolo 100 Mega se ti copre, è la migliore soluzione...altrimenti vai di 4G Flat ad esempio Lundax).
    Ciao Mario, grazie della risposta.
    Quindi nel 2016 avevo facoltà di aprire una linea fissa con Tim, e ora nel 2022 no perchè sono cambiati gli standard? mi sembra un paradosso!
    Quindi, ad esempio, i miei nuovi vicini appena arrivati non potranno avere una linea adsl/fttc fissa ma possono andare solo via wireless?
    ripeto, mi sembra una situazione paradossale.
    FILIPIX

@filipix95: Esattamente. No è giusto, gli standard erano sbagliati già nel 2016. Con 5 Mega agganciati, nessun tecnico avrebbe dovuto attivarti già all'epoca, idem faranno con i vicini.

Siete troppo distanti, lasciate perdere la rete fissa via cavo ma andate solo di wireless.

@filipix95: Esattamente. No è giusto, gli standard erano sbagliati già nel 2016. Con 5 Mega agganciati, nessun tecnico avrebbe dovuto attivarti già all'epoca, idem faranno con i vicini.

Siete troppo distanti, lasciate perdere la rete fissa via cavo ma andate solo di wireless.
    Vado a memoria, ma nel 2016 ero in Tim con un contratto 7Mb, sono poi passato a VF che mi offriva un passaggio a 20Mb (verificatosi solo su carta, in quanto la velocità rimase pressochè uguale) salvo poi cambiarmi il contratto nel 2018 in fibra fino a 100mb (anche qui, solo su carta) e ora mi trovo incappato in un loop in cui non posso lasciare vodafone perchè altrimenti mi staccano il servizio.
    Il wireless lo prenderei anche in considerazione, ma:
    - lo ritengo più instabile della linea fissa
    - userei molti dati per streaming e MS Teams
    Lavorando in smart working 5/5gg non posso permettermi di avere una rete che mi si impianti... e 5mb sono pochi ma almeno "stabili".. ti aggiornerò su cosa succederà venerdì prossimo, giorno in cui è previsto l'aggancio con il tecnico della nuova richiesta!
    FILIPIX

Se hai la fortuna di esser coperto da Eolo 100 Mega (verifica sul relativo sito) wireless, è enormemente meglio della tua attuale linea. Ricorda che attualmente la tua linea è tutta in rame tra casa e armadio, ergo un domani può ossidarsi, marcire un giunto e addio stabilità.

un mio amico nella via è rivenditore/installatore ufficiale Eolo... vedrò cosa mi costa tutto il cinema di installare l'antenna Eolo a questo punto...
    Grazie ancora
    FILIPIX

.

ah questo non lo sapevo...nel senso ci sarà solo la fibra? e se in luogo non c'è ancora fisicamente?
    dici che arriverà praticamente ovunque?

@Anker: La FTTC copre già il 90% delle unità abitative italiane.

In assenza di ADSL, ci sarà FTTC, FTTH o Wireless a seconda della copertura.

Sì ma il problema rimane. Da me arriva la FTTC, ma da quanto ho appreso da te solo in linea teorica, perchè poi non viene attivata... quindi nel mio caso la disattivazione di ADSL ha lasciato un unica (costosa) scelta di andare in wireless.
    FILIPIX

Sì ma il problema rimane. Da me arriva la FTTC, ma da quanto ho appreso da te solo in linea teorica, perchè poi non viene attivata... quindi nel mio caso la disattivazione di ADSL ha lasciato un unica (costosa) scelta di andare in wireless.
    FILIPIX

@filipix95: I tuoi sono casi limite, non la normalità. Il grosso delle utenze FTTC non abita oltre il chilometro di distanza dall'armadio (tu probabilmente sarai a quasi 2 km per agganciare solo 5 Mega). Tempo fa se non erro fu fatta una ricerca dove si diceva che la distanza media casa-armadio in Italia è pari a 300-350 metri circa (vado a memoria).

Purtroppo stando in maniera così decentrata, nei casi come il tuo è molto meglio andare di wireless...perché come ti ho già spiegato, il cavo telefonico in rame può ossidarsi e "marcire" anche da un giorno all'altro...e su un cavo lungo così come il tuo (casa-centrale), il rischio è altissimo. Poi subentra il discorso obsolescenza tecnologica, l'ADSL non ha più senso di esistere al 2023.

@filipix95: I tuoi sono casi limite, non la normalità. Il grosso delle utenze FTTC non abita oltre il chilometro di distanza dall'armadio (tu probabilmente sarai a quasi 2 km per agganciare solo 5 Mega). Tempo fa se non erro fu fatta una ricerca dove si diceva che la distanza media casa-armadio in Italia è pari a 300-350 metri circa (vado a memoria).

Purtroppo stando in maniera così decentrata, nei casi come il tuo è molto meglio andare di wireless...perché come ti ho già spiegato, il cavo telefonico in rame può ossidarsi e "marcire" anche da un giorno all'altro...e su un cavo lungo così come il tuo (casa-centrale), il rischio è altissimo. Poi subentra il discorso obsolescenza tecnologica, l'ADSL non ha più senso di esistere al 2023.
    Aggiornamento:
    è venuto oggi il tecnico per l'installazione della linea e non ha fatto il minimo problema.
    Ha fatto il test con un suo strumento, e in download sono a 8mb e upload 1,1mb.
    Mi ha detto che ha attivato la linea anche se la rete è lenta.
    FILIPIX

ho capito...giusto in effetti

Regole per postare