Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Discussione

installazione nuova linea ftth

Predefinito installazione nuova linea ftth

Ciao a tutti.
    Finalmente Fibercop sta cablando con la fibra il mio quartiere. Ho un dubbio circa le fasi di attivazione del contratto:

Quando saranno terminati i lavori chiamerò l'operatore per fare il passaggio alla ftth (Tim penso sicuramente, spero che anche Tiscali sarà attivabile visto che è il mio attuale operatore, ma questo al momento poco conta).
    Il mio dubbio è sulla posa del cavo in fibra dalla presa stradale Tim dove FiberCop ha terminato il lavoro, fino al mio modem: dovrebbe essere, immagino, una attività a carico della società con cui stipulo il contratto (Tim, Tiscali o chiunque sia); ma sono previsti dei "limiti" oltre i quali il cliente dovrà sostenere dei costi?
    Nel mio caso specifico, sono molto distante da questa presa stradale e dovranno essere posati almeno 50/60 metri (diciamo anche 100) di cavo per arrivare dentro casa mia (per fortuna sarà un lavoro facile, il percorso è tutto già predisposto).

Un lavoro di questo tipo sarà tutto a carico della società?
    Ammettendo di si, potrò scegliere dove posizionare il modem dentro casa, o portano la fibra al primo punto utile dentro casa e bisogna accontentarsi?

Predefinito Re: installazione nuova linea ftth

La fibra viene tirata dal ROE (scrivi su Google Immagini "Roe Fibercop" così capisci cosa sia) sino alla prima presa telefonica domestica. È tutto a carico di Tim. Dopodiché se i tecnici sono accondiscendenti e non ci sono particolari impedimenti (la fibra non può fare curve accentuate ad esempio), possono portartela nel punto da te prescelto in casa.

Fai Tim quando sarà, Tiscali ha problemi di saturazione serale della sua rete. Con Tim vai liscio al 100%.

O mamma, cercando su google escono solo post di problemi con questi ROE
    Speriamo bene! (ancora qui da noi non li hanno installati)
    La prima presa disponibile da dove si entra nell'abitazione è quella desiderata, quindi in teoria non dovrebbero far problemi.
    Grazie per la dritta sull'operatore, ma consigli TIM anche rispetto a vodafone e fastweb? Per la Fttc ricordo che spesso chiedi la schermata della linea sui vari siti internet dei venditori; per la ftth come funziona? in base a cosa va scelto l'operatore migliore dal punto di vista tecnico?

La FTTH non ha portante e statistiche, è un fascio di luce in un cavo.

Va scelto un gestore che abbia una solida rete di trasporto alle spalle e attualmente solo Tim (e Poste che su Fibercop gli fa tutto Tim) tra i big su Fibercop ce l'ha. Su Fibercop infatti attualmente tra i big vendono solo Tim, Poste, Tiscali.

Su Open Fiber invece ci sono gli altri gestori big noti e validi (Sky, Iliad, WindTre, Vodafone, Fastweb ecc.)

Regole per postare