Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

Spedizione più sicura per farsi mandare l'originale di un documento?

Predefinito Spedizione più sicura per farsi mandare l'originale di un documento?

Ciao a tutti,
    ho necessità di farmi inviare l'originale di un attestato ed è molto importante che non vada perso perchè non ne rilasciano altri (tanto che sto pensando di andarmelo a prendere di persona, anche e sono 800km): qualcuno mi sa consigliare un corriere affidabile in questo senso?

Predefinito Re: Spedizione più sicura per farsi mandare l'originale di un documento?

anche il piu affidabile non ha una percentuale del 100% sulle consegne andate a buon fine.
    Non so se esistano serviziad hoc per qualcosa del genere, ma immagino che nell'eventualità non sarebbero molto economici.
    Incontrarti a metà strada con chi possiede questo documento sarebbe possibile?
    iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th

Predefinito Re: Spedizione più sicura per farsi mandare l'originale di un documento?

Diciamo che anche il 99% andrebbe bene :-)

No no, a metà strada impossibile, o vado io o spedizione.

Per quella che è la mia esperienza posso dire che UPS è un corriere affidabile, ma dipende anche sempre dalla zona.
    Ci sarà qualche utente che potrebbe asserire il contrario semplicemente perche nella sua zona il servizio offerto è peggiore.
    iPhone 14 Pro Apple Watch Ultra iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th

potresti provare a vedere se c'è qualche economico volo low cost

Banned
    Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    Per quella che è la mia esperienza posso dire che UPS è un corriere affidabile, ma dipende anche sempre dalla zona.
    Ci sarà qualche utente che potrebbe asserire il contrario semplicemente perche nella sua zona il servizio offerto è peggiore.
    la fedex dovrebbe essere il corriere più affidabile al mondo..
    servizio però molto costoso.

io li utilizzo praticamente tutti e anche UPS mi sembra molto valido (trakking, velocità consegna)

Comunque, nel caso te lo facessi spedire, una soluzione potrebbe essere quella di far fare una o più copie e farle autenticare da un notaio, o da un pubblico ufficiale, come "copia conforme all'originale", è possibile farlo anche in circoscrizione.
    Se te lo fai spedire, puoi fare la spedizione assicurata.
    Io eviterei SDA.

Banned
    Registrato il
    Nov 2005

cmq x i documenti anche la raccomandata 1 è molto affidabile.
    se spedisci la mattina arriva il giorno dopo..

Registrato il
    Mar 2006

L'unica volta che ho avuto bisogno di un documento molto importante, vidimato dall'ambasciata italiana in un paese asiatico, ho usato DHL.

L'ordine per esperienza è:
    UPS - DHL

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Fino all’avvento dell’ESTA e della Visa India online (2015/2016) i rispettivi consolati e ambasciate utilizzavano TNT per recapitare i passaporti.
    Era qualcosa tipo consegna sicura costava di più ma d’altra parte 800 km sicuramente costano ancora di più.
    Personalmente come precauzione manderei la persona a far autenticare una copia in comune.
    Io persi il diploma di maturità e con la copia autenticata feci tutto ciò per cui occorreva il diploma di maturità.

Intanto grazie davvero a tutti per le risposte.

Purtroppo il discorso della copia autenticata temo sia impossibile: già temo che mi rispondano picche per l'invio tramite corriere scelto da me (faticano persino a rispondermi sulla modalità di spedizione che utilizzerebbero loro...), avendoci avuto a che fare qualche volta immagino che nessuno dell'ente andrebbe in comune ad autenticare una copia.

Un corriere sicuro sarebbe l'ideale anche se questo ente mi trasmette talmente poca fiducia che non vorrei poi riuscissero a pasticciare anche con quello.

Andare di persona sarebbe davvero la soluzione migliore ma speravo in una soluzione con buon livello di affidabilità che me lo evitasse.

L'avatar di acab
    Registrato il
    Jul 2004

E provare a dire da dove dovrebbe partire il documento per vedere se qualche utente che ti può spedire il tutto col corriere?

Ovviamente se non ci sono delicate questioni di privacy.
    347 Ho. Mobile
    Dopo 19 anni di piena soddisfazione Vodafone (22/12/1999 - 12/07/2018)
    I nuovi virtuali sfruttano il concetto base dei ristoranti "All You Can Eat".

Eh sì, la questione privacy è molto importante.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Sig. Mund Visualizza messaggio
    Intanto grazie davvero a tutti per le risposte.

Purtroppo il discorso della copia autenticata temo sia impossibile: già temo che mi rispondano picche per l'invio tramite corriere scelto da me (faticano persino a rispondermi sulla modalità di spedizione che utilizzerebbero loro...), avendoci avuto a che fare qualche volta immagino che nessuno dell'ente andrebbe in comune ad autenticare una copia.

Un corriere sicuro sarebbe l'ideale anche se questo ente mi trasmette talmente poca fiducia che non vorrei poi riuscissero a pasticciare anche con quello.

Andare di persona sarebbe davvero la soluzione migliore ma speravo in una soluzione con buon livello di affidabilità che me lo evitasse.
    Io pensavo che in loco avessi qualcuno che potesse andare con una tua delega.
    Non so se si possa delegare un "corriere/padroncino" che potrebbe "non accettare la delega" in quanto lui solitamente ritira una busta chiusa e non ha obblighi rispetto a Fedex/TNT/DHL verso questo tipo di prestazioni.
    Queste sono cose da glovo, deliveroo ecc.

Regole per postare