Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 23
Discussione

Info pasaggio da Tiscali FTTH a Fastweb FTTH

Predefinito Info pasaggio da Tiscali FTTH a Fastweb FTTH

Ciao a tutti,
    ho chiesto ieri attraverso portale web il passaggio da Tiscali Ultrafibra a Fastweb Casa Light (entrambe FTTH).
    Sono nella fase di dover confermare i dati nell'area clienti Fastweb ma ho questo dubbio: in fase di compilazione della richiesta di attivazione Fastweb ho indicato di avere già un abbonamento internet + linea fissa con Tiscali ed ho inserito il numero di telefono ma ho risposto NO alla domanda se intendevo conservare il vecchio numero di telefono (semplicemente perchè non mi interessa avere lo stesso numero o un altro).
    In pratica avevo intenzione di fare una migrazione senza portabilità del numero.
    Non mi è stato quindi chiesto di inserire alcun codice di migrazione (nè per internet nè per la linea "fissa").
    Nella proposta di abbonamento Fastweb è però riportato "hai chiesto l'attivazione di una nuova linea e ti verrà assegnato un nuovo numero di telefono".

Non è che alla fine avrò attivi 2 abbonamenti?
    In tal caso conviene di più non confermare questa richiesta e farne una nuova chiedendo di migrare il numero di telefono oppure confermare questa richiesta e contestualmente inviare disdetta a Tiscali?

Grazie
    Ultima modifica di zoltan76 : 10-09-2022 alle ore 10:47

Predefinito Re: Info pasaggio da Tiscali FTTH a Fastweb FTTH

Credo sia da contattare Fastweb e chiedere modifica dati contrattuali. In teoria come fatto, dovrebbero gestire come una seconda linea per lo stesso civico e poi devi disdire col vecchio operatore mentre chiedendo la portabilità della comunicazione di cessazione se ne occupa il nuovo operatore. Senti il 146 di fastweb o contattali via WhatsApp o meglio ancora fai comunque una pec richiedendo modifica dati per errore di compilazione form sul sito, potrebbero gestirla credo nei tempi.

Registrato il
    Mar 2006

Normalmente questi passaggi sono fatti per far passare una linea da un fornitore all'altro e quindi, per eivtare, problemi e malintesi, ti sarebbe convenuto scegliere di tenere lo stesso numero

Citazione Messaggio inviato da gunslinger Visualizza messaggio
    Normalmente questi passaggi sono fatti per far passare una linea da un fornitore all'altro e quindi, per eivtare, problemi e malintesi, ti sarebbe convenuto scegliere di tenere lo stesso numero
    Si, chiaro.
    Non ci avevo pensato. Potrebbero inserire una scritta che chiarisca questo aspetto in fase di richiesta abbonamento.
    Comunque in fase di conferma dati ho selezionato di non voler continuare con l’attivazione dell’abbonamento. Vediamo cosa succede

Nonostante abbia selezionato di non voler proseguire con l’attivazione loro sono andati avanti lo stesso…
    Fortunatamente contattando il servizio clienti sono riuscito a far inserire la migrazione, che purtroppo dicono che non sia fattibile contestualmente ma se ne occuperanno dopo l’attivazione (facendo anche portabilità del numero).
    Per 30€ il Fritzbox 7530 secondo voi conviene tenerlo?

@zoltan76: Assolutamente si. Per usarlo con Fastweb comunque devi aver flaggato in fase di stipula online, di volerti avvalere di un modem alternativo al Nexxt, altrimenti per tutta la durata contrattuale potrai usare solo il modem fornito da Fastweb (in barba alla delibera modem libero).

Ho flaggato… ho flaggato…
    Comunque non ho scelto il Nexxt ma il fastgate che danno con casa light.

Stesso discorso. L'importante è aver flaggato quella voce.

Appuntamento con il tecnico fissato per martedì. Posso chiedere al tecnico di riutilizzare lo stesso cavo in fibra che uso ora per Tiscali?

@zoltan76: Se Fastweb da te va sotto infrastruttura Open Fiber, potrebbe riutilizzarlo ed anche la borchia ottica a muro, si. Se invece va sotto infrastruttura ex FlashFiber, potrebbe tirare una nuova fibra e montare una nuova borchia ottica a muro.

Dovrebbe essere ex flashfiber perché mi hanno venduto la 2.5 Gb. In questo caso è proprio necessario tirare una nuova fibra? Sono fisicamente diverse?

@zoltan76: No è sempre fibra, ma il ROE è diverso (se Tiscali va su Open Fiber attualmente da te). Dovrebbe giuntarti un pezzo di fibra e allungarla fino all'altro ROE...un lavoro da accrocchio.

Se invece anche Tiscali va su ex rete FlashFiber, allora potrebbe riutilizzare cavo e borchia.

Una info: nonostante io abbia messo la spunta per il modem libero ho il tecnico qui ora che non ha con se l’ont esterno, ma solo il fastgate. In caso di spunta modem libero l’ont esterno viene installato da subito oppure poi bisogna farne richiesta?
    Grazie

@zoltan76: Farai la richiesta successivamente.

Grazie mille

Sembra essere andato tutto per il meglio. La linea sembra andare bene. Adesso dovrebbero fare la migrazione e staccarmi da Tiscali.
    Mi consigliate di chiedere IP pubblico?

@zoltan76: Si, per eventuali future ip cam da raggiungere in remoto, eventuale e futuro gaming ecc. Tanto è gratis ed in 24h te lo assegnano.

La migrazione come già detto in passato, si concluderà entro 14 giorni solari da oggi, salvo problemi.

E' normale prima della migrazione visualizzare 2 numeri di telefono nella propria pagina personale come se si avessero 2 contratti?
    Grazie

Sisi.

La migrazione del numero non è ancora avvenuta. Nel frattempo è arrivata la fattura di Tiscali con canone anticipato per i mesi di ottobre e novembre, di cui quindi parte non sarà dovuta.
    La parte non dovuta la restituiscono?

Regole per postare