Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
Discussione

Spegnere il modem la notte.

Predefinito Spegnere il modem la notte.

In questa fase di crisi energetica, di caro bollette, posso spegnere il modem la notte? cosa comprometterebbe tecnicamente (non mi interessa il telefono spento) sulla vita del modem stesso? si romperebbe (scusate il termine basso basso)? potrebbe esserci la probabilità che non si accenda più?
    Ve lo chiedo perchè è pur vero che ho la garanzia, ma sarebbe colpa mia?
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, A8 2018. A52s e Tab A6

Predefinito Re: Spegnere il modem la notte.

In FTTC il modem va tenuto acceso H24, 7 giorni su 7...altrimenti ti abbassano la portante agganciata pensando che la linea si riavvii per instabilità. Il modem ha consumi irrisori, circa 10 Euro l'anno. Sono gli elettrodomestici quelli che consumano di più.

Il modem pertanto non toccarlo e non toccatelo mai.

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    In FTTC il modem va tenuto acceso H24, 7 giorni su 7...altrimenti ti abbassano la portante agganciata pensando che la linea si riavvii per instabilità. Il modem ha consumi irrisori, circa 10 Euro l'anno. Sono gli elettrodomestici quelli che consumano di più.

Il modem pertanto non toccarlo e non toccatelo mai.
    Obbedisco. Ma in questi giorni, durante le tempeste di fulmini che hanno colpito Roma io l'ho momentaneamente spento. Inoltre sono stata fuori una settimana e l'ho spento per poi riaccenderlo al mio ritorno: mi hanno abbassato la portante?

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    Obbedisco. Ma in questi giorni, durante le tempeste di fulmini che hanno colpito Roma io l'ho momentaneamente spento. Inoltre sono stata fuori una settimana e l'ho spento per poi riaccenderlo al mio ritorno: mi hanno abbassato la portante?
    ci vogliono molti riavvii in un intervallo di tempo ridotto per provocare una riduzione della portante, comunque ha ragione Marius, il modem deve rimanere sempre acceso, al limite lo si può spegnere 1 volta ogni 15 giorni per resettare lla memoria interna garantendo un funzionamento più fluido (anche TIM raccomanda un riavvio ogni 15 giorni)

@annarita: Si ovviamente se c'è una tempesta in atto o se vai in vacanza, puoi spegnerlo. Spegnerlo/accenderlo ogni notte è invece deleterio, per un apparecchio pensato per stare sempre acceso. Condivido anche quanto detto da Bart66, al max riavvialo ogni 2-3 settimane.

Per riavvio intendete un reset o un semplice spegni/accendi?

@annarita: Spegni/accendi. Io sinceramente il mio lo tengo perennemente acceso, quindi fallo anche tu e solo se dovessi notare che so che si impalla, allora lo riavvii.

Reset mai farlo se non in reali casi di necessità.

Registrato il
    Jul 2009

Il mio Fritzbox con fibra 100 windtre è predisposto per riavviarsi ogni notte, va bene o no?

Registrato il
    Jan 2005

Citazione Messaggio inviato da franco0404 Visualizza messaggio
    Il mio Fritzbox con fibra 100 windtre è predisposto per riavviarsi ogni notte, va bene o no?
    assolutamente no!
    potresti avere un calo portante
    Vietato chiedere contatti tramite la firma, la prossima trasgressione sarà sanzionata con la sospensione dell'utenza

io ho impostato lo spegnimento notturno dei led...
    ho. mobile 5,99€/mese: min ed sms ∞, 50GB in 4G a 5,99€/mese
    Kena 5,99 50GB Plus: min. ∞, 500 SMS e 50GB in 4G a 5,99€/mese

Registrato il
    Mar 2014

Ai prezzi attuali il consumo di un modem potrebbe raggiungere i 40 euro l'anno se lasciato sempre acceso. E con gli aumenti che ci saranno più avanti salirà anche il costo relativo al modem. Secondo me se quest'ultimo viene tenuto spento per 7-8 ore al giorno non succede nulla, non dovrebbero abbassare la portante perchè non ci sono disconnessioni e connessioni, ripetute e ravvicinate, che farebbero invece pensare ad un'instabilità della linea.

Il consumo del modem nell'arco di un anno è irrisorio, anche in questo periodo di folli aumenti. Non serve a nulla spegnerlo la notte e ripeto, potrebbe essere anche deleterio sulla portante agganciata.

Poi giustamente a casa propria ognuno fa come meglio crede...

Regole per postare