Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

Problema intestazione sim

L'avatar di carletto92
    Registrato il
    Sep 2009

Predefinito Problema intestazione sim

Ho una sim wind-tre presa molti anni fa, su ebay, da un tizio che, come mille altri l'aveva presa e intestata a sè per poi rivenderla perchè c'era sù un tariffa molto conveniente.

Del tizio, intestatario della sim persi le tracce quasi subito, non feci in tempo a subentrare come intestatario e il massimo che riuscii a fare fu la procedura per divenire il Reale Utilizzatore della sim (cosa che, credo, sui sistemi windtre al momento nemmeno figuri più).

Anche avendo l'anagrafica dell'attuale intestatario nell'area clienti di sito/app windtre, non sono mai riuscito a rintracciarlo.

Nel frattempo la sim, con me da ormai più di dieci anni, è stata tagliata per essere inserita negli smartphone attuali.
    Lo specifico per dire che sul retro della stessa non c'è alcun ICCID, che ho ritrovato solo tramite app (quindi niente foto del retro della sim da allegare come "prova" se fosse richiesto).

Il punto è, che se non ne divento intestatario, prima o poi sarò costretto a perdere questo numero.
    Se la sim smette di funzionare, se perdo il tel o me lo rubano, se si aggiorna la tecnologia e le vecchie sim dovessero essere sostituite o per qualunque altro motivo possibile o immaginabile, comunque non avrei modo di recuperarne il numero che, nel frattempo, è diventato il mio numero principale, per il lavoro.

E il problema è che contattando l'assistenza windtre, mi dicono che, stando così le cose, non posso subentrare come intestatario, perchè non avrei firma nè documento dell'intestatario attuale per compilare il modulo di subentro.

All'atto pratico, è la mia sim, l'ho sempre utilizzata io e io soltanto, ma non posso intestarmela.

Avete una qualche soluzione da proporre?

Registrato il
    Sep 2014

Predefinito Re: Problema intestazione sim

Non c'è niente che tu possa fare, anche io ho la sim principale intestata a un mio amico che però fortunatamente conosco ed è disponibile in qualsiasi momento a fare la procedura.
    Contattando la chat o il 159 vogliono o i documenti del precedente intestatario più i tuoi e il modulo firmato da entrambi o ti dicono di recarti in un centro windtre ma devono essere presente sia l'intestatario e il reale utilizzatore.
    Potresti provare comunque a recarti in un centro e vedere se chiudono un occhio ma il risultato non è garantito.
    Ultima modifica di Matisse72 : 11-08-2022 alle ore 10:29

Puoi vedere quì: https://community.windtre.it/come-fa...im-windtre-129

Puoi sempre triangolare se non ti interessa l'offerta attualmente attiva.

Registrato il
    Sep 2014

Citazione Messaggio inviato da michelin Visualizza messaggio
    Scusami a me risulta che chi è in possesso di una sim può recarsi in un negozio (senza che sia presente il cedente) per chiederne l'intestazione. Non mi risulta che occorra il precedente intestatario e ciò dovrebbe valere per tutti gli operatori "fisici"...se è cambiato qualcosa non saprei.
    quando chiamai a giugno un'operatrice del 159 mi ha letto le nuove direttive aziendali di windtre, solo se è presente l'intestatario si può effettuare il cambio anagrafica, se poi in negozio fanno quello che vogliono non saprei.

Registrato il
    Feb 2008

.Se ci tieni al numero, puoi fare portabilità verso altri operatori e rientrare o anche rimanere e compilando i moduli come se tu fossi già l’intestatario.
    Se la sim, come tariffa, è molto importante per te non puoi fare nulla

Citazione Messaggio inviato da Secco1969
    Se ci tieni al numero, puoi fare portabilità verso altri operatori e rientrare o anche rimanere e compilando i moduli come se tu fossi già l’intestatario.
    Quindi in sostanza mi stai dicendo che quando si fa una portabilità, il nuovo gestore non verifica l'intestazione della vecchia sim? Possibile?
    Non per mancanza di fiducia, ma siccome vorrei fare una portabilità online e quindi con pagamento anticipato, non vorrei che vi siano problemi e che nello specifico ti facciano dichiarare che la sim vecchia appartiene a te...

Citazione Messaggio inviato da fidone Visualizza messaggio
    Quindi in sostanza mi stai dicendo che quando si fa una portabilità, il nuovo gestore non verifica l'intestazione della vecchia sim? Possibile?
    Non per mancanza di fiducia, ma siccome vorrei fare una portabilità online e quindi con pagamento anticipato, non vorrei che vi siano problemi e che nello specifico ti facciano dichiarare che la sim vecchia appartiene a te...
    Anche se può sembrare strano, non verificano l'anagrafica associata alla sim. Semmai potrebbero richiedere la foto della sim col seriale leggibile, il che nel tuo caso sarebbe ugualmente un problema. Comunque sono procedure da espletare prima del pagamento, per cui non credo che ci siano rischi.

Citazione Messaggio inviato da secco1969 Visualizza messaggio
    .Se ci tieni al numero, puoi fare portabilità verso altri operatori e rientrare o anche rimanere e compilando i moduli come se tu fossi già l’intestatario.
    Se la sim, come tariffa, è molto importante per te non puoi fare nulla
    non è una cosa legale, dichiari che il numero è intestato a tuo nome ma in realtà non lo è.
    Poi che non succeda niente è un altro discorso, ma il proprietario effettivo potrebbe fare qualche storia e ne avrebbe diritto visto che il numero è intestato a lui.

E' cosa risaputa che nella portabilità di una sim ricaricabile non c'è il controllo dei nomi dei reali titolari ma solo il controllo del codice seriale e numero della sim.
    (Coopvoce richiede la foto della sim vecchia ma anche se è tagliata non ci sono problemi).

Vuol dire che se nel cassetto ho una sim di un amico o un parente, mi basta presentarmi in negozio con il mio documento e richiedere la portabilità a mio nome, basta indicare il numero e il seriale.

Non è una cosa regolare ma la sim non l'hai rubata ma comprata. ovviamente il negoziante non deve saperlo altrimenti non ti permette di farlo.
    -Insegui i sogni che credi fino al giorno che li rendi veri

Citazione Messaggio inviato da J-AX Visualizza messaggio
    E' cosa risaputa che nella portabilità di una sim ricaricabile non c'è il controllo dei nomi dei reali titolari ma solo il controllo del codice seriale e numero della sim.
    (Coopvoce richiede la foto della sim vecchia ma anche se è tagliata non ci sono problemi).

Vuol dire che se nel cassetto ho una sim di un amico o un parente, mi basta presentarmi in negozio con il mio documento e richiedere la portabilità a mio nome, basta indicare il numero e il seriale.

Non è una cosa regolare ma la sim non l'hai rubata ma comprata. ovviamente il negoziante non deve saperlo altrimenti non ti permette di farlo.
    Sicuro che con gli adeguamenti che verranno introdotti circa la questione "Sim Swap", permetteranno ciò?
    Secondo me, no. E' inammissibile una cosa del genere.

Registrato il
    Sep 2014

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    Sicuro che con gli adeguamenti che verranno introdotti circa la questione "Sim Swap", permetteranno ciò?
    infatti entro il 15 novembre dovrebbero essere attive le nuove misure
    c'è un articolo su mondomobile di aprile che riporta un pdf con il testo completo tra cui questi punti

Per il subentro Consumer, il Recipient può effettuare il subentro contestualmente alla richiesta di MNP con entrambi i soggetti: titolare del numero presso il Donating
    e reale utilizzatore.
    I principi da rispettare sono:
    1. la richiesta di MNP è effettuata dal titolare della SIM che deve essere identificato;
    2. il titolare e reale utilizzatore effettuano il subentro del numero oggetto di MNP, con le modalità previste dalla delibera (art. 1 comma 4 e art. 3 comma 1 )
    3. la MNP può essere effettuata sulla SIM del subentrato.

quindi a breve non credo sarà più così semplice

Quindi fai presto la MNP.
    VERY MOBILE: MINUTI E SMS ILLIMITATI, 30 GB A € 4,99/MESE - ILIAD: € 5,99/MESE-30 GB-SMS E CHIAMATE ILLIMITATE NAZIONALI E VERSO CANADA E USA E FISSI DI 60 PAESI. TRASFERIMENTO DI CHIAMATA GRATIS.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    In realtà il sim swap non è mai stato un problema, perchè per fare un sim swap bisogna essere in possesso dell'ICCID, che ovviamente nessuno conosce, a meno che non ti rubino la sim, ma il quel caso sarebbe sufficiente fare la sostituzione SIM, cosa che paradossalmente viene sempre più osteggiata (almeno da w3) anche in presenza del titolare identificato con documento.

Oppure ho beccato io un centro w3 che non sa lavorare (altra ipotesi più che probabile). In ogni caso stanno risolvendo i problemi sbagliati.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Tallinn13 Visualizza messaggio
    non è una cosa legale, dichiari che il numero è intestato a tuo nome ma in realtà non lo è.
    Poi che non succeda niente è un altro discorso, ma il proprietario effettivo potrebbe fare qualche storia e ne avrebbe diritto visto che il numero è intestato a lui.
    Il possesso materiale di una ricaricabile, è requisito sufficiente per richiedere la MNP.
    Ultima modifica di Ncell : 26-08-2022 alle ore 17:40

Citazione Messaggio inviato da carletto92 Visualizza messaggio
    Ho una sim wind-tre presa molti anni fa, su ebay, da un tizio che, come mille altri l'aveva presa e intestata a sè per poi rivenderla perchè c'era sù un tariffa molto conveniente.

Del tizio, intestatario della sim persi le tracce quasi subito, non feci in tempo a subentrare come intestatario e il massimo che riuscii a fare fu la procedura per divenire il Reale Utilizzatore della sim (cosa che, credo, sui sistemi windtre al momento nemmeno figuri più).

Anche avendo l'anagrafica dell'attuale intestatario nell'area clienti di sito/app windtre, non sono mai riuscito a rintracciarlo.

Nel frattempo la sim, con me da ormai più di dieci anni, è stata tagliata per essere inserita negli smartphone attuali.
    Lo specifico per dire che sul retro della stessa non c'è alcun ICCID, che ho ritrovato solo tramite app (quindi niente foto del retro della sim da allegare come "prova" se fosse richiesto).

Il punto è, che se non ne divento intestatario, prima o poi sarò costretto a perdere questo numero.
    Se la sim smette di funzionare, se perdo il tel o me lo rubano, se si aggiorna la tecnologia e le vecchie sim dovessero essere sostituite o per qualunque altro motivo possibile o immaginabile, comunque non avrei modo di recuperarne il numero che, nel frattempo, è diventato il mio numero principale, per il lavoro.

E il problema è che contattando l'assistenza windtre, mi dicono che, stando così le cose, non posso subentrare come intestatario, perchè non avrei firma nè documento dell'intestatario attuale per compilare il modulo di subentro.

All'atto pratico, è la mia sim, l'ho sempre utilizzata io e io soltanto, ma non posso intestarmela.

Avete una qualche soluzione da proporre?
    Hai risolto poi? Devi passare ad altro operatore dando i tuoi dati e il codice iccid della sim. Stop.

Regole per postare