Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Notebook che vede le reti wifi solo se è vicinissimo.

Predefinito Notebook che vede le reti wifi solo se è vicinissimo.

Ciao a tutti,
    ho un Asus VivoBook che, a differenza di tutti gli altri portatili che ho provato, vede le reti wifi solo se è a meno di un metro e mezzo.
    Cosa potrebbe essere? Ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers ma niente.
    La scheda di rete è compresa di antenna e provando a cambiarla cambierei anche l'antenna o è separata?
    Grazie a chi mi darà una mano a capirci qualcosa!

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Predefinito Re: Notebook che vede le reti wifi solo se è vicinissimo.

La scheda Wi-Fi è appunto una scheda, sulla quale ci sono due connettori ai quali si collegano le antenne che generalmente sono posizionate nella parte monitor.
    Le causa più probabile, per me, è che con le innumerevoli aperture e chiusure dello schermo, si siano rotti i fili di collegamento tra scheda e antenne.
    Potresti provare a vedere se il problema si manifesta sia per la 2,4 che per la 5Ghz, dato che i cablaggi e le antenne sono divisi

Ciao gepposam, grazie per la risposta!
    Scusa la domanda probabilmente stupida: come posso verificare se il problema si manifesta sia per la 2,4 sia per la 5 Ghz?

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Ti basta andare nelle impostazioni avanzate della scheda Wi-Fi e selezionare quale banda deve avere la priorità.
    Oppure, più semplicemente, se hai un router dual band, spegni manualmente una o l’altra banda.

Ciao, allora: ho provato a cambiare banda ma il problema persisteva.
    Così ho deciso di aprire il notebook e credo di aver trovato il problema ma non saprei come risolverlo.
    In sostanza, come da foto che proverò a pubblicare, dalla scheda di rete parte un filo nero e questo filo nero era semplicemente appoggiato su quello che credo fosse un connettore e tenuto in posizione da nastro adesivo.
    Non avendo familiarità con le schede di rete non so come sia fatto il connettore e se sia rotto o altro: ho provato a cercare un po' di foto online ma non capisco.. spero mi riesca a spiegare qualcuno, intanto metto il link a tre foto:
    https://drive.google.com/drive/folde...R_?usp=sharing

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da Sig. Mund Visualizza messaggio
    Ciao, allora: ho provato a cambiare banda ma il problema persisteva.
    Così ho deciso di aprire il notebook e credo di aver trovato il problema ma non saprei come risolverlo.
    In sostanza, come da foto che proverò a pubblicare, dalla scheda di rete parte un filo nero e questo filo nero era semplicemente appoggiato su quello che credo fosse un connettore e tenuto in posizione da nastro adesivo.
    Non avendo familiarità con le schede di rete non so come sia fatto il connettore e se sia rotto o altro: ho provato a cercare un po' di foto online ma non capisco.. spero mi riesca a spiegare qualcuno, intanto metto il link a tre foto:
    https://drive.google.com/drive/folde...R_?usp=sharing
    Semplicemente l’antenna è disconnessa dalla scheda Wi-Fi.
    Dalle foto non si capisce se il connettore è rotto o no.
    In pratica quel filo, tramite il connettore che ha all’estremità, deve essere collegato a pressione sul relativo connettore della scheda.
    Se non si incastra è rotto e bisogna sostituire i connettori, oppure più semplicemente fare come ho fatto io in situazione analoga: tagliare il connettore del filo, spelare il filo che è coassiale e saldare in due poli sulla scheda.
    Lavoro di precisione e che richiede manualità, ma risolveresti il problema.
    Cerco di allegarti foto modificata per essere più chiaro

https://share.icloud.com/photos/0c91...dW1q-aF7PY7hWA

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

P.s. Presumo che il notebook fosse usato, perché da come descrivi
    E condizioni in cui l’hai trovato, sembra abbiano cercato di ripararlo a caxxo.

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Semplicemente l’antenna è disconnessa dalla scheda Wi-Fi.
    Sì sì, quello sicuro perchè l'ho "disconnessa" io ma, come scrivevo, prima era collegata ma tenuta insieme da nastro adesivo (proprio come se il connettore fosse rotto). Questo, quasi sicuramente, non consentiva un funzionamento corretto dell'antenna.

Dalle foto non si capisce se il connettore è rotto o no.
    In pratica quel filo, tramite il connettore che ha all’estremità, deve essere collegato a pressione sul relativo connettore della scheda.
    Esatto, era messo come dici tu ma stava in posizione grazie allo scotch e non alla pressione: il problema è riuscire a capire se è rotto il connettore sulla scheda di rete o quello sul filo dell'antenna.
    Mi sono fatto prestare un'altra scheda di rete e ho provato a collegarla alla mia antenna. Non ho esercitato grande pressione ma... non entra. Quindi potrebbe essere più probabile che sia il connettore sul filo dell'antenna ad essere rovinato ma.. non ne ho certezza.

Per saldare dovrei acquistare un saldatore, stagno, etc.: stavo pensando di provare a sostituire semplicemente il connettore sul filo dell'antenna: cosa ne pensi?

Grazie ancora per il supporto!

P.s. Presumo che il notebook fosse usato, perché da come descrivi
    E condizioni in cui l’hai trovato, sembra abbiano cercato di ripararlo a caxxo.
    Esatto, è usato: apparteneva ad un ragazzo che ha finito architettura e me lo ha venduto con una chiavetta wifi esterna dicendo che, appunto, il wifi non funzionava. Poi, notando che vicinissimo alla fonte, andava, mi sono incuriosito e, ora, mi sono fissato che voglio provare a sistemarlo :-)

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Secondo me si è spezzato il connettore sulla scheda ed è rimasto incastrato in quello del filo.
    Se hai un’altra scheda con connettore buono confrontalo con quello della tua e vedi se si notano differenze fisiche.
    Un saldatore comunque costa pochi euro, è più il saper fare il lavoro che il costo

sì sì, ce l'ho un'altra scheda con connettore buono: mi sembrano identici e se provo a inserire il connettore sul filo dell'antenna non entra in nessuno dei due... quindi, secondo me, il problema è il connettore sul filo dell'antenna.

Esatto, oltre al costo di stagno e saldatore c'e' il saper fare il lavoro: cambiare lo spinotto sul filo dell'antenna potrebbe essere più semplice? Potrei cambiare anche tutto il filo ma mi spaventa che lo vedo andare in direzione del monitor fra le cerniere e non vorrei fare un pasticcio...

Gepposam, se volessi provare a saldare, tu sapresti dirmi come procedere esattamente? O indicarmi qualche guida.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Leggo solo ora…guarda, è più facile farlo che spiegarlo.
    Sulla scheda il connettore antenna è saldato, quindi noterai i 2 punti di saldatura del pin centrale (antenna) e della parte esterna (ground).
    Il cavo coassiale,spelandolo, è composto da un filo centrale (antenna) ricoperto da isolante, e intorno a questo isolante ci sono altri fili che saranno il ground, a loro volta ricoperti da isolante.
    L’unico accorgimento che devi avere è lavorare con un saldatore a punta sottile, a basse temperature e non insistere troppo sulla scheda per evitare di bruciare le piccolissime piste con sovratemperature

Ops... anche io leggo solo adesso, chiedo scusa.
    Alla fine il connettore non era rotto! Cioè, un mio amico che non si intende di PC ma di elettronica in generale ha avuto più "coraggio" nel premere e il connettore è andato a posto!

Regole per postare