Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 21 fino 35 di 35
Discussione

non attacca abs

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Predefinito Re: non attacca abs

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Io vorrei sottolineare il fatto che ha parlato di frenate brusche.
    E una punto con i freni a tamburo dietro è tutt'altro che bilanciata nelle frenate brusche. Cerchiamo di guardare in faccia la realtà.
    Sei rimasto ai tempi delle 127 e simili?
    Una macchina recente non può avere di questi problemi e ritenerli normali!
    Come si diceva, non passerebbe neanche la revisione.

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Concordo.

Bisogna fare vedere i freni ad un meccanico senza tante storie...
    Pace a voi

Registrato il
    May 2000

Io vorrei sottolineare il fatto che ha parlato di frenate brusche.
    E una punto con i freni a tamburo dietro è tutt'altro che bilanciata nelle frenate brusche. Cerchiamo di guardare in faccia la realtà.
    che significa?non ho capito.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Una punto è fondamentalmente una 127, ad essere sinceri. Sul fatto che non passi la revisione, ti credo sulla parola.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Mariodd Visualizza messaggio
    che significa?non ho capito.
    La frenata brusca ripartisce in modo differente il carico sulle ruote.
    Non voglio annoiarti con considerazioni tecniche.
    Il mio punto di vista è che un'auto leggera e con i freni a tamburo com'è la punto è normale che si comporti così.
    Se preferisci vai dal meccanico.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Una punto è fondamentalmente una 127, ad essere sinceri. Sul fatto che non passi la revisione, ti credo sulla parola.
    Mah, ti dirò, ho avuto una punto 188, la seconda serie, quindi diverse generazioni prima della grande punto: era affidabilissima nonostante i suoi 20 anni di servizio e mai avuto problemi del genere.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Mah, ti dirò, ho avuto una punto 188, la seconda serie, quindi diverse generazioni prima della grande punto: era affidabilissima nonostante i suoi 20 anni di servizio e mai avuto problemi del genere.
    Sicuro? Immagino che passassi le tue giornate ad inchiodare per vedere come si comportava l'auto.

Torno a ripetere, poi basta perchè il concetto è già stato abbastanza sviscerato:

1- Le auto con i tamburi dietro non contano sul potere frenante di questi per fermarsi, perchè i tamburi per loro natura frenano pochissimo, ne è un esempio la G Punto NP che per essere omologata è stato necessario montare i dischi anche dietro.
    2- Durante una frenata brusca il carico viene trasferito sulle ruote anteriori, alleggerendo fino a sbilanciarlo l'asse posteriore. Il risultato è imprevedibile e può dipendere da com'è distribuito il peso sull'auto, che solitamente non è mai bilanciato, basti solo pensare agli 80 kg di guidatore spostati da una parte. Questo per dire che non siamo sicuri che l'auto abbia un problema.
    3- Alla revisione il fenomeno di cui sopra non viene riprodotto, visto che è una prova statica, quindi sul discorso che non la passi secondo me è tutt'altro che scontato.
    4- Non sappiamo in che condizioni è stato svolto questo "test": tamburi freddi e/o umidi accentuano il problema.

Vi state tutti focalizzando su una prova "stupida" (scusa la franchezza Mariodd) e di per sè non significativa, i freni non si provano inchiodando, soprattutto se parliamo di una Punto. Posso essere d'accordo che in via preventiva e prudenziale, magari in occasione di un cambio dell'olio gli si possa far dare un'occhiata dal meccanico, ma state basando il vostro consiglio sulla base di risultato sbagliato fatto con una prova sbagliata.
    Poi il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa come crede.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Registrato il
    Oct 2008

La frenata brusca ripartisce in modo differente il carico sulle ruote.
    Non voglio annoiarti con considerazioni tecniche.
    Il mio punto di vista è che un'auto leggera e con i freni a tamburo com'è la punto è normale che si comporti così.
    Se preferisci vai dal meccanico.
    Succedeva sulla mia Ypsilon 843, che dovrebbe avere lo stesso telaio e caratteristiche simili alla 188.

Il posteriore si allegeriva parecchio e in caso di brusca frenata in curva scodava. In caso di pioggia, poteva anche capitare un 360°. Sul dritto nessun problema. Ovviamente parlo di frenate d'emergenza con pedale a fondo corsa.

Ho risolto montando degli ammortizzatori un pelo più rigidi. Confort ridotto, ma posteriore stabile. La GP però non dovrebbe avere di questi problemi.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    La GP però non dovrebbe avere di questi problemi.
    La G Punto non è esente dalla fisica.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

In quella che abbiamo in casa , gp 1.4 t-jet che usiamo l inverno, si accende la spia ( in realtà più di una )
    Lo scorso anno durante la revisione si accorsero in officina che da un lato frenava di più e dall altro meno ….. revisione non passata .
    Allora abbiamo sostituito entrambe le pinze freno posteriori e tutto è andato bene

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Sicuro? Immagino che passassi le tue giornate ad inchiodare per vedere come si comportava l'auto.

Torno a ripetere, poi basta perchè il concetto è già stato abbastanza sviscerato:

1- Le auto con i tamburi dietro non contano sul potere frenante di questi per fermarsi, perchè i tamburi per loro natura frenano pochissimo, ne è un esempio la G Punto NP che per essere omologata è stato necessario montare i dischi anche dietro.
    2- Durante una frenata brusca il carico viene trasferito sulle ruote anteriori, alleggerendo fino a sbilanciarlo l'asse posteriore. Il risultato è imprevedibile e può dipendere da com'è distribuito il peso sull'auto, che solitamente non è mai bilanciato, basti solo pensare agli 80 kg di guidatore spostati da una parte. Questo per dire che non siamo sicuri che l'auto abbia un problema.
    3- Alla revisione il fenomeno di cui sopra non viene riprodotto, visto che è una prova statica, quindi sul discorso che non la passi secondo me è tutt'altro che scontato.
    4- Non sappiamo in che condizioni è stato svolto questo "test": tamburi freddi e/o umidi accentuano il problema.

Vi state tutti focalizzando su una prova "stupida" (scusa la franchezza Mariodd) e di per sè non significativa, i freni non si provano inchiodando, soprattutto se parliamo di una Punto. Posso essere d'accordo che in via preventiva e prudenziale, magari in occasione di un cambio dell'olio gli si possa far dare un'occhiata dal meccanico, ma state basando il vostro consiglio sulla base di risultato sbagliato fatto con una prova sbagliata.
    Poi il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa come crede.
    Non passavo certo il tempo a fare quelle prove, ma in 8 anni di guida (della punto) credo sia successo anche a te di dover frenare inchiodando.
    Poi se ti vuoi sostituire a chi progetta le auto e si prende la responsabilità di metterle su strada….

Non passavo certo il tempo a fare quelle prove, ma in 8 anni di guida (della punto) credo sia successo anche a te di dover frenare inchiodando.
    Poi se ti vuoi sostituire a chi progetta le auto e si prende la responsabilità di metterle su strada….
    Non è assolutamente vero che i tamburi frenino meno, solo tendono ad essere meno progressivi e dissipano meno calore. Li mettono dietro nelle macchine più economiche. Una volta i freni erano solo a tamburo e di recente lo sono stati i freni dei camion anche per un fatto di economia.
    L'abs non si disinserisce tant'è che nei fuoristrada sulla neve alcune lo hanno escludibile. Le auto con i freni a tamburo lo hanno anche sulle ruote posteriori ma a canali incrociati (spesso non hanno il sensore su quelle posteriori).

Registrato il
    May 2000

Ho fatto sostituire tutto il piattello ganasce e cilindretti,e fatto tornire i tamburi dal tornitore avevano un piccolo dente, adesso quando si riscaldano fa un rumore in frenata, il meccanico ha detto un paio di giorni e si assesta ganasce e tamburo.

Non so se l'hai già fatto ma l'olio dei freni va cambiato non a 148.000 km ma secondo libretto manutenzione perchè è igroscopico.

Citazione Messaggio inviato da spozzizzops Visualizza messaggio
    Non so se l'hai già fatto ma l'olio dei freni va cambiato non a 148.000 km ma secondo libretto manutenzione perchè è igroscopico.
    Esatto ogni 3-4 anni andrebbe cambiato. Sulla moto lo faccio ogni due, il vapor lock d'estate è una brutta sorpresa.

Regole per postare