Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

VelocitÓ ridotta con chiavetta per banda satura

Predefinito VelocitÓ ridotta con chiavetta per banda satura

Mi connetto al web usando una sim coopvoce in chiavetta huawei 4g collegata al pc via usb e, nonostante le 3 tacche su 4 di ricezione, Ŕ ormai da giugno che il mio speedtest fa pietÓ, poi non parliamo nei weekend in cui Ŕ praticamente impossibile navigare!
    Ho giÓ fatto delle prove discriminanti che mi hanno consigliato sul thread di pertinenza finalizzate a capire se la causa fosse altrove, ma alla fine l'unica possibile causa Ŕ la banda saturata, specialmente in questo periodo estivo in cui c'Ŕ una piccola invasione di turisti (maledetti!)

Credo sarebbe inutile chiamare l'assistenza e fare tale segnalazione perchŔ dipende dall'infrastruttura di zona, non credo che loro possano migliorare alcunchŔ da remoto.
    Inutile valutare un virtuale vodafone perchŔ ho anche una sim rabona presa da poco ed i risultati degli speedtest sono simili.
    Faccio infine presente che prima ricevevo sempre 4 tacche, adesso, nonostante la chiavetta sia sempre nello stesso punto, stranamente sono diventate 3 quasi sempre.

Ci˛ detto, posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

Predefinito Re: VelocitÓ ridotta con chiavetta per banda satura

Citazione Messaggio inviato da fasteagle Visualizza messaggio
    Mi connetto al web usando una sim coopvoce in chiavetta huawei 4g collegata al pc via usb e, nonostante le 3 tacche su 4 di ricezione, Ŕ ormai da giugno che il mio speedtest fa pietÓ, poi non parliamo nei weekend in cui Ŕ praticamente impossibile navigare!
    Ho giÓ fatto delle prove discriminanti che mi hanno consigliato sul thread di pertinenza finalizzate a capire se la causa fosse altrove, ma alla fine l'unica possibile causa Ŕ la banda saturata, specialmente in questo periodo estivo in cui c'Ŕ una piccola invasione di turisti (maledetti!)

Credo sarebbe inutile chiamare l'assistenza e fare tale segnalazione perchŔ dipende dall'infrastruttura di zona, non credo che loro possano migliorare alcunchŔ da remoto.
    Inutile valutare un virtuale vodafone perchŔ ho anche una sim rabona presa da poco ed i risultati degli speedtest sono simili.
    Faccio infine presente che prima ricevevo sempre 4 tacche, adesso, nonostante la chiavetta sia sempre nello stesso punto, stranamente sono diventate 3 quasi sempre.

Se Tim e Vodafone non vanno, devi valutare altro, c'Ŕ poco da fare.

Immaginavo. Oltretutto non ho neppure certezza che ci sia un operatore che vada bene tra iliad e windtre.
    Si riesce comunque a spiegare la perdita di ricezione da 4 a 3 tacche valutata nello stesso punto della casa?
    Concluderei qualcosa a passare dalla navigazione in chiavetta alla rete fissa?

PS - Ho giÓ detto "maledetti turisti"?

Immaginavo. Oltretutto non ho neppure certezza che ci sia un operatore che vada bene tra iliad e windtre.
    Si riesce comunque a spiegare la perdita di ricezione da 4 a 3 tacche valutata nello stesso punto della casa?

Sulla perdita di segnale potrebbero incidere anche problemi legati alla singola bts che irradia il segnale, come altre mille motivazioni.
    Il paragone tra connessione fissa e mobile credo non si possa fare, se si Ŕ raggiunti da FTTH, ancor meno!

Prova elimobile.
    Tim 7 IperGO + Tim 5 IperGO

L'avatar di ik8vwa
    Registrato il
    Sep 2006

La chiavetta non Ŕ ottimale, io ad esempio uso un modem professionale con due antenne esterne (huawei b593-22 acquistato come oggetto surplus su ebay) e ad esso ho collegato tre cavi lan e ho attiva la rete wifi. La sim inserita Ŕ coopvoce che ha delle velocitÓ molto altalenanti (e mai strabilianti), tanto che in alcune occasioni (mi succede almeno una volta alla settimana) devo usare il cellulare in tethering. Sicuramente i turisti hanno saturato la cella o le celle di riferimento e il customer care non pu˛ farci nulla, lo stato dell'arte in una situazione come la tua in questo momento Ŕ una sim con Voda, una con Tim e una con Wind/tre che ultimamente Ŕ migliorata enormemente.
    Telefono attuale: Moto X4, internet in mobilita' dal 1999.

L'avatar di mh3g
    Registrato il
    Jun 2007

Mi permetto di dare un consiglio.
    Fare un test all'aperto per verificare la velocitÓ. Per esperienza personale con router e chiavette all'intero di casa la possibilitÓ di agganciare la scadentissima B20 e di conseguenza avere velocitÓ ridicole Ŕ molto alta. Questa cosa si risolve comperando un router o una chiavetta che permette la selezione manuale della banda LTE. E' il primo passo.

Postemobile CreamiWow 30giga 4.99 -- SiPronto Dica33 4.99 - NTMobile Plus ++ - Kena 70gb 5.99 - Spusu 50

I consigli sono ottimamente accettati, in effetti non vorrei provare altri operatori ed ottenere lo stesso pessimo risultato perchŔ tutte le bande sono saturate da quei maledetti turisti.
    A me va bene qualsiasi metodo di connessione 1) "mobile" in vista degli imprevedibili traslochi d'appartamento, 2) "nascosto" nel senso che la mia rete non deve apparire ai vicini e 3) senza bisogno di smartphone. E' una vita che uso le chiavette collegate al pc/portatile via usb ma se c'Ŕ di meglio posso cambiare; per es. mi potete consigliare "una chiavetta che permette la selezione manuale della banda LTE"?
    Pu˛ andar bene il router considerando le mie esigenze?
    A proposito, cos'Ŕ la B20?

Immagino che nessuno abbia risposto perchŔ non c'Ŕ soluzione... Per poter selezionare alternative alla b20 devo per forza prendere un router, giusto? E non esistono router che si collegano via cavo (usb/ethernet) al pc senza far vedere ai vicini che c'Ŕ la mia rete, giusto?

Mal che vada mi resterebbe da provare a cambiare operatore (windtre / iliad), in fondo con coop non ho attualmente un'offerta molto allettante.

L'avatar di mh3g
    Registrato il
    Jun 2007

Router a batteria, le cosiddette saponette, di Huawei E5576 e Tplink m7200 permettono la selezioe della banda lte. Router fissi che permettono la selezione delle bande (lista non esaustiva) sono Huawei B535 (cat 4), Huawei B311 (cat 4), Huawei B628 (cat 12), Tplink mr6400 (cat 4), Tplink mr600 (cat 6). Di questi alcuni li ho e altri li ho provati. I cat4 sono quelli che possono andare massimo fino a 150 mega di velocitÓ, gli altri aggregano piu bande insieme e possono arrivare a velocitÓ maggiori. Ovviamente piu aumentano l prestazioni e piu aumenta il prezzo. Con i router fissi puoi usare il cavo di rete e spegnere il wifi. Oppure con tutti router puoi spegnere la trasmissione del nome di rete wifi (l'ssid) ed essere quindi invisibile.
    Come ti ho gia detto, devi fare una prova all'aperto con la chiavetta e il pc e verificare se la velocitÓ migliora. Significherebbe che dentro casa prendi una misera B20 e ti ci vuole per forza un router con selezione manuale delle bande. Per quanto riguarda la mia situazione a casa, per farti capire, senza poter scegliere la banda non potrei usare il 4g perche andrei a 1 mega con la B20.

Ultima modifica di mh3g : 23-07-2022 alle ore 08:29
    Postemobile CreamiWow 30giga 4.99 -- SiPronto Dica33 4.99 - NTMobile Plus ++ - Kena 70gb 5.99 - Spusu 50

L'avatar di ik8vwa
    Registrato il
    Sep 2006

Citazione Messaggio inviato da mh3g Visualizza messaggio
    Router a batteria, le cosiddette saponette, di Huawei E5576 e Tplink m7200 permettono la selezioe della banda lte. Router fissi che permettono la selezione delle bande (lista non esaustiva) sono Huawei B535 (cat 4), Huawei B311 (cat 4), Huawei B628 (cat 12), Tplink mr6400 (cat 4), Tplink mr600 (cat 6). Di questi alcuni li ho e altri li ho provati. I cat4 sono quelli che possono andare massimo fino a 150 mega di velocitÓ, gli altri aggregano piu bande insieme e possono arrivare a velocitÓ maggiori. Ovviamente piu aumentano l prestazioni e piu aumenta il prezzo. Con i router fissi puoi usare il cavo di rete e spegnere il wifi. Oppure con tutti router puoi spegnere la trasmissione del nome di rete wifi (l'ssid) ed essere quindi invisibile.
    Come ti ho gia detto, devi fare una prova all'aperto con la chiavetta e il pc e verificare se la velocitÓ migliora. Significherebbe che dentro casa prendi una misera B20 e ti ci vuole per forza un router con selezione manuale delle bande. Per quanto riguarda la mia situazione a casa, per farti capire, senza poter scegliere la banda non potrei usare il 4g perche andrei a 1 mega con la B20.

Esatto, spiegazione perfetta. Aggiungo solo che io ho un b593-22 huawei comprato su ebay come surplus (costa poco) e ha 4 porte lan (quindi puoi anche disattivare il wifi) o metterlo in modalitÓ invisibile.

Citazione Messaggio inviato da mh3g Visualizza messaggio

Tra i routers citati, posso restituire un feedback pi¨ che positivo per il Tp Link Archer MR600.
    L'ho usato a Milano con sim PosteMobile (PM Casa Web) e ho agganciato ottime velocitß sia in dowload che in upload, facendo varie prove con le bande a disposizione (max 2 alla volta come specificato da mh3g, essendo un cat.6). Bisogna trovare la combinazione giusta facebdo un pˇ di prove durante la giornata attraverso gli speedtest.
    Attuale costo su Amazon Ŕ 110 euro circa.

Citazione Messaggio inviato da ik8vwa Visualizza messaggio
    La chiavetta non Ŕ ottimale, io ad esempio uso un modem professionale con due antenne esterne (huawei b593-22 [...] Sicuramente i turisti hanno saturato la cella o le celle di riferimento e il customer care non pu˛ farci nulla, lo stato dell'arte in una situazione come la tua in questo momento Ŕ una sim con Voda, una con Tim e una con Wind/tre che ultimamente Ŕ migliorata enormemente.
    Di sicuro tutti i router che avete consigliato si trovano su un altro pianeta di costo rispetto alla mia chiavetta da 20 euro Dopo aver letto l'esperienza di ik8vwa resto molto dubbioso su quale delle 2 strade provare: portabilitÓ verso altro operatore (iliad / windtre) o acquistare uno dei router suggeriti.
    In pratica il router rappresenterebbe una svolta per me solo se il mio problema fosse legato al fatto che adesso aggancio solo la b20? @ik8vwa Immagino che tu che sei nella mia stessa situazione di cella satura non hai risolto neppure agganciando una banda differente dalla b20, giusto?

Edit:
    non posso effettuare la prova suggerita (mettere la chiavetta fuori casa) perchŔ non ci sono balconi ed ho solo pc fisso.

L'avatar di mh3g
    Registrato il
    Jun 2007

Non hai ben capito quello che ti ho scritto. Ripeto. Al chiuso tra 4 mura la probabilitÓ di agganciare la B20 Ŕ molto alta (essendo sugli 800 mhz Ŕ piu performante nell'attraversare i muri). Le B20 per questo motivo sono sature, per via di tutti gli smartphone che al chiuso prendono praticamente solo la B20. Per cui come ti ho giÓ detto hai 2 soluzioni: provare la chiavetta all'aperto oppure prendere un router che permette la selezione di bande diverse dalla b20 che in genere riescono ad essere performanti per vedere uno streaming. Ovviamente tranne casi di saturazione per eccesso di utenti (che puo anche accadere).

L'avatar di ik8vwa
    Registrato il
    Sep 2006

Di sicuro tutti i router che avete consigliato si trovano su un altro pianeta di costo rispetto alla mia chiavetta da 20 euro Dopo aver letto l'esperienza di ik8vwa resto molto dubbioso su quale delle 2 strade provare: portabilitÓ verso altro operatore (iliad / windtre) o acquistare uno dei router suggeriti.
    In pratica il router rappresenterebbe una svolta per me solo se il mio problema fosse legato al fatto che adesso aggancio solo la b20? @ik8vwa Immagino che tu che sei nella mia stessa situazione di cella satura non hai risolto neppure agganciando una banda differente dalla b20, giusto?

Edit:
    non posso effettuare la prova suggerita (mettere la chiavetta fuori casa) perchŔ non ci sono balconi ed ho solo pc fisso.
    Ciao, io mi sono trovato molto male con Iliad sotto Wind anni fa, adesso nel router ho Coopvoce e non posso dire che sia una scheggia. Le migliori possibilitÓ le hai se prendi un router pi¨ costoso che operi in carrier aggregation (LTE+ o cat 6 se non sbaglio), perchŔ sia sfruttando la tecnologia mimo (con due antenne) sia l'aggregazione di pi¨ bande (magari la b20 con quella a 2600 mhz) dovresti incrementare la velocitÓ. Quello che posso dirti Ŕ che il router per me Ŕ stato fondamentale per avere delle prestazioni quanto meno decenti ma il massimo lo si ha se riesci a montare delle antenne all'esterno, magari una direzionale (a pannello, yagi ecc.) puntata verso la cella (la cella la trovi con Network cell info, una app per android) e l'altra magari collineare omnidirezionale ad alto guadagno ma una cosa del genere ha dei costi e presuppone un minimo di conoscenze sull'attenuazione dei cavi ecc. Al tuo posto rimarrei con coop (con iliad, ti ripeto nisba) ma prendendo un router di quelli che ti abbiamo suggerito.

Regole per postare