Salute a tutti...qualcuno è riuscito a prendere e provare questo telefono?
Io l'ho ordinato in amaz...zonia francesce e sono in attesa che arrivi; il prezzo è stato di 1421,00 euro ed ho dovuto fare due ordini in quanto il colore che avrei voluto prendere sarebbe stato spedito troppo in avanti nel tempo e, quindi, ho virato sul classico nero.
Si tratterà del mio primo Sony e devo dire che era da un bel pò che non avevo tanta curiosità nei confronti di un telefono mobile (visto il prezzo spero di non pentirmene).![]()
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 28
Discussione
Xperia 1 IV
-
25-06-2022, 13:04 #1
- Registrato il
- Jul 2003
Xperia 1 IV
Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Telefoni in uso: Sony-Apple-Microsoft-Huawei-Meizu
Postemobilecasaweb
Ciax
-
29-06-2022, 08:58 #2
- Registrato il
- Jul 2003
Re: Xperia 1 IV
Ciao a tutti, il dispositivo è arrivato e riporto le prime impressioni di utilizzo: il rapporto del display è, come noto, 21:9 quindi con una forma un pò allungata rispetto agli altri telefoni che ho. Si tiene bene in mano e mi da una sensazione di "leggerezza" se paragonato al P40 pro plus di Huawei. Arriva con android 12, l'ho aggornato ed ora ha le patch a maggio 2022 (sempre il P40 , pur senza i GSM, ha l'aggiornamento a giugno). Ci sono alcune applicazioni (facebook, linkedin) non disinstallabili ma che si possono disattivare nell'apposito menu. La sensazione che ho, quando uso android, che i telefoni si somiglino un pò tutti. Il processore è molto veloce e devo dire che scalda anche tanto: io non sono uno che sforza i telefoni al limite ma devo dire, complici anche le alte temperature di questo periodo, che diventa caldo in poco tempo.
Mi è piaciuto molto l'audio stereofonico; vi sono installate diverse applicazioni per le foto ed i video, mentre per le foto occorre utilizzare googlefoto in quanto non vi è installato altro per la galleria delle immagini (manca anche un file manager).
Sia la fotocamera che la videocamera hanno molte impostazioni da sistemare, per cui non sono proprio di utilizzo immediato. Le prime prove fotografiche non mi hanno entusiasmato ma ciò, come detto, è legato al fatto che occorre abituarsi e trovare le combinazioni adeguate allo scenario di ripresa.
Display molto ben definito.
Lato autonomia non posso dir molto ma, per il momento, direi che è in linea con i dispositivi mobili odierni.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
29-06-2022, 19:43 #3
- Registrato il
- Jul 2003
Ciao ragazzi, devo fare un'opportuna precisazione: il telefono non è dotato di un file manager e questo perchè vi è un un gestore di file fatto da goole (files by google). Per quanto riguarda lo zoom devo dire che il P40 pro plus di Huawei è decisamente più performante sebbene quello inserito qui faccia un buon lavoro.
Ormai, forse, sono un pò troppo smaliziato ma "l'effetto wow" è passato da un pezzo ed è da tanto che non lo provo.
Siamo solo all'inizio dell'avventura con l'Xperia ma la mia impressione, al momento, è di "bello senz'anima".
Lato ricezione finora niente di rilevante da segnalare.
Prima ricarica (0-100) fatta in un paio di ore.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
04-07-2022, 16:35 #4
- Registrato il
- Jul 2003
Continuano le mie impressioni di utilizzo e le osservazioni: nel telefono non sono presenti applicazioni per i promemoria e le note, la ricezione telefonica è buona, la maneggevolezza è assicurata dall'essere più lungo che largo. Il display piatto ed i bordi piatti mi piacciono: con il primo si evitano problemi di visione e tocchi involontari, mentre con i secondi si può poggiare il telefono ed averlo stabile per l'esecuzione di foto.
Postemobilecasaweb
Ciax
-
06-07-2022, 12:25 #5
Mi aggiungo come possessore. Sempre avuto soltanto smartphone Sony (o quasi). Prima di questo usavo XZ2 premium. Il nuovo form factor 21:9 mi piace, anche se la larghezza del 16:9 è di una comodita' "visiva" assurda per la visualizzazione in PORTRAIT. Le foto, se metti in modalita' S (priorita' ai tempi) e ti regoli con gli iso, sono eccezionali.
-
07-07-2022, 08:43 #6
- Registrato il
- Jul 2003
La fotocamera ha diverse impostazioni; salvo che sull'iPhone, utilizzo sempre la modalità manuale. Quello che non mi convince appieno non è la resa ma la gestione delle modalità: non riesco a variare l'esposizione se metto in manuale, mentre in "S" ci riesco e non comprendo (salvo miei errori) il perché di tutto questo. Per il resto confermo le impressioni avute finora.
-
07-07-2022, 11:46 #7
Non riesci a variare i tempi di scatto (esposizione) in Manuale? C'è lo slide dei tempi a destra in alto del display: una ghiera che muovi verso destra o verso sinistra.
-
07-07-2022, 19:18 #8
- Registrato il
- Jul 2003
No, hai frainteso: non ho parlato di tempo d'esposizione ma ho parlato di esposizione (valore) ed è contrassegnato dall'icona con un segno + ed un segno - in un riquadro. Nelle fotocamere l'esposizione, indicato sempre da quelle icone che ho detto, sono indicate anche da "EV".
A parte questo, proprio oggi su dday hanno fatto un articolo su questo telefono sottolineando proprio i problemi che ho indicato io: temperature elevate e qualità dello zoom.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
07-07-2022, 23:02 #9
...che con gli aggiornamenti uno poi può sistemare eventuali problemi, ci sta...
Se i problemi rilevati nella prova dal nostro "vecchio amico" e "vecchi mentore" non sono però dovuti all'esemplare in suo possesso, Sony sta facendo le cose molto molto male...e considerando il numero esiguo di terminali che sforna in un anno, e visto il prezzo di questo Xperia 1 IV, venderà sempre meno...giustamente direi!! E parlo da ex possessore di tanti smartphone Sony...Concluso ormai con tanti..non mi ci stanno tutti in firma!!
-
08-07-2022, 07:37 #10
- Registrato il
- Jul 2003
Se il terminale costasse € 140,00, allora si potrebbe chiudere un occhio e sperare che gli aggiornamenti migliorino la situazione ma visto che costa 10 volte tanto, io penso che il prodotto debba uscire con zero difetti o quasi. Inoltre, come giustamente fai notare, Sony fa uscire pochissimi modelli ogni anno per cui le risorse (magari "esigue") destinate al settore della telefonia non debbono essere utilizzate per una pletora di terminali e tutto ciò, secondo me, è un'aggravante.
Comunque display e audio mi sono parsi decisamente di alto livello.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
08-07-2022, 07:38 #11
- Registrato il
- Jul 2003
Se il terminale costasse € 140,00, allora si potrebbe chiudere un occhio e sperare che gli aggiornamenti migliorino la situazione ma visto che costa 10 volte tanto, io penso che il prodotto debba uscire con zero difetti o quasi. Inoltre, come giustamente fai notare, Sony fa uscire pochissimi modelli ogni anno per cui le risorse (magari "esigue") destinate al settore della telefonia non debbono essere utilizzate per una pletora di terminali e tutto ciò, secondo me, è un'aggravante.
Comunque display e audio mi sono parsi decisamente di alto livello.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
08-07-2022, 10:44 #12
Ho capito, ciò che tu intendi è il tasto di "compensazione dell’esposizione". I fattori che determinano l’EV della foto e che influenzano la quantità di luce che viene catturata dal sistema ottico sono tre: tempo di scatto, ISO, apertura del diaframma. EV +/- serve appunto per compensare in positivo o negativo. In manuale funziona normalmente spostando in orizzonate la freccetta sulla barra a destra del display.
Si il telefono scalda un pò, è vero, ma sono sicuro che riusciranno a calibrare meglio con i prossimi fw.
-
08-07-2022, 21:23 #13
Concluso ormai con tanti..non mi ci stanno tutti in firma!!
-
09-07-2022, 21:36 #14
- Registrato il
- Jul 2003
Ciao a tutti, adesso vi dirò delle foto in bianco e nero: il telefono ha la possibilità di scattare con alcuni filtri tra cui quello in bianco e nero; vi si accede dalla modalità "basic" scegliendo la voce "altro" e poi "effetti creativi". Nel mio dispositivo il b/n non si attiva con la relativa voce ma con la voce "colorazione". Credo si tratti di una cattiva traduzione, ma resto perplesso. In "colorazione" è possibile spostare un selettore lungo un semiarco passando da un effetto seppia ad un effetto b/n. Non vi sono altre impostazioni manuali (il P40 pro plus, che pure usava un filtro per il b/n anzichè un obiettivo apposito, invece le aveva). Solo funzionamento del tipo "punta e scatta" (a meno che non stia sbagliando io qualche cosa).
Carino l'effetto "fisheye" ma non so quanto spesso si possa utilizzare.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
12-07-2022, 18:18 #15
- Registrato il
- Jul 2003
Buon pomeriggio, oggi ho rilevato ed installato un aggiornamento firmware: 362 MB e patch a giugno 2022. Il telefono non si è riscaldato ma ha impiegato circa 40 minuti (tra scaricamento ed installazione).
Postemobilecasaweb
Ciax
-
14-07-2022, 00:25 #16
- Registrato il
- Jul 2003
Postemobilecasaweb
Ciax
-
01-08-2022, 21:58 #17
- Registrato il
- Jul 2003
Ciao a tutti, poco fa ho letto che nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un aggiornamento (fonte dd...it); pare che in particolar modo quelli di Sony si siano concentrati sul problema del surriscaldamento e su quello della qualità dello zoom. Sono curioso di testare le novità e spero di avere buone notizie da riportare.
Postemobilecasaweb
Ciax
-
10-08-2022, 20:48 #18
- Registrato il
- Jul 2003
Ragazzi, aggiornamento fatto ma nulla di positivo da poter scrivere: vi sono le patch di sicurezza, questo si, ma in tema di temperatura non mi pare di aver notato miglioramenti degni di nota.
In buona sostanza, al momento, non sono molto soddisfatto.
Apprezzo, invece, una funzionalità che consente di provare le applicazioni scaricate in una "zona sicura" del telefono.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax
-
14-08-2022, 18:02 #19
Io avevo letto che era stato risolto il discorso surriscaldamento quindi ancora non è migliorato questo aspetto? Comunque io posso dire solo cose positive ad oggi sui Sony Xperia, li ho sempre usati dal 2014 sempre fascia medio/bassa.
Se Sony non ha voglia di lavorare, per altre aziende è meglio finirla prima di produrre smartphone.
Se parliamo di caratteristiche tecniche rispetto a molti smartphone cinesi, possiamo dire che Sony presenta smartphone un pochino meno innovativi in alcuni casi e se parliamo di prezzi possiamo dire che i prezzi sono esagerati. Se invece la dovessimo vedere sul lato qualità onestamente non ho trovato niente di meglio ancora oggi, tutti gli smartphone (o quasi tutti) Sony sono fatti con materiali di qualità , la durata della batteria anche se inferiore sulla carta batte tranquillamente i 5000 mah di altri smartphone poi trovo sempre molto semplice, intuitivo e comodo il sistema operativo android Sony e infine trovo tante piccole cose comodissime, lo sportellino per la SIM che si può aprire tranquillamente con l'unghia e senza la spilla, il jack delle cuffie e che in più in molti modelli viene messo ancora nella parte superiore (altre marche o non lo mettono più oppure lo mettono sotto e quando fai le videochiamate il cellulare tende a sbilanciarsi sempre), la disposizione dei tasti quasi sempre molto comoda e poi il comodissimo programma Xperia Companion (che forse per i nuovi smartphone ha smesso di funziona ma non ne sono sicuro).
Insomma se uno cerca le grandi caratteristiche tecniche forse con Sony non sarà soddisfatto, ma se cerca equilibrio, affidabilità , qualità , velocità e comfort io consiglierei ancora Sony Xperia tutta la vita.
Ve lo dico proprio dopo aver testato Xiaomi, Huawei, Oppo, Oneplus li ho rimandati tutti indietro e ho deciso di acquistare ancora un Sony.
-
17-08-2022, 19:00 #20
- Registrato il
- Jul 2003
Ehm, direi proprio di no
Comunque, il telefono non è che sia da buttare, al contrario, ma direi che dopo oltre un mese di utilizzo non riesco ad apprezzarlo appieno. Non chiedo necessariamente innovazione a tutti i costi, anzi apprezzo la presenza dell'espansione tramite memoria esterna e del jack audio, ma fatico a "comprendere" il telefono. Come detto in un altro post, un bello senz'anima.Tante trattative un p� ovunque, fino ad ora tutte positive
Postemobilecasaweb
Ciax