Pagina 1 di 8 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 143
Discussione

Telefonate call center e registro delle opposizioni

L'avatar di _Andrea_
    Registrato il
    Nov 2006

Predefinito Telefonate call center e registro delle opposizioni

Ciao a tutti, oggi hanno toccato il fondo: 5 chiamate da vari call center, in una media che ormai è una al giorno. Ormai quando arriva una telefonata da un numero che non conosco, lo cerco prima sul web. È davvero irritante.

Ad ogni modo, ho scritto diverse mail al registro delle opposizioni inviando il modulo apposito, non mi hanno mai risposto, mai auguro che questa cosa finisca una volta per tutte.

Chi di voi lo ha fatto?

Predefinito Re: Telefonate call center e registro delle opposizioni

Citazione Messaggio inviato da _Andrea_ Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, oggi hanno toccato il fondo: 5 chiamate da vari call center, in una media che ormai è una al giorno. Ormai quando arriva una telefonata da un numero che non conosco, lo cerco prima sul web. È davvero irritante.

Ad ogni modo, ho scritto diverse mail al registro delle opposizioni inviando il modulo apposito, non mi hanno mai risposto, mai auguro che questa cosa finisca una volta per tutte.

Chi di voi lo ha fatto?
    Puccettone temo sia tutto inutile, poco tempo fa sentivo un servizio al tg proprio a tal proposito, e dicevano che di fatto è tutto fermo. E i molestatori della cornetta continuano a imperversare

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Oggi ho ricevuto una chiamata che diceva: Prema 1 se è interessato ad un prestito oppure prema 9 se vuole essere cancellato dagli elenchi delle persone chiamate da questo servizio.
    Ho premuto 9 e L'IVR "Abbiamo preso in carico la sua richiesta e sarà cancellato dal servizio il prima possibile".

L'avatar di _Andrea_
    Registrato il
    Nov 2006

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Oggi ho ricevuto una chiamata che diceva: Prema 1 se è interessato ad un prestito oppure prema 9 se vuole essere cancellato dagli elenchi delle persone chiamate da questo servizio.
    Ho premuto 9 e L'IVR "Abbiamo preso in carico la sua richiesta e sarà cancellato dal servizio il prima possibile".
    Non mi è mai successo perché di fatto non rispondo più. È straziante.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Dì solito mando il messaggio in segreteria dove se uno ha qualcosa di importante lascia il messaggio.
    Ieri ho risposto, perché aspettavo una chiamata, da una persona che non ho in rubrica che ha chiamato un'ora dopo.

Registrato il
    Nov 2005

registro delle opposizioni? non serve a nulla.
    l'unico metodo è bloccare tutte i numeri indesiderati che arrivano
    AIUTO, ARRIVANO I FASSISTI !!

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da ste2479 Visualizza messaggio
    registro delle opposizioni? non serve a nulla.
    l'unico metodo è bloccare tutte i numeri indesiderati che arrivano
    È da più di 20 anni che se ne parla e che si sfornano leggi che in teoria dovrebbero sanare. Direi che non si può arrivare a una conclusione diversa da quella postata.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    È da più di 20 anni che se ne parla e che si sfornano leggi che in teoria dovrebbero sanare. Direi che non si può arrivare a una conclusione diversa da quella postata.
    Ormai la situazione è insostenibile: chiamano in continuazione da numeri VoIP facendo apparire numeri di cellulare inesistenti. Ormai rispondo solo a numeri conosciuti. Possono fare tutti i registri delle opposizioni che vogliono, ma se non sanzionano in maniera draconiana chi non rispetta le regole le cose non cambieranno mai.

Se non ricordo male, era previsto che da luglio 2022 sarebbe stato possibile inserire nel registro delle opposizioni anche i numeri di cellulare; entrerà in funzione questa norma?
    Roby

Citazione Messaggio inviato da Roby68 Visualizza messaggio
    Se non ricordo male, era previsto che da luglio 2022 sarebbe stato possibile inserire nel registro delle opposizioni anche i numeri di cellulare; entrerà in funzione questa norma?
    Ovviamente conosciamo tutti la risposta
    🔴⚫
    TOLLERANZA ZERO

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Sembra sia il 27 luglio e spero abbiano tolto questa norma, altrimenti non serve a nulla:
    Ciascun Abbonato telefonico – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – intestatario di un numero presente negli elenchi telefonici pubblici e dell’eventuale indirizzo postale associato, al fine di non ricevere contatti commerciali effettuati mediante la consultazione di tali elenchi, può richiederne l’iscrizione gratuita nel Registro Pubblico delle Opposizioni mediante quattro modalità:

https://www.registrodelleopposizioni...27-luglio-2022

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Sembra sia il 27 luglio e spero abbiano tolto questa norma, altrimenti non serve a nulla:
    Ciascun Abbonato telefonico – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – intestatario di un numero presente negli elenchi telefonici pubblici e dell’eventuale indirizzo postale associato, al fine di non ricevere contatti commerciali effettuati mediante la consultazione di tali elenchi, può richiederne l’iscrizione gratuita nel Registro Pubblico delle Opposizioni mediante quattro modalità:

https://www.registrodelleopposizioni...27-luglio-2022
    Mi sembra che riguardi solo i numeri di rete fissa o sbaglio?

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo Visualizza messaggio
    Ormai la situazione è insostenibile: chiamano in continuazione da numeri VoIP facendo apparire numeri di cellulare inesistenti. Ormai rispondo solo a numeri conosciuti. Possono fare tutti i registri delle opposizioni che vogliono, ma se non sanzionano in maniera draconiana chi non rispetta le regole le cose non cambieranno mai.
    Suggerisco di leggere questa risposta del capitano e mettersi il cuore in pace non combattendo contro i mulini a vento.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Suggerisco di leggere questa risposta del capitano e mettersi il cuore in pace non combattendo contro i mulini a vento.
    Da quando ho detto in modo decisamente seccato ad un'operatrice che non ero mai stato loro cliente e quindi non avevano alcun diritto di avere i miei dati chiedendo chiaramente che mi cancellassero dai loro database è calato di molto il numero di chiamate, soprattutto per quell'azienda di luce/gas. Continuano a chiamare sul fisso ma non è intestato a me...
    Pace a voi

purtroppo per vie illegali (ma vallo a dimostrare) recuperano i dati e si mettono a chiamare. che poi mi chiedo in quanti realmente poi accettano e quindi il guadagno di queste società...

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Da quando ho detto in modo decisamente seccato ad un'operatrice che non ero mai stato loro cliente e quindi non avevano alcun diritto di avere i miei dati chiedendo chiaramente che mi cancellassero dai loro database è calato di molto il numero di chiamate, soprattutto per quell'azienda di luce/gas. Continuano a chiamare sul fisso ma non è intestato a me...
    Beato te! Prima di decidere di non rispondere a nessun numero sconosciuto, le avevo provate tutte senza risolvere il problema. Dopo ogni chiamata a cui non rispondo cerco info sul numero e lo metto in black list. In genere riprovano a chiamare una o due volte, ma avendo bloccato il numero almeno il telefono non suona. Dopo qualche giorno quel numero viene abbandonato e si ricomincia da capo.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Mi sembra che riguardi solo i numeri di rete fissa o sbaglio?
    Si e nel nuovo regolamento dovrebbe essere tolta la necessità di iscrizione negli elenchi per i numeri e rimanere solo per gli indirizzi, ma finche il sistema non sarà partito io rimango dubbioso.
    Oltre al fatto che i call center situati in UK o Albania non sono vincolati dal regolamento italiano anche se conforme a direttive europee e sfuggirebbero anche in presenza di sanzioni draconiane.

Io devo dire che sono ormai un paio d'anni che non vengo contattato. Succedeva di frequente, poi mi sono avvalso della normativa vigente.
    Se dovessero contattarmi invierei via pec nel giro di una decina di minuti il Modello per l'esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali che il garante privacy mettea disposione qui e qui

A questo punto l'azienda ha tempo 30 giorni per ottemperare a tutte le mie richieste. Se la risposta non arriva entro tale termine o non è soddisfacente o le telefonate non cessano, invio un formale reclamo all'autorità grante inviando una pec a protocollo@pec.gpdp.it

a questo punto il garante chiede lumi all'azienda. Ho adottato questa procedura 6 volte, ed in tre occasioni il garante ha sanzionato l'azienda perticolarmente insistente a rimborsami qualche centinaio di euro per il distrubo arrecatomi.
    Ricordo Vodafone che mi ha tartassato per MESI, con 4/5 chiamate al giorni, proponendomi di tornare da loro, cosa che avevo gia fatto da due anni. Sanzionati di 600 euro nei miei confronti, piu una sanzione da pagare al garante, il cui importo non viene riferito a chi ha inviato il recalmo, e le telefonate sono miracolosamente cessate.
    iPhone 14 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro 14 M1 Pro AirPods Pro iPod Video 5th

Ok, aspettiamo fiduciosi il termine del 27.07.
    Io non ricevo tante chiamate, due o tre alla settimana e solo su windtre; PM, coop e Very mai ricevute. Generalmente rispondo e sto zitto e, molto spesso, riattaccano senza aprire bocca. In questo caso penso siano dei risponditori automatici che non percependo voce dall'altra parte, riagganciano in automatico. Nel caso ci fosse un umano a rispondere, se ho tempo ci faccio due chiacchiere veloci spiegando con fermezza ma sempre con garbo che non mi interessa la loro offerta e finisce sempre con l'augurio di una buona giornata per entrambi, altrimenti non rispondo e controllo poi sul web se è un numero già segnalato. Se è un numero privo di segnalazioni provo a chiamarlo e finisce sempre che "il numero non è abilitato a ricevere telefonate". In tutti i casi i numeri vanno nella lista nera. Nel caso abbiano prefisso internazionale diverso dal ++39, non rispondo proprio e lo metto subito in lista nera, non avendo nessuno che potrebbe aver bisogno di me dall'estero.
    Roby

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    Se dovessero contattarmi invierei via pec nel giro di una decina di minuti il Modello per l'esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali che il garante privacy mettea disposione qui e qui
    Giusto per capire, quando venivi contattato chiedevi subito per quale compagnia lavoravano?
    Perchè ho notato che spesso dicono di chiamare per l'Enel giocando sul fatto che per molte persono Enel vuol dire energia elettrica ma andando avanti col discorso capisci che sono altre società di vendita...

Ricordo Vodafone che mi ha tartassato per MESI, con 4/5 chiamate al giorni, proponendomi di tornare da loro, cosa che avevo gia fatto da due anni. Sanzionati di 600 euro nei miei confronti, piu una sanzione da pagare al garante, il cui importo non viene riferito a chi ha inviato il recalmo, e le telefonate sono miracolosamente cessate.
    Non per farmi i fatti tuoi ma sono curioso di sapere se hai poi ricevuto effettivamente l'indennizzo.
    Roby

Regole per postare