Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

wifi e numero di router

Registrato il
    Aug 2010

Predefinito wifi e numero di router

Ciao a tutti,

anzitutto, grazie a chi vorrà aiutarmi.

Casa di 100 mq con soffitti alti (6/7 metri) due soppalchi e terrazzo di cui allego la planimetria.
    La casa sarà cablata con OpenFiber.

Domande:
    1. serve un'uscita ethernet dietro ogni tv o basta un router wifi?
    2. dove mettere il router e quanti metterne?

Non vorrei trovarmi con segnale debole in alcuni locali o in terrazzo visto che lavorerò al 50% in smart da casa.

la casa ha le dimensioni esterne di un rettangolo e così penserei di mettere due router, posizionandoli ai punti estremi della casa (invece di posizionare un solo router al centro della stessa).

A vostro avviso sono sufficienti per avere un ottimo segnale in tutta la casa?

Grazie e ciao

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Predefinito Re: wifi e numero di router

se la casa è cablata ed hai prese ethernet in giro nelle stanze io opterei per una connessione via cavo per tutti quei dispositivi che sono fissi (tv, computer fissi, frigo, impianti hi-fi etc).
    Per il wifi non metterei due router agli estremi della casa, ma cercherei di posizionarli circa a 3/4 in ambo le posizioni, affinché non siano né troppo vicini né troppo distanti tra se stessi.
    In questo modo non perdi il raggio verso l'esterno, dove ti sarebbe inutile, e recuperi verso l'interno dell'abitazione.
    Cerca di trovare una soluzione mesh dove entrambi i router potranno automaticamente selezionare anche la percentuale di potenza adeguata per coprire tutta l'abitazione in modo adeguato.
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Se non ti soddisfa i’ottimo consiglio di Aves tiene presente che ci sono router come i Fritzbox che prevedono tra gli accessori i ripetitori WiFi che vanno inseriti nella presa di corrente come i profumatori ambipur.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Un buon router, in linea di massima copre tranquillamente 100 mq.
    Poi bisogna vedere che tipi di muri divisori hai, se portanti o meno, se spessi o no.
    Partiamo dal presupposto che generalmente il router posizionato pressoché al centro dell’abitazione sarebbe la scelta migliore, ma se per qualsiasi motivo non lo si può fare, opterei per un sistema power line, magari messo nei pressi del terrazzo per avere copertura fuori, e al quale collegherei un secondo router in modalità access point

Registrato il
    Aug 2010

Grazie a tutti.

Registrato il
    Aug 2007

Io ho coperto più piani, e la mia casa ha 100 anni con muri spessissimi in sasso, con 1 router wifi e dei repeater wifi. Ho preso tutto della AVM perchè sfrutto la potenzialità mesh del fritzbox che è semplicemente eccezionale ma costicchiano.

Se le tv e gli altri dispositivi sono wifi non mi sbatterei con cablaggi lan perchè spenderesti molto di più che usare dei repeater wifi.
    Pace a voi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Io ho coperto più piani, e la mia casa ha 100 anni con muri spessissimi in sasso, con 1 router wifi e dei repeater wifi. Ho preso tutto della AVM perchè sfrutto la potenzialità mesh del fritzbox che è semplicemente eccezionale ma costicchiano.

Se le tv e gli altri dispositivi sono wifi non mi sbatterei con cablaggi lan perchè spenderesti molto di più che usare dei repeater wifi.
    Io ho il 7590 ho lÂ’FTTC di TIM , senza router, quando lo collegai nel 2020 scelsi lÂ’operatore e fece tutto da solo inclusa lÂ’impostazione del numero di telefono, ho anche una linea VoIP, per mandare in segreteria le chiamate del cell e da utilizzare in roaming extra UE, per ricevere le chiamate del cell.
    Non utilizzo la funzione mesh che servirebbe solo per il bagno.

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Io ho il 7590 ho lÂ’FTTC di TIM , senza router, quando lo collegai nel 2020 scelsi lÂ’operatore e fece tutto da solo inclusa lÂ’impostazione del numero di telefono, ho anche una linea VoIP, per mandare in segreteria le chiamate del cell e da utilizzare in roaming extra UE, per ricevere le chiamate del cell.
    Non utilizzo la funzione mesh che servirebbe solo per il bagno.
    Ho lo stesso router e lo stesso operatore e sono una bomba
    Pace a voi

Non devi AFFATTO mettere più router ma uno solo e da questo far partire 2 o 3 cavi Ethernet gigabit in posizioni strategiche della casa, a queste porte collegherai 2 o 3 ACCESS POINTS MESH come Google wifi o Amazon eero.
    Il cavo ormai, salvo casi particolari, é il passato per le reti domestiche.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    Non devi AFFATTO mettere più router ma uno solo e da questo far partire 2 o 3 cavi Ethernet gigabit in posizioni strategiche della casa, a queste porte collegherai 2 o 3 ACCESS POINTS MESH come Google wifi o Amazon eero.
    Non capisco: cavi si o cavi no?
    Se si perché usare dei cavi collegati agli access points mesh?

Non capisco: cavi si o cavi no?
    Se si perché usare dei cavi collegati agli access points mesh?
    Perché così i dati passano via cavo dopo aver raggiunto lo AP più vicino, il MESH serve per rendere trasparente questo comportamento ai dispositivi connessi, é ciò che dovrebbe contraddistinguere una rete MESH da dei semplici ripetitori wifi o AP con lo stesso nome di rete.
    Del routing se ne occuperà l'unico router in rete, raggiunto via cavo dai dati.
    Naturalmente anche le soluzioni MESH proprietarie vanno bene.

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

vero, io lo uso principalmente perché la casa era già cablata con le prese di rete pressoché ovunque.
    Ho dovuto solo mettere io uno switch gigabit nel ripostiglio e i vari patch cat 8.
    Ma l'ho fatto anche perché il wifi di certi dispositivi come il frigo, la stampante ed una tv più vecchia nella camera degli ospiti erano solo a protocollo b/g, o comunque non erano ottimali in alcuni punti della casa.

Al 90% il wifi di casa è più che adeguato, uso una doppia banda 5 GHz ac ed escludo i dispositivi a protocollo vecchio.
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

Registrato il
    Aug 2007

Perché così i dati passano via cavo dopo aver raggiunto lo AP più vicino, il MESH serve per rendere trasparente questo comportamento ai dispositivi connessi, é ciò che dovrebbe contraddistinguere una rete MESH da dei semplici ripetitori wifi o AP con lo stesso nome di rete.
    Del routing se ne occuperà l'unico router in rete, raggiunto via cavo dai dati.
    Naturalmente anche le soluzioni MESH proprietarie vanno bene.
    Io ho 3 ripetitori MESH e solo uno ha un'uscita lan perchè è collegato ad un dispositivo che non ha il wifi ma tra loro ed il modem comunicano tutti via wifi.

Se avessi dovuto cablare lan avrei speso un rene ed il fatto che puoi collegare i ripetirori via wifi è un vantaggio enorme.

Il discorso di base è: ho una casa già cablata? bene uso allora il cavo lan ma se devo decidere tra mettere un repeater o cablare ex novo la casa non ha nessun senso cablare perchè si spende molto di più che comprare un repeater e per le normali attività domestiche vanno benissimo.
    Pace a voi

Io ho 3 ripetitori MESH e solo uno ha un'uscita lan perchè è collegato ad un dispositivo che non ha il wifi ma tra loro ed il modem comunicano tutti via wifi.
    Quindi non hai una rete MESH, ma una rete di repeater, c'è da dire che commercialmente molti produttori chiamano MESH ciò che non lo é.

Caratteristiche base di una rete mesh sono stesso SSID, scalabilità, resilienza al mancato e/o cattivo funzionamento di uno dei moduli, riduzione delle interferenze radio tra i dispositivi e questo si ottiene solo cablando ogni singolo nodo che poi renderà trasparente per il dispositivo finale a quale nodo é connesso e che giro fanno i suoi dati.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Ho lo stesso router di paolino, ma senza rete mesh.
    Qui lo spiega e collega una serie di "apparati" che io non ho.
    Inutile che tenti di spiegarlo io, non sono in grado di farlo.
    https://it.avm.de/assistenza/banca-d...esh-con-FRITZ/
    Ultima modifica di Ncell : 06-06-2022 alle ore 21:22

Registrato il
    Aug 2007

Quindi non hai una rete MESH, ma una rete di repeater, c'è da dire che commercialmente molti produttori chiamano MESH ciò che non lo é.

Caratteristiche base di una rete mesh sono stesso SSID, scalabilità, resilienza al mancato e/o cattivo funzionamento di uno dei moduli, riduzione delle interferenze radio tra i dispositivi e questo si ottiene solo cablando ogni singolo nodo che poi renderà trasparente per il dispositivo finale a quale nodo é connesso e che giro fanno i suoi dati.
    Ho lo stesso SSID ed il router dice "rete mesh attiva" mentre prima non lo diceva.
    Ho installato tutto seguendo le guide AVM come linkato da Ncell e funziona tutto alla grande.

Direi che ho una rete mesh
    Pace a voi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: wifi e numero di rout

Io ho portato il volume del caffè ristretto a 24 ml, adesso lostman cambia la sua rete mesh .😀

Ho lo stesso SSID ed il router dice "rete mesh attiva" mentre prima non lo diceva.
    Ho installato tutto seguendo le guide AVM come linkato da Ncell e funziona tutto alla grande.

Direi che ho una rete mesh
    Come già detto commercialmente ogni singolo produttore chiama mesh e presenta come mesh la sua soluzione, nel tuo caso ei poco più di una rete con repeater, ma si ha quel che si paga di solito, la vera rete mesh garantisce il routing dei dati indipendentemente dal fatto che gli altri nodi siano online o raggiungibili, esempio base:
    Rete "mesh perché lo dice il produttore" formata da due nodi
    Nodo 1 connesso al router con cavo (o esso stesso router)
    Nodo 2 senza cavo

Nodo 1 va offline, malgrado la linea fibra/Wan ci sia, tutta la rete offline
    Inoltre, quando non ci sono nodi offline, tutto il traffico viaggia via radio con possibilità di interferenze.

Vera rete MESH, se nodo 1 va offline chi é coperto da nodo 2 continua ad essere online, inoltre, quando é tutto a posto, i dati di chi é connesso su nodo 2 non vengono rimbalzati via radio su nodo 1 ma mandati direttamente al router via cavo.

Non deve confondere la diffusa eventualità che spesso nodoq coincida con il router.

Ripeto ogni produttore chiama mesh quel che vuole, come fiat che chiama ibride auto con funzionalita elettriche molto "leggere", sostanzialmente con poco più di uno start&stop, giusto per fare rientrare le sue auto in eventuali incentivi e perché fa figo

Io ho portato il volume del caffè ristretto a 24 ml, adesso lostman cambia la sua rete mesh .😀
    Se dobbiamo fare una discussione tecnica é un conto, altrimenti tutti alla sagra della p0rchetta e birra

P.s.: a casa non ho una rete mesh ma altre soluzioni all'inquinamento elettromagnetico.
    Ultima modifica di lostman : 08-06-2022 alle ore 09:06

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Meno male che non hai scritto "seria".

Regole per postare