Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 71
Discussione

usura pastiglie dei freni

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: usura pastiglie dei freni

Citazione Messaggio inviato da symonet Visualizza messaggio
    E non dimenticatevi di fare lo spurgo dell’aria.
    Se siamo a questi livelli, suggerisco di andare dal meccanico.

Infatti, perfettamente d’accordo.
    Non si rendono conto che per risparmiare qualche euro rischiano di fare male a se e agli altri oltre a fare parecchi danni.
    Come non si rendono che l’unico punto di contatto tra macchina e asfalto sono le gomme, che dovrebbero essere sempre di ottima qualità è in perfetto stato, invece c’è la gara a chi spende meno e a chi le fa durare di più.
    Con le macchine non si scherza.

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da symonet Visualizza messaggio
    Infatti, perfettamente d’accordo.
    Non si rendono conto che per risparmiare qualche euro rischiano di fare male a se e agli altri oltre a fare parecchi danni.
    Come non si rendono che l’unico punto di contatto tra macchina e asfalto sono le gomme, che dovrebbero essere sempre di ottima qualità è in perfetto stato, invece c’è la gara a chi spende meno e a chi le fa durare di più.
    Con le macchine non si scherza.
    Già...

Se non si è esperti è da folli mettere le mani su un componente vitale per la sicurezza.

Ps: in caso di sinistro se emerge che la manutenzione non è stata fatta da un meccanico l'assicurazione può rivalersi.
    Pace a voi

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    No, non è questo il motivo, la vaschetta dei freni non è in pressione.
    Il motivo è quello di monitorare il livello dell'olio durante il rientro dei pistoncini, visto che potrebbe anche traboccare.

E per quanto riguarda il livello, non è assolutamente un indicatore dell'usura, visto che un buon meccanico durante il tagliando verifica anche quello e nel caso rabbocca, specialmente se il tagliando è fatto presso la casa madre.
    Se vai a “pompare” olio nella vaschetta tappata farai sicuramente più fatica rispetto a farlo senza tappo, soprattutto se operi a mano, fidati.
    Il livello dell’olio si vede dall’esterno, non c’è bisogno di aprire il tappo.

due mesi fa ho revisionato l'auto, cosa controllano ai freni? sicuramente non l'usura delle pastiglie
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

Registrato il
    Feb 2004

Citazione Messaggio inviato da ikeja Visualizza messaggio
    due mesi fa ho revisionato l'auto, cosa controllano ai freni? sicuramente non l'usura delle pastiglie
    infatti no, l'usura in sè e per sè non viene controllata...verificano la forza frenante degli assali anteriore e posteriore e se c'è discrepanza tra destra e sinistra....
    ...tanto tutto è troppo, basta quel che hai...e forse un giorno lo capirai...

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Se vai a “pompare” olio nella vaschetta tappata farai sicuramente più fatica rispetto a farlo senza tappo, soprattutto se operi a mano, fidati.
    Il livello dell’olio si vede dall’esterno, non c’è bisogno di aprire il tappo.
    Non e per vederlo perchè è bello, è per vedere che non tracimi durante il reflusso, visto che è corrosivo.

Comunque non insisto.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

ma la capacità frenante sì
    Indossa la mascherina al chiuso

controllano lo stato dell'impianto frenante nel complesso, spessore delle pastiglie, usura del disco, forza frenante e bilanciamento, stesso dicasi per il posteriore, sia esso a disco o tamburo.
    Davanti alla falce del Tristo Mietitore siamo tutti uguali

le pastiglie dei freni dietro durano di +?
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

normalmente sì, l'impianto frenante è dimensionato in modo da avere una maggior forza frenante sulle ruote anteriori, inoltre su quelle posteriori c'è un regolatore che riduce la forza frenante in base al carico dell'auto.
    per questi motivi, anche se le pastiglie e i dischi posteriori sono più piccoli di quelli anteriori, di solito durano di più

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Lord of Death Visualizza messaggio
    controllano lo stato dell'impianto frenante nel complesso, spessore delle pastiglie, usura del disco, forza frenante e bilanciamento, stesso dicasi per il posteriore, sia esso a disco o tamburo.
    Ho assisito alle prove della revisione almeno 4 volte: per quanto riguarda i freni fa la prova di frenata sulla pedana ed in un colpo solo vede la capacità frenante ed il bilanciamento dei freni ma non controllano nè i dischi nè le pastiglie anche perchè di fatto la revisione serve per vedere se l'auto è sicura nel momento in cui la porti a controllarla.
    Questo per lo meno è ciò che mi ha detto il revisionatore che è un meccanico autorizzato, non sono andato in Motorizzazione.
    Pace a voi

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Ho assisito alle prove della revisione almeno 4 volte: per quanto riguarda i freni fa la prova di frenata sulla pedana ed in un colpo solo vede la capacità frenante ed il bilanciamento dei freni ma non controllano nè i dischi nè le pastiglie anche perchè di fatto la revisione serve per vedere se l'auto è sicura nel momento in cui la porti a controllarla.
    Questo per lo meno è ciò che mi ha detto il revisionatore che è un meccanico autorizzato, non sono andato in Motorizzazione.
    Si la prassi è quella, e come le solite cose fatte male basterebbe poco e personale preciso per dare un minimo di sicurezza in più: durante la revisione è d’obbligo la prova dei giochi, per la quale bisogna alzare l’auto sul ponte e controllare col “provagiochi” se ci sono movimenti anomali sulle sospensioni.
    Una volta sotto il mezzo, vedere se c’è usura sull’impianto frenante ci vuole giusto un'occhiata

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Si la prassi è quella, e come le solite cose fatte male basterebbe poco e personale preciso per dare un minimo di sicurezza in più
    Se le pastiglie sono usurate ma frenano non c'è titolo per non passare la revisione.

Si frena di più con le ruote davanti perchè la massa si sposta sue quell'asse.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Dipende come e dove guidi. Ci fa autostrada o extraurbano le consuma pochissimo rispetto a chi fa citta e montagna. Anche lo stile di guida influisce. Se acceleri per poi frenare subito dopo, quando non c'era bisogno, hai consumato sia freni che carburante inutilmente.
    Io faccio al meno 100000km senza cambiare pastiglie
    Batti Mr.Frog

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Batti Mr.Frog
    Non so se vergognarmi

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Non so se vergognarmi
    Dipende da quanto è pesante la macchina, da come guidi e che strade percorri. Se abiti e giri in pianura le consumi sicuramente meno di uno che abita in collina/montagna.
    Pace a voi

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Se le pastiglie sono usurate ma frenano non c'è titolo per non passare la revisione.

Indubbiamente, ma ho lavorato nell’ambito revisioni (da tecnico installatore) e di revisioni fatte ne ho viste a centinaia. Mai, e dico mai, ho visto un responsabile tecnico (si chiama così chi revisiona) dire a nessuno “vedi che hai i freni al limite” nonostante avessi riscontrato io stesso questa “anomalia”….più che altro per coscienzioso comportamento.

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio

Puo darsi che le regole siano diverse, ma nel mio paese la macchina viene alzata sul ponte, controllato lo spessore dei dischi e pastiglie e se sono al limite la revisione non passa anche se la frenata risulta essere soddisfacente, stesso dicasi per sospensioni e altro, se ci sono giochi strani non passa. Se passa cosi non mi stupisco di come circolino certi catorci.....

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Batti Mr.Frog
    non solo lui, io ci sono andato vicino, 90k circa, cambiate per rottura pastiglie e disco rigato.... altrimenti credo che 100k li facevo

Indubbiamente, ma ho lavorato nell’ambito revisioni (da tecnico installatore) e di revisioni fatte ne ho viste a centinaia. Mai, e dico mai, ho visto un responsabile tecnico (si chiama così chi revisiona) dire a nessuno “vedi che hai i freni al limite” nonostante avessi riscontrato io stesso questa “anomalia”….più che altro per coscienzioso comportamento.
    dovrebbe essere come dici tu... purtroppo a quanto pare non lo fanno
    Ultima modifica di Lord of Death : 06-06-2022 alle ore 20:48
    Davanti alla falce del Tristo Mietitore siamo tutti uguali

Regole per postare