Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 32
Discussione

HELP su segnale che "segue la sim"

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Exclamation HELP su segnale che "segue la sim"

Speravo di sbagliarmi ma non sto capendo nulla, aiutatemi.
    Ho due SIM TIM (personale e aziendale) e due telefoni Samsung Galaxy (A70 e A71).
    L'A71 con sim aziendale ha segnale dove il personale su A70 è fuori rete.
    L'A71 con sim aziendale ha 5 tacche e il personale su A70 ne ha 3.

Hai il telefono personale scassato, direte voi! (cosa che ho pensato anche io)

INVERTO LE SIM.

Risultato? Si invertono i comportamenti. E' come se il "poco segnale" seguisse la mia sim.... ma può essere mai la tariffa?
    Sicuramente non è la sim fisica in quanto l'ho appena cambiata.

AIUTO.

Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso. (Proverbio Cinese)

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito Re: HELP su segnale che "segue la sim"

Probabilmente in base al tipo di contratto assegnano una priorità su specifiche bande. Hai provato a vedere su quale banda si registrano i telefoni? Forse l'aziendale ha più campo perchè ha priorità su banda 3 per esempio. E' solo una ipotesi....

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Forse si, il problema è che non è possibile testare una differente tariffa TIM (se non pagando parecchi euro e negandosi la possibilità di tornare indietro).

Su samsung il codice è *#0011# giusto?
    Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso. (Proverbio Cinese)

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Anche perchè non sai che "livello di costo" devi raggiungere.
    Potresti provare ad abilitare il 5G, che in teoria da priorità di accesso e quindi dovrebbe darti qualche priorità in più.
    Lo tieni un mese e poi lo disabiliti.

Registrato il
    Aug 2012

Ma provare entrambe le sim prima sull'A70 e poi sul 71? 😮

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Dice di averle provate nel post #1

Registrato il
    Aug 2012

Per come ha scritto lui io capisco che ha invertito solo una sim per volta, non entrambe su uno e poi sull'altro...

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento.

Ovviamente non mi turba avere "una tacca piu una tacca meno" ma quando A71 ha una tacchetta, comunque usabile, e l'altro è completamente offline (roaming su Windtre ancor prima di trovare EdgeTIM per la precisione.

Provo a rispondere a tutti.
    - Non ho messo entrambe sullo stesso telefono perchè non vorrei conflitti tra slot1 e slot2 ammesso esistano.
    - Ho tolto la promo 5G ON proprio perchè mentre era attiva avevo le principali diversità di segnale. Tipo -105dBm la sim personale e -95 l'aziendale. E chiaramente piu scendi e piu avverti quanto contino quei 10 di differenza.

Potrei provare TIM MAGNIFICA (massimo di priorità, massimo costo, massimo tutto) ma lasciare una 7.99€/mese per una 19.99 (con spesa iniziale di 40€) non è che mi pare un'ideona........

Registrato il
    Aug 2012

Non succederà nessun conflitto tra slot 1 e 2, vai tranquillo. Ho avuto due numeri Tim per quasi un anno nell'A40 senza problemi, ed il segnale è sempre stato lo stesso. Questo tipo di prova, più che per il segnale in sé, ti servirebbe per vedere se agganciano la stessa bts o due diverse, stessa banda sulla stessa bts o su due diverse, ecc

Anche perché se non ci fosse una qualche priorità diversa a favore della sim aziendale, a questo punto ha qualche problema il tuo numero principale, indipendentemente dal discorso terminali usati...

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da Bevilaksen Visualizza messaggio
    Non succederà nessun conflitto tra slot 1 e 2, vai tranquillo. Ho avuto due numeri Tim per quasi un anno nell'A40 senza problemi, ed il segnale è sempre stato lo stesso. Questo tipo di prova, più che per il segnale in sé, ti servirebbe per vedere se agganciano la stessa bts o due diverse, stessa banda sulla stessa bts o su due diverse, ecc

Anche perché se non ci fosse una qualche priorità diversa a favore della sim aziendale, a questo punto ha qualche problema il tuo numero principale, indipendentemente dal discorso terminali usati...
    Esatto.
    Mi sto affidando a voi (appassionati come o più di me) per capire se ci sono modi per quantomento comprenderne la causa. Se fossi certo che la causa è la tariffa, in 10min cambio tariffa (o operatore).
    In casa mia dove l'aziendale oscilla da 1 a 5 tacche ovunque, il tel personale ha un 10-20% di "sola emergenza" e nelle restanti zone qualche tacchetta. Il rischio di perdere chiamate è obiettivamente troppo elevato.

Le metto insieme adesso su A71 e vi dico.
    Ultima modifica di shrek : 11-05-2022 alle ore 11:50

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Per come ha scritto lui io capisco che ha invertito solo una sim per volta, non entrambe su uno e poi sull'altro...
    Sono io che non avevo capito cosa intendevi tu, porta pazienza.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Aggiornamento.

Con 2 sim su A71 il comportamento è costantemente uguale, massimo segnale su entrambe le SIM (fuori ufficio), tra 3 e 5 tacche in ufficio. Entrambi oscillano benomale nello stesso istante.

Prossimo passo:
    Verificare se la stessa cosa succede a casa mia dove il segnale è notevolmente più scarso (e A70 a volte perde la rete).

Vi terrò aggiornati

Registrato il
    Aug 2012

A casa la doppia prova falla con entrambi, mi raccomando. È una questione di principio, ora. Non può vincerla né Tim, né l'A70

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Inizio a dar segni di cedimento. Stasera entrambe su A71 e con tacchette uguali.
    Non posso fare la prova entrambe-A70 ma è solo rimandata a domani.

Stay tuned!

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Testato stamattina prestissimo (5:30-6:30) A70 con due sim, stesso comportamento su entrambe le schedine; seppur con un filo meno di segnale.
    Incredibile.

Ora ho rimesso una e una e vediamo come va. Voglio vedere se continua così anche in ore di punta dove magari la sim piu sf**gata esce dalla rete in favore dell'aziendale. Boh.

Sono davvero disorientato. O è cambiato qualcosa sulla config tim (che non capisco) oppure sono pronto per il manicomio.

Registrato il
    Aug 2012

Quindi pare che il 70 sia leggermente inferiore in quanto a segnale?

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Quindi pare che il 70 sia leggermente inferiore in quanto a segnale?
    Sì, e ci sta anche, alla fine chissene.
    L'unica cosa che necessito di evitare è che uno sia connesso e l'altro in "sola emergenza". O uno in 4G (seppur con misera tacchetta) e quell'altro in EDGE.
    Se sono tutt'e due in 4G mica mi frega se uno ha tre tacche l'altro quattro..... non dò un significato fallico ai dBm

Quanto ancora non comprendo è perchè, i primi giorni, invertendo le SIM si invertivano i dBm. Se A70 prende meno, dovrebbe farlo con tutte le sim tim no???? Ho tolto 5G ON, ora sono passate le 72h canoniche affinche i sistemi tim s'aggiornino (sembra quasi una trascrizione cartacea) e stasera avrò la prova del 9... ossia nel momento di maggiore traffico/congestione.

Registrato il
    Aug 2012

T'IMpedisco di vivere serenamente

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

T'IMpedisco di vivere serenamente
    A Volte sì, negli altri casi H+.

Registrato il
    Aug 2012

Avendo l'impressione che il ping con very sia leggermente migliore della casa madre, ho provato a mettere entrambe le SIM prima nel redmi e poi nel samsung. Ebbene, se può esserti d'aiuto, ho notato che in entrambi i telefoni le due SIM in contemporanea a volte non agganciavano la stessa bts, oppure stessa bts ma bande diverse. Il che spiegherebbe la cosa delle tacche che hai notato anche tu con TIM

In sostanza, quando noti sta disparità di segnale devi controllare che siano entrambe sia sulla stessa bts, che sulla stessa banda. Cosa che, purtroppo, a quanto pare è da fare con due telefoni diversi...

Regole per postare