Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

Passato da Iliad a Tim: Velocità 4g imbarazzante

Registrato il
    Feb 2004

Predefinito Passato da Iliad a Tim: Velocità 4g imbarazzante

Sono appena entrato in tim da iliad. Ho provato ad effettuare vari test in 4g e non supero mai i 10/15mb in down e 5/6mb in up.
    Vi chiedo è normale?

Con iliad ero circa a 110/20mb. Ho dovuto cambiare solo per un fattore di esim..

Predefinito Re: Passato da Iliad a Tim: Velocità 4g imbarazzante

Citazione Messaggio inviato da niko838 Visualizza messaggio
    Sono appena entrato in tim da iliad. Ho provato ad effettuare vari test in 4g e non supero mai i 10/15mb in down e 5/6mb in up.
    Vi chiedo è normale?

Con iliad ero circa a 110/20mb. Ho dovuto cambiare solo per un fattore di esim..
    ovviamente dipende dalla zona in cui ci si trova ma in quanto a velocità tra i gestori Tim è quella messa peggio. Non so se con lo spegnimento del 3G appena iniziato le cose cambieranno. Almeno per la mia esperienza personale Vodafone e Windtre sono nettamente superiori in velocità

Registrato il
    Mar 2010

Vi chiedo è normale?

Penso sia un problema di rete e di cella satura: a casa mia con Tim non supero mai i 2mb, con Very vado oltre i 50mb (avevo la stessa velocità con Iliad). Personalmente sono rimasto molto deluso dalla rete Tim e veramente sorpreso positivamente da quella W3
    Giramondo. Ho vissuto in 🇦🇺, 🇺🇸, 🇮🇪 per poi scoprire di essere innamorato del mio Paese 🇮🇹

345: ex Vodafone, TIM, Noverca, H3G, Coopvoce, Ho, Iliad, ora in Very Mobile
    334: TIM Facile + TimVision

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Però anche fare mnp senza un test prima....

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Però anche fare mnp senza un test prima....
    Non è automatico avere la possibilità di farlo.

Vi chiedo è normale?

Come mai la eSim?

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Vabbe. Hai capito cosa intendevo suvvia

Mi è successa la stessa cosa l’estate scorsa in Versilia.
    Tim quasi inutilizzabile anche a notte fonda, nessun problema con Iliad, Spusu (WindTre) e Vodafone.
    Ultima modifica di symonet : 20-04-2022 alle ore 01:02

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da symonet Visualizza messaggio
    Mi è successa la stessa cosa l’estate scorsa in Versilia.
    Tim quasi inutilizzabile anche a notte fonda, nessun problema con Iliad, Spusu (WindTre) e Vodafone.
    purtroppo quasi tutta la costa toscana non è un luogo felice per tim. anche gli altri gestori accusano la saturazione nei mesi estivi, ma tim va lenta anche nelle stagioni meno turistiche

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Vi chiedo è normale?

Per offerte sotto i 15€/mese sì: alle offerte economiche applicano limitazioni di velocità.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da DavideDaSerra Visualizza messaggio
    Per offerte sotto i 15€/mese sì: alle offerte economiche applicano limitazioni di velocità.
    Francamente le sue velocità mi sembrano "molto limitate".
    Io ho un five iper go che costa 7€ e in casa ho quasi sempre 70/40 quando va male 40/40.
    Venerdi', seppur alle 6:25 all'aperto avevo 280/50.
    Ultima modifica di Ncell : 02-05-2022 alle ore 14:19

Confermo le perplessità espresse da Ncell.

In una delle SIM secondarie TIM ho un'offerta valida per un anno da 3€/mese (500 minuti + 5 GB), il cui CAP dichiarato, se non ricordo male, è 150/75 rispettivamente in down/up.
    Beh poc'anzi, col PC collegato all'hotspot di un iPhone con l'anzidetta SIM, ho scaricato una distribuzione Linux da 3.4 GB ad una velocità media di 8 MB/s, cioè circa 64 Mbps. Ma vedevo, per decine di secondi consecutivi, anche punte di 90-100 Mbps.
    Stessa cosa nelle altre tre SIM, quindi la banda c'è (almeno dove sto io).

Secondo me il nostro amico sta in un zona dove l'infrastruttura di rete TIM è inadeguata o sovraccarica, e l'operatore probabilmente è costretto a tagliare la banda. Sfortunatamente succede un po' con tutti gli operatori il problema di zone coperte male o sovraccariche etc.
    TIM Five IperGo - TIM Wonder FIVE
    Nel cassetto: Prima offerta Iliad - Prima offerta ho. - ho. 5.99 € - Very 4.99 €

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Nella mia esperienza il principale cap è dato dal telefono (modem) e dalla generale congestione di rete. Nè 5G ON nè tariffe da 29 fantastiliardi di euro al mese ti danno banda dove non c'è; l'ho appurato nei 20 giorni in cui ho avuto la Magnifica in prova e scaricavo a 9Mbps esattamente come su tariffina da 7.99€ per portabilità da spusu. Certo casa mia non è un test valido su scala nazionale pero'..........

A mio avviso, la reale differenza è in caso di congestione data dalla numerosità degli utenti collegati non dall'uso di ciascuno. In altre parole in mezzo a 30.000 persone che condividono la stessa antenna non escludo che gli altospendenti e i 5G-ON abbiano qualche priorità. Non ho avuto riscontri circa una maggiore fluidità di questi se fanno streaming 4K sotto la stessa antenna seppur scarica.

Ma questa è opinione mia personale eh.
    Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso. (Proverbio Cinese)

il 5G in questo momento è solo fumo negli occhi, in 3 mesi che l'ho provato non me lo ha mai preso (e abito a nord di milano, non in Lettonia meridionale). Comunque anche da me iliad spesso è molto più veloce di tim
    Tim Unica 26,90€ al mese fibra e cellulare

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Nella mia esperienza il principale cap è dato dal telefono (modem) e dalla generale congestione di rete. Nè 5G ON nè tariffe da 29 fantastiliardi di euro al mese ti danno banda dove non c'è; l'ho appurato nei 20 giorni in cui ho avuto la Magnifica in prova e scaricavo a 9Mbps esattamente come su tariffina da 7.99€ per portabilità da spusu. Certo casa mia non è un test valido su scala nazionale pero'..........
    mah, come opinione personale e limitata alle zone che frequento abitualmente, per esempio a firenze mi sembra che abbiano attivato il 5g su diverse bts e considerando che sono frequenze elevate che arrivano poco lontano, credo che coprano almeno un 20/30 % dell'area urbana e anche delle periferie limitrofe.
    dove c'è il 5g le prestazioni sono ottime, normalmente dai 400 ai 700 Mb/s, ma anche dove non c'è il 5g mediamente le prestazioni sono più che accettabili. il discorso è diverso per la zona costiera, anche in questo periodo che non è certo da turismo di massa, ci sono zone in cui la velocità  è penosa e la congestione pesante (upload superiore al download e latenza elevata). a piombino (livorno) è sicuramente il gestore con le prestazioni più scarse, vodafone è quella più accettabile, wind e iliad congestionate ma meglio di tim

Citazione Messaggio inviato da gabricco Visualizza messaggio
    il 5G in questo momento è solo fumo negli occhi, in 3 mesi che l'ho provato non me lo ha mai preso (e abito a nord di milano, non in Lettonia meridionale). Comunque anche da me iliad spesso è molto più veloce di tim
    Pensa che il 5G dalle mie parti ce l'ha solo windtre, fai lo speedtest ma arriva massimo fino a 150mb, è un 5G farlocco

Registrato il
    Feb 2004

Abito in un paesino di 6k abitanti, mi sembra assurdo che le rete sia satura, non è possibile. Ho dovuto scegliere la Tim per la possibilità di utilizzare la esim con lo stesso numero su un Apple watch. Mai avrei pensato di tornare indietro 10 anni fa. Imbarazzanti.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Abito in un paesino di 6k abitanti, mi sembra assurdo che le rete sia satura, non è possibile. Ho dovuto scegliere la Tim per la possibilità di utilizzare la esim con lo stesso numero su un Apple watch. Mai avrei pensato di tornare indietro 10 anni fa. Imbarazzanti.
    Spusu (rete windtre) ha esim se può servire.

Ma che comune è, se possibile?

L'avatar di Cristiano.
    Registrato il
    Nov 2001

sono nelle stesse condizioni anche io. da me tim, ha solo banda 20, e non va oltre i 18/20 mega. con valori alle volte anche più bassi. iliad ha sia banda 3 che 7 oltre la 20, ed ha speed test che variano dagli 80 ai 120 mega. con vodafone sempre con le tre sopracitate bande, tocca e supera tranquillamente i 200 mega.
    l'unico vantaggio con tim, è il ping. sempre intorno a 23/25. con iliad oscilla tra i 40 e gli 80. vodafaone è sempre sopra gli 80. ho constatato poi, che conta molto il router 4g, se faccio hot spot da iphone o saponetta scrausa huawei, i risultati saranno molto inferiori rispetto ad uno speed test fatto direttamente sul cellulare. usando un vero router modem 4g, si avranno prestazioni massime. io per esempio sto usando il TP-Link Archer MR600. e va molto bene.
    L'Italia è una repubblica fondata sullo stage!

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non è l'unico vantaggio, la copertura a macchia di leopardo di Iliad è disatrosa quando sei in movimento e considerato che parliamo d telefonia "mobile"...

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Non è l'unico vantaggio, la copertura a macchia di leopardo di Iliad è disatrosa quando sei in movimento e considerato che parliamo d telefonia "mobile"...
    In alcuni casi (non solo iliad) il significato di telefonia mobile è relativo al telefono "sul mobile", che sia il mobile del bagno o della sala non importa; basta che il tel sia fisso nell'unico punto dove rimbalza uno straccio di segnale....

Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso. (Proverbio Cinese)

Regole per postare