Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

Ricevo chiamate di persone che dicono che le ho chiamate

L'avatar di fatelo
    Registrato il
    Oct 2008

Predefinito Ricevo chiamate di persone che dicono che le ho chiamate

Ma ovviamente non è così.
    La cosa accade ogni tanto e leggendo sul web, si tratta di spoofing telefonico dove viene alterato l'identificativo del chiamante, usandone uno di ignaro utente.
    C'è qualche feedback in merito?
    È mai possibile che non si riesca ad arginare questo fenomeno?
    Comunque, tempo fa ho mandato una pec alla polizia postale, giusto per cautelarmi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Ricevo chiamate di persone che dicono che le ho chiamate

Non sembra esserci una norma specifica che vieti di generare un CLI diverso dal proprio.

L'avatar di fatelo
    Registrato il
    Oct 2008

Non ci sarà pure una norma specifica, ma è pur sempre illecito spacciarsi per un altro.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Il fatto che usino il tuo numero non vuol dire che si spaccino per te.
    Se uno usa la tua carta di credito e il tuo documento di identità, non viene incriminato per essersi spacciato per un altro ma perché ne ha fatto un uso fraudolento, eppure carta e documento riportano il tuo nome e cognome cosa che il numero di telefono non include ne impone l'obbligo di identificarsi col chiamante.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se uno usa la tua carta di credito e il tuo documento di identità, non viene incriminato per essersi spacciato per un altro ma perché ne ha fatto un uso fraudolento, eppure carta e documento riportano il tuo nome e cognome cosa che il numero di telefono non include ne impone l'obbligo di identificarsi col chiamante.
    Ma veramente stai dicendo questo (giustificando queste cose)? Certo che se uno apre un conto in banca a tuo nome con i tuoi documenti si finge te. Che discorsi sono? Se uno usa un mio documento e la mia carta di credito non lo fa per fingersi me in qualcosa? Pensi che il ladro dopo che ha comprato una macchina con i tuoi documenti per intestarla a te e va a fare una rapina dica al poliziotto che lo arresta “no ma tranquillo non volevo fingermi lui è che non sto usando i documenti e le carte che gli ho rubato propriamente”. Sei convinto che esista un modo “proprio” (sin. consono) di usarle? Maddai.

Lo spoofing è la stessa identica cosa, altrimenti non la farebbero.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se qualcuno chiama la mia banca con il mio numero di telefono chiedendo ipoteticamente qualcosa di potenzialmente fraudolento e la banca credendo che sia io lo asseconda è lecito? Secondo me è un reato....

Regole per postare