Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 53
Discussione

Presa smart per controllo consumi

Predefinito Presa smart per controllo consumi

Per verificare il consumo di Tv,frigorifero e congelatore vorrei acquistare una presa smart che mi permetta di controllare il consumo attraverso una app, magari con report giornalieri,settimanali e mensili. Ne ho visto diverse (quasi tutte con spina schuko,al limite metto adattatore) ma se qualcuno le usa mi consiglia in base alla propria esperienza?

Predefinito Re: Presa smart per controllo consumi

Di prendere i valori con le pinze perch sono poco precise, a meno di pagare tanto

Certo non pretendo la precisione assoluta ma per capire alcuni consumi. Ad esempio la tv (52" lcd) sulla targhetta mi segna 320w ,sul manuale indica 260w per uso standard,il frigorifero che sento spesso (un rumore sordo) anche se un liebherr A++

I 260W della TV sono la potenza media, 320W il massimo. Il rumore sordo del frigo lo sbrinamento. A te interessa il consumo (cio l'energia) oppure la potenza nell'istante che controlli? Che vuole dire tutto o niente.

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    il frigorifero che sento spesso (un rumore sordo) anche se un liebherr A++
    Se a tecnologia inverter ed il software appena decente lo stare "spesso acceso" non significa consumare di pi di un frigo tradizionale che magari accende "ogni tanto" ma ogni volta deve "recuperare" un delta di temperatura maggiore, magari con un motore che per inerzia ti porta mezzo o un grado in meno dell'impostato.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    I 260W della TV sono la potenza media, 320W il massimo. Il rumore sordo del frigo lo sbrinamento. A te interessa il consumo (cio l'energia) oppure la potenza nell'istante che controlli? Che vuole dire tutto o niente.
    In stand by quanto consuma?

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    In stand by quanto consuma?
    Meno di 5W. Credo esista una norma

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Mi interessa il consumo,come ho detto tramite app vedere settimanalmente e mensilmente quanto "mi costa "

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    Se a tecnologia inverter ed il software appena decente lo stare "spesso acceso" non significa consumare di pi di un frigo tradizionale che magari accende "ogni tanto" ma ogni volta deve "recuperare" un delta di temperatura maggiore, magari con un motore che per inerzia ti porta mezzo o un grado in meno dell'impostato.
    Domani vedo di recuperare il modello per vedere le caratteristiche

I frigoriferi moderni fanno tutti rumore di continuo perch non sono statici, ma con tecnologia anti frost. Il manuale spiega tutti i rumori

Io lascerei perdere. Tutti i dispositivi contenenti motori oppure un'elettronica pi complicata di quella di un tostapane vengono letti male dai gingilli economici ed inutile farsi tanti report fighetti se c' un errore del 10-20% sulle misure (che realisticamente pu diventare un 50% sui consumi in standby).
    Chi ha gi i nuovi contatori pu scaricare le letture giornaliere e (quando funziona il sito) anche le curve coi consumi al quarto d'ora, da l facile risalire all'utenza che li determina.
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da zohan Visualizza messaggio
    Mi interessa il consumo,come ho detto tramite app vedere settimanalmente e mensilmente quanto "mi costa "
    Allora conoscere la potenza istantanea non ti serve. Ti serve integrare la potenza nel tempo per sapere quanti Wh o kWh hai consumato in tot ore/giorni/settimane.

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Io lascerei perdere. Tutti i dispositivi contenenti motori oppure un'elettronica pi complicata di quella di un tostapane vengono letti male dai gingilli economici ed inutile farsi tanti report fighetti se c' un errore del 10-20% sulle misure (che realisticamente pu diventare un 50% sui consumi in standby).
    Chi ha gi i nuovi contatori pu scaricare le letture giornaliere e (quando funziona il sito) anche le curve coi consumi al quarto d'ora, da l facile risalire all'utenza che li determina.
    Esattamente, misurano malissimo lo sfasamento tra tensione e corrente e l'errore alto.

Registrato il
    Mar 2014

Sar pure ma io, grazie ad uno di questi aggeggini (non proprio questo https://www.amazon.it/dp/B08HW9917S ma simile), alcuni anni fa ho potuto vedere i consumi di quasi tutto quello che c'era in casa e nel giro di un anno ho dimezzato la bolletta, senza rinunciare a niente e riducendo al minimo gli sprechi, che purtroppo non si possono annullare. Solo di inutili standby ho tolto 8-9 euro al mese quando il kWh era ancora a prezzi umani.

Adesso ho 3 prese e ciabatte smart che ad esempio accendono il decoder negli orari in cui guardo la tv: a cosa mi serve sprecare 15 Wh di un decoder in standby per 24 ore al giorno quando lo uso soltanto per 2 ore? Oppure lasciare la powerline che consuma 5 Wh sempre accesa quando la uso mezzora a settimana? Sono solo degli esempi che fanno capire quanta corrente sprechiamo ogni giorno.

Riguardo frigo e congelatore, c' da considerare che in inverno consumano relativamente poco ma in estate il loro consumo raddoppia o triplica a causa del caldo.

Le nuove tv normalmente hanno la funzionalit che permette di accenderle pi velocemente, ma in questo caso consumano di pi quando sono in standby. Disattivando questa funzione, l'assorbimento inferiore ad 1 Wh.

Noto confusione con le unita di misura. Si confonde energia con potenza.
    Hai risparmiato fino a 9€ al mese? Cio consumavi 40kWh al mese di stand by? Una volta costava mediamente 0,2€ a kWh, perci 0,2 x 40=8€!
    Facciamo i conti della serva: Un mese ha 24 x 30 = 720 ore e tu buttavi 40kWh, perci avevi mediamete acceso per niente 55W di potenza sempre...altro che standby....

Citazione Messaggio inviato da lingotto Visualizza messaggio
    Solo di inutili standby ho tolto 8-9 euro al mese quando il kWh era ancora a prezzi umani.
    Maaaaa LOL, poche idee ma confuse eh!
    Facciamo due conti alla carlona, cio fatti per venire incontro ai tuoi balzani calcoli e alle altrettanto balzane conclusioni, considerato che i tuoi sono cos.
    L'ultima bolletta, relativa a due mesi, ho consumato 400kwh e la spesa materia energia era 33 euro pi Iva, dovrei togliere la quota fissa ma per venire incontro ai tuoi "calcoli" lascio, quindi facendo i conti della serva
    che si fa aiutare dalla sua cara amica casalinga di Voghera, 40 kWh mi costano 3,5 euro circa, quindi o tu hai risparmiato 120kwh di soli "standby" IN UN MESE oppure paghi l'energia 10 volte me oppure, io punto su quest'ultima, non hai fatto i conti per bene, in realt PER NIENTE.

Senza contare, a tuo dire, che avresti sostituito lo standby del decoder con una presa smart che attivi quando serve, bene e la presa smart NON consuma in standby? Magari una cinesata WiFi (piuttosto che BLE o Zigbee) che consuma uno sproposito.

Le tue affermazioni sono irrealistiche, non sostituendo lo standby di un decoder con lo standby di una presa smart che risparmi, risparmi usando elettrodomestici moderni e con un uso consapevole dell'energia, senza contare la madre di tutti i risparmi, la scelta consapevole del proprio venditore di energia.

Infine anche il "rilevatore" di consumo che hai usato, se simile a quello del link, non altro che una cinesata.
    Ultima modifica di lostman : 15-04-2022 alle ore 13:46

Registrato il
    Mar 2014

Tralascio i tuoi insulti e rispondo in maniera educata e civile.

Non so tu, ma io non pago solo la materia energia, pago anche le accise, l'iva, il trasporto, le perdite di rete e non so quante altre voci. E tutto questo su ogni singolo kWh prelevato.

4 decoder e 1 dvd recorder, usato un'ora ogni 2 mesi, sempre collegati alla presa di corrente, fai una media di 12 Wh per ognuno in standby (qualcuno consuma di pi, qualcuno di meno) ed ottieni 1,4 kWh al giorno. Che in un anno sono pi di 520 kWh. Ripeto che con gli standby si sprecano un sacco di soldini, soprattutto se i dispositivi non sono recentissimi.

I miei erano solo degli esempi, chiaramente non ho dimezzato la bolletta solo con questo ma, nel giro di qualche mese, ho sostituito le lampadine a basso consumo con quelle a led, preso una tv a led (35 Wh) e rottamato quella a lcd (110 Wh), cambiato un frigorifero di famiglia vecchio di decenni con uno inverter no frost, eliminato un termoventilatore da 1 kWh acceso diverse ore al giorno, solo per citare alcune cose.

Vuol dire che in casa sprecavamo davvero tanto anche perch non conoscevamo i consumi degli elettrodomestici e dei dispositivi. Ed in quel periodo c'erano ancora gli scaglioni, perci pi consumavi e pi il kWh costava.

Le prese smart non consumano tantissimo, intorno al mezzo Wh in standby per quelle che ho io, pi un altro mezzo Wh quando sono in funzione. I wattmetri non devono essere ultra precisi, basta che riescano a dare pi o meno un'idea di quello che accade.

Poi ognuno libero di crederci o meno, nel mio caso andata come sto dicendo.

Contemporaneamente ho regolato meglio la caldaia, non serve avere l'acqua di mandata dei termosifoni ad 85 (impostata dal tecnico) quando con 10 in meno ottengo lo stesso risultato ma spendendo di meno. Oppure l'acqua calda sanitaria a 50 (da miscelare successivamente con acqua fredda) quando posso metterla direttamente a 43 ed aprire solo quella calda quando si fa la doccia.

Informandomi meglio, piano piano ho ridotto altri sprechi, risparmiando sull'assicurazione della macchina, sui conti correnti, sulla paytv (se si invia disdetta a Sky, richiamano e fanno pagare la met), su telefono fisso e cellulare, al supermercato.

Infine io sono uno di quelli che quando a fine estate ha visto che le tariffe stavano andando alle stelle, ha cambiato operatore facendo un contratto di due anni con Eni a 6 centesimi per l'elettricit e 23 per il gas. E mi pento di non essere uscito dal tutelato prima, perch avrei avuto molti altri benefici negli anni.

Come gi stato detto stai confondendo le unit di misura di potenza (W) ed energia (Wh).
    Di dispositivi che consumano 12 W in standby non se ne vedono da almeno un decennio, e se i 12 W sono i risultati di misure tue questo dimostra proprio che i "misuratori" economici di cui si parla in questo topic non valgono un accidente.
    Inoltre, come stato detto, stai molto probabilmente sottostimando i consumi della presa smart, se si tratta di prese wifi.
    Viva l'Europa unita!

Tralascio i tuoi insul ti e rispondo in maniera educata e civile
    Insulti? Dire che i tuoi calcoli sono balzani perch, effettivamente con prova matematica, lo sono insultare?
    Casomai sono i tuoi calcoli e le tue affermazioni un insulto alla mia intelligenza, quindi dovresti scusarti non credi?

Poi gentilmente non cercare di vincere il primo premio in "free climbing over mirrors" perch quello che hai scritto tanto chiaro quanto balzano
    Solo di inutili standby ho tolto 8-9 euro al mese quando il kWh era ancora a prezzi umani.
    Se i conti alla carlona, cio comunque migliori dei tuoi, non ti bastano tanto da rispondere, durante il predetto free climbing
    Non so tu, ma io non pago solo la materia energia, pago anche le accise, l'iva, il trasporto, le perdite di rete e non so quante altre voci. E tutto questo su ogni singolo kWh prelevato.
    Se vuoi li rifacciamo al centesimo, ma sono buono e giusto, diciamo che prima degli aumenti il costo finito, per un consumo medio, del kWh si aggirava sui 0,20 tasse comprese, la mia bolletta di Gennaio 2020 recita
    Costo medio unitario della bolletta: 0,18 /kWh
    Costo medio unitario della spesa per la
    materia energia:0,08/kWh
    Quindi, se hai risparmiato "quando il kWh era ancora a prezzi umani" 9 euro al mese, sono sempre 45kwh AL MESE di SOLI STANDBY, naturalmente tralasciando il fatto che se conto quanto risparmio in kWh non dovrei metterci di mezzo i costi fissi ma solo quelli variabili
    Insomma i tuoi conti sono balzani e infondati, confermo il cosiddetto "insulto".
    Ultima modifica di lostman : 15-04-2022 alle ore 14:46

Registrato il
    Mar 2014

Va bene, sbaglio i conti e le unit di misura, ho prese smart che consumano tantissimo e vi lascio alle vostre convinzioni e alle vostre certezze. Per ho dispositivi vecchi di 10-15 anni e mediamente ognuno di questi consuma 12 watt in un'ora di standby, me lo concedete o non vi sta bene neanche questo? Sta di fatto che sulle bollette di 10 anni fa viene riportato un consumo annuo di 5000 kWh e sulle bollette del 2021 vedo 3000 kWh. Ed a me va benissimo cos.

Regole per postare