Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 53 di 53
Discussione

Presa smart per controllo consumi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Presa smart per controllo consumi

Scusami io prima spegnevo e accendevo il condizionatore a mano, poi sono passato ad una presa che programma l'accensione 1 ora prima di arrivare a casa oppure lo faccio io manualmente tramite app da rremoto, trovo la casa gi fresca ma dove sta il risparmio?

Prima non lo faceva manualmente e poi la presa ha rivelato che certi dispositivi consumano pi di quello che si immagina

Registrato il
    Mar 2014

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Non ho capito in che modo le prese smart riducono i consumi.
    Il risparmio non dovuto alla presa smart ma al fatto di togliere l'alimentazione, anche manualmente, ad apparecchi che in standby consumano un buon quantitativo di energia e che non devono necessariamente stare accesi 24 ore al giorno o per tutto l'anno. Pu valere per un dvd recorder, un decoder o un ventilatore a colonna con telecomando, ma non per un frigorifero, ad esempio.

Con la presa smart automatizzo l'accensione di un decoder, che in standby consuma 12 watt l'ora, nell'orario in cui di solito la sera guardo la tv prima di andare a dormire.

Adesso non voglio far passare l'idea di essere un maniaco del risparmio, cosa che non sono assolutamente. Ma ho capito che posso fare le stesse cose riducendo gli sprechi (in generale), senza rinunciare a nulla e senza stravolgere le abitudini. Una buonissima parte di quello che risparmio va nel conto dei figli, un'altra parte destinata al divertimento ed al comfort della casa, quello che avanza per gli imprevisti e le spese straordinarie.

Vi mai capitato di sentire persone lamentarsi di non arrivare a fine mese pur avendo un buono stipendio? Non sempre cos, ma in molti casi non ce la fanno perch i soldi li buttano letteralmente.

Citazione Messaggio inviato da lingotto Visualizza messaggio
    Il risparmio non dovuto alla presa smart ma al fatto di togliere l'alimentazione, anche manualmente, ad apparecchi che in standby consumano un buon quantitativo di energia e che non devono necessariamente stare accesi 24 ore al giorno o per tutto l'anno. Pu valere per un dvd recorder, un decoder o un ventilatore a colonna con telecomando, ma non per un frigorifero, ad esempio.

Con la presa smart automatizzo l'accensione di un decoder, che in standby consuma 12 watt l'ora, nell'orario in cui di solito la sera guardo la tv prima di andare a dormire.

Adesso non voglio far passare l'idea di essere un maniaco del risparmio, cosa che non sono assolutamente. Ma ho capito che posso fare le stesse cose riducendo gli sprechi (in generale), senza rinunciare a nulla e senza stravolgere le abitudini. Una buonissima parte di quello che risparmio va nel conto dei figli, un'altra parte destinata al divertimento ed al comfort della casa, quello che avanza per gli imprevisti e le spese straordinarie.

Vi mai capitato di sentire persone lamentarsi di non arrivare a fine mese pur avendo un buono stipendio? Non sempre cos, ma in molti casi non ce la fanno perch i soldi li buttano letteralmente.
    12 watt? Sempre? E che

Registrato il
    Mar 2014

S, un VuPlus di una decina di anni fa con sistema operativo Enigma2 basato su Linux, in pratica un mini pc sempre acceso. Ha anche il deep standby che consuma quasi niente ma in questo modo non potrei accenderlo da remoto per inviare e ricevere file tramite VPN, in quanto lo uso anche come una sorta di NAS all'occorrenza, mentre con la presa smart una cosa che posso fare. Avevo anche un decoder Sky del 2007 preso di seconda mano che consumava 15 Wh in SB e 16 da acceso, e lo usavo 2 ore a settimana per guardare la partita.

Hai capito lo smanettone con il VuPlus. Io il mio VuPlus lo spengo quando non lo uso.

Citazione Messaggio inviato da lingotto Visualizza messaggio
    S, un VuPlus di una decina di anni fa con sistema operativo Enigma2 basato su Linux, in pratica un mini pc sempre acceso. Ha anche il deep standby che consuma quasi niente ma in questo modo non potrei accenderlo da remoto per inviare e ricevere file tramite VPN, in quanto lo uso anche come una sorta di NAS all'occorrenza, mentre con la presa smart una cosa che posso fare. Avevo anche un decoder Sky del 2007 preso di seconda mano che consumava 15 Wh in SB e 16 da acceso, e lo usavo 2 ore a settimana per guardare la partita.
    Ah, io ho due nas in casa, ma uno si accende solo la sera in automatico (si pu programmare) l'altro lo accendo alla bisogna (4 dischi per 16 tb tra musica in hd e film). Eliminato il decoder di sky felicemente (passato a now tv). Effettivamente il vecchio Pace era un forno anche il stdby.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Si parla di decine di watt, di spese nell’ordine dei 150/200€ l’anno…personalmente non mi sbatterei pi di tanto.
    La causa del non arrivare a fine mese la cercherei altrove.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Si parla di decine di watt, di spese nellordine dei 150/200 lannopersonalmente non mi sbatterei pi di tanto.
    La causa del non arrivare a fine mese la cercherei altrove.
    Se ci basiamo sul #20 sarebbero 150/200 su una spesa di 500 per cui parliamo del 30/40%.
    Personalmente vorrei risparmiare anche solo il 25% su tutto ci che acquisto, dalla tazzina di caff all'automobile.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se ci basiamo sul #20 sarebbero 150/200€ su una spesa di 500€ per cui parliamo del 30/40%.
    Personalmente vorrei risparmiare anche solo il 25% su tutto ci che acquisto, dalla tazzina di caff all'automobile.
    Non capisco da dove deduci il risparmio del 30/40%

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Sta di fatto che sulle bollette di 10 anni fa viene riportato un consumo annuo di 5000 kWh e sulle bollette del 2021 vedo 3000 kWh. Ed a me va benissimo cos.
    5000 - 40% = 3000

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Non credo abbia risparmiato 2000 KWh di soli standby:
    Considerando 5 apparecchi con standby da 15 watt, vorrebbe dire un consumo di 75w, che sarebbe circa 1 kw in 13 ore, ossia meno di 2 in un giorno, diciamo 35 cent ogni 24 ore…sempre per i conti della serva sono circa 150€ l’anno.
    E sto considerando lo standby su 24 ore, senza considerare che qualche ora al giorno vengono utilizzati.
    E neanche tutti i 150€, se si toglie consumo delle prese Smart
    Ultima modifica di gepposam : 30-04-2022 alle ore 19:56

Registrato il
    Mar 2014

Un articolo del Corriere sugli standby
    https://www.corriere.it/tecnologia/c...incipale.shtml

I dati si riferiscono alla Gran Bretagna e forse i 200 euro l'anno di sprechi sono eccessivi.

Regole per postare