Visto che iPhone 14 in America e già solo eSIM da settembre con iPhone 15 sarà solo eSIM per tutto il mondo? Se così fosse finalmente tutti gli operatori dovranno adottare le eSIM 🎉
Visualizzazione risultati 121 fino 140 di 158
Discussione
eSIM le avete? Come vi trovate?
-
20-01-2023, 22:19 #121
Re: eSIM le avete? Come vi trovate?
-
20-01-2023, 22:25 #122
-
21-01-2023, 00:48 #123
- Registrato il
- Jun 2006
-
21-01-2023, 00:57 #124
Puó essere, ma parlando invece dei virtuali, non credo che questi ultimi abbiano tutta questa voglia e soldi per adeguarsi e Apple non puó di certo mettere gli utenti nella condizione di scegliere solo determinati operatori per poter utilizzare i suoi dispositivi.
Secondo me in Europa un iPhone esim only non ci sará per adesso.
-
21-01-2023, 10:22 #125
-
21-01-2023, 11:13 #126
Infatti Apple mi pare sia nelle condizioni per dettare le condizioni, gli operatori se vogliono starci dietro e non perdere clienti si adattano
-
21-01-2023, 11:55 #127
Ultima modifica di Beppemusic88 : 21-01-2023 alle ore 12:02
-
21-01-2023, 13:32 #128
Apple con questa cosa delle eSim è stata ridicola. Ha dichiarato più volte che togliere la sim fisica era una cosa assolutamente inevitabile in quanto lo spazio dentro i telefoni è vitale, estremamente ridotto, avrete batterie più grandi e bla bla bla poi in iphone 15 sta venendo fuori che vuole togliere i tasti fisici e inserire ben 2 utilissimi taptic engine in più che riprodurrebbero il click fisico virtualmente. Cosí i taptic engine saranno ben 3. Questi si che sono componenti utili, altro che la giurassica sim fisica. Ovviamente i taptic engine costano (e tanto) e il prezzo sale.
-
21-01-2023, 17:34 #129
In Italia ancora no ma Vodafone Australia lo fa assieme agli operatori di altri 13 paesi.
Copio e incollo:
Con eSIM Quick Transfer (Trasferimento rapido eSIM), puoi trasferire il tuo numero di telefono dal vecchio al nuovo iPhone senza contattare l'operatore. Puoi anche convertire la tua SIM fisica in una eSIM.
Inoltre Vodafone Romania, Vodafone Spagna, Vodafone Repubblica Ceca e Vodafone Germania assieme ad altri operatori di 20 paesi attivano la 'eSim da remoto.
Con eSIM Carrier Activation (Attivazione eSIM tramite operatore), il tuo operatore può assegnare digitalmente una eSIM al tuo iPhone al momento dell'acquisto o se lo chiami per una eSIM dopo la configurazione.
Per ora nessun operatore italiano ha implementato questi sistemi, si spera lo facciano in futuro e seguano l'esempio di Vodafone Australia che ha attivi "Quick Transfer" , "Carrier Activation" ed una terza modalità simile a quella dei nostri operatori.
-
22-01-2023, 17:37 #130
IL freno all'implementazione di queste funzioni sono chiaramente i 10-15 euro che l'operatore pretende per un cambio/conversione/sostituzione sim.
Probabilmente in altri paesi dove i costi mensili sono più alti non ne hanno bisogno.
-
22-01-2023, 19:33 #131
In Usa tutti gli operatori offrono il servizio eSim e la maggioranza offre la possibilità di passare in autonomia da sim fisica ad esim e di passare da un cellulare all'altro senza QR code e senza disattivarla dal cellulare in cui è presente.
Ovviamente forniscono anche le sim per i cellulari che le supportano tra cui ci sono anche gli iPhone 12, 13 e precedenti.
Anche se tutti gli operatori adottano le eSim devono continuare a fornire le sim fisiche.
-
23-01-2023, 00:03 #132
- Registrato il
- Jun 2006
I virtuali che non hanno una rete fisica di vendita, avrebbero solo da guadagnarci ad implementare le esim, non capisco perchè stiano andando così a rilento.
Comunque ad apple interessano solo i suoi operatori partner, non gli interessa dei vari virtuali e operatori satellite che ci sono in giro.
-
23-01-2023, 10:53 #133
Probabile, ma potrebbe attivarle con le opzioni più costose, altrimenti le eSim non decolleranno mai.
Personalmente dopo lo scippo del 13pro a S.Paolo del Brasile son rimasto con la sim fisica così se andrò in un paese in cui non utilizzo la mia sim principale posso lasciarla a casa.
Inoltre l'applicazione dei suddetti sistemi non impedisce di far pagare una tariffa, ma rendono più semplice la gestione di cambio, furto, smarrimento.Ultima modifica di Ncell : 23-01-2023 alle ore 10:58
-
24-01-2023, 22:05 #134
ma perché dovrei chiamare un operatore che mi attivi la sim da remoto quando in 30 secondi posso passarla io da un telefono all'altro? è un netto passo indietro questo. la verità è che le eSim sono tecnologicamente molto interessanti ma non vanno bene per i telefoni, vanno bene in altri apparecchi. E' come voler fare a tutti i costi una moto senza ruote e senza manubrio.
-
24-01-2023, 22:09 #135
Perché le eSim si gestiscono con un sistema informatico apposito complesso e molto più costoso dei tradizionali sistemi per chip fisico.
Vero tramite un'applicazione. Ma le persone che non sono pratiche? poi è molto più lento e scomodo a mio avviso rispetto a un cava e metti. Il cava e metti lo sanno fare gli utenti avanzati e quelli ultra Basic, l'opposto no.
-
25-01-2023, 10:01 #136
-
25-01-2023, 10:37 #137
Stai dimenticando una cosa, la nascita delle eSim non significa la "morte delle Sim fisiche".
In Cina, Hong Kong e Macao anche la serie 14 di iphone supporta 2 sim fisiche,
Perché ti fasci la testa prima di romperla.
Le sim con supporto formato carta di credito non si usano più da oltre 15 anni se non 20 eppure vedo ancora operatori che usano, mi pare che solo TIM non la usi tra gli operatori di rete, in Laos già nel 2013 erano scomparse.
In Italia non è mai stato commercializzato un modello dual sim fisica ed ora che hanno aggiunto l'eSim che consente di supportare più linee, cominci a preoccuparti?Ultima modifica di Ncell : 25-01-2023 alle ore 10:53
-
25-01-2023, 23:52 #138
-
26-01-2023, 20:35 #139
-
28-01-2023, 04:45 #140
Io non ho un gran rapporto con la esim, più che altro perché ogni operatore fa quel c@zz che vuole e non c'è uno standard uguale per tutti.
Il mio operatore americano, Spectrum, non ti dà la possibilità di richiederla in negozio...devi chiamare per telefono (e se sei senza linea?) e ti arriva un profilo installabile....né QR code ne niente.
Il mio operatore spagnolo è il più genio di tutti, perché essendo spagnolo è intrinsecamente cojone: ti danno un QR code, funziona una volta sola, devi per forza essere in spagna per attivare la linea. E se si rompe il telefono mentre sei in vacanza a Timbuktu?! Linea bloccata e tanti saluti. Ah, 5 euro ogni volta.
Avendo un iPhone americano non ho più la possibilità di avere una sim fisica, quindi quando torneró in Italia saró costretta a farmi la esim della TIM. Speriamo bene!!!
Purtroppo mi toccherà avere un secondo telefono per la sim spagnola e quella italiana...perché quando cambio telefono cosa faccio? Ia migrazione sim non è supportata per nessuno dei tre operatori...
La esim va bene soprattutto per coloro che vivono in un paese, hanno sim domestiche dei loro operatori nazionali, e fanno tutto lì. O per chi va all'estero in vacanza attivando un sim dati per turismo.
Ma io ho tre sim di tre operatori diversi di tre paesi diversi, e mi servono attive tutte e tre (ad esempio per i messaggi delle banche in spagna ed in italia)....con le esim se cambio telefono inizia il circo.
Spero che la TIM pemetta l'attivazione al di fuori del territorio nazionale...altrimenti dovró tenermi la sim fisica (per quella spagnola mi sono già arresa).Ultima modifica di Aves : 28-01-2023 alle ore 05:00
my body is for rent, my soul for sale! make an offer.