Buon giorno a tutti, belli e brutti. Questo è il mio primo intervento.

Sto cercando uno smartphone che voglio usare per un documentario da mandare al MoMo, più altri Film Festival dedicati, e non trovo quello che mi soddisfi.

Il dispositivo dovrebbe avere una focale intorno ai 28mm (35mm equiv) e una intorno ai 50-70mm. Non mi interessa quella ultragrandangolare, anche se questa sembra inevitabile. Non è un problema avere una focale in più, l'importante e che non ne manchi una essenziale. E qui viene il problema.

La maggioranza dei dispositivi monta un'ottica ultra grandangolare ma non quella tele, che poi sarebbe il classico 50mm sulle full frame, mentre il marketing ha ridefinito "normale" il grandangolo minore o uguale a 28mm.

Capisco, I nasoni a patata e le mani giganti fanno tanto ridere il popolo dei consumatori, e si sa quanto il buon umore inviti all'aquisto. Non faccio una piega, mi viene solo da ridere davanti a certi parossismi di imbecillità, come quello di Oppo con X5 Pro, in cui monta uno stabilizzatore a cinque assi (fra lenti e sensore) dietro il 15mm (full frame equivalent)... E un molto modesto, oltreché poco luminoso, normale/tele che in modalità "Pro" viene anche disattivato; se non faccio confusione con il Samsung S21, perché le due o tre volte che ho selezionato la modalità Pro, l'Oppo si è inesorabilmente piantato. Roba da riavvio.

Focali tele che sono un millimetro (dico UNO) più lunghe del grandangolare principale il cui angolo di campo viene ottenuto con il cropping del sensore; esuberante, si, ma ci sono altri problemi. Soluzioni ibride di immagini ottenute con il blending dell'output di due sensori. Si capisce che poi le applicazioni di terze parti non abbiano accesso al tele...

A me non interessano le lenti liquide, gli obiettivi che riescono a vedere attraverso lo schermo, i fish-eye le cui immagini fanno tanto ridere le ragazze, i tele periscopici da mostrare prendendo l'aperitivo dopo l'orario d'ufficio. Non mi interessano nemmeno gli zoom: gli ingrandimenti frazionali 1.58X. Vorrei tre obiettivi, anche due rinunciando all'ultra grandangolare, che lavorino alla focale nativa con i migliori riisultati possibili; e mi interessa uno smartphone con un bus efficiente e stabile, che permetta un datarate di un centinaio megabit al secondo.

2048x1536 (2K), 24 fotogrammi a 50/70 Mb/s andrebbero bene. E l'accesso a tutti gli obiettivi via camera2 è essenziale. Uso mcpro24fps, Proshot, e Filmic Pro.

Quale dispositivi mi consigliate di provare?

Grazie mille anticipatamente.

M.