Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 30
Discussione

MNP ricaricabili: è ancora sufficiente solo il seriale?

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Predefinito MNP ricaricabili: è ancora sufficiente solo il seriale?

Ciao a tutti,

come sapete la procedura di MNP per le ricaricabili finora non ha mai previsto il controllo della corrispondenza del codice fiscale del soggetto che la esegue (tra operatore entrante e uscente), limitandosi a verificare la corrispondenza del seriale comunicato.
    Tuttavia a luglio l'AGCOM ha pubblicato la delibera 86/21/CIR (qui) in cui si prefissava di applicare alcune modifiche onde evitare il fenomeno del sim swap. Queste modifiche comportano la verifica della corrispondenza del titolare, ma non è chiaro se vale solo nei casi di flag su furto/smarrimento e quindi soltanto quando manca il seriale, e non è nemmeno chiaro se è entrata effettivamente in vigore.

Dato che dovrò fara una MNP di una sim in famiglia con intestatario non coincidente, vorrei sapere se ci sono esperienze recenti di qualcuno che ha concluso una MNP nonostante l'intestatario non coincidesse.
    Altrimenti dovrò prima fare un cambio intestatario alla sim uscente, ma se mi posso risparmiare questa rottura è meglio.
    Grazie.
    Av _ Rilboi

Registrato il
    Oct 2011

Predefinito Re: MNP ricaricabili: è ancora sufficiente solo il seriale?

Per il momento valgono ancora le vecchie regole, che comunque non sono in vigore da sempre: all'inizio all'inizio, quando la portabilità era sperimentale, la verifica della corrispondenza anagrafica era prevista eccome.

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Grazie per la conferma.

Non sapevo che all'inizio servisse la corrispondenza anagrafica, però è da almeno una decina d'anni che le regole prevedono di controllare solo il seriale, per cui la prassi si è consolidata nella mente della maggior parte di noi come se fosse stata sempe quella, avendo la maggior parte di noi iniziato a fare MNP quando le regole erano già quelle, ignorando che prima ancora funzionasse diversamente
    Av _ Rilboi

Registrato il
    Oct 2011

La MNP è stata introdotta sulla carta nel 1999 (delibera AGCOM 4/99/CIR). Nel 2001 (delibera 19/2001/CIR) furono implementate le regole tecniche definitive. Ci fu una fase sperimentale in cui la prestazione era disponibile sperimentalmente per gruppi crescenti di numerazioni, che non ricordo se fu tra il 1999 e il 2001, cioè nelle more dell'adozione della delibera sulle regole tecniche definitive, oppure costituì la prima fase attuativa di queste ultime. Comunque in quella fase sperimentale io feci diversi passaggi e ricordo che sistematicamente la causale di scarto era la non corrispondenza anagrafica, poiché, anche se il codice fiscale era lo stesso, controllavano (manualmente!) pure il nome, che essendo particolare spesso non veniva riportato correttamente. Non parliamo poi di cosa succedeva con denominazioni e ragioni sociali di utenze intestate a società.
    La possibilità di trasferire il credito è in vigore solo nel 2009, malgrado fosse stata prevista per decretazione d'urgenza (decreto-legge 7/2007, convertito in legge 40/2007, c.d. Bersani-bis).
    380 Blu=> Wind=> Omnitel=> 3=> Vodafone=> 3=> FW=> Wind=> Vodafone=> PM=> Iliad=> Lyca=> Ho.=> FW
    347 Omnitel=> Wind=> Vodafone=> 3=> Vodafone=> Bip=> Vodafone=> Noitel=> Lyca=> Kena=> NTmobile

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Non che ce ne sia bisogno, ma confermo MNP conclusa ieri tra intestatari diversi.

Per l'entrata in vigore delle nuove regole, dovremo aspettarci una nuova delibera ad hoc?
    Av _ Rilboi

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Citazione Messaggio inviato da avrilboi Visualizza messaggio
    Per l'entrata in vigore delle nuove regole, dovremo aspettarci una nuova delibera ad hoc?
    Mi rispondo da solo: è stato pubblicato a maggio un nuovo accordo quadro, leggendolo sembra che la regola circa l'obbligatoria corrispondenza del codice fiscale tra recipient e donating entrerà in vigore dal 14/11/2022: https://www.agcom.it/documentazione/..._type=document
    Ultima modifica di avrilboi : 27-09-2022 alle ore 14:00
    Av _ Rilboi

Citazione Messaggio inviato da avrilboi Visualizza messaggio
    Mi rispondo da solo: è stato pubblicato a maggio un nuovo accordo quadro, leggendolo sembra che la regola circa l'obbligatoria corrispondenza del codice fiscale tra recipient e donating entrarà in vigore dal 14/11/2022: https://www.agcom.it/documentazione/..._type=document
    Non è un male. Anche se mi sorge una domanda..per cambierei intestazione alla sim cosa bisognerà fare? Specie nel caso di persone defunte ecc…

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Non è un male. Anche se mi sorge una domanda..per cambierei intestazione alla sim cosa bisognerà fare? Specie nel caso di persone defunte ecc…
    In caso di persone defunte, magari chiederanno il certificato di morte.
    E' l'unico che puó attestare questa situazione, almeno credo.

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    In caso di persone defunte, magari chiederanno il certificato di morte.
    E' l'unico che puó attestare questa situazione, almeno credo.
    Per me lo sim swap non viene minimamente intaccato da questa misura. Le compagnie telefoniche devono tutelare i loro clienti impedendo lo spoofing e non devono vendere i dati delle persone ai truffatori che fanno contratti acqua luce gas e compagnia bella, altro che codice fiscale. È solo un vincolo per scoraggiare le portabilitá dal mio punto di vista.

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Per me lo sim swap non viene minimamente intaccato da questa misura. Le compagnie telefoniche devono tutelare i loro clienti impedendo lo spoofing e non devono vendere i dati delle persone ai truffatori che fanno contratti acqua luce gas e compagnia bella, altro che codice fiscale. È solo un vincolo per scoraggiare le portabilitá dal mio punto di vista.
    Ogni tanto peró cerchiamo di vedere il lato positivo delle cose! 🙂
    Personalmente, ritengo che questa verifica incrociata (che ci sarebbe dovuta essere da sempre, anche per i clienti privati) sia un'arma contro il maledetto sim swap, di cui è rimasta vittima troppa gente (quando lavoravo al customer care di una nota banca online, ne ho sentite di ogni, credimi).

Ogni tanto peró cerchiamo di vedere il lato positivo delle cose! ��
    Personalmente, ritengo che questa verifica incrociata (che ci sarebbe dovuta essere da sempre, anche per i clienti privati) sia un'arma contro il maledetto sim swap, di cui è rimasta vittima troppa gente (quando lavoravo al customer care di una nota banca online, ne ho sentite di ogni, credimi).
    Speriamo sia così allora.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Ogni tanto peró cerchiamo di vedere il lato positivo delle cose! ��
    Il sim swap non lo proteggi con queste procedure ridicole, ma facendo sostituzione sim solo al titolare della numerazione. Solo un ladro deficiente farebbe un sim swap con MNP.
    Anche perchè nei negozi quello che non sanno inventano, com'è capitato a me quest'estate che per una sostituzione sim (di cui sono titolare) il centro wind voleva la denuncia di furto o smarrimento, o la presenza fisica della sim, nonostante fossi io il titolare.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Il sim swap non lo proteggi con queste procedure ridicole, ma facendo sostituzione sim solo al titolare della numerazione. Solo un ladro deficiente farebbe un sim swap con MNP.
    Anche perchè nei negozi quello che non sanno inventano, com'è capitato a me quest'estate che per una sostituzione sim (di cui sono titolare) il centro wind voleva la denuncia di furto o smarrimento, o la presenza fisica della sim, nonostante fossi io il titolare.
    Ridicole? Quindi secondo te, i clienti ho. impattati dal furto di dati potevano stare tranquilli e non fare nulla, nonostante sconosciuti avessero in mano dati e iccid delle loro sim? Ma per favore.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Ridicole? Quindi secondo te, i clienti ho. impattati dal furto di dati potevano stare tranquilli e non fare nulla, nonostante sconosciuti avessero in mano dati e iccid delle loro sim? Ma per favore.
    Ho detto che non dovevano fare nulla? Non dare libera interpretazione a ciò che scrivo.
    Alla base del problema di ho c'era il furto di dati dai server Vodafone, cerchiamo di non nasconderci dietro un dito. Per fare una MNP in sicurezza è sufficiente il seriale della sim e NON consentire MNP in caso di assenza dello stesso. Se proprio vuoi fare le cose in estrema sicurezza, prevedi un codice OTP sul numero da portare, e se hai perso la sim o te l'hanno rubata, prima risolvi il problema con il tuo operatore, poi fai MNP.
    Vincolando le MNP ai codice fiscale di fatto si rischia di rendere impossibile il cambio intestatario di un numero telefonico.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Ho detto che non dovevano fare nulla? Non dare libera interpretazione a ciò che scrivo.
    Alla base del problema di ho c'era il furto di dati dai server Vodafone, cerchiamo di non nasconderci dietro un dito. Per fare una MNP in sicurezza è sufficiente il seriale della sim e NON consentire MNP in caso di assenza dello stesso. Se proprio vuoi fare le cose in estrema sicurezza, prevedi un codice OTP sul numero da portare, e se hai perso la sim o te l'hanno rubata, prima risolvi il problema con il tuo operatore, poi fai MNP.
    Vincolando le MNP ai codice fiscale di fatto si rischia di rendere impossibile il cambio intestatario di un numero telefonico.
    Non mi nascondo proprio da nessuna parte, tu hai la tua opinione e io ho la mia e va bene così.

Hanno iniziato l'adeguamento alla delibera di AGCOM? Mi sembra di aver letto che da novembre per fare MNP bisogna essere intestatari delle sim per cui si richiede portabilità con relativo controllo del codice fiscale.
    never STOP dreaming

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Citazione Messaggio inviato da warpig Visualizza messaggio
    Hanno iniziato l'adeguamento alla delibera di AGCOM? Mi sembra di aver letto che da novembre per fare MNP bisogna essere intestatari delle sim per cui si richiede portabilità con relativo controllo del codice fiscale.
    L'ho scritto a settembre nel post #6 che sarebbe entrata in vigore a novembre la nuova delibera, adesso alcuni operatori hanno soltanto avvertito i clienti sulle nuove procedure che entreranno in vigore, ma con avviso o no tutti dovranno adeguarsi nel rispetto di quella data
    Ultima modifica di avrilboi : 11-10-2022 alle ore 19:54
    Av _ Rilboi

Che voi sappiate la nuova procedura prevede in qualche maniera il cambio intestatario?

Citazione Messaggio inviato da etmame Visualizza messaggio
    Che voi sappiate la nuova procedura prevede in qualche maniera il cambio intestatario?
    Solo stesso intestatario, qualora si voglia cambiare intestatario bisogna procedere PRIMA con la compagnia cedente
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

se adesso la nuova procedura prevede la verifica del nome, è un bel problema con i cambi intestatari perchè siamo obbligati ad accettare il prezzo del negoziante che potrebbe essere anche di 20 euro (come già mi era capitato in passato e che avevo ovviamente rifiutato e risolto con una portabilità)
    -Insegui i sogni che credi fino al giorno che li rendi veri

Regole per postare