Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

consiglio deposito soldi

Predefinito consiglio deposito soldi

ciao a tutti, ho un pò di soldini dei figli messi da parte su libretto di posteitaliane.
    secondo voi esiste qualcosa che non mi faccia pagare 34€ all'anno per entrambi i libretti?

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: consiglio deposito soldi

Con un conto deposito paghi solo in percentuale sulla somma depositata.
    Io avevo quello di Santander.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Registrato il
    Feb 2004

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Con un conto deposito paghi solo in percentuale sulla somma depositata.
    Io avevo quello di Santander.
    coi conti deposito paghi anche la tassa annuale ...cmq sono una buona cosa secondo me....qualcosina rendono e i soldi (se necessario) sono disponibili anche se vincolati...ovviamente nel caso di santander si paga una piccola "tassa"di svincolo se lo si fa prima della scadenza...comunque non ci perdi...guadagni pochissimo ma sono sicuri e sempre disponibili...
    ...tanto tutto è troppo, basta quel che hai...e forse un giorno lo capirai...

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da martyn Visualizza messaggio
    coi conti deposito paghi anche la tassa annuale ...cmq sono una buona cosa secondo me....qualcosina rendono e i soldi (se necessario) sono disponibili anche se vincolati...ovviamente nel caso di santander si paga una piccola "tassa"di svincolo se lo si fa prima della scadenza...comunque non ci perdi...guadagni pochissimo ma sono sicuri e sempre disponibili...
    E' appunto la tassa annuale ad essere in percentuale sulla somma depositata.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

DB conto carta non ti fa pagare i 34€ annui e paga degli interessi.
    È l’unico conto che me ne da senza volerne.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da Ilang1509 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, ho un pò di soldini dei figli messi da parte su libretto di posteitaliane.
    secondo voi esiste qualcosa che non mi faccia pagare 34€ all'anno per entrambi i libretti?
    Più che del bollo, mi preoccuperei dell'inflazione che incide molto di più sul capitale specie se consistente e a lungo termine.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da iroquai Visualizza messaggio
    Più che del bollo, mi preoccuperei dell'inflazione che incide molto di più sul capitale specie se consistente e a lungo termine.
    Su quella non ci puoi fare molto.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Su quella non ci puoi fare molto.
    Dipende da tante variabili, ma qualcosa si può fare:
    -capitale
    -disponibilità e grado di rischio
    -durata investimento
    -preparazione a strumenti d'investimento (in alternativa professionisti del settore)

Dbcontocarta non la aprono più da mesi, il conto deposito a essa associato non è sottoscrivibile da parecchi anni.

Sul deposito libero Santander basta chiedere la rendicontazione annuale e levare i soldi a ridosso del 31/12 per pagare solo 1€ di bollo (attenzione alle cifre in ballo però, a un certo punto diventa chiaramente una manovra di elusione fiscale).
    Viva l'Europa unita!

Ho sentito parlar bene della formula mattone, pare sia la più redditizia e sicura

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Dbcontocarta non la aprono più da mesi, il conto deposito a essa associato non è sottoscrivibile da parecchi anni.
    Dbcontocarta la aprono ancora. È solo più difficile di prima ma basta trovare la filiale giusta. L'ha aperto un mio collega una settimana fà.

Il conto deposito invece confermo che non lo aprono più da anni.

Conto deposito Progetto, Rendimax(bollo 2 per 1000), SiBanca

banca progetto offre un conto con interesse promozionale dell'1,25% fino a giugno che poi diventa l'1%
    Per il 2022 l'imposta di bollo è a carico della banca

https://www.bancaprogetto.it/prodotti/conto-progetto/
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Come già detto, se vuoi un rendimento sicuro, anche se basso, cerca un conto deposito.

Se non vuoi aprirli li sposto nel tuo conto e li tieni tu per loro e paghi solo il tuo bollo.
    Poi quando avranno i loro conti li ridarai.

Registrato il
    Mar 2014

Aggiungo a quanto già detto che se non vuoi aprire un altro conto e vuoi restare con poste, puoi utilizzare l'opzione Supersmart che ti vincola attualmente per 360 giorni e ti fa pagare il bollo soltanto sulle somme vincolate. Ci guadagni un po' di interessi e non ci perdi, come invece sta accadendo adesso. Se però con poste hai altri conti o libretti con la stessa intestazione, e il saldo totale (esclusi buoni e Supersmart) supera i 5000 euro, paghi lo stesso i 34 euro per ogni conto o libretto posseduto.

Regole per postare