Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Gli speedtest di Postemobile sono veritieri?? bubbi...

Predefinito Gli speedtest di Postemobile sono veritieri?? bubbi...

Avevo già espresso le mie perplessità riguardo l'effettiva velocità della connessione dati Postemobile, un paio di mesi fa in un altro thread, quando avevo notato che, a fronte di speedtest Ookla mediamente sui 40 megabit/s in dl e test video Ookla attestante l'idoneità alla streaming di video in 4k, non riuscivo a vedere video in fullHD e dovevo limitarmi ai 480 max 720 punti.
    Ho segnalato la cosa al servizio clienti dove una gentile signorina mi ha detto di aver inoltrato una segnalazione e che sarei stato richiamato. Sono passate 2 settimane di totale loro silenzio.

Ho deciso quindi di testare la connessione non con i classici speedtest ma cronometrando il tempo necessario a scaricare un file di 140 megabyte da Drive.
    Mi sono posizionato in modo da avere una buona ricezione ed ho effettuato il download del file, previo speedtest di raffronto, usando la mia sim Postemobile, una di Coopvoce ed una di Ho mobile. Per verificare che non si trattasse di un problema specifico della mia sim ho fatto test anche con una sim Postemobile di mia nipote che ha confermato i dati della mia.
    Per avere un minimo di rigore statistico ho ripetuto i test varie volte verificando una ripetibilità dei dati molto buona.
    Di seguito quanto ho potuto constatare:

Sim Coopvoce:
    speedtest Ookla 50,8 DL 1,93 UL
    tempo di download file 140 megabyte da Drive 29 secondi

Sim Ho mobile
    speedtest Ookla 27 DL 13 UL
    tempo di download file 140 megabyte da Drive 57 secondi

Sim Postemobile
    speedest Ookla 55,8 DL 19,9 UL
    tempo di download file 140 megabyte da Drive 7 minuti e 52 secondi

A parità di device, di location e di rete di appoggio, con una velocità di speedtest doppia rispetto a Ho mobile, Postemobile impiegava un tempo 8 volte superiore per il download dello stesso file.

Non so cosa ci sia dietro a questi dati ma mi puzza fortemente di imbroglio per cui "Addio Postemobile a mai più rivederci!!"
    Ultima modifica di Isepi : 09-01-2022 alle ore 11:09

Predefinito Re: Gli speedtest di Postemobile sono veritieri?? bubbi...

Citazione Messaggio inviato da Isepi Visualizza messaggio
    Avevo già espresso le mie perplessità riguardo l'effettiva velocità della connessione dati Postemobile, un paio di mesi fa in un altro thread, quando avevo notato che, a fronte di speedtest  Ookla mediamente sui 40 megabit/s in dl e test video Ookla attestante l'idoneità alla streaming di video in 4k, non riuscivo a vedere video in fullHD e dovevo limitarmi ai 480 max 720 punti.<br>Ho segnalato la cosa al servizio clienti dove una gentile signorina mi ha detto di aver inoltrato una segnalazione e che sarei stato richiamato. Sono passate 2 settimane di totale loro silenzio.<br><br>Ho deciso quindi di testare la connessione non con i classici speedtest ma cronometrando il tempo necessario a scaricare un file di 140 megabyte da Drive.<br>Mi sono posizionato in modo da avere una buona ricezione ed ho effettuato il download del file, previo speedtest di raffronto, usando la mia sim Postemobile, una di Coopvoce ed una di Ho mobile.  Per verificare che non si trattasse di un problema specifico della mia sim ho fatto test anche con una sim Postemobile di mia nipote che ha confermato i dati della mia.<br>Per avere un minimo di rigore statistico ho ripetuto i test varie volte verificando una ripetibilità dei dati molto buona.<br>Di seguito quanto ho potuto constatare:<br><br>Sim Coopvoce:<br>speedtest Ookla  50,8 DL  1,93 UL<br>tempo di download file 140 megabyte da Drive 29 secondi<br><br>Sim Ho mobile<br>speedtest Ookla 27 DL 13 UL<br>tempo di download file 140 megabyte da Drive 57 secondi<br><br>Sim Postemobile<br>speedest Ookla 55,8 DL 19,9 UL<br>tempo di download file 140 megabyte da Drive 7 minuti e 52 secondi<br><br>A parità di device, di location  e di rete di appoggio, con una velocità di speedtest doppia rispetto a Ho mobile, Postemobile impiegava un tempo 8 volte superiore per il download dello stesso file.<br><br>Non so cosa ci sia dietro a questi dati ma mi puzza fortemente di imbroglio per cui "Addio Postemobile a mai più rivederci!!"<br><br>
    Quindi secondo la tua esperienza, Poste imbroglia tutti i suoi clienti?
    Hai visto in rete? Gruppi su facebook con tanto pubblicazione screenshot delle velocità raggiunte?
    Io avrei provato anche a fare dei test su fast.com (ookla lascia il tempo che trova e i dati non sono sempre attendibili), giusto per avere anche un riscontro reale della velocità. Poi, trovo strano che, condividendo la stessa rete di ho., ma senza cap, vada peggio. Secondo me è un problema della tua zona o anche del device utilizzato magari.
    Hai provato a mettere la sim da un'altra parte?

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    Quindi secondo la tua esperienza, Poste imbroglia tutti i suoi clienti?
    Hai visto in rete? Gruppi su facebook con tanto pubblicazione screenshot delle velocità raggiunte?
    Io avrei provato anche a fare dei test su fast.com (ookla lascia il tempo che trova e i dati non sono sempre attendibili), giusto per avere anche un riscontro reale della velocità. Poi, trovo strano che, condividendo la stessa rete di ho., ma senza cap, vada peggio. Secondo me è un problema della tua zona o anche del device utilizzato magari.
    Hai provato a mettere la sim da un'altra parte?
    Ho fatto speedtest con fast com nperf misurainternet.
    Ho provato a cambiare device e a mettere altre sim nel mio device sia di postemobile che di altri.

Io ho proposto dati e gradirei confrontarmi con dati.

Se la velocità di download misurata da speedtest è doppia perché ci mette un tempo 8 volte maggiore per scaricare lo stesso file?

C'è qualche volontario che vuol ripetere lo stesso test per confrontarci?

Non ho modo di fare test perchè al momento sono fuori Milano e non ho con me tutti gli strumenti per procedere, oltre a non avere una copertura adeguata.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Non ho idea del motivo reale ma mi è venuto subito in mente un trucchetto che viene spesso utilizzato dai provider: il burst!

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Non ho idea del motivo reale ma mi è venuto subito in mente un trucchetto che viene spesso utilizzato dai provider: il burst!
    In che consiste?
    Io, a spanna, ho pensato che possano variare la velocità a seconda dei server verso cui il flusso è rivolto ma non ho idea di come possa essere fatto.
    Conunque io pretendo di poter vedere i video in fullHD e se con postemobile non mi è possibile devo cambiare per forza.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

In linea di massima è come l’hai interpretato tu.
    In pratica si inganna l’utente che fa speed test mostrando velocità che nella normale fruizione non sono tali.

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    In linea di massima è come l’hai interpretato tu.
    In pratica si inganna l’utente che fa speed test mostrando velocità che nella normale fruizione non sono tali.
    Credo proprio che sia così, resta solo il dubbio se é PosteMobile ad ingannare i clienti o Vodafone ad ingannare PosteMobile.

Regole per postare