Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Telemarketing, stop alle telefonate commerciali (comprese quelle con voce registrata)

Predefinito Telemarketing, stop alle telefonate commerciali (comprese quelle con voce registrata)

Il registro delle opposizioni ci difenderà anche dalle chiamate generate da software. Possibile anche inserire i numeri dei cellulari fra quelli da proteggere.

Il registro delle opposizioni, lo schermo che dovrebbe difenderci dalle telefonate commerciali indesiderate, alza un’altra barriera: quella contro gli squilli molesti che provengono da sistemi automatizzati. È esperienza ormai comune ricevere chiamate effettuate non da un operatore, ma da software di composizione automatica che lavorano su elenchi di numeri e affidano la proposta di offerte e sconti a una voce registrata. Insomma, si finisce per interloquire con un disco. L’iscrizione del nostro numero telefonico nel registro delle opposizioni servirà da scudo anche verso quelle telefonate. [...]

Fonte: Il Sole 24 Ore

Una piccola grande vittoria. Cosa ne pensate?
    Io, personalmente, credo sia veramente un grande passo avanti!

Predefinito Re: Telemarketing, stop alle telefonate commerciali (comprese quelle con voce registr

Citazione Messaggio inviato da Beppemusic88 Visualizza messaggio
    Il registro delle opposizioni ci difenderà anche dalle chiamate generate da software. Possibile anche inserire i numeri dei cellulari fra quelli da proteggere.

Il registro delle opposizioni, lo schermo che dovrebbe difenderci dalle telefonate commerciali indesiderate, alza un’altra barriera: quella contro gli squilli molesti che provengono da sistemi automatizzati. È esperienza ormai comune ricevere chiamate effettuate non da un operatore, ma da software di composizione automatica che lavorano su elenchi di numeri e affidano la proposta di offerte e sconti a una voce registrata. Insomma, si finisce per interloquire con un disco. L’iscrizione del nostro numero telefonico nel registro delle opposizioni servirà da scudo anche verso quelle telefonate. [...]

Fonte: Il Sole 24 Ore

Una piccola grande vittoria. Cosa ne pensate?
    Io, personalmente, credo sia veramente un grande passo avanti!
    molto bene, ma questo vale solo per i numeri di telefono fissi o anche per i numeri mobili?
    BEWIND DIPIU' FULL 5G EX TUAMATIC EX3AUTORICARICA [COLOR="#800000"]VERYMOBILE50GIGA 5,99€ VODAFONE50GIGA MINUTI/SMSILLIMITATI 7€ FASTWEB FIBRA FTTC

Predefinito Re: Telemarketing, stop alle telefonate commerciali (comprese quelle con voce registr

Citazione Messaggio inviato da franz99 Visualizza messaggio
    molto bene, ma questo vale solo per i numeri di telefono fissi o anche per i numeri mobili?
    Per il fisso il servizio è già attivo da anni, bisogna iscriversi seguendo il form online > http://www.registrodelleopposizioni.it/

Per il fisso il servizio è già attivo da anni, bisogna iscriversi seguendo il form online > http://www.registrodelleopposizioni.it/
    Ciao, intanto buon anno a tutti .
    A quanto pare, se non è stato dato precedentemente il consenso all'inserimento del proprio numero di telefono negli elenchi telefonici pubblici, non si può essere inseriti nella lista.
    Dopo aver letto il tuo post ho provato a inserire il mio numero, ho compilato il form online ma alla fine mi da questo: Gentile Abbonato, non è possibile procedere con l'operazione richiesta per il numero di telefono xxxxxxxxxx e l'eventuale indirizzo associato, in quanto l’utenza non risulta presente negli elenchi telefonici pubblici aggiornati. Ti ricordiamo che il servizio è riservato agli utenti che hanno dato il consenso all'inserimento del proprio numero di telefono negli elenchi telefonici pubblici.
    Mi toccherà continuare a sorbirmi le chiamate di Sara di Tim

Citazione Messaggio inviato da kevinlomax Visualizza messaggio
    Ciao, intanto buon anno a tutti .
    A quanto pare, se non è stato dato precedentemente il consenso all'inserimento del proprio numero di telefono negli elenchi telefonici pubblici, non si può essere inseriti nella lista.
    Dopo aver letto il tuo post ho provato a inserire il mio numero, ho compilato il form online ma alla fine mi da questo: Gentile Abbonato, non è possibile procedere con l'operazione richiesta per il numero di telefono xxxxxxxxxx e l'eventuale indirizzo associato, in quanto l’utenza non risulta presente negli elenchi telefonici pubblici aggiornati. Ti ricordiamo che il servizio è riservato agli utenti che hanno dato il consenso all'inserimento del proprio numero di telefono negli elenchi telefonici pubblici.
    Mi toccherà continuare a sorbirmi le chiamate di Sara di Tim
    Buon anno!
    Effettivamente quando ho registrato il numero di mia zia, era presente nell'elenco telefonico. Peccato!
    Chissà come funzionerà per i cellulari... se il servizio è concepito nello stesso modo, non riuscirà ad attivarlo nessuno!

Registrato il
    Aug 2012

Peccato che per il fisso sia utile quanto il due di spade quando la briscola è bastoni 🤣

Citazione Messaggio inviato da Bevilaksen Visualizza messaggio
    Peccato che per il fisso sia utile quanto il due di spade quando la briscola è bastoni ��
    Da quando ho registrato il numero di mia zia, chiamate non ne sono più arrivate.
    Ormai siamo oltre i 3 mesi.

Registrato il
    Aug 2012

Da quando ho registrato il numero di mia zia, chiamate non ne sono più arrivate.
    Fortunelli! Adesso non ce l'ho più da anni il fisso, ma all'epoca lo registrai poco tempo dopo che uscì sto registro, e non servì a nulla. Magari oggi funziona meglio

A me, dopo la registrazione al registro delle opposizioni (mi pare nel 2017) le chiamate NON RICHIESTE/TELEMARKETING sono cessate quasi del tutto. Quando qualche call center (1/2 all'anno) chiamava dicevo "SONO ISCRITTO AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI" e riagganciavano subito LORO
    Adesso non possiedo più la linea fissa
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

Da qualche giorno sto provando una nuova app su Android e finalmente... la pace.

In pochi giorni mi ha già bloccato diverse chiamate. Speriamo continui così.

L'ho trovato Play Store (consigliato da un collega di lavoro), si chiama "Filtro chiamate"

Mai funzionato questo registro farsa. Tolto il numero di casa dagli elenchi pubblici, registrato sul registro da qualche anno ma nulla. Sara di tim, gli aspirapolveri, enel energia e compagnia bella vogliono renderci tutti ricchi e farci risparmiare un sacco di soldi lo stesso. E non mancano di provare a farci risparmiare quotidianamente.

Io non posso iscrivermi al registro delle opposizioni perché il mio numero non è negli elenchi pubblici, ma comunque ricevo sempre telefonate dai call center...
    Come può essere ?
    5G Xiaomi 11 T con dual SIM Vodafone - 4G Huawey P30 pro con SIM Vodafone

Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che estende ai cellulari l'ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni, permettendo l'iscrizione al servizio delle utenze mobili e fisse non presenti negli elenchi telefonici pubblici.
    https://www.registrodelleopposizioni...o-sar%C3%A0-at

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da Bevilaksen Visualizza messaggio
    Fortunelli! Adesso non ce l'ho più da anni il fisso, ma all'epoca lo registrai poco tempo dopo che uscì sto registro, e non servì a nulla. Magari oggi funziona meglio
    confermo che anche a me l'iscrizione al registro delle opposizioni per il fisso non è servita a molto. infatti per poterlo rispettare, sia gli utenti che le aziende che gestiscono i call center devono aderire al registro delle opposizioni e probabilmente non c'è alcuna disposizione di legge che le obbliga a farlo.
    senza contare che spesso tali aziende nascono e muoiono nello spazio di poco tempo, per cui anche se ci fosse un obbligo verrebbe facilmente aggirato.

Regole per postare