Pagina 24 di 35 PrimoPrimo ... 14 21 22 23 24 25 26 27 34 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 461 fino 480 di 684
Discussione

Niente pagamenti con carta, arrivano le sanzioni?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Niente pagamenti con carta, arrivano le sanzioni?

Se proprio non ha quei soldi può saltare una cena fuori.
    Vediamo se è più appropriata la mia o la tua risposta?

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se ci saranno negozianti che metterranno cartelli relativi a limiti di utilizzo delle carte si farà a meno di andare in quei negozi.
    Esattamente... un negoziante che al giorno d'oggi non accetta il pos secondo me si danneggia da solo...

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    Esattamente... un negoziante che al giorno d'oggi non accetta il pos secondo me si danneggia da solo...
    Esatto.
    Pace a voi

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo Visualizza messaggio
    Vai a prendere due pizze e due birre e devi avere contante perché con 50 euro di conto non ti fanno pagare col bancomat.
    Saranno solo litigate tra gestori e clienti perché se uno non è obbligato ad accettare il bancomat neanche l'altro è obbligato ad avere i contanti. Li avevo e li ho persi... dove si finirà?
    lasci lì le pizze e le birre, e ti vai a cercare una pizzeria che accetti il bancomat.
    tu non ci perdi nulla, magari un po' di tempo, la pizzeria perde la vendita ed il cliente.

In realtà, secondo me, l'obbligo del pos e pure l'obbligo di accettare pagamenti di ogni importo ha una rilevanza inferiore a quanto si crede, perché generalmente esercenti come i supermercati e generi alimentari, cartolerie, tabacchini, negozi in generale etc lo scontrino lo emettono anche per pagamenti solo in contanti. A me non è mai successo di aver comprato qualcosa, una qualsiasi cosa, e non aver ricevuto lo scontrino...ma neppure al mercato.
    Le categorie che di solito fanno nero (liberi professionisti e tutti coloro che non vendono beni tangibili ma prestazioni di lavoro) il modo di fare nero in privato lo trovano comuque, pos o non pos. Ancora ricordo l'avvocato di mio padre che voleva 30 mila euro "fuori" per vendere casa.

Il settore della concia vicentino ha fatto un nero agglomerato per oltre un miliardo di euro, secondo voi avere o no il pos cambia qualcosa?
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

A me è capitato veramente questa estate in albergo che il pos non funzionasse, nessun problema, ho fatto un bonifico.
    In ogni caso in ferie mica porto contanti, però mi piace che lo potrei fare.

Regole, disposizioni, norme ne abbiamo a bizzeffe un po di libertà nella vita dell'individuo ci vuole.

Ben venga almeno questo allentamento dopo i secoli bui del medioevo piddoso, in cui hanno coartato il pensiero per far sembrare il contante un mezzo per evadere,

PS: a Trieste una parte dei bed and breakfast non accettano carte, solo contanti o bonifici, e comunque fanno la ricevuta.
    E pare che lo possano fare perchè sono persone che affittano e non aziende con obbligo di pos.
    *** Boycott France ***

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Non è possibile però che pure su quest'argomento di scateni l'ennesima polemica, anche perché alla fine decide sempre il cliente.

A me non interessa come vuoi essere pagato, perché se mi piace il tuo ristorante, o se fai la miglior pizza del mondo, ed accetti solo pagamenti in contanti, io ne prendo atto e mi presento con i contanti visto che mi interessa il tuo prodotto.
    Altrimenti, se non ne vali la pena, vado da un'altra parte e caso chiuso.

A me l'unica cosa che interessa è che paghi le tasse e mi emetti il relativo scontrino o fattura.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Io vado dove fanno la pizza buona e dove pagando in contanti mi fanno uno sconto esagerato perché non voglio lo scontrino.

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

io no

Per me la libertà è poter pagare senza contanti anche 1 euro.

Perchè pagare ogni singola cosa in contanti lo potevo fare anche prima.

INvece adesso, se passerà la norma, la mia libertà e quella di tutti sarà limitata da NON poter pagare con il bancomat ma SOLO con i contanti in certi negozi.

Come detto comunque, magari una volta mi prendono ma dalla seconda non più.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Aves Visualizza messaggio
    io no
    La pensiamo diversamente.
    Ultima modifica di Ncell : 29-11-2022 alle ore 22:31

Comunque non solo qui ma anche in qualche altro blog leggo di gente che dice che preferisce il contante perchè si sente "libero".
    Se per sentirsi liberi nella vita pensiamo a questo siamo proprio messi male.

Registrato il
    May 2005

A me l'unica cosa che interessa è che paghi le tasse e mi emetti il relativo scontrino o fattura.
    ...cosa che, con il pagamento in contanti, molti esercenti tendono a non fare (vedasi ristoranti, pizzerie, parrucchieri, centri estetici e potrei continuare ancora per molto). E' inutile girarci intorno, è così: con il pretesto di una piccola riduzione sul totale, inducono al pagamento contante omettendo l'emissione dello scontrino. Ovviamente non tutti, ci mancherebbe...ma una buona fetta ha questa abitudine.
    Ultima modifica di mjcorvaglia : 30-11-2022 alle ore 01:26

Non è possibile però che pure su quest'argomento di scateni l'ennesima polemica, anche perché alla fine decide sempre il cliente.

A me non interessa come vuoi essere pagato, perché se mi piace il tuo ristorante, o se fai la miglior pizza del mondo, ed accetti solo pagamenti in contanti, io ne prendo atto e mi presento con i contanti visto che mi interessa il tuo prodotto.
    Altrimenti, se non ne vali la pena, vado da un'altra parte e caso chiuso.

È vero e proprio per questo è limitato a pochissimi casi. Spesso lo scontrino viene emesso solo a chi paga con il bancomat o con Satispay. È chiaro perché esentare dall'obbligo di accettare il bancomat al di sotto di 60€: un pasto per due persone (senza far follie) costa meno di 60 €, idem per un sacco di altre prestazioni come parrucchiere, pettinatrice, gommista e via evadendo.

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

Citazione Messaggio inviato da mjcorvaglia Visualizza messaggio
    ...cosa che, con il pagamento in contanti, molti esercenti tendono a non fare (vedasi ristoranti, pizzerie, parrucchieri, centri estetici e potrei continuare ancora per molto). E' inutile girarci intorno, è così: con il pretesto di una piccola riduzione sul totale, inducono al pagamento contante omettendo l'emissione dello scontrino. Ovviamente non tutti, ci mancherebbe...ma una buona fetta ha questa abitudine.
    guarda a me, e ripeto a me, non è mai successo che in pizzeria, centri estetici, ristoranti etc non mi abbiano fatto lo scontrino o la fattura. So che succede, sia chiaro, ma personalmente non posso confermarlo.
    Mi è successo però con idraulici () e meccanici.

L'avatar di Lara16
    Registrato il
    Feb 2006

Io vado dove fanno la pizza buona e dove pagando in contanti mi fanno uno sconto esagerato perché non voglio lo scontrino.
    Cattivo esempio.
    Fonte: mio nonno in carriola.Utenti da me ignorati: padre turoldo alias segnalatore folle-perpetua bertolda alias segnalatrice fremente- Elusi: don lurio-sorella dadaumpa-asilo din don dan.:-))Galsùv

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da Lara16 Visualizza messaggio
    Cattivo esempio.
    è quella mentalità difficile da eradicare in Italia per cui ci vorranno generazioni (se si inizia in qualche modo a volerla cambiare)
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Lara16 Visualizza messaggio
    Cattivo esempio.
    Colpa dei nostri governanti che non hanno mai saputo porre in conflitto di interessi chi deve pagare e chi vuole incassare.

L'avatar di Lara16
    Registrato il
    Feb 2006

Colpa dei nostri governanti che non hanno mai saputo porre in conflitto di interessi chi deve pagare e chi vuole incassare.
    Per me la colpa e solo tua.
    Queste "furbate" dovrebbero essere punite seriamente.
    Ti comporti così pensando all'immediato, avrai dei nipoti, non é un bell'ambiente che prospetti loro così.
    Mi ero fatta un'idea di persona brillante su te, peccato...
    Fonte: mio nonno in carriola.Utenti da me ignorati: padre turoldo alias segnalatore folle-perpetua bertolda alias segnalatrice fremente- Elusi: don lurio-sorella dadaumpa-asilo din don dan.:-))Galsùv

Credo che fosse provocatorio, CMQ il governo non fa niente per evitre il conflitto d''interesse.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Credo che fosse provocatorio, CMQ il governo non fa niente per evitre il conflitto d''interesse.
    Il problema è che ogni Governo ha un visione di paese totalmente opposta al precedente e siccome ogni anno e mezzo ce n'è uno nuovo ci si ritrova con leggi cambiate in pochi mesi.

Governo Conte approva il cash back per incentivare le transazioni con carta, il Governo Draghi dopo un anno lo elimina e impone l'obbligo di pos e dopo un anno il Governo Meloni lo elimina ed alza il limite...stessa cosa con il limite contante abbassato e rialzato ogni anno.

Regole per postare