Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 22
Discussione

Quadro elettrico Smart

Registrato il
    Oct 2008

Predefinito Quadro elettrico Smart

Salve ragazzuoli,

volevo sapere se esisteva un quadro elettrico smart, comandabile da remoto.

La situazione è questa:

Casa dei miei, spesso vuota anche per una due settimane, ma con frigo pieno.

Avrei necessità di un qualche aggeggio che mi avvisasse con una notifica, nel caso in cui mancasse la corrente.

L'ideale sarebbe poter comandare il quadro elettrico da remoto, così che nel caso in cui mancasse la corrente, possa riattivarla appunto da remoto, anche se non è di fondamentale importanza.

Non c'è bisogno che vi dica che sono passato questa sera ed ho trovato la corrente staccata. (ha staccato anche il salvavita)

Predefinito Re: Quadro elettrico Smart

È pieno di allarmi antifurto che inviano sms al mancare della corrente elettrica. Serve una sim

Registrato il
    Oct 2008

Grazie.

Con il wifi (rete fissa), non esiste niente?

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Grazie.

Con il wifi (rete fissa), non esiste niente?
    Il problema del wifi è che se manca la corrente si spegne...
    Pace a voi

Registrato il
    Oct 2008

Ho trovato questo aggeggio su amazon:

https://www.amazon.it/Generico-USBy-...F%2CB01MYBSF09

Praticamente, lo stesso comunica con i server della azienda produttrice (fa un controllo ogni tot min) e nel momento in cui non vi è riscontro, invia un'email, segnalando appunto la mancanza di corrente.

Sembra interessante, ma ci sono due problemi:

- è legato alla connessione internet per cui se per un motivo o l'altro salta il modem/connessione, ti arriva il messaggio di mancata corrente.
    - è legato ad un servizio cloud, per cui se l'azienda chiude, l'aggeggio non funzionerà più.

Lo tengo buono in attesa di qualche altro consiglio.

Beh ti basta controllare il tuo modem/router da remoto con un servizio DNS. Se non risponde o manca la corrente o la linea. Se hai un modem/router che accetta anche SIM sei a posto. La linea non ti mancherà mai

Registrato il
    Oct 2008

Il modem al momento è condiviso con la vicina e non ho accesso diretto, ma in caso di segnalazione
    mi basta mandarle un messaggio per sapere se è saltata la connessione. Lavora da casa, per cui è sempre disponibile.
    Ho chiesto un ricontatto, giusto per avere qualche info sul funzionamento, ma sicuramente prenderò quello.

A meno che non esista un quadro elettrico smart che permette anche di ri-attaccare la corrente da remoto e di gestire altri elettrodomestici, tipo condizionatore, boiler elettrico e che non costi uno sproposito.

Registrato il
    Oct 2008

Ho visto che esistono dei magnetotermici a riarmo automatico, per cui se salta la corrente, entro tot secondi, viene ri-attaccata automaticamente. Mi sa che questi fanno al caso mio, anche se dovrei chiamare un tecnico per farmeli montare.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Ho visto che esistono dei magnetotermici a riarmo automatico, per cui se salta la corrente, entro tot secondi, viene ri-attaccata automaticamente. Mi sa che questi fanno al caso mio, anche se dovrei chiamare un tecnico per farmeli montare.
    È quello che stavo per consigliarti appena ho visto la discussione. Montarli non è affatto difficile.
    Ma non ho capito se il modem è allacciato alla tua fornitura elettrica o no

Registrato il
    Oct 2008

No, il modem al momento non è allacciato alla mia fornitura. In realtà, potrei anche collegare il tutto ad un extender. Sto valutando la possibilità di fare una linea internet propria.

I contro del magnetotermico sta nel fatto fa un tot di tentativi (nel caso in cui ci fosse un corto) e poi basta. In questo caso, la corrente non si riattaccherebbe e non verrei avvisato.

L'ideale sarebbe averli entrambi.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Be, se c’è un corto permanente o qualsiasi altro guasto è anche giusto che dopo i vari tentativi di riarmo l’interruttore “desista”.
    Per la segnalazione ci si potrebbe inventare qualcosa con un qualche accessorio demotico....

Edit: ho appena dato un’occhiata a shelly I3 e sembra faccia proprio al caso tuo

Edit2: no, shelly i3 non va bene, ci vuole shelly v1
    Ultima modifica di gepposam : 23-11-2021 alle ore 19:32

Potresti mettere una segreteria telefonica e provare a chiamarla periodicamente (lo so non è molto pratico): se manca corrente questa non ti risponde dopo gli n squilli e quindi sai di dover intervenire. Se invece metti internet con una linea FTTC o FTTH allora la cosa è più semplice perché non serve neanche la segreteria telefonica: se manca corrente e si spegne il modem chiamando il numero senti il messaggio di utente non raggiungibile.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da anigar Visualizza messaggio
    Potresti mettere una segreteria telefonica e provare a chiamarla periodicamente (lo so non è molto pratico): se manca corrente questa non ti risponde dopo gli n squilli e quindi sai di dover intervenire. Se invece metti internet con una linea FTTC o FTTH allora la cosa è più semplice perché non serve neanche la segreteria telefonica: se manca corrente e si spegne il modem chiamando il numero senti il messaggio di utente non raggiungibile.
    Si ma in quel caso si dovrebbe ricordare di controllare periodicamente, diventerebbe snervante.
    Ci vuole un dispositivo che gli invii una notifica, collegato al router comune di cui parlava Docmi, dato che quello non è alimentato dal suo impianto.

Edit: volendo, con i giusti apparati abbinati allo shelly, si potrebbe avere un sistema di riarmo da remoto.
    Ultima modifica di gepposam : 23-11-2021 alle ore 21:55

Il tuo impianto elettrico ha evidentemente un problema. Prima o poi devi mettere mano. Non è normale ciò che racconti.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    Il tuo impianto elettrico ha evidentemente un problema. Prima o poi devi mettere mano. Non è normale ciò che racconti.
    Non necessariamente: mi è successo di imbattermi in incomprensibili distacchi del salvavita, a protezione di impianto appena rifatto, e che dopo svariati controlli sembravano non avere spiegazioni.
    Il problema? Provocato da un morsetto lento su linea Enel e non ne sono venuto a capo fin quando la cassetta Enel non ha preso fuoco.
    Da allora, una volta ripristinati i collegamenti, mai più un problema.

Registrato il
    Oct 2008

Citazione Messaggio inviato da flori2 Visualizza messaggio
    La casa l'abbiamo acquistata l'anno scorso ed è stata (quasi) completamente ristrutturata ad eccezione dell'impianto elettrico. C'è stato un problema con una presa elettrica, che faceva scattare il salvavita, ma una volta sostituita non si è più ripresentato.

In realtà è capitato più volte che saltasse il contatore generale (il quadro è stato sostituito al cambio utenze qualche mede dopo l'acquisto) sia in casa mia che nelle altre villette.

Considera che in queste settimane, il maltempo non ha dato tregua ed abbiamo diverse infiltrazioni d'acqua. L'isolamento della terrazza non è stato controllato perché rifatto 6 anni fa, ma è sicuramente da rifare.

Registrato il
    Oct 2008

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Be, se c’è un corto permanente o qualsiasi altro guasto è anche giusto che dopo i vari tentativi di riarmo l’interruttore “desista”.
    Per la segnalazione ci si potrebbe inventare qualcosa con un qualche accessorio demotico....

Edit: ho appena dato un’occhiata a shelly I3 e sembra faccia proprio al caso tuo

Edit2: no, shelly i3 non va bene, ci vuole shelly v1
    Ovviamente si, ma se nessuno mi avvisa del problema e non ci vado per una o due settimane, mi ritrovo la roba del frigo marcia. Per me è più importare la notifica di interruzione corrente. Poi per ri-attacarla posso sempre chiedere a mia zia che abita in zona di passare a controllare. In questo caso è bastato tirare su il salvavita e se avessi avuto un dispositivo automatico, non ci sarebbero stati problemi.

L'avatar di Lara16
    Registrato il
    Feb 2006

Ho risolto il problema con le telecamere di sicurezza Blink di Amazon. Se manca corrente sul modulo di controllo delle telecamere viene inviato un messaggio (personalizzato con una frase registrata) nell'applicazione sullo smartphone che il sistema non è on-line. Poi controllando l'app della domotica vedo che anche le prese WiFi sono fuori linea ho così la conferma al 99% manca corrente. Se nel giro di qualche ora non ho di nuovo il controllo sulle telecamere e sulla domotica significa che devo intervenire.

Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Il problema del wifi è che se manca la corrente si spegne...
    Non è detto: gli antifurti hanno una batteria interna, il mio Tecno Alarm è settato per avvisare quando manca la corrente per 5 ore, per evitare che "rompa" quando dovesse mancare la corrente per un breve periodo.

Mentre il termostato Vimar che ho nella seconda casa, SIM, mi avvisa ogni volta che manca la corrente, anche per un secondo

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da gunslinger Visualizza messaggio
    Non è detto: gli antifurti hanno una batteria interna, il mio Tecno Alarm è settato per avvisare quando manca la corrente per 5 ore, per evitare che "rompa" quando dovesse mancare la corrente per un breve periodo.

Mentre il termostato Vimar che ho nella seconda casa, SIM, mi avvisa ogni volta che manca la corrente, anche per un secondo
    Quelli con SIM e batteria funzionano ma quelli puramente wifi no perchè se manca la corrente il modem wifi a cui sono collegati si spegne
    Pace a voi

Regole per postare