Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 40 di 50
Discussione

Trasloco linea da un comune ad altro con diverso CAP.

Predefinito Re: Trasloco linea da un comune ad altro con diverso CAP.

Il 12 gennaio staccheranno la linea fissa di mio marito a Roma; ho chiesto, contemporaneamente alla richiesta della disdetta, la tempistica per il trasloco della linea dall'altro comune: volevano farlo subito, contemporaneamente, ma ho detto di no per paura di una sovrapposizione delle fatture, anzi mi ha anche detto che sarebbe meglio fare il trasloco da 187, mah. Ho richiamato prima di Natale per sapere quando è meglio fare la richiesta di trasloco: inizialmente mi ha detto 15 giorni prima della cessazione della linea, poi si è corretto e mi ha detto meglio una settimana prima.
    Allora Marius, tu che mi suggerisci? La richiesta del trasloco la farei io da applicazione, ma non vorrei che la pratica fatta da me venga evasa prima della cessazione di linea di Roma.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, A8 2018. A52s e Tab A6

Scusate doppio.

Non accavallare le cose. Fai una cosa alla volta. In queste cose non bisogna MAI avere fretta.

Si è meglio aspettare, hai ragione. Grazie.

Non capisco, mi hanno detto dismissione linea il 12 gennaio, mentre da stamattina è stato disattivata la linea voce e internet. Ho chiamato il 187 e, pare, che sia logico: ovvero la data prevista, 12 gennaio, è solo un limite entro il quale "lavorano". A detta dell'operatore dovrei essere dismessa definitivamente ai primi di gennaio; dopo il cenone, o dopo la Befana.
    Non ne faccio una tragedia, mi connetto via tethering con lo smartphone; a quanto pare, secondo l'operatore, dovrei già iniziare la pratica di trasloco linea.
    Al riguardo sapete se, oltre al trasloco, posso anche intestare l'anagrafica a mio marito?

No. Prima traslochi e a trasloco completato si fa il subentro.

Registrato il
    Dec 2006

Approfitto del post per una questione uguale a quella descritta: ho richiesto tramite twitter un trasloco di linea fibra da un comune ad un altro pertanto perderò il numero (poco male visto che appena in 2 hanno il mio numero). Ho letto che il costo del trasloco è gratuito.

Sono previsti altri costi (esempio costo di attivazione della linea) ?

Posso fornire un mio modem al tecnico (che poi è un modem fibra marchiato TIM perfettamente funzionante nel vecchio appartamento) o lui deve per forza metterne uno suo facendomelo pagare in bolletta?

@bobix: Nel trasloco non si perde la numerazione, visto che è possibile effettuare un trasloco solo nello stesso distretto telefonico (stesso prefisso). Se quindi traslochi da un comune ad un altro mantenendo il prefisso, manterrai tutto e non pagherai nulla.

Se invece cambierai prefisso, il trasloco non potrà avvenire, dovrai necessariamente cessare la tua attuale linea e attivarne una nuova sulla nuova casa, con i relativi costi di dismissione e di attivazione nuovo impianto.

Come modem, puoi usarne uno tuo.
    Tiscali UltraInternet 106 Mega in Download/20 Mega in Upload.

Registrato il
    Dec 2006

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @bobix: Nel trasloco non si perde la numerazione, visto che è possibile effettuare un trasloco solo nello stesso distretto telefonico (stesso prefisso). Se quindi traslochi da un comune ad un altro mantenendo il prefisso, manterrai tutto e non pagherai nulla.

Se invece cambierai prefisso, il trasloco non potrà avvenire, dovrai necessariamente cessare la tua attuale linea e attivarne una nuova sulla nuova casa, con i relativi costi di dismissione e di attivazione nuovo impianto.

Come modem, puoi usarne uno tuo.
    A me è stato detto, tramite canale twitter, che il trasloco si può fare ma semplicemente non potrò mantenere (come è ovvio che sia), la mia attuale numerazione.

Per caso sono cambiate le regole per i traslochi?

@bobix: Bastava leggere le faq presenti sul sito ufficiale Tim:

https://www.tim.it/assistenza/per-la...ua-linea-fissa

Tutto sta quindi nel vedere se tu stai traslocando in un comune che ha lo stesso prefisso telefonico del vecchio comune.

Registrato il
    Dec 2006

@bobix: Bastava leggere le faq presenti sul sito ufficiale Tim:

https://www.tim.it/assistenza/per-la...ua-linea-fissa

Tutto sta quindi nel vedere se tu stai traslocando in un comune che ha lo stesso prefisso telefonico del vecchio comune.
    Questo è quello che leggo.
    Il trasloco è un'operazione gratuita in via promozionale (anziché 73,20€) che ti consente di spostare la tua linea telefonica presso una nuova abitazione, nella stessa città o in una città diversa

Deduco che il trasloco di linea è fattibile anche tra comuni diversi. L'unico dubbio è il fatto di mantenere o meno lo stesso numero di telefono, cosa che comunque, per quello che mi riguarda, è totalmente indifferente.

Non ho trovato scritto da nessuna parte che il trasloco non sia possibile

Citazione Messaggio inviato da bobix Visualizza messaggio
    Questo è quello che leggo.
    Il trasloco è un'operazione gratuita in via promozionale (anziché 73,20€) che ti consente di spostare la tua linea telefonica presso una nuova abitazione, nella stessa città o in una città diversa

Deduco che il trasloco di linea è fattibile anche tra comuni diversi. L'unico dubbio è il fatto di mantenere o meno lo stesso numero di telefono, cosa che comunque, per quello che mi riguarda, è totalmente indifferente.

Non ho trovato scritto da nessuna parte che il trasloco non sia possibile
    Se ti trasferisci da Milano a Roma, non è possibile.

Se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico di quella di origine (es. distretto di Roma 06, distretto di Milano 02), salvo problemi tecnici, sarà possibile mantenere il vecchio numero telefonico.

Il numero non sarà possibile mantenerlo in caso di prefisso diverso, si. Bisogna vedere se a questo punto gli fanno comunque il trasloco, attivandogli sulla nuova casa una nuova numerazione, mantenendogli però la stessa tariffa che ha ora (ne dubito fortemente). Prevedo grane grosse in ogni caso, ovviamente spero per lui di sbagliarmi.

Registrato il
    Dec 2006

Il numero non sarà possibile mantenerlo in caso di prefisso diverso, si. Bisogna vedere se a questo punto gli fanno comunque il trasloco, attivandogli sulla nuova casa una nuova numerazione, mantenendogli però la stessa tariffa che ha ora (ne dubito fortemente). Prevedo grane grosse in ogni caso, ovviamente spero per lui di sbagliarmi.
    Non capisco perchè la TIM non dovrebbe fare un qualcosa che si è impegnata a fare

Ciao Francesco, ho inserito la richiesta di trasloco della tua linea con le stesse condizioni attualmente in uso. Solitamente l'operazione prevede 10 giorni circa. Riceverai un contatto per fissare l'appuntamento con il tecnico. Buona serata.
    Questo è un messaggio di risposta dell'assistenza twitter, dopo che in un precendente messaggio mi era stato detto

Ciao, trovandosi la nuova abitazione in un distretto telefonico diverso da quello di origine, non sarà possibile mantenere il vecchio numero telefonico. Ti invito a fornire un indirizzo email e un recapito mobile. E' previsto l'intervento del tecnico. Buona giornata

Pertanto l'assistenza ufficiale twitter mi ha assicurato che il trasloco di linea verrà fatto con perdita di numerazione ma con le stesse condizioni contrattuali.

Poi se non mantengono i loro impegni scritti, avrò elementi per contestare la cosa

Anche a me hanno confermato che il trasloco è gratuito e alle stesse condizioni contrattuali, non devo pagare niente di più.
    Però c'è un intoppo che non prevedevo: nel comune da cui trasloco ho la linea FTTC, mentre oggi ho saputo che al civico di Roma, pur avendo installata una centralina per la fibra nel mio portone, non arriva la fibra e che mi devo accontentare al massimo di 12mb in download. Se lo avessi saputo prima non avrei disdetto la linea di Roma, avrei lasciato tutto com'era.

Aggiungo, pare che il problema sia per la saturazione della cabina: la fibra c'è ma io, appunto, nella cabina non c'entro. Dovrò aspettare nuovi lavori: campa cavallo,
    Ho chiesto anche che cosa ci faccio con il modem Tim, ma pare che vada bene anche seza fibra: è vero?
    Ultima modifica di annarita : 03-01-2022 alle ore 17:41

In data 10 gennaio ho richiesto il trasloco tramite la pagina My Tim, come suggeritomi. La settimana scorsa ho telefonato al 187 per chiedere come mai il tecnico ancora non chiamava e mi hanno risposto che forse per troppo carico di richieste il tecnico la "faceva lunga".
    Oggi richiamo il 187, sono trascorsi 10 gg come tempo massimo indicato, e la richiesta non risulta: mi stavano girando quelle cose che non ho e ho "abbaiato"; dopo un'ulteriore ricerca, sì la richiesta si vedeva, ma per motivi ignoti era ferma. L'operatrice ha rifatto la richiesta come se fosse nuova e mi ha assicurato che via 187 sarebbe stata evasa, insinuando che tramite applicazione era meglio non fare nulla.
    Aspetto e vedrò di "abbaiare" lunedì prossimo per sollecitare.
    Intanto, visto che io sono fortunata ad abitare al centro di Roma, mi hanno comunicato che, mentre nel mio comune di origine ero in fibra, o quasi, qui a Roma non ce l'ho e mi devo accontentare: sembra che la cabina sia piena, così mi hanno detto, anche se ormai non so più a chi credere.

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    In data 10 gennaio ho richiesto il trasloco tramite la pagina My Tim, come suggeritomi. La settimana scorsa ho telefonato al 187 per chiedere come mai il tecnico ancora non chiamava e mi hanno risposto che forse per troppo carico di richieste il tecnico la "faceva lunga".
    Oggi richiamo il 187, sono trascorsi 10 gg come tempo massimo indicato, e la richiesta non risulta: mi stavano girando quelle cose che non ho e ho "abbaiato"; dopo un'ulteriore ricerca, sì la richiesta si vedeva, ma per motivi ignoti era ferma. L'operatrice ha rifatto la richiesta come se fosse nuova e mi ha assicurato che via 187 sarebbe stata evasa, insinuando che tramite applicazione era meglio non fare nulla.
    Aspetto e vedrò di "abbaiare" lunedì prossimo per sollecitare.
    Intanto, visto che io sono fortunata ad abitare al centro di Roma, mi hanno comunicato che, mentre nel mio comune di origine ero in fibra, o quasi, qui a Roma non ce l'ho e mi devo accontentare: sembra che la cabina sia piena, così mi hanno detto, anche se ormai non so più a chi credere.
    Dopo un'ora ricevo una chiamata, mentre mi trovavo al mercato in macelleria per comprare la ciccia: in mezzo al frastuono prendo appuntamento per martedì, non ricordando che avevo un altro appuntamento con l'ambulatorio. A casa faccio spostare l'appuntamento a mercoledì, poi ci ripenso e chiamo il numero verde e mi confermano un appuntamento per domani, per me più comodo perchè è presente mio marito.
    Ora io non ho niente in mano, un messaggio, qualcosa che confermi l'appuntamento: mi devo preoccupare?

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

@annarita
    Devi sapere che quando chiami al 187, anche per chiedere "lei oggi ha pranzato?", rischi di trovarti un offerta extra sul tuo contratto.
    Detto questo, tutte le chiamate che fai, rischi che ti annullano pratiche in lavorazione per costringerti a farle da loro.

Esempio. Tramite il sito ti fai un contratto ex novo che non prevede servizi accessori. Se accidentalmente rispondessi alla chiamata del call-center (per una semplicissima conferma dati), ti ritrovi TIMVvision, Disney+, DAZN e company. Servizi che dovrai tu poi disattivare.
    Ahime, Questa è TIM (diceva la cara Mina negli spot TV).
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Venuto il tecnico, ha installato la linea senza problemi; il problema invece era che il modem non si connetteva o non si allineava, non so cosa fosse, ha pensato che il modem non funzionasse, quindi mi ha bonariamente rimproverato che io non avessi resettato il modem prima di staccarlo e, quindi, ci ha pensato lui a resettarlo, poi su mia richiesta ovviamente mi ha cambiato la chiave di accesso e il computer era connesso. Tutto bene? No, quando lui è andato via ho spento il computer, riaccendendolo poco dopo e, sorpresa!, il modem si è resettato e il computer non voleva sapere di connettersi e mi chiedeva la password, che io continuavo a digitare, la mia scelta, e invece sembrava fosse un'altra; disperata ho chiamato il 187 e mi hanno assicurato che sarebbe ritornato subito il tecnico: non l'ho visto. Dopo diversi tentativi, ho aperto l'interfaccia del modem, ho esplorato le impostazioni WiFi e ho visto che si era riattivata la chiave originale del modem, quella con 24, diconsi 24 lettere e l'ho cambiata, non ho toccato niente altro.
    Il computer con la password mia navigava, anche piuttosto velocemente e ho fatto salti di gioia. Ho collegato in WiFi il mio A52 5g per vedere se la connessione funzionasse, e anche qui tutto a posto; il guaio è che non riuscivo a collegare il tablet, diceva sempre password errata: alla fine, per disperazione ho digitato sul tablet la password originale del modem, quella con 24 caratteri e, sorpresa, funziona; idem con l'altro mio smartphone, S9, rifiuta la password impostata da me e accetta quella lunghissima. Non capisco questa differenza, alla fine ho capito che il modem deve essere resettato, cosa che vorrei fare, ma sono frenata dal fatto che potrei trovare diversi parametri di impostazioni, allineamenti di rete, ecc., oltre la password e questo non lo so fare. Lunedì aspetto il tecnico, quello che doveva ritornare, poi alla disperata ci riprovo io; male che va chiamo io un tecnico di mia fiducia.

@annarita: Quando il modem si resetta, semplicemente torna alle impostazioni di fabbrica come quando è stato preso per la prima volta. Pertanto ora entra nel modem e cambia la password del Wifi, impostandone una tua più corta e più facile...così da collegare i dispositivi più facilmente (dovrai ricollegarli tutti). Non serve nessun tecnico per una simile sciocchezza.

Non ritornerà alcun tecnico, al 187 ti prendono in giro.

Regole per postare