Salve,
Inserendo l'indirizzo ho visto che da lunedì scorso 2 novembre sono coperto dalla fibra pura 1GB anche con poste oltre che Tim, gli altri gestori mi danno disponibile una fibra misto rame perché fino a poco tempo fa la connessione disponibile era quella ed era piuttosto scarsa in quanto il cabinet distava a più di 1 km da casa mia. Poiché attualmente non ho alcuna linea vorrei sapere se poste provvede a domicilio tramite un tecnico all'installazione della borchia per la fibra e all'ONT esterno per far funzionare il loro router e qualsiasi altro router. Chi ha installato la fibra pura di poste a casa? Chi mi può aiutare? Come si trova?
Grazie a chi mi risponderà
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 1061
Discussione
PosteMobile casa fibra in Ftth 1gb
-
06-11-2021, 22:55 #1
PosteMobile casa fibra in Ftth 1gb
-
06-11-2021, 23:17 #2
Re: PosteMobile casa fibra in Ftth 1gb
Si, montano ONT esterno. Sei coperto dalla FTTH Fibercop (Tim). Poste va sotto NGA Tim su questa infrastruttura (anzi, fa tutto Tim, non hanno rete). Sinceramente, farei Tim in quanto ha una rete di trasporto infinitamente migliore.
-
07-11-2021, 00:08 #3
Grazie per la risposta, poiché sono nuovo alla fibra mi spieghi meglio? Montano anche la borchia per la fibra? Cosa intendi dire farei Tim in quanto hanno una rete di trasporto migliore? Scusa x queste domande, pensa che ora sto navigando con una SIM dati giga illimitati quindi qualsiasi velocità in fibra pura mi andrebbe bene
-
07-11-2021, 00:13 #4
La borchia ottica la montano tutti, essa serve per preservare la fibra che arriva da fuori. Quindi:
- Tirano la fibra ottica dal ROE (scatola posta solitamente al piano terra/cantina/facciata del tuo stabile) sin dentro casa;
- Montano borchia ottica;
- Dalla borchia fanno partire un ultimo pezzo di fibra fino all'ONT esterno;
- Dall'ONT esterno parte un cavo ethernet di categoria 5e o 6 verso la porta WAN del modem. Quest'ultimo step può esser bypassato nel caso si scelga di volere il modem del gestore X che invece ha slot SFP fibra integrato (es.: se prendi il Tim Hub+ a rate quadriennali da Tim); il tecnico in quest'ultimo caso, monterà la fibra dall'ONT sin dentro il modem, direttamente.
La rete di trasporto è il sistema di server, collegamenti, apparati che un gestore ha...immaginala come un'autostrada. Ecco, Tim ha un'autostrada tutta dritta e infinita (sinonimo quindi di una rete di trasporto ottima), Poste non ha infrastruttura per quanto riguarda la fibra. Non è un discorso di velocità quanto di affidabilità della rete nel tempo e di latenze (il ping che vedi durante gli speedtest, sicuramente ne avrai fatto uno).
Perciò, ti consiglio di fare Tim...poi ovviamente decidi tu, ci mancherebbe altro.
-
07-11-2021, 00:18 #5
Il problema è che innanzitutto con Tim sei vincolato due anni, altrimenti paghi la penale con poste posso disdire quando voglio senza spese oltre le 49 euro di installazione e gli apparecchi sono in comodato d'uso gratuito. Inoltre sul sito e in negozio Tim ti impone il suo modem Tim hub plus altrimenti e ho chiesto in un centro Tim se voglio la fibra senza modem mi danno la 200 max, col modem in acquisto la 1 GB pura.... La Tim anche se ha una buona infrastruttura non mi sembra molto corretta con i clienti..
Cosa significa fibercop Tim? perché con gli altri gestori (Wind, Vodafone, Tiscali ecc) non posso attivarla e quando digito l'indirizzo mi dà ancora una fibra misto rame?
-
07-11-2021, 00:29 #6
I centri Tim a cui ti sei rivolto erano dei semplici truffatori. È possibile sottoscrivere tranquillamente le promo Tim senza modem (dovrai quindi prenderlo per fatti tuoi, trovi il Tim Hub ad esempio a 60 Euro circa su eBay, ma puoi comprare qualunque modem tu voglia, a patto che sia ovviamente compatibile) e il vincolo è pari a 24 mesi. Sotto ti lascio il link di un dealer online che può farti il contratto.
Fibercop= società creata da Tim per la posa ed il controllo della sua rete FTTH.
WindTre non va su Fibercop, va su Open Fiber (infrastruttura concorrente di Fibercop). Idem Vodafone. Tiscali va su entrambe ma ha vincolo di 24 mesi e da diverso tempo ha problemi di saturazione della sua rete di trasporto, quindi al momento è da scartare (oltre al fatto che da te ancora non ha aperto la vendibilità). Fastweb ha delle quote in Fibercop ma ancora non ha aperto la vendibilità su tale infrastruttura, vende solo su Open Fiber.
Il dealer che sottoscrive le promo Tim e che può farti l'offerta senza modem, lo trovi qui, clicchi sul suo nickname (LoreBlack) e lo contatti su Telegram o tramite email, con tutti i tuoi riferimenti e la tua richiesta:
https://forum.fibra.click/d/24561-nu...fino-a-10-gbps
Lorenzo è una persona seria ed onesta, lo dimostrano i numerosi feedback sul suo operato che trovi in quel post, su quel forum ed anche in questo forum.
Ti ripeto, se vuoi avere una linea internet affidabile e sicura, vai di Tim..al netto del vincolo di 2 anni (che comunque passano in fretta). A te la scelta.
-
07-11-2021, 00:40 #7
Grazie di cuore per la tua tempestività nelle risposte..sai che sono andato sul sito fibercop e ho digitato il mio indirizzo e non risulto coperto dalla fibra, perché? Sul sito Tim invece mi dà la fibra pura e anche sul sito di poste, non capisco.....
-
07-11-2021, 00:43 #8
Lascia perdere il sito Fibercop, può avere dei bug. Affidati esclusivamente al sito dei gestori che rivendono sull'infrastruttura. Lorenzo alias LoreBlack potrà controllarti lui stesso la copertura, tramite database interno che tutti i dealer ufficiali Tim come lui, hanno.
Anche il sito di Open Fiber per dirti, spesso ha questi bug...mentre poi si va sul sito del gestore X e si trova copertura positiva. Pertanto, lasciali perdere.
-
07-11-2021, 00:59 #9
Ok infatti come dici tu osa significano questi dati? La Tim mi dà come velocità stimata 900mb max 1000mb minimo 200 upload 100 minimo 20 latenza 6 ms invece poste mi dà velocità max fino a 1 GB minima garantita 250 mb latenza 50 ms
-
07-11-2021, 01:05 #10
Lascia perdere le velocità stimate. Tim offre il profilo 1000/300, ossia fino a 1000 Mega in Download e fino a 300 Mega in Upload (reali da speedtest con pc performante connesso via cavo ethernet, siamo sui 940 Mega circa in Download e sui 285 Mega circa in Upload). A livello di latenze non c'è neanche da discutere tra Tim e altro gestore.
-
07-11-2021, 01:13 #11
Possiedo attualmente un fritzbox 6890 quello che ha anche la possibilità di inserire una SIM, vorrei rimanere su fritzbox cosa mi consigli ? Posso tenermi questo o prendere a rate dalla Tim la il fritzbox 6590 con wifi 6 che al momento non ho? Grazie ancora
-
07-11-2021, 01:19 #12
Il FritzBox 6890 è compatibile anche con la FTTH 1000 Mega si, nella configurazione scritta sopra, ovvero cavo ethernet di categoria 5e o 6 collegato dalla porta WAN azzurra del modem verso l'ONT esterno Huawei che monterà il tecnico.
Tim vende il 7590 a rate, che non ha Wifi 6. In ogni caso a te non conviene cambiare modem come detto sopra...il 6890 che già possiedi va bene.
-
07-11-2021, 01:28 #13
Spero di poterti offrire un aperitivo un giorno....veramente il router fritzbox 7590 che vendono sul loro sito dicono che è wifi 6.....cosa significa wifi 6 ? Che vantaggi avrei rispetto al router che ho ?
-
07-11-2021, 01:39 #14
Leggi bene:
https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...fritz-box-7590
Il 7590 AX ovvero wifi 6 ancora non è stato lanciato da AVM sul mercato italiano, è disponibile solo in Germania.
Il wifi 6 lo ha il loro Tim Hub+, che però vendono a 5 Euro/mese x 4 anni (tot. 240 Euro) in abbinata con le promo Tim:
https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...m-tim-hub-plus
Wifi 6 è lo standard successivo al wifi 5 che attualmente abbiamo sui nostri modem e sui nostri dispositivi più moderni. Il wifi 6 permette di raggiungere velocità intorno agli 8-900 Mega, a condizione di essere a pochi metri dal modem e a condizione che anche il dispositivo utilizzato abbia Wifi 6 (e attualmente non sono molti, solo gli smartphone più recenti e top di gamma lo sono, mentre tra i pc quasi nessuno se non quelli costosissimi).
Tutti gli attuali modem e smartphone recenti hanno quindi il classico wifi a due bande 2.4 e 5 GHz (e occhio a smartphone cinesoni o pc vetusti, essi hanno solo la banda 2.4 GHz).
Breve excursus sulle bande wifi attualmente utilizzate: La 2.4 che ha prestazioni infime (difficilmente supera i 100 Mega), ma copre di più la casa. La 5 GHz che invece ha prestazioni nettamente migliori (sui 3-4-500 Mega circa a seconda della qualità del dispositivo) ma che come il Wifi 6, copre giusto nei pressi del modem.
Infatti se in futuro vorrai vedere le velocità che ti ho scritto sopra (quei 940/285 circa), dovrai avere un pc performante che abbia porte Gigabit Ethernet e che abbia un chip decente e un hard disk decente (meglio ancora un SSD), con sistema operativo almeno da Windows 8 in su (o equivalente MacOS); collegarlo con un cavo ethernet di categoria 5e o 6 al modem e fare gli speedtest tramite Ookla su server Tim.Ultima modifica di Mariusfibra : 07-11-2021 alle ore 01:48
-
07-11-2021, 10:24 #15
Buongiorno ieri sera sono andato a letto....poiché ho occasione di andare in Germania, se comprassi il fritzbox 7590 wifi 6 e poi lo utilizzassi in Italia dato che la versione internazionale può essere utilizzata dovunque andrebbe bene lo stesso? A proposito ho contattato Lorenzo (il venditore che mi hai detto tu) e mi ha riferito che la Tim super base (senza modem e senza chiamate) non è più attivabile, mi può offrire la Tim super fibra con chiamate illimitate senza modem a 29,90... Ti sembra corretto il comportamento di Tim?
Ultima modifica di berny73 : 07-11-2021 alle ore 10:35
-
07-11-2021, 10:42 #16
@berny73: No rischi che sia incompatibile su qualche funzionalità. Usa il tuo 6890.
Il comportamento è corretto si, la promo a 24,90 era una promo che poteva fare solo lui e non può più attivarla. Può attivarti la stessa promo che vedi sul sito ma anziché avere il modem a rate quadriennali e relativo vincolo, ti mette le chiamate gratis...così il vincolo rimane a soli 2 anni. Non vedo anomalie.
-
07-11-2021, 11:37 #17
Ciao ho contattato il numero verde dei venditori sul sito 800 125....mi attiverebbero e mi ha mandato copia del contratto la nuova Tim super base fibra con internet illimitato e massima velocità senza telefono e modem a 24,90....quindi in realtà c'è....che ne pensi? Devo esplicitamente richiedere l'installazione della OTN?
-
07-11-2021, 16:26 #18
Occhio alle truffe....
-
07-11-2021, 19:48 #19
Ho ricevuto il contratto, è tutto come è stato detto al telefono, la tariffa si chiama super fibra base, solo internet senza telefono e senza modem alla max velocità ....però si può attivare sollo x telefono e Tim non è molto corretta perché tiene questa tariffa molto nascosta
-
08-11-2021, 14:33 #20
Ciao Marius e a tutti,
Volevo aggiornarti sulla richiesta in quanto mi sono incavolato ...
Stamane ricevo una chiamata da un'operatrice del servizio clienti Tim la quale mi informa di aver inserito la richiesta di attivazione fibra, ma dovrò attendere almeno 30 gg se non di più in quanto nella mia zona si occupa dell'installazione della fibra Infratel. Chiedendo maggiori ragguagli mi ha detto che devono essere effettuati dei lavori e quindi dovrò aspettare più a lungo.
Cosa vuol dire? Cosa c'entra Infratel con Tim?
Grazie a chi risponde