Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Discussione

Tim Fin e modifica unilaterale condizioni

Predefinito Tim Fin e modifica unilaterale condizioni

Ciao a tutti,
    ho da poco preso l'S21 con la promo Tim Party che, come è noto, è finanziato non da tim stessa ma dalla sua finanziaria "TIM FIN".
    Vista questa differenza con i soliti telefoni a rate, non vedo nessuna rateazione nelle opzioni di mytim.

Ovviamente in caso di recesso anticipato c'è il ratone finale da 200 e passa euro, che in caso di permanenza di 30 mesi viene pagato da tim.

La domanda è: visto che astutamente hanno separato le entità, cosa succederebbe se tim mi dovesse rimodulare e io passassi ad altro operatore? Sono sicurissimo che la finanziaria mi addebiterebbe anche la maxi rata ma sarebbe lecito? In corecom avrei comunque ragione su tim stessa per farmi rimborsare il maltolto dalla finanziaria?

Mi porto avanti, non si sa mai. Se qualcuno avesse esperienze sarebbero gradite.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Tim Fin e modifica unilaterale condizioni

Secondo me lo hanno fatto di proposito e potranno facilmente modificare le condizioni in caso che Agcom dia ragione agli utenti.
    Trattandosi di tue entità distinte TIM punta a far riconoscere che l'accordo è con la finanziaria.

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Secondo me lo hanno fatto di proposito e potranno facilmente modificare le condizioni in caso che Agcom dia ragione agli utenti.
    Trattandosi di tue entità distinte TIM punta a far riconoscere che l'accordo è con la finanziaria.
    Anche io la penso così ma in fondo potrebbe solo una delle mille differenziazioni Tim tra assicurazioni, banca e via dicendo.
    Io ho una tariffa da 8 euro da 36 mesi ormai, non rimodulazione. Ma non si sa mai

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Nel maggio 2018 sono passato a Iliad estinguendo le rate residue che avevo per l'iPhone 6s con TIM che nel frattempo aveva rimodulato qualcosa, che riguardava tutti i clienti ricaricabili
    A settembre 2018 sono rientrato in TIM con la Five iper Go che qualche mese fa è stata rimodulata.
    Per cui non sono così rare anche se meno frequenti di Vodafone.

Ho dato una lettura veloce al contratto cartaceo che tim mi ha rilasciato (non quello di timfin/santander quindi).

Dice che restando 30 mesi Tim si accolla la maxirata finale.

In parole povere, io la interpreto così, se tim mi rimodula deve mantenere gli accordi pre esistenti quindi permettermi di continuare la rateazione e pagare anche la maxirata finale.
    Poi ovviamente non lo faranno e bisognerà andare di corecom ma mi sembra una base abbastanza solida per stare tranquilli.

Ho tutto questo interesse perchè ho sempre più spesso problemi di rete, internet addormentato, chiamate che non arrivano con copertura e via dicendo. Dopo aver cambiato sia telefono che sim, direi che è proprio tim il problema.

Citazione Messaggio inviato da YellowT Visualizza messaggio
    Ho dato una lettura veloce al contratto cartaceo che tim mi ha rilasciato (non quello di timfin/santander quindi).

Dice che restando 30 mesi Tim si accolla la maxirata finale.

In parole povere, io la interpreto così, se tim mi rimodula deve mantenere gli accordi pre esistenti quindi permettermi di continuare la rateazione e pagare anche la maxirata finale.
    Poi ovviamente non lo faranno e bisognerà andare di corecom ma mi sembra una base abbastanza solida per stare tranquilli.

Ho tutto questo interesse perchè ho sempre più spesso problemi di rete, internet addormentato, chiamate che non arrivano con copertura e via dicendo. Dopo aver cambiato sia telefono che sim, direi che è proprio tim il problema.
    Ciao anch'io ho acquistato un telefono a rate ora rateizzato con timfin e mi hanno fornito tutta la documentazione che riguardo il loro contratto,
    non mi è stato inviato o almeno io non lo trovo il contratto diretto con TIM e tutte le relative clausole tu dove lo hai reperito ?
    Grazie

Citazione Messaggio inviato da Unopertutti Visualizza messaggio
    Ciao anch'io ho acquistato un telefono a rate ora rateizzato con timfin e mi hanno fornito tutta la documentazione che riguardo il loro contratto,
    non mi è stato inviato o almeno io non lo trovo il contratto diretto con TIM e tutte le relative clausole tu dove lo hai reperito ?
    Grazie
    Me lo hanno dato in negozio. E mi pare ci fosse qualcosa anche sulla fattura che poi ho ricevuto per posta.

ti danno tutto in negozio e dopo un mese circa arriva a casa un altra ricevuta direttamente dalla timfin, oggi si sono presi il secondo 10 euro per ora tutto ok

Registrato il
    Sep 2012

siete riusciti a capire se si è tutelati in caso di rimodulazioni dell'offerta ?

una volta si poteva recedere senza penali, ma adesso nelle note legali hanno riformulato la situazione, sta scritto che devi restare in tim 30 mesi. Prima invece se non ricordo male il vincolo era sull'offerta, per cui se poi la cambiavano erano "in torto" e quindi potevi svincolarti

L'avatar di avrilboi
    Registrato il
    Dec 2008

Credo che non cambi nulla. Avere un'opzione dati attiva a pagamento è comunque condizione necessaria per far partire la rateizzazione, non è sufficiente avere una linea TIM. E se disattivi l'offerta, parte il recesso. Per cui anche se scrivono "restare in TIM per 30 mesi" per estensione si portano insieme tutte le caratteristice che la linea ha al momento della stipula del contratto. Se tu mi cambi le condizioni della mia offerta io ho un giustificato motivo per recedere e non puoi addebitarmi penali.
    Av _ Rilboi

Concordo. Tim (e non Tim fin) si è impegnata a garantire certe condizioni come il pagamento della rata finale.
    Anche io mi son convinto che non cambia nulla anche se sicuramente ci vorrà il corecom quando sarà il momento.
    In ogni caso la mia sim ha 3 anni e non ha mai avuto una rimodulazione. Sono al secondo telefono preso con la stessa opzione

Regole per postare