Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 35
Discussione

Rilascio SPID.

Predefinito Rilascio SPID.

Nel mio quartiere ci sono almeno tre possibilità di ottenere lo SPID.
    La prima è di recarsi alle poste, la seconda è un'agenzia di pratiche varie, la terza è un meccanico che offre questo servizio.
    Mi sembra che anche un CAF offra questo servizio.
    Ovviamente, agenzia e meccanico chiedono un contributo di 25 - 30 euro.
    Questi SPID, sono equivalenti?
    Scusate l'ignoranza.

Predefinito Re: Rilascio SPID.

Citazione Messaggio inviato da arthuro Visualizza messaggio
    Nel mio quartiere ci sono almeno tre possibilità di ottenere lo SPID.
    La prima è di recarsi alle poste, la seconda è un'agenzia di pratiche varie, la terza è un meccanico che offre questo servizio.
    Mi sembra che anche un CAF offra questo servizio.
    Ovviamente, agenzia e meccanico chiedono un contributo di 25 - 30 euro.
    Questi SPID, sono equivalenti?
    Scusate l'ignoranza.
    Non conosco nessuno di quei due. Ad occhi chiusi sceglierei le poste: è gratis!
    Lo posseggo dal 2017 ed ha sempre funzionato bene, con qualche "rallentamento" solo una volta in un momento di grande richiesta.
    Per autenticarsi nei siti istituzionali oltre allo Spid si può usare la Carta d'Identità elettronica.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

"Quei 2" credo che rivendano per qualcuno, i soggetti abilitati a rilasciare lo SPID sono: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl.
    Dubito che qualcuno di questi sia un meccanico o un'agenzia di pratiche varie.

Anche qui da me fioccano agenzie di pratiche, cartolerie, giornalai che si offrono…mi mancavano i meccanici!
    Comunque ti consiglio Poste che puoi fare sia di persona che online, poi io ho anche Sielte che è gratis e fai tutto online.
    Se però hai la CIE di ultima generazione e lo spid ti serve solo per i siti tipo inps, ade, comune e cose così puoi usare quest’ultima è non perdi tempo.

Citazione Messaggio inviato da Finkbrau Visualizza messaggio
    Se però hai la CIE di ultima generazione e lo spid ti serve solo per i siti tipo inps, ade, comune e cose così puoi usare quest’ultima è non perdi tempo.
    eh ma bisogna avere un telefono con NFC...
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Io ho fatto quello delle poste.

Avendo la CIE non c'è neanche stato bisogno di andare lì, tutto fatto da app e in mezz'ora era attivo.

Ovviamente per usare la CIE serve un telefono NFC.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Io ho fatto quello delle poste.

Avendo la CIE non c'è neanche stato bisogno di andare lì, tutto fatto da app e in mezz'ora era attivo.

Ovviamente per usare la CIE serve un telefono NFC.
    molti anziani non hanno nè telefono e nè CIE, hanno solo complicato le cose alla gente...

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    molti anziani non hanno nè telefono e nè CIE, hanno solo complicato le cose alla gente...
    Su questo concordo.
    I codici, come dicevo nell'altro thread, erano comodissimi anche per gestire a distanza pratiche di amici/parenti.

Ora è un delirio.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

eh ma bisogna avere un telefono con NFC...
    Giusta precisazione!

Riporto la mia esperienza nel caso possa servire a qualcuno
    Dovevo fare spid ai miei genitori over 80 in modo da poter gestire io le varie cose. Avendo entrambi la Cie con pin ho fatto tutto da casa con Poste italiane,il problema più grosso è stato quello per mio papa che non ha un cellulare e sul mio ho già spid di poste italiane. Volevo usare il mio tablet ma non ha nfc,quindi sono partito dallo smartphone di mia mamma gli ho fatto riconoscere la Cie e poi dà la possibilità di continuare su un altro dispositivo (quindi sul mio tablet),e da lì ho fatto tutti gli altri passaggi. Poi ho usato lo smartphone di mia mamma per farle il suo spid in modo tradizionale con Poste Id

Per chi non ha la CIE si può utilizzare anche il passaporto elettronico per il riconoscimento.
    Per chi non ha uno smartphone con NFC il riconoscimento alcuni provider lo fanno fare anche tramite bonifico, si bonifica un euro e poi torna indietro (o lo danno in beneficienza).
    Ultima modifica di un_passante : 03-11-2021 alle ore 15:01

Citazione Messaggio inviato da un_passante Visualizza messaggio
    Per chi non ha la CIE si può utilizzare anche il passaporto elettronico per il riconoscimento.
    Per chi non ha uno smartphone con NFC il riconoscimento alcuni provider lo fanno fare anche tramite bonifico, si bonifica un euro e poi torna indietro (o lo danno in beneficienza).
    moltissimi pensionati non hanno un conto corrente hanno il libretto postale che non ha iban quindi niente bonifico, passaporto elettronico agli anziani? ma dai per piacere...

moltissimi pensionati non hanno un conto corrente hanno il libretto postale che non ha iban quindi niente bonifico, passaporto elettronico agli anziani? ma dai per piacere...
    non parlavo nel caso dei pensionati e anziani, dicevo per gli altri casi di persone giovani, ma neanche tanto, che non hanno la cie perchè il comune non la rilascia o ancora non l'hanno cambiata.

Riguardo gli anziani, se tutti questi pensionati e anziani vivono fuori dal mondo non è colpa della società, i telefonini esistono ormai da un sacco di tempo, si iniziarono a vedere in giro alla fine degli anni 90, il nokia 3310 è del 2000. Gli 80enni di oggi ne hanno avuto di tempo per imparare a usare un telefonino, avevano 50/60 anni. Già a quell'età erano troppo vecchi per imparare? I conti correnti esistono da neanche io so quando... e non bisogna neanche essere qui scienziati per aprirlo. Se non possono neanche fare il riconoscimento tramite bonifico (perchè non possono fare un bonifico nel 2021) ma cosa possiamo farci?

Se hanno scelto di non stare al passo coi tempi 'azz loro, basta con la storia "eh ma poi con gli anziani come fanno?", il mondo va e soprattutto deve andare avanti.

Altra modalità di riconoscimento oltre alle poste, cie, passaporto, bonifico, c'è anche la possibilità di farlo ai tabacchi.
    Ultima modifica di un_passante : 03-11-2021 alle ore 16:55

L'avatar di Aves
    Registrato il
    Dec 2008

io credo di essere stata una delle prime a farlo, quando divenne operativo nel 2016.
    fatto tutto online con le poste, collegato all'app PosteID.

almeno così mi pare di ricordare.
    my body is for rent, my soul for sale! make an offer.

Io avevo l'account delle poste con autenticazione che mi era arrivata via telegramma, trasformato in spid senza muovermi da casa.

Banned
    Registrato il
    Aug 2007

con Fineco è gratuita

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Dal 1° Nov. Poste fa pagare 12 euro il riconoscimento allo sportello, mentre le modalità alternative restano gratuite.

Gold Member L'avatar di gazza
    Registrato il
    Aug 2001

Mi arrivano le prime bollette della PA direttamente sull'app IO (nello specifico Tari e Consorzio di Bonifica, obolo tra i più inutili esistenti ).

Sapete dirmi se dall'app si possono 'convertire' in cartaceo (il classico c/c)? Mi rimane più comodo pagarle con il CBILL della Banca....

Citazione Messaggio inviato da iroquai Visualizza messaggio
    Dal 1° Nov. Poste fa pagare 12 euro il riconoscimento allo sportello, mentre le modalità alternative restano gratuite.
    ho letto poco fa

che merde
    🔴⚫
    TOLLERANZA ZERO

Citazione Messaggio inviato da iroquai Visualizza messaggio
    Poste era rimasto l'unico provider a non far pagare il riconoscimento. Con questa mossa l'unico metodo per non pagare il riconoscimento è rivolgersi ad uno di questi uffici pubblici che possono verificare l'identità del richiedente (sempre che ce ne sia uno ragionevolmente vicino) oppure fare il riconoscimento online.

Regole per postare